FiemmeFassa Magazine Inverno 2019/2020

Page 34

32

ATTUALITÀ

La Sua Amministrazione ha concluso il percorso pedonale storico del rio Gambis. Ci lascia due parole sull’impegno profuso? Alla fine del ’99 l’amministrazione di Mauro Gilmozzi, che a quel tempo era sindaco, aveva dato incarico all’architetto Micheletti per predisporre una sorta di rivalutazione e valorizzazione delle aree spondali del Gambis. Dopodiché, per mancanza di fondi,

passeggiata ha dato vita e vigore all’antica strada dei Molini. Il percorso non è ancora completo perché il progetto complessivo prevederebbe di partire dalla zona del Parco e, risalendo lungo il Gambis, si arrivi fino a quella di Montebello per poi ridiscendere nuovamente, quindi un anello. Chiaramente il desiderio di realizzare la parte mancante c’è, ma bisogna trovare le risorse. Per il momento quest’intervento non è in bilancio… abbiamo altre urgenze da affrontare, tipo il rifacimento del tetto dello Stadio del Ghiaccio, la realizzazione di una centrale idroelettrica in Val Moena… insomma ci sono altre priorità. Il rifacimento del Teatro Comunale è a un punto fermo. Come mai?

la cosa non è più andata avanti. A giugno del 2010 il Fondo di riserva della Provincia ha dato la possibilità di presentare, in forma preliminare, dei progetti. I tempi erano brevi e abbiamo colto l’opportunità per ripresentare il prospetto del Gambis, naturalmente rivisitato sempre dall’architetto Micheletti, poiché a livello urbanistico bisognava apportare delle modifiche. È stato un lungo processo, ma è andato a buon fine e quest’estate abbiamo finalmente potuto inaugurarlo. Abbiamo dedicato il percorso a don Bruno Bonelli, emerito sacerdote e illustre entomologo amante della natura. Questa

Fermo non è, ma che procede lentamente è vero. In questa fase non voglio sbilanciarmi perché non ho il titolo per farlo. Dico solo che vorrei che si raggiungesse un accordo definitivo tra Provincia, Demanio statale e Comune di Cavalese. Fintanto che quest’intesa non è completa non posso dire di più. L’accordo ha lo scopo di recuperare il budget necessario per finanziare la nuova realizzazione del Teatro. Sicuramente verrà il tempo giusto, abbastanza a breve, per dare delle risposte più approfondite. Farò anche una riunione pubblica per spiegare come sono andate le cose e perché si sta procedendo a rallentatore. Pensa di partecipare alle prossime elezioni 2020 nel ruolo di candidato Sindaco? Questo me lo chiedono in molti… non sono ancora certo della posizione che prenderò… voglio aspettare per capire come evolve la situazione. Non è un sì, non è un no. È un forse.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.