Rapporto di sostenibilità 2015

Page 43

Sostenibilità 2015 (1-256).qxp_Layout 1 10/08/16 10:17 Pagina 43

Il nostr o r u o l o n e l l a c o m u n I tà

le persone del Gruppo

Il rIspetto e la tutela per l’ambIente

approfondImentI

Sistema di Pianificazione e Controllo di Gestione In coerenza con gli indirizzi e gli obiettivi strategici definiti dal Consiglio di Amministrazione: • il sistema di Pianificazione e Controllo di Gestione supporta il processo di pianificazione pluriennale di Gruppo, di implementazione operativa delle strategie (processo di budget) e di consuntivazione e analisi dei risultati; • la Direzione Centrale Strategie, Pianificazione e Sistemi (di seguito DCSPS), assicura la definizione delle strategie industriali e di mercato del Gruppo e il relativo processo di pianificazione, monitoraggio e controllo strategico. Più in particolare, la DCSPS assicura l’elaborazione del Piano della Capogruppo e del Gruppo FS Italiane, su base normalmente quinquennale, attraverso il coordinamento del processo di sviluppo e consolidamento delle proposte/Piani delle singole strutture/società del Gruppo, per la successiva definizione da parte dell’Amministratore Delegato, e ne monitora l’attuazione. La Direzione Centrale Finanza, Controllo e Patrimonio (di seguito DCFCP) definisce le linee guida inerenti lo svolgimento del processo di budget annuale e di controllo di gestione per il Gruppo. La DCFCP, in particolare, assicura l’elaborazione del budget di FS SpA, supporta le controllate nell’elabora-

La compliance G4-EN29

G4-PR9

G4-SO5

G4-SO7

zione dei relativi budget e consolida il budget del Gruppo, a eccezione dell’area degli investimenti, di competenza della DCSPS. L’attività di controllo di gestione si estende a quasi tutti gli aspetti dell’attività gestionale di FS SpA e del Gruppo, inglobando al suo interno varie tipologie di controllo: • controllo strategico, che verifica se le strategie vengono implementate sulla base delle linee guida derivanti dal processo di pianificazione e se i risultati rispecchiano le attese presenti nei piani strategici; • controllo direzionale, che verifica il raggiungimento degli obiettivi di breve periodo e, quindi il perseguimento degli obiettivi di budget; • controllo operativo, che monitora l’operatività e i livelli di efficienza dei processi. Le attività di controllo – che si basano sulle analisi degli scostamenti, a fine mese, tra consuntivi e budget – permettono di verificare, con particolare attenzione alla fine di ogni trimestre, se le azioni poste in essere dalle strutture/società sono conformi a quanto programmato, di individuare le eventuali cause di scostamenti al fine di promuovere gli opportuni provvedimenti correttivi e di valutare le prestazioni dei soggetti responsabili secondo il modello di controllo per responsabilità (Management by Objectives).

G4-SO8

Indagini e procedimenti giudiziari Relativamente alle azioni legali riferite a concorrenza sleale, antitrust e pratiche monopolistiche si segnala quanto segue: • procedimento antitrust AGCM A/443 - NTV/Ostacoli all’accesso nel mercato dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri ad Alta Velocità; • procedimento antitrust AGCM A/436 - Arenaways/ Ostacoli all’accesso nel mercato dei servizi di trasporto ferroviario di passeggeri.

Non sono state irrogate significative sanzioni amministrative o giudiziarie per mancato rispetto di regolamenti e leggi, non sono state avviate azioni in risposta a episodi di corruzione e non sono state commesse violazioni dei diritti di popolazioni indigene. Per ulteriori informazioni, relativamente alle indagini e ai procedimenti giudiziari, si rimanda alla Relazione finanziaria annuale 2015 del Gruppo (cap. Relazione sulla gestione, par. Procedimenti e contenziosi). 43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.