FLEETIME MAGAZINE DIGITALE LUGLIO - AGOSTO - SETTEMBRE 2018

Page 12

Mobilità sostenibile di Rita Sarrocchi

L’ibrido che piace, non im

a sfida per chi debba prendere il posto dei carburanti di origine fossile è stata vinta decisamente da una tecnologia, quella ibrida. Forse neppure Toyota si sarebbe aspettata, ancora alla fine del L secolo scorso, che in un breve lasso di tempo (parliamo del ventennio trascorso dal lancio della Prius) il mercato dell’auto avrebbe imboccato un sentiero in costante crescita almeno per quanto riguarda questa forma di alimentazione. Il mercato auto generale e il noleggio

Basta guardare i dati che ogni mese diffonde il Ministero dei Trasporti. O i numeri comunicati da ANIASA nell’ultimo Rapporto sull’andamento delle formule alternative per la mobilità (noleggio e car sharing) nell’anno 2017. Nel settore del renting a lungo termine, la tecnologia ibrida ha coperto il 2,4% all’interno di uno “spicchio di torta” più ampio (5,2%) riservato alle motorizzazioni diverse dalle tradizionali benzina e diesel.Ricordiamo brevemente che i risultati del mese scorso (maggio 2018) indicano, per le autovetture ibride, una crescita del 12%. Sommandovi anche le performance, per lo stesso periodo, dei modelli 100% zero emissioni (elettriche), si arriva a una quota di mercato di oltre 4 punti percentuali. Soglia che può sembrare ridotta, ma è “figlia” di un paese, l’Italia, dove l’anzianità del parco circolante (numeri, quindi, legati al ricambio), secondo le stime dell’ACI, è vicinissima agli 11 anni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.