Catalogo fiorentina giannotta

Page 3

Sofia Vetere

Mi intimidisce essere ospite di protagonisti che sulle pareti mi ricevono in questo nobile palazzo. Alcuni di loro hanno viaggiato fino a Miami nella business class della American Airlines senza ritorno. Per il Guru Giorgio di Genova, autore della ciclopica storia dell'arte italiana, abitano la “città dell'amore”. Vittorio Sgarbi invece, al cospetto delle opere alla Biennale di Venezia, allude a Zurbaran, lo spagnolo dedito alle figure di santi nel XII secolo, con tutti i crismi del gotico: direzione ortogonale del tratto grafico e decontestualizzazione del soggetto dall'ambientazione. Consapevoli che il Medioevo non è più considerato quel secolo buio di oscurantismo che ci volevano far credere, semmai il secolo che genera la più prodigiosa rivoluzione per la divulgazione della cultura e quindi dell'arte, con l'introduzione della stampa, in pieno ‘400, e che finalmente solleva gli amanuensi da fatiche inenarrabili, non è più difficile immaginare che l'arte contemporanea come quella gotica, traduca tutta l'incertezza, la confusione, il caos, la precarietà e il buio di cui anche il medioevo fu espressione, ma che altresì rappresenta l'incubatore della più felice gestazione intellettuale.

Per tanto non mi pare azzardato insinuare nell'opera di Fiorentina Giannotta, il genio che vira ad una tendenza delocalizzante, lontana dal paludamento sociale e culturale contestuale al suo tempo. Quella centralità del personaggio, la sua nitida messa a fuoco, ti trattiene e convoca d'imperio l'attenzione. Autorevole ti trascina nell'osservazione del dettaglio che si disperde aereo dalla figura centrale da cui dirama. La centralità del personaggio dilegua e irradia nell'effimero. Non più luce che filtra di quinta come in pieno medioevo, ma luce a pioggia anticipando gli albori di un nuovo rinascimento con insospettabili elementi attinti dal genio creativo di una eleganza irriverente che vibra sostenuta nell'energia di trine, merletti e pon pon, al centro di quotidiani improbabili, anacronistici, irriverenti, ironici, dissacranti e plateali. Elementi tutti che bacchettano una realtà schiantata sotto la pietra tombale dell'ignoranza. Nel pieno dei traguardi raggiunti dalla scienza e dalla tecnica, padroni della conoscenza umanistica naufraga l'inconsistenza di omuncoli che hanno incenerito e oltraggiato il passato, la storia, le fatiche eroiche, il sacrum facere delle conquiste epocali


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.