FiemmeFassa Magazine Inverno 2017/2018

Page 44

42

INCHIESTA

Val di Fiemme Silvia Alfarè Lovo, 51 anni di Predazzo. Erborista. a Sapere che ci sono dei lupi mi mette un po’ a disagio. b Per quello che so io il lupo agisce in branco e quindi se vuole, arriva alla preda. S’ingegna per arrivarci. c Certo che avrebbero il diritto di vivere anche qui. Però la sua presenza andrebbe regolamentata e la popolazione dovrebbe ricevere maggiori informazioni in merito. Fabio Zeni, 59 anni di Cavalese. Commerciante a No, assolutamente. b Ho grande pena per gli allevatori, in quanto compiono un lavoro duro e disagevole e non hanno nessun mezzo sicuro per proteggersi. c Sono convinto che questi luoghi non siano adatti a ospitare grandi carnivori. Dal mio punto di vista è solo una strategia politica per sperperare denaro pubblico. Luca Craffonara, 54 anni di Predazzo. Albergatore. a Personalmente non mi crea problemi. La mia famiglia invece ha qualche timore e pensa che il lupo possa essere aggressivo nei confronti degli uomini. b Penso sia complesso proteggere il bestiame in alpeggio. c Ti posso rispondere come operatore turistico. Non sono contento che ci siano dei lupi nel nostro territorio. Qualche turista ha iniziato a chiedere delucidazioni in merito. Sapere che ci sono dei carnivori potenzialmente pericolosi li mette a disagio. In Alto Adige la sensibilità nei confronti del turismo è maggiore. Loro non li vogliono proprio per questo motivo.

Antonella Boscolo, 44 anni di Panchià. Addetta alle pulizie. a Ci penso, ma vado lo stesso. b Secondo me dovrebbero controllare di più il bestiame, come facevano i pastori di una volta. c Si può convivere benissimo con questi animali, chiaramente con controlli delle autorità competenti e un’adeguata informazione alla popolazione. Massimo Zorzi, 49 anni di Ziano di Fiemme. Commerciante. a Non faccio neanche una piega. b Il lupo passa dove vuole… se vuole. c Se è regolamentata, va bene, altrimenti no.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.