Nuova Volkswagen Tiguan: la terza generazione tutta nuova

Page 1

LTIGUAN

La terza generazione di Tiguan arriva sul mercato con migliorie in ogni aspetto e si presenta come uno dei SUV di classe media più efficienti in circolazione. Gran parte del merito è nell’architettura Mqb Evo, sulla quale si basa. A concorrere all’efficienza sono due elementi: l’abbassamento del Cx a 0,28 e le soluzioni di trazione all’avanguardia.

È pronta a soddisfare ogni esigenza grazie alle motorizzazioni disponibili, tra le quali le trazioni ibride plug-in (eHybrid) che hanno una autonomia elettrica di oltre 100 km, ideale per gli spostamenti urbani. Per tragitti più lunghi, la combinazione con il nuovo propulsore turbo benzina da 1,5 litri garantisce bassi valori di consumo e una autonomia complessiva di 800 km.

A TERZA GENERAZIONE TUTTA NUOVA
nuova

esign della nuova Tiguan è completamente nuovo, nonostante sia evidente la tinuità con il DNA di Volkswagen. Le linee esterne sono più rotonde, morbide ma stesso tempo possenti A sottolineare il cambiamento è la parte anteriore: il tale più alto e dall’aspetto importante in cui sono integrati i fari a LED più piatti. La andra classica è sostituita da una barra trasversale con superficie in vetro e listelli

A R C H I T E T T U R A M B Q E V O
N E W T O T A L L O O K

P R O P U L S I O N E

R A F F I N A T I

La semplicità di utilizzo, insieme alla funzionalità intuitiva dei comandi, sono i punti di forza dei contenuti digitali fruibili dal cockpit. Elemento quest’ultimo che spicca non appena si entra nell’auto perché di nuova concezione e realizzato con i componenti del sistema modulare di infotainment di quarta generazione. La strumentazione digitale antiriflesso che ricorda un tablet in posizione orizzontale, il display da 12,9 pollici (ma può anche essere richiesto da 15,0 pollici), la grafica e il menù completamente nuovi, l’head-up display (optional) e il rotore multifunzione per l’esperienza di guida con display LCD TFT integrato: sono questi gli elementi che contribuiscono a distinguere gli interni del best seller tra i SUV di Volkswagen. Ad assistere il conducente durante la guida c’è l’assistente vocale IDA che, oltre alla gestione delle funzioni della vettura e dell’infotainment, risponde anche a domande generiche grazie alla connessione con banche dati on line e, per la prima volta, con il supporto dell’intelligenza artificiale ChatGPT, che sarà disponibile come aggiornamento La terza generazione di Tiguan ha finiture di pregio e dettagli che mirano al massimo comfort, come la seduta con regolazione pneumatica della zona lombare con massaggio a pressione integrata.

La gamma delle motorizzazioni per il mercato italiano offre diverse opportunità, dedicate a qualsiasi tipologia di cliente e di utilizzo: i due nuovi motori a benzina mild hybrid (eTSI), con potenze di 130 e 150 cavalli (rispettivamente 96 kW e 110 kW); i due nuovi motori ibridi plug- in (eHybrid), con una potenza di sistema pari a 204 e 272 cavalli (150 kW e 200 kW); i due motori turbodiesel (TDI) la cui potenza è di 150 e 193 cavalli (110 kW e 142 kW), quest’ultimo in abbinamento alla trazione integrale 4Motion. Tutti i propulsori sono combinati di serie al cambio a doppia frizione DSG. Volkswagen ha ridefinito l’elettrificazione dotando i modelli eHybrid di una batteria differente con una capacità maggiore, pari a 19,7 kWh, che rende le vetture completamente elettriche nell’uso quotidiano, grazie alla possibilità di percorrere oltre 100 chilometri con zero emissioni. Anche la potenza di ricarica è superiore: occorrono circa due ore e 45 minuti per il pieno di energia con corrente alternata a 11 kW, meno di mezz’ora per passare dal 10 all’80% con la corrente continua a 50 kW. La propulsione ibrida plug-in è costituita da due componenti principali: il motore elettrico e il motore turbo benzina ad alta tecnologia (1 5 TSI evo2) di nuova introduzione, che si distingue per le numerose caratteristiche high tech, fra cui il cosiddetto ciclo di combustione TSI evo e un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG) L’1 5 TSI evo2 ha un ciclo di combustione che gli permette di lavorare con un rendimento molto elevato che comporta la riduzione dei consumi e delle emissioni. Nelle propulsioni eTSI, invece, la tecnologia mild hybrid rende possibile sfruttare l’energia elettrica attraverso la conversione dell’energia cinetica di recupero. Anche in questo caso il motore 1.5 TSI evo2 è il fulcro della propulsione sotto l’aspetto tecnico, l’eTSI è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e uno starter a cinghia con generatore da 48 V. Questo sistema funge da un lato da booster elettrico, offrendo ottime prestazioni di spunto, e dall’altro con la sua tecnologia consente lo spegnimento completo del motore tradizionale in fase di veleggio.

I N T E R N I C O N N E S S I E
L A S C E L T A D E L L A

A D A S

nuova

Park Assist Plus con funzione Memory

Sulla Nuova Tiguan anche i sistemi di assistenza alla guida sono stati perfezionati Tra i tanti, ad esempio, il Park Assist Plus, opzionale o di serie a seconda della versione di equipaggiamento, con la nuova funzione Memory per l’assistente di parcheggio. La base del Park Assist Plus è costituita da un sistema che permette di entrare in un parcheggio in linea o a pettine in modo assistito e consente anche l’uscita assistita dai parcheggi in linea. La funzione Memory per il Park Assist Plus fa in modo che il sistema registri gli ultimi 50 metri percorsi e quindi la situazione di parcheggio. All’arresto della Tiguan si può salvare la manovra di parcheggio. Quando la vettura raggiunge di nuovo questa posizione, propone automaticamente di assumere il controllo della manovra di parcheggio. L’auto può anche uscire autonomamente dal parcheggio. Si possono salvare fino a cinque manovre di parcheggio.

Noleggio Business Volkswagen

Personalizzato

Volkswagen offre soluzioni di noleggio a lungo termine su misura per le esigenze del vostro business. Per risparmiare tempo è possibile collegarsi a l’innovativo servizio Noleggia Online: basta selezionare la promozione che meglio si adatta alle vostre necessità e avvia rapidamente la procedura di noleggio direttamente online.

TIGUAN
Scopri Fleet solution
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.