Pavia e Non Solo Magazine - Dicembre

Page 1

Dicembre 2019

MISS MONNALISA La prima selezione del 2020

MJ STUDIO haircut Il fashion milanese arriva in Oltrepò

IDEA BLU Una nuova storia da raccontare ai vostri bimbi

Regalate Oltrepò Per valorizzare le aziende del territorio

B&B Cucutì (cover) Dove il profumo di Natale esiste ancora



TORTI PINOT NOIR HELLO KITTY 2018 PROVINCIA DI PAVIA 2018 This is a pretty Pinot Noir with light notes of blueberries and citrus. Some firm tannins bring structure to the vibrant berries. Quite edgy and lively. Drink now.

www.tortiwine.com



la REDAZIONE

di PAVIA e NON SOLO magazine

Filippo Quaglini

Direttore responsabile

Isa Maggi

Veronica Marigo

Designer e redattrice

Rubrica Sportello Donna

Lucia Tuoto

Scrittrice e fotografa

Simona Novarini

Ornella della Fiore

Micol Piazza

Piero Ventura

Ricette dall’orto

Collaboratrice

Food Blogger

Giornalista sportivo



La parola a Filippo Quaglini: “Carissimi lettori, anticipiamo questo numero del magazine a prima di Natale per potervi dare tantissime idee per regali e soste del gusto nei dintorni di Pavia e provincia fino ad arrivare nel piacentino. Il mio consiglio è quello di donare i prodotti tipici del nostro bellissimo territorio, provate e degustate in famiglia per potervi innamorare di nuovo di sapori autentici! Continuate a leggerci e seguirci sui social sempre aggiornati per divertirci insieme e scoprire con noi mete sempre nuove e tante volte sconosciute! Il nostro team si vuole ingrandire, infatti per il nuovo anno siamo alla ricerca di venditori pubblicitari e giornalisti amanti del territorio e del turismo enogastronomico! Siamo una squadra giovane e capitanata da me... che anche se è in arrivo un altro anno mi sento sempre più dinamico e con mille idee nuove per creare un network frizzante e dinamico tra eventi, itinerari e feste locali! Non mi resta che augurarvi il meglio per l’anno prossimo, festeggiate in famiglia, in luoghi della tradizione, ristoranti stellati o emergenti... magari alcuni li abbiamo consigliati noi... ovunque voi siate ricordatevi di stappare delle ottime bollicine! Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo!”

Nella pagina a fianco dall’alto: Filippo con Loretta Marasi, con Francesca Selvatico e Sergio Daglia. Sotto: Fillippo con Marco Maggi, con Filippo Savini del White Rabbit di Stradella, Filippo Con la Miss Michelle Coli e Cesare Morgantini di Monnalisa nel Mondo.


Sommario Rubriche

Isa Maggi Più risorse nelle mani delle donne

Simona

Cestini di Parmigiano e barbabietola

Ornella

Il Capodanno light di Ornella della Fiore

Scopri il Territorio di Pavia e Provincia

Lefiole

A Natale regala l’Oltrepò

Idea Blu

Il Natale in fondo al mare

BioVario

Un progetto sulla biodiversità locale


Clicca

sulle immagini per leggere gli articoli

Rovescala Eventi no-stop tutto l’anno

MJ Studio Il fashion milanese arriva in Oltrepò

Monnalisa

Prima selezione per la più bella nel mondo

Gite fuori porta, soste del gusto e weekend

Cucutì

Il B&B che a Natale si illumina di Charme


SALUMIFICIO F.LLI DATURI Strada Provinciale 201 n. 26, Canneto Pavese (PV) Tel. 0385 262415 - salumidaturi@virgilio.it www.salumificiodaturi.it


Salumi, prodotti tipici e sorrisi




Loc. Ponte della Becca, 1 - Linarolo (PV) Telefono +39 0382 587039 Email info@lerubiniedelpo.it www.lerubiniedelpo.it



OTTO MARZO TUTTO L'ANNO EDIZIONE 2019 Rubrica a cura di Isa Maggi

(Sportello Donna, Stati Generali delle Donne con il Patrocinio della Commissione Europea e della Provincia di Pavia)

A Pavia il tasso di disoccupazione femminile ha superato il 13% e quello delle inattive è ancora più alto. Ma non possiamo più lasciarci andare al pessimismo. Ritrovare fiducia nel futuro è una condizione necessaria perché senza questa spinta è difficile riuscire ad andare oltre la crisi e costruire nuovi scenari. NON CERCARE LAVORO, CREALO! CHIAMACI AL 366 2554736 PER INIZIARE PERCORSI DI ORIENTAMENTO ATTIVO AL LAVORO


Per tutto l'anno in locali disseminati a Pavia e in Provincia, in collaborazioni con professionisti/e ed associazioni, è attivo uno Sportello di Ascolto per Donne e Uomini con una serie di specialiste/i per svolgere attività di accoglienza, ascolto, assistenza in particolare a donne in fragilità economico e sociale, vittime di violenza, rifugiate e richiedenti asilo.

Per tutto l'anno svolgiamo attivitĂ di incontro fra chi offre lavoro e chi cerca lavoro. Badanti, baby-sitter referenziate (anche condivise, come le badanti di condominio), collaboratrici domestiche, segretarie on line, educatrici, operatrici sanitari, colf e assistenti sociali. Ma anche artigiane, sarte, svuota cantine, stiratrici, cuoche a domicilio,addetti all'acquisto e consegna di spesa e farmaci a domicilio. Ci sono anche pet e flower sitter, docenti di musicoterapia e arte terapia, fotoceramica, fisioterapiste, lezioni di inglese, russo, francese. Assistenza per i compiti e lezioni di latino, matematica, scienze e filosofia. Lezioni di chitarra, creazione di siti web e molto altro.


IL NOSTRO AUGURIO PER IL 2020 Perché non ci siano luoghi privilegiati per le opportunità. Expo 2015 è stata un’occasione per mettere al centro il tema di come nutrire il pianeta, creare energie per la vita, sfamare una crescente popolazione, rispettare la Madre Terra, creare un modello sostenibile di sviluppo. Il percorso ora è verso Fiume che nel 2020 sarà la nuova capitale europea della cultura. In questa percorso le donne hanno un ruolo fondamentale. Le donne sono legate al cibo, alla cura,all’attenzione per produrlo e portarlo sulle tavole e all’accoglienza.

Le donne costituiscono la maggioranza di coloro che lavorano la terra, sono fondatrici, mantenitrici e tramandatrici del sistemacibo, dalla dimensione domestica a quella economica. Le donne sono portatrici di una capacità di “fare” insieme, di cooperazione e di condivisione creativa: rappresentano un modello produttivo esemplare per costruire un futuro più sostenibile. L’empowerment femminile è una straordinaria opportunità per tutto il mondo.


Gli studi dimostrano che mettere maggiori risorse nelle mani delle donne, che siano madri, contadine,insegnanti o imprenditrici, è la chiave per costruire un futuro libero da denutrizione,malnutrizione e spreco. Il cibo è solo fonte di nutrimento, di conoscenza, di tradizioni, ricordi, contenuti affettivi, relazionali, spirituali, simbolici. Il cibo è lavoro, è sviluppo dei territori. Il cibo è cultura, è amore. “Le donne rappresentano la metà del potenziale talento di base di un paese. La competitività di una nazione, a lungo termine, dipende in modo significativo da come la nazione educa e valorizza le sue donne”. E’ un imperativo categorico incontrarsi, portare a compimento le discussioni in atto in questi ultimi mesi e scrivere richieste precise ai governi locali, nazionali ed internazionali affinché si possano ottenere soluzioni vere alla disoccupazione femminile, agli alti tassi di inattività delle donne, al superamento di schemi stereotipati sul ruolo delle donne nella società. Gruppi, associazioni, istituzioni sono stati in questi mesi sollecitati a mettere in circolo competenze e professionalità in tutta Italia e in diversi paesi del mondo, favorendo lo sviluppo di contatti con realtà europee ed internazionali in vista dell’incontro di Fiume del 22 maggio 2020. Un cammino iniziato a gennaio a Matera proseguito a Roma nel luglio 2019 e a dicembre che ha portato la voce delle donne a trattare le istanze di interesse alla Conferenza Mondiale delle donne, Pechino venti cinque anni dopo.

Ecco i nostri obiettivi: 1. Sensibilizzare gruppi, enti nazionali e sovranazionali e pubbliche amministrazioni nelle politiche di gender mainstreaming, incoraggiare, supportare e accompagnare attivamente la ricerca di soluzioni per risolvere il problema della disoccupazione femminile, favorire l’integrazione delle donne, dare valore a nuove politiche aziendali favorevoli ad una innovativa organizzazione tra il tempo per il lavoro e il tempo per le famiglie. Aumentare e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società. 2. Ripensare il lavoro in un’ottica più “intelligente”, mettere in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario di lavoro lasciando alle donne maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. Autonomia, ma anche flessibilità, responsabilizzazione e fiducia diventano i principi chiave di un nuovo approccio al lavoro.


3. Eliminare la discriminazione nella valutazione del merito e migliorare i criteri di selezione dei profili professionali per l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro e ai fini delle progressioni di carriera,monitorare i processi di valutazione al fine di una loro correzione. 4. Costruire politiche efficaci di contrasto alla violenza maschile sulle donne, nella convinzione che la violenza perpetrata alle donne abbia la stessa matrice della violenza verso la MadreTerra.Implementare piani d’azione contro la tratta e lo sfruttamento di esseri umani. Attivare risorse adeguate per finanziare interventi pluriennali sistematici per la protezione e l’integrazione sociale delle vittime e attivare percorsi di inserimento nel mercato dela lavoro, finita la fase di emergenza.

5. Diffondere a tutti i livelli la medicina di genere, dalla fase di ricerca sui farmaci, allo studio, alla formulazione delle diagnosi e delle terapie. 6. Contrastare i matrimoni precoci e forzati. 7. Favorire e incoraggiare la presenza di donne in posizioni di leadership, presenza riconosciuta elemento chiave per la performance e il business in ogni Paese. Raggiungere posizioni top senza cambiare l’identità dell’essere donna, dando il via ad una profonda rivoluzione culturale. 8. Incentivare il lavoro e l’aggregazione delle giovani donne con le quali è iniziato un percorso comune di rifles-

sione per costruire insieme il perimetro dove collocare i nuovi femminismi. 9. Costruire una nuova economia al femminile, immaginare un nuovo modello di sviluppo sostenibile centrato sui principi e i valori. Ridare lavoro alle donne. Togliere dall’invisibilità il lavoro delle donne. Eliminare le disparità salariali.Supportare lo start up di nuove imprese femminili, sostenerle nel periodo dell’avviamento con servizi reali e una giusta politica del credito sociale.Introdurre la pratica abituale del microcredito,quale strumento di inclusione finanziaria e di contrasto alle nuove povertà. Valorizzare le reti delle filiere ed


Seguici su Facebook STATI GENERALI DELLE DONNE


imprese femminili anche nei processi di internazionalizzazione. Valorizzare e sostenere tutte le attività di cooperazione. La nuova imprenditoria femminile è uno dei segnali più promettenti di un nuovo ciclo di sviluppo che va sostenuto, con incentivi e finanziamenti soprattutto per chi guarda ai mercati internazionali e chi crea impresa nei settori più vitali quali il turismo sostenibile e di qualità,l’enogastronomia,la green and blue economy, l’industria del benessere,l’agricoltura biologica e l’artigianato,dal tradizionale al digitale: ambiti per i quali c’è domanda e si crea lavoro. Ridare dignità al lavoro delle contadine e costruire piccole economie locali fondate su una agricoltura di sussistenza e famigliare che rispetti la Terra e la biodiversità e contrasti ogni forma di spreco. 10. Creare opportunità per lo sviluppo di nuovi spazi per la conoscenza della scienza promuovendo ecosistemi dell’innovazione di genere. Tali sistemi possono essere costruiti mediante un sistematico utilizzo del capitale scientifico e creativo delle donne e il coinvolgimento di più donne

nelle catene del valore dell’innovazione. 11. Identificare e costruire le statistiche, indicatori e metodi per la raccolta di dati disaggregati persesso. 12. Educare al rispetto, all’accettazione dell’altro/a, all’affettività a partire dall’asilo per innescare la propensione al cambiamento,cancellare pregiudizi e stereotipi di genere e culturali. 13. Adottare legislazioni nazionali per introdurre la democrazia sostanziale e paritaria anche negli organismi non elettivi della pubblica amministrazione. Introdurre con norme specifiche la valutazione dell’impatto delle politiche di genere. Introdurre negli Enti e nelle Istituzioni meccanismi di valutazione, misurazione e azioni di gender budgeting. 14. Attivare vere azioni di integrazione. 15. Imparare e insegnare a leggere le immagini e le parole nel rispetto del corpo delle donne. 16. Ri - costruire città vivibili, accessibili, sicure,flessibili, aperte, solidali, capaci di accogliere e prendere le forme, le misure, i linguaggi, i colori delle donne.



La terra del POVRÖMME Ore 19 è l’orario che preferisco per recarmi in vigna a controllare la maturazione della Croatina. I grappoli non sono ancora maturi, lo so bene .. il Povrömme nasce da una vendemmia tardiva, i colori del cielo di metà settembre mi fa tornare alla mente un aforismo di Fabrizio Caramagna... “Davanti a una vigna matura che te ne fai di una forma e di un nome. Lascia fuori l’ingombro dei pensieri. Entra dentro, scavalca con pochi passi gli ultimi frammenti d’estate, segui i filari e apriti ai colori rubicondi dell’autunno, come se fossi una sola cosa con loro”.





Filippo Quaglini, la vincitrice della prima selezione 2020 di Miss Monnalisa nel Mondo Michelle Coli e Cesare Morgantini.


Seguiteci su Facebook!

Veronica Marigo

MISS MONNALISA NEL MONDO Le prime selezioni del 2020


Quante volte siete stati incollati al televisore ed avete indovinato chi fosse la più bella? Quindi perchè non inventarsi un lavoro circondato dalle belle ragazze?

Un anno sta per finire e c’è chi inizia in anticipo i progetti del 2020 in maniera allegra, simpatica, insomma col botto prima dei fuochi d’artificio!

Cesare Morgantini, il gigante buono che da quando è solo un ragazzo viene affascinato dalle miss... e chi di voi maschietti non lo è mai stato? Quante volte siete stati incollati al televisore ed avete indovinato chi fosse la più bella? Quindi perchè non inventarsi un lavoro circondato dalle belle ragazze? Ed è così che il 19 dicembre è stato presentato il nuovo logo e la prima selezione 2020 di Miss (e Mister) Monnalisa nel Mondo, una carriera nata circa vent’anni fa!



Un tour tra le soste del gusto piĂš rappresentative del territorio enogastronomico locale, cominciando dalla Cascina Crivella di Abbiategrasso! Un vero e proprio rustico nella campagna milanese, avvolta dalla nebbia e non semplice da trovare per chi viene da lontano... ma non raccontiamo storie! Con il navigatore si arriva ovunque! Fuori un clima piovoso e tetro... ma l’interno è tutto addobbato per le feste! Luci, fiori, teli colorati e raffinati ricamano l’atmosfera glam e ricca di ospiti interessanti provenienti dalla moda, da case editrici e anche dalla televisione!

Cesare Morgantini

le ha pensate proprio tutte! Le ragazze non devono solamente vincere un trofeo oppure una fascia ma devono anche avere il carattere e lo charm per essere catapultate nel mondo lavorativo dei loro sogni! E questa sera sono arrivati in giuria


personaggi interessati a questa sfilata di bellezze giovani e naturali, sia di ragazze che di ragazzi! Massimo D’Acquisto, vincitore del Telegatto e voce inconfondibile della TV, valuterà soprattutto il portamento elegante delle ragazze e quello disinvolto dei ragazzi, Alex Face e Fabio Pompozzi entrambi make-up artist internazionali noteranno la bellezza del viso e tantissimi altri dettagli che ad un occhio esperto non possono sfuggire. Rossy Merry, stilista e fashion designer, premierà la cura per il proprio corpo, le sinuosità e farà indossare qualcosa di unico e speciale ai ragazzi e ragazze in gara! Sono presenti altri personaggi storici ed emergenti della TV, della musica e del fashion italiano: Niele Savioma (Attore), Carolina Ponce (Stilista), Claudio Perversi (costruttore di violini, fratello di Fabio dei Matia Bazar) ed Ivan Corso (Talent Scout).

Filippo Quaglini e l’amico Cesare Morgantini

Personaggi della TV, della moda internazionale, dei newspapers nazionali per garantire a questi ragazzi giovanissi di far avverare un sogno... cominciando dalla professionalità.



Massimo D’Acquisto

Non può mai mancare in giuria Cesare, l’ideatore di questo network all’apparenza frivolo, allegro e spumeggiante ma con una troup di professionisti in grado di far avverare seriamente i sogni di questi ragazzi così giovani. Il mondo della moda e dello spettacolo può sembrare irraggiungibile, difficile e spinoso, ma non per la filosofia di Cesare: basta essere se stessi, naturali e disinvolti, ed il primo passo è quello di sfilare davanti ad un pubblico di amici e genitori e competere con un gruppo di coetanei più o meno alle prime armi!


Le favolose creazioni della fashion stylist Rossy Marry


E come rendere il tutto molto easy e rilassante? Prima della sfilata riempire le pance con ottimi piatti tradizionali della Cascina Crivella: antipasti e salumi misti, tagliolini fatti in casa al ragù di brasato e un ottimo brasato cremoso e stuzzicante con polenta... Non so se i ragazzi abbiano degustato il tutto con calma, ma sicuramente gli ospiti in sala tra cui genitori e giuria si! Alle ore 21 si comincia! La musica prende il ritmo da vera sfilata di moda, un ambiente surreale invade la sala che tipicamente è abituata a serate più classiche... Il presentatore Jacques Avella con la bellissima Alba De Simone presentano la giuria e ringraziano con estrema ammirazione la mente ideatrice di Monnalisa nel Mondo: Cesare Morgantini!

La sfilata parte con i ragazzi, che uno ad uno escono allo scoperto per farsi ammirare in tutta la loro bellezza, chi ingenua, chi ammiccante, chi simpatica... insomma nessuno ha dovuto costruire una maschera o recitare una parte. Ognuno ha scelto un outfit che meglio lo rappresentasse: casual, street, elegante... per catturare ancora di più l’attenzione in quei pochi secondi di camminata. Qualche momento dedicato alle canzoni ed è il momento della passerella con abiti eleganti scelti dalle ragazze; capelli sciolti, make-up naturali e fisici da ragazza della porta accanto... ma qualcuna ha davvero un fascino notevole e sicuramente in giuria è stato notato!

I Tre finalisti



Il taglio della torta con tutta la giuria.



Non può mancare la sfilata in costume di ragazzi e ragazze, da far venire la nostalgia dell’estate e del mare! Ma all’interno di un locale così caldo e ricco di movimento non si può che concludere con un bel balletto tutti insieme e capitanati dal ragazzotto più dinamico del gruppo! Balli, musica, cantanti rap e altri di revival per far scaldare gli spettatori e farli partecipare alla canzone... e per concludere la serata in vera bellezza alcune ragazze hanno sfilato con ali d’angelo i completi sexy della fashion stylist Rossy Merry, da far invidia alle passerelle si alta moda di Milano! Nella pagina a fianco: La quarta classificata con Fabio Pompozzi, la terza con Alex Face, la seconda con Massimo D’Acquisto e la vincitrice Michelle Coli con la presentatrice Alba De Simone.

I premi sono stati tantissimi! 3 i ragazzi finalisti e 10 le fasce per rappresentare la classifica delle ragazze! Ed anche stasera è nata una nuova futura stella dal portamento elegante da amazzone, altissima e bellissima... per lei, Michelle Coli, Monnalisa nel Mondo non finisce qui!







Lefiole Vini Una giovane azienda vinicola che a Natale dona un pezzo di Oltrepò Pavese


Regalando i prodotti del tuo territorio avrai anche una storia che ti appartiene da raccontare.


Regalando i prodotti del tuo territorio avrai anche una storia che ti appartiene da raccontare. Stupisci parenti e amici con gusto e traduzione! Nel cesto trovi una bottiglia di vino a scelta di “Lefiole”, una confezione da 250 gr di caffè, miscela Original 80% arabica e 20% robusta di “Caffè dello Zar”, 250 gr di miele millefiori di “Apicoltura Carlo Perotti di Paola Fiocchi” e 500 gr di ciambelle o 1 panettoncino di “Il Sciur Garo - pane, pizza e fantasia”, tutti piccoli produttori di Montalto Pavese.

Sconto del 10%

ai lettori di Pavia e Non Solo Magazine sull’acquisto dei nostri vini, citando il codice coupon: nonsoloLefiole Seguite Lefiole sui social! Facebook: @lefiolevini Instagram: lefiole_vini







Micol Piazza

ROVESCALA IN FESTA Novembre e Dicembre continuano gli eventi!



Il mese di novembre nel paesino di Rovescala e’ il mese dei festeggiamenti di autunno; la Pro Loco organizza come tutti gli anni la festa del Vino Nuovo e Chisola, la focaccia con i ciccioli di maiale tipica di queste zone collinari al confine con il piacentino. Quest’anno la festa ha avuto luogo il 10 di novembre e con l’aiuto del bel tempo la giornata è trascorsa nel migliore dei modi sia per gli organizzatori che per tutte le persone che hanno deciso di partecipare all’evento che è l’ultimo della pro loco prima del nuovo anno. Durante tutta la giornata ci sono stati diversi intrattenimenti per grandi e piccoli, dalle auto d’epoca al minicirco con attrezzi per mettere alla prova le abilità circensi di ognuno di noi, dal truccabimbi alle sculture di palloncini che tanto hanno fatto sognare i più piccoli. Dalle bancarelle con prodotti artigianali all’immancabile CASTAGNATA del Gruppo Alpini di Rovescala, il tutto accompagnato dalla musica e dai canti dei mitici PIRACANTA, che riescono sempre a coinvolgere ed emozionare tutto il pubblico che si immedesima nelle canzoni dialettali che vengono proposte da questi giovani artisti. Nella pagina a fianco, Gustavo Delmonico, Proloco di Rovescala


Un paese che non si ferma mai, giovani instancabili che hanno voglia di mettersi in gioco, pensando anche alle generazioni future.

Come al solito il pezzo forte della manifestazione è la gastronomia che attira molta gente dai paesi limitrofi, buongustai e ricercatori della tradizione. In questa festa la polenta l’ha fatta da padrona e accompagnata a brasato, porcini e Zola ha riempito le pance di tutti i commensali che hanno deciso di passare una domenica all’insegna della buona compagnia, del buon cibo, del buon vino e della buona musica.

La domenica si è conclusa intorno alle 18 visto che il calare del sole nelle giornate invernali segna la fine di esse.


Risate ed allegria hanno allietato questa giornata autunnale che ci accompagnerĂ nel mese di dicembre in previsione delle prossime feste di Natale.

Lo Staff della Pro Loco addetta alla favolosa cucina


AGRITURISMO LE TRADIZIONI DI ELIDE

Frazione Cà Nicelli 6 – Rovescala (Pv) Telefono 0385.75480 335.6136818 339.5374884 Email tradizionielide@gmail.com

www.tradizionidielide.com




FESTEGGIA, REGALA E REGALATI MANTOVANI WINE RIESLING DELL’OLTREPÒ PAVESE.

Buone Feste





Alexandra Tsantinis

IDEA BLU

Il Natale in fondo al mare




RE

SCOPRI TUTT PER ADULTI, R


Via Solferino, 70 PAVIA Tel. 0382 461172 info.ideablu@gmail.com www.ideablu.com

NUOTO FITNESS ELAX

TI I CORSI PERSONALIZZATI RAGAZZI E BAMBINI.




bio

L’Azienda Agricola Quaquarini Francesco ha ottenuto il certificato di Agricoltura Biologica dall’Ente Certificatore Bios. Una scelta etica e consapevole: scegliere il biologico significa abbracciare e favorire uno stile di vita sostenibile, per sé e per gli altri, nell’ottica di un futuro migliore per tutti.


“Vigna Pregana”

Dalla zona più tipica dell’Oltrepò ha origine il Buttafuoco. Ottenuto con uve Barbera, Croatina e Ughetta di Canneto è un vino di forte personalità: pieno, rotondo, armonico e gradevolmente maturo. Affinato in piccoli fusti di legno.

Categoria: Buttafuoco Storico DENOMINAZIONE Buttafuoco D.O.C. VITIGNO 55% Croatina, 30% Barbera, 15% Ughetta di Canneto FORMATO 75cl GRADAZIONE 14% vol TEMPERATURA DI SERVIZIO 16°C – 18°C ABBINAMENTI Perfetto con carni rosse, cacciagione e formaggi a pasta dura. CARATTERISTICHE Vino Biologico Agricoltura UE



L’alta qualità dei vini nasce nel vigneto e viene portata a compimento in cantina. Consapevoli di questo, Giorgi Vini ha valorizzato i vecchi vigneti di famiglia e, quindi, selezionato ed acquisito nuovi appezzamenti di terreno, badando che l’esposizione e la composizione del terreno, sempre in alta collina, fossero ideali per ciascun tipo di vitigno.

BUTTAFUOCO STORICO O.P. Doc 2009 UVAGGIO Barbera 45% Croatina 45% Uva Rara 5% Vespolina 5% GRADAZIONE ALCOLICA 14,5% vol. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Visive: Rosso granata con sfumature aranciate Olfattive: Netto, intenso, delicato, strutturato, con netti sentori fruttati Gustative: Asciutto, di corpo, piacevole sapidità e buona la persistenza aromatica TEMPERATURA DI SERVIZIO 18°C.



“Vigna Sacca del Prete”

Buttafuoco Storico Vigna Sacca del Prete Vino fermo da invecchiamento. È un ambizioso vino rosso, unico, peculiarità di una vigna tradizionalmente vocata per esposizione, giacitura, terreno e microclima. Questo vino si pregia del marchio del Club del Buttafuoco Storico, che può essere ottenuto solo in presenza del punteggio minimo di 80 centesimi assegnato da una commissione di tecnici, in sintonia con la scheda dell’Union Internationale des Oenologues. VITIGNI Croatina (60%) Barbera (30%) Ughetta di Canneto (5%) Uva rara (5%) AFFINAMENTO 36 mesi in legno 12 mesi in bottiglia IN DEGUSTAZIONE Colore rosso rubino intenso; profumo complesso con note di frutta rossa sotto spirito, spezie, caffè e sentori balsamici; in bocca è caldo, di gran corpo e struttura. ABBINAMENTI Bene su piatti di selvaggina e carni rosse. Ottimo con bolliti, brasati e stufati, da provare anche con formaggi a media stagionatura. Da servirsi a 18 °C.



SEGUITECI SU FACEBOOK!

BIOVARIO La Biodiversità raccontata da arte e scienza


Giuseppe Bogliani, professore di zoologia, alla prima conferenza BioVariopresso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia.


Da sinistra: Alessandro Cantoni, assessore all’istruzione, Alessandra Angelini, Direttore Artistico Scuola Arvima e ideatrice del progetto, Prof. Giuseppe Bogliani e Prof. Francesco Bracco, biologo e Direttore dell’Orto Botanico di Pavia.

La finalità del progetto è far conoscere il concetto di Biodiversità attraverso Arte e Scienza e attraverso queste conoscenze, rese patrimonio comune, promuovere interventi mirati in materia di eco-sostenibilità. Il progetto intende non solo comunicare ma favorire l’assunzione di atteggiamenti e scelte responsabili da parte dei cittadini, con il loro coinvolgimento attivo per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso la tutela della Biodiversità.

sistemi per studiare e promuovere, dove è possibile, la diversificazione ambientale e la conservazione dell’ambiente. Studiare la biodiversità significa dunque comprendere le specificità del territorio e porsi nell’ottica di proteggerlo su diversi livelli, da quello più prettamente scientifico biologico a quello estetico anche mettendo in luce il potenziale di fascinazione che la natura esprime nelle sue diverse manifestazioni.

Si propone inoltre di evidenziare come questo meccanismo di diversificazione già presente in natura sia parte della vita quotidiana e ne determini la qualità e la bellezza.

Parte essenziale per la realizzazione del progetto diventa dunque la collaborazione tra ARVIMA e un ente scientifico inserito nel contesto della città di Pavia e del suo territorio, come l’UNIVERSITA di PAVIA, in particolare Orto Botanico e facoltà scientifiche. Inoltre collaboreranno al progetto, con laboratori sul campo, enti e associazioni che si occupano concretamente della salvaguardia dell’ambiente.

L’arte e la scienza, con il loro potenziale di creatività e attitudine alla ricerca, si distinguono come i canali privilegiati attraverso i quali sviluppare idee e individuare



MA COS’È LA BIODIVERSITÀ? DOVE SI TROVA? COSA LA MINACCIA? Gli interrogativi non mancano e le risposte possono essere sorprendenti. Le prime arriveranno in questa prima conferenza, con la presentazione dei seminari che apriranno la fase di Biovario dedicata allo studio, anche delle specificità pavesi. Convegni e visite guidate coinvolgeranno le scuole, le cascine e orti. Gli incontri sulla biodiversità, da dicembre a marzo, saranno condotti da docenti universitari e rivolti agli studenti e ai protagonisti della parte creativa del progetto. Seguirà infatti una seconda fase, la produzione artistica e la “semina”, che vedrà protagonisti artisti e studenti.

A CHI È INDIRIZZATO IL PROGETTO E CON QUALI MODALITÀ SI ATTUA? Il progetto si pone l’obiettivo di raggiungere ampi strati della popolazione tra cui, in particolare i giovani e il mondo della scuola. attraverso azioni diversificate. I partecipanti ai seminari che vengono formati sul tema della Biodiversità. La cittadinanza a cui sarà presentato, attraverso mostre e eventi, il frutto della rielaborazione artistica. Il progetto si articola in due fasi, una di studio e approfondimento, la seconda di semina e produzione delle attività individuate in seguito alla frequentazione dei seminari e alla collaborazione con i tecnici e gli scienziati. Duplice finalità del progetto è quella di dar vita a un linguaggio comune capace di comunicare la scienza su un piano estetico e emozionale grazie all’intervento interattivo di artisti e scienziati, e di fornire all’arte tematiche e metodologie



nuove, suggerite dalla ricerca scientifica. “Noi – Giuseppe Bogliani, professore di zoologia all’Università di Pavia - siamo circondati dalla biodiversità, un valore universale che ci serve e ci aiuta culturalmente”. Un valore universale, ma più vicino di quanto si pensi. “Della biodiversità globale – spiega Bogliani – possiamo renderci conto grazie a libri e tv, ma la biodiversità che percepiamo è soprattutto quella locale, che possiamo toccare nelle aree verdi e nelle città”. Non a caso Biovario guarderà alle attività produttive del territorio che con comportamenti virtuosi contribuiscono a conservare la preziosa varietà della vita. “È importante percepire la biodiversità come elemento caratterizzante del territorio – osserva Francesco Bracco direttore dell’Orto botanico – ed è importante notare come il nostro Paese offra molti elementi di interesse grazie alla notevole ricchezza della sua flora. La biodiversità può offrire molti spunti creativi e suscitare sentimenti diversi grazie alla varietà degli organismi e alla enorme diversificazione degli am-

bienti che essi contribuiscono a costruire”. “La biodiversità riguarda tutto il pianeta, dal punto di vista materiale ma anche spirituale - spiega la direttrice artistica di Biovario Alessandra Angelini - Al pari di ogni elemento della natura, anche l’uomo e le sue creazioni sono manifestazione della biodiversità; tutte le differenze vanno tutelate eincentivate. Per questo siamo qui a parlare di una biodiversità indagata in tutti i suoi aspetti e raccontata dall’arte e dalla scienza”.

Ecco l’obiettivo di comunicare la scienza sul piano estetico e di fornire all’arte metodi nuovi suggeriti dalla ricerca. “La biodiversità è anche bella - dice Bogliani -Può essere studiata scientificamente ma è stimolo per guardare al di là di noi e della nostra specie, per interpretare il mondo e la sua varietà. Questa ricchezza rischiamo di perderla, è in corso l’erosione di un patrimonio straordinario che noi ancora possiamo vedere, dipingere, rappresentare”.




IL CAPODANNO DI ORNELLA DELLA FIORE



Adoro avere ospiti a cena, che siano amici di lunga data oppure nuove amicizie nate in un lampo, io sono così, la mia solarità e la mia voglia di condividere piatti di mia creazione mi ha trasformato la casa in un perfetto ristorante per pochi (ma buoni!).

L’ultima serata dell’anno si sta avvicinando, e dato che il mio pranzo di Natale sarà ricchissimo, i giorni a seguire mi inventerà altre gustose ricette con gli avanzi... a Capodanno voglio creare qualcosa di semplice, light ma sfizioso e che ricordi i sapori della tradizione!

Cestini exotic sea

Ho preparato un classico riso basmati e l’ho utilizzato come base (fatta con il coppapasta) per pomodorini cotti in forno a bassa temperatura con olio evo, mix di pepe, un pizzico di zucchero e fiocchi di sale di cipro.


Ho preparato le zucchine a rondelle sottili e le ho saltate in padella, lasciandole croccanti, con olio evo e rosmarino . Ho completato il piatto con un uovo pochè.

Pasta al pesto al sapore di mare

Ho cotto un cotechino bucherellato per le canoniche 2 ore in acqua fredda. Nel frattempo ho terminato la cottura delle castagne nel latte e panna e preparato una purea aggiungendo sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano, frullato tutto e tenuto al caldo. Ho preparato le lenticchie di castelluccio, precedentemente lessate, terminando con un piccolo soffritto di scalogno, olio evo, spruzzata di vino bianco e fatto cuocere per 10 minuti.

Ho composto il piatto con carotina in agrodolce, lenticchie, purea di castagne e un cucchiaio di confettura di zucca all’anice stellato e al centro il cotechino

Nella mia cucina un profumo delizioso... sempre! Buon appetito e buonissime feste!!!!!



www.cantinavicobarone.com



Agriturismo Ca’ dei Marasi Loc. Vicomarino, 142/b 29010 Ziano Piacentino (PC) Cell. 349-5632981



Agriturismo Ca’ dei Marasi Loc. Vicomarino, 142/b 29010 Ziano Piacentino (PC) Cell. 349-5632981


La Ricetta di Simona Novarini Food Blogger di Giallo Zafferano. Seguitela su “La Cucina di Lice”!



Ricette che parlano del territorio, che profumano di casa e di ricordi. Una cucina semplice ma raffinata come la nostra dolce Simona!


Cestini di Parmigiano con Crema di barbabietola STATE PENSANDO AGLI ANTIPASTI DA PREPARARE PER LE FESTE DI NATALE?! OGGI VI PROPONGO UN PIATTO SFIZIOSO, GUSTOSO E SEMPLICISSIMO DA PREPARARE: LA CREMA DI BARBABIETOLE IN CESTINI DI PARMIGIANO. TROVO CHE IL COLORE DI QUESTA CREMA SIA BELLISSIMO ED IL SUO SAPORE UNITO A QUELLO DEL PARMIGIANO CREA UN CONNUBIO DAVVERO OTTIMO. ORA PASSIAMO ALLA RICETTA…

INGREDIENTI 400 g Barbabietole precotte 150 g Robiola 150 g Ricotta q.b. Sale 1 pizzico pepe 1 pizzico Aglio in polvere 150/200 g parmigiano reggiano grattugiato



PREPARAZIONE PER PRIMA COSA PREPARATE I CESTINI DI PARMIGIANO. VERSATE CIRCA 40 G DI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO IN UNA PADELLA ANTIADERENTE BEN CALDA DI 16/18 CM DI DIAMETRO, STENDETELO BENE E FATELO SCIOGLIERE UNIFORMEMENTE. QUANDO IL FORMAGGIO COMINCERÀ A COLORIRSI, STACCATELO CON L’AIUTO DI UNA SPATOLA DA CUCINA E VERSATELO SU UNA PICCOLA CIOTOLA CAPOVOLTA FODERATA CON CARTA FORNO. ORA DATEGLI SUBITO LA FORMA DI UN CESTINO POI LASCIATELO RAFFREDDARE BENE. PROSEGUITE CON LO STESSO PROCEDIMENTO PER CREARE GLI ALTRI CESTINI. PREPARIAMO ORA LA CREMA DI BARBABIETOLE. FRULLATE 400 G DI BARBABIETOLE PRECOTTE DOPODICHÉ AGGIUNGETE, LA ROBIOLA, LA RICOTTA, SALE A PIACERE, IL PIZZICO DI PEPE, IL PIZZICO DI AGLIO IN POLVERE E FRULLATE FINO AD OTTENERE UNA CREMA OMOGENEA E LISCIA. METTETE ORA LA CREMA DI BARBABIETOLE IN UNA SAC A POCHE DOPODICHÉ DISTRIBUITELA NEI CESTINI DI PARMIGIANO REGGIANO. DECORATE LA SUPERFICIE, COME PIÙ GRADITE, PRIMA DI SERVIRE.

Buon appetito! e Buone Feste!!






Loc. Albareto 89/A Ziano Piacentino (PC) Tel: 0523 860256 Cell: 347 5970608 347 7156605 info@badenchini.com www.badenchini.com


La nuova generazione che ci farĂ scoprire il passato.



Veronica Marigo

MJ Studio Torricella Verzate Un vero salone di bellezza e haircut dall’atmosfera fashion milanese... Fatevi sedurre dal colore!

Via dei Belcredi, 21 Torricella Verzate PV Tel. 0383 896180 mjstudiodimmagine@hotmail.it


Tuffatevi in un magico mondo di colori, arcobaleni e sumature di colore... Non per riempire una tela bianca, ma per i vostri capelli!

Siete in cerca di colore, forma, un taglio nuovo e perfetto? Un salone di haircut dall’atmosfera fashion milanese lo abbiamo trovato per voi signore e signori: MJ Studio di Torricella Verzate (Pavia), che dalle sapienti dote creative di Mariangela ed il figlio Jacopo hanno portato una ventata di novità anche dalle nostre parti. Mj Studio nasce nel 1978 da Mariangela, la fondatrice, un salone di Milano con un ampio pubblico di lovers e da due anni presente anche nella provincia di Pavia con circa 160 mq di locale lounge e open space luminosissimo per il taglio ed i trattamenti per i capelli... ma prima si passa dalla saletta zen del lavaggio, per farsi coccolare dall’atmosfera naturale, luci abbassate e massaggi rilassanti. Un prodotto luxury nel sistema di colorazione e taglio di capelli contraddistingue il salone,


Mariangela e Ornella a chiaccherare con Stefania, moglie di Jacopo e socia.

sempre alla ricerca di sistemi esclusivi e tecniche avanzate per le tanto amate sfumature di colore. Come rivela Jacopo, il mood non è solo quello di accontentare i clienti ma anche dare consigli di moda e design; la continua ricerca da parte dello staff e dei titolari consente una crescita tecnica e professionale, ma anche la passione e le doti naturali chiudono il cerchio della perfezione stilistica.

I prodotti utilizzati per i trattamenti sono di altissimo livello, come Martom Delux Hair Code, una giovane azienda italiana o meglio una startup che ha effettuato oltre 5 anni di ricerca prima di comparire sul mercato, in modo da garantire un grande livello qualitativo che guarda al futuro!

Hanen Falahi


Colori, tagli, sfumature e nuovi look!



Un taglio di capelli deve saper rappresentare una persona, un momento storico, un’occasione, uno stile artistico... è un’opera d’arte!

“A noi piace lavorare con questi tipi di aziende: giovani, professionali ed innovative, cercando di dare un’ampia scelta ai nostri clienti, perchè ogni linea è specifica per ogni esigenza e tipo di capello o trattamento”. Jacopo Seguite MJ Studio Torricella su facebook per farvi ispirare, tentare, coinvolgere per un look d’effetto, innovativo e futuristico! Oppure per chi si sente una vera Lady o signore d’altri tempi il look perfetto dal retrogusto vintage ma naturale e moderno sarà creato per farvi sentire ancora più belli e originali!


Jacopo, sempre pronto a dare consigli.






Via Casa Pallaroni, 10 29010 Vicobarone (Ziano Piacentino) Tel. 0523-1798029 Cell. 327-0451321 info@cucuti.it www.cucuti.it


CucutĂŹ

B&B Charming Suite A Natale fatevi coccolare da profumi, atmosfere e dal calore di un caminetto.



Il Natale è pura semplicità

La vigilia di Natale già si è avvolti da un autentico profumo di dolci, pane e leccornie che prepara Barbara, la pardona di casa di questo piccolo angolo di mondo raffinato. Passate una piacevole serata tra amici e più tardi... un’intimo nido d’amore vi ospiterà per la notte più magica dell’anno.


La mattina di Natale una fata avrà portato tanti doni ancora caldi di forno... Il giardino d’inverno vi accoglierà in una rilassante aria natalizia, speziata e calda di caminetto, vi sembrerà di essere sospesi nel tempo, in un luogo incantato. L’amore di Barbara per le piccole cose vi farà vivere una grande esperienza ricca d’amore.

Giardino d’Inverno



Un mare di colori e di sapori

Loc. Albareto, Strada Comunale Lupo,101 Ziano Piacentino (PC) Tel. 3917426466 E-mail: locandasanlupo@gmail.com www.locandasanlupo.it


Ristorante Locanda San Lupo










Agriturismo

La Volpe e l’Uva


LA QUALITÀ PIACENTINA FATTA A MANO

LOCALITÀ MONTALBO 1, ZIANO PIACENTINO (PC) - TEL. 0523 868460






www.pvmagazine.it Seguici su Facebook!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.