FiemmeFassa Magazine Estate 2015

Page 14

10 CONSIGLI PER OSSERVARE ANIMALI SELVATICI, SENZA CREARE LORO DISTURBO Gli incontri casuali con la fauna sono possibili, ma piuttosto rari. Ecco alcuni consigli per aumentare le possibilità di avvistamenti e osservazioni:

1. chiedete informazioni sui luoghi in cui è più facile avvistare le specie che vi interessano: conoscere le zone idonee (radure, aree dove di norma gli animali si alimentano, etc.) e facilmente accessibili fa la differenza! 2.

informatevi sulla biologia delle specie e adattatevi alle loro abitudini: conoscere il comportamento stagionale degli animali che volete osservare significa saper scegliere gli orari e i luoghi migliori

3. cercate di essere silenziosi: muovetevi tentando di fare meno rumore possibile. Anche gli “appostamenti” aumentano la possibilità d’incontri ed osservazioni, oltre a rispettare la tranquillità degli animali 4. utilizzate abbigliamento e strumentazione adeguata: vestiti mimetici e, soprattutto, un binocolo vi faranno notare di meno. In questo modo potrete osservare gli animali più a lungo 26

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.