Eureka1 anno5 gennaio2010

Page 16

i centri si presentano...

i centri si presentano... D.: Dr. Busatta quali sono le motivazioni che vi hanno indotto a richiedere il riconoscimento di Centro FINCO? R.: La nostra esperienza pratica ha evidenziato un numero elevato di persone affette da incontinenza u r i n a r i a c h e v i vo n o n e l l a limitazione pratica e psicologica il rapporto relazionale con il mondo che le circonda (lavorativo, sociale, affettivo, etc.). Il numero delle persone che riescono ad esporre la propria condizione di disagio è sicuramente la punta di un iceberg rispetto alle tante altre, che per t i m i d e z z a , d i s c re z i o n e o “vergogna” non riescono a rivolgersi ad alcuna struttura sanitaria o di sostegno psicologico.

Roma Caput Mundi può essere tradotta come: Roma centro del mondo. E' l'appellativo dato da molti autori (Cicerone, Orazio, Ovidio, Virgilio) alla Città Eterna, a Roma Imperiale. La ritroviamo anche nei versi del più celebre poeta italiano Petrarca (fautore insieme a Dante Alighieri e Boccaccio del "Dolce stil novo") nella canzone Spirito gentil: … Ma non senza destino alle tue braccia Che scuoter forte e sollevar la ponno E’ or commesso il nostro capo Roma ... Tito Livio, nel libro I, cap. XVI delle sue Storie narra che Romolo dopo la sua morte apparve a Giulio Procolo, ordinandogli:“Va, annuncia, ai Romani che i celesti vogliono che la mia Roma sia capo del mondo”. La versione originale latina è: Abi, nuncia, inquit, Romanis coelestes ita velle, ut mea Roma caput orbis terrarum sit, da cui si può estrapolare Roma caput orbis terrarum e la successiva forma più popolare: Roma caput mundi. Per quanto riguarda la frase Roma Città Eterna, è da tradurre con: Roma aeterna urbs in cui Roma è soggetto femminile, ed urbs ed aeterna sono aggettivi al femminile di Roma. Nella “Città Eterna” c’è l’Azienda Ospedaliera Complesso S. Giovanni – Addolorata, con l’U.O.S.D. di Uro-ginecologia diretto dal Dr. Dario Busatta. Gli abbiamo rivolto alcune domande …

16

D.: Quali sono i servizi offerti dal Vs. Centro e soprattutto qual’é l’affluenza media registrata negli anni? R.: La nostra struttura offre un percorso diagnostico che inizia con la visita ambulatoriale, segue la p ro g ra m m a z i o n e d i e s a m i strumentali che vengono effettuati nella nostra struttura e solo a conclusione dell’iter diagnostico viene prospettata alla paziente la possibilità di risolvere il problema attraverso metodiche differenti, c h e va r i a n o d a l l a te ra p i a farmacologica, alla fisioterapia riabilitativa, alla terapia chirurgica. L’affluenza media annuale è di circa 6.000 prestazioni ambulatoriali. D.: Che ne pensa dell’umanizzazione delle cure? R.: Nel progetto risolutivo del p ro b le m a i n c o n t i n e n z a è importante avere in debita c o n s i d e r a z i o n e l’ a s p e t t o psicologico, al fine di ridare fiducia, personalità e dignità alla paziente. Tale impegno sociale deve essere


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.