Dolomiti 2020 CAI Valenza

Page 1

Club Alpino Italiano Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci�

Dolomiti 2020 San Martino di Castrozza 26 Luglio - 01 Agosto 7 giorni 6 notti Grand Hotel Des Alpes


Domenica 26 Luglio Partenza in bus da Casale M. (c/o ingresso autostrada) ore 6,00, da Valenza (Sede Cai) ore 6,30, da Alessandria (Borsalino) ore 6,45. Arrivo previsto a S. Martino di Castrozza verso le ore 12/13, sistemazione presso l’Hotel Des Alpes Via Passo Rolle 118 (le camere saranno disponibili dalle ore 15,00). Pranzo libero. Ritrovo nella hall dell’hotel alle ore 15,00 per la prima escursione

Passo Rolle (m. 1984) - Baita Segantini (m. 2200) Punta Rolle Dislivello 220 m. - Tempo perc. h. 1,30 - 2,00 Difficoltà T. - Km. 5,8 Data la sua invidiabile posizione, è possibile ammirare, oltre al gruppo delle Pale, la Val Cismon verso S. Martino, La Tognazza, la Cavallazza, la Catena del Lagorai, la Valle del Travignolo verso Paneveggio e la Val Venegia.

Percorso alternativo Da Passo Rolle passeggiata molto facile fino alla Baita Cervino con un lieve dislivello che si supera senza difficoltà.

Dislivello 100 m. - Tempo perc. h. 1,00 Difficoltà T. - Km. 2,5

S.R.L.

CENTRALE SERVIZI E TELESOCCORSO Centrale Operativa Tel. 0131 947211 Fax 0131 951015

Via Melgara 2 Tel +39.0131.924971(10 linee) Fax +39.0131.946707 Valenza (AL)

Uffici Tel. 0131 950281 Fax 0131 958256

2

Via Mazzini 2 Tel +39.0384.805178 Fax +39.0384.805179 Mede (PV)


Baita Segantini

3


Lunedì 27 Luglio Sentiero delle Farangole Dal Rifugio Pedrotti (salita in funivia) Itinerario: Pian dei Cantoni - Valle delle Galline - Val Strutt, Torcia di Valgrande - Passo delle Farangole (m. 2969) - Passo Mulaz - Sentiero Quinto Scalet. Si sale a Baita Segantini Passo Rolle, o rientro per la Val Venegia, dove ci sarà il bus per il rientro.

Dislivello 1000 m. -Tempo perc. h. 6,00/7,00 - Diff. E.E. Anche senza contare i panorami mozzafiato che l’itinerario offre, la Val Strutt da sola merita ampiamente la fatica richiesta a coprire il percorso, con i suoi suggestivi e particolari paesaggi. Servono adeguato allenamento, passo sicuro ed è raccomandata attrezzatura da ferrata e il casco.

Percorso alternativo In Bus fino a Malga Rolle situata subito sotto Passo Rolle, poi si imbocca il sentiero 348 che in 30 minuti conduce sino al Ri– fugio e ai Laghi Colbricon. Ritorno lungo lo stesso sentiero, oppure discesa a S. Martino attraverso il Pian delle cartucce e la Val Boneta.

Dislivello 300 m. in discesa - Tempo perc. h. 2,00 - Diff. E. Tranquilla passeggiata con qualche leggero saliscendi; itinerario molto suggestivo e di grande bellezza. Nei pressi dei laghetti sono state ritrovate tracce di insediamenti umani risalenti al neolitico.

4


Rifugio Pedrotti

5


Martedì 28 Luglio Giro del Colbricon Itinerario: si parte dal piazzale del campeggio con la cabinovia “Colbricon Express” fino al Pian delle Cartucce, dove ha inizio la vecchia mulattiera che porta al Passo Colbricon. Qui inizia il sentiero per Forcella Ceremana, che attraversa un territorio selvaggio in cui si intravedono i resti delle fortificazioni della grande guerra. Si raggiunge la Forcella Colbricon (m. 2440) con possibilità di salita facoltativa alla Cima Colbricon orientale con un dislivello di 160 m. E.E.; dalla Forcella Colbricon si procede verso la Forcella Ceremana. Il tratto che precede la forcella è attrezzato con corda fissa e permette di raggiungere il valico in completa sicurezza. Dalla forcella si scende poi verso Punta Ces facendo attenzione nella prima parte del sentiero. Si percorre quindi il primo Rifugio Scoiattoli tratto della pista Direttissima lungo il sentiero che porta all’arrivo della seggiovia Coston.

Dislivello 900/1000 m. - Tempo perc. h. 4/5 Difficoltà E.E. - Km.10 Percorso di grande interesse storico per le numerose tracce di trincee e fortificazioni, soprattutto in prossimità di Forcella Ceremana in cui vennero costruite diverse baracche per difendersi dai nemici e dal rigido inverno. Forcella Ceremana

6


Percorso alternativo Dall’hotel passeggiata ai prati Col, sotto la Chiesa (Via Val di Roda) si attraversa il Rio Fontanino e si arriva al caffè Col. Ritorno lungo lo stesso percorso. Panorama stupendo sulle Pale.

Gli escursionisti e i turisti in considerazione dei rischi e dei pericoli inerenti allo svolgimento delle attività, in particolare all’escursionismo, esonerano le Sezioni partecipanti e gli accompagnatori da qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni che dovessero verificarsi. 7


MercoledÏ 29 Luglio Anello del rifugio Pradidali Dalla funivia del Rifugio Rosetta si scende al Rifugio Pedrotti, quindi si segue il sentiero 709 verso il Passo Pradidali basso e poi per il Passo Fradusta. Si raggiunge il Rifugio Pradidali (m. 2278) e il Passo Bal (m. 2443) da cui si perde quota fino ad un traverso con corde fisse su passaggi esposti. Il percorso prosegue sotto l’imponente parete della Pala di S. Martino; prima del Col della Fede si prende il sentiero 702 che scende con innumerevoli tornanti attraverso la Val di Roda fino a S. Martino di Castrozza.

Dislivello 1000 m. - Tempo perc. h. 6,30 - Diff. E.E.

Percorso alternativo Passeggiata verso Malga Ces oppure verso Malga Crel raggiungibile anche con servizio navetta.. Tempo di percorrenza a piedi circa 2 ore A/R.

Malga Ces 8


Rifugio Pradidali

Sasso Misterioso

9


Giovedì 30 Luglio Rifugio Velo della Madonna (2358 m.) Da Caffè Col si prende il segnavia 724 della Val Roda. Nella parte finale, dopo Soraronz, si segue il sentiero 713 e si raggiunge il Rif. Velo situato ai piedi della Cima della Madonna, una delle più celebri vette delle Pale, in uno splendido panorama che spazia su tutta la valle del Primero. Si rientra con il sentiero 721 compiendo così un giro ad anello.

Dislivello 900 m. - Tempo perc. h. 4/5 - Diff. (tratto attrezzato ma ben servito E.E.)

Percorso alternativo Visita al biotopo protetto Prà delle Nasse: l’ingresso al sentiero di visita è collocato presso il Centro Visitatori del Parco Naturale “Paneveggio - Pale di S. Martino” a S. Martino di Castrozza. Il percorso è un anello senza difficoltà tecniche, che può essere portato a termine in circa due ore con passo tranquillo e soste. Lungo il percorso sono indicati 12 punti di particolare interesse naturalistico o paesaggistico con tabelle illustrative.

Centro visitatori

10


Rifugio Velo della Madonna

11


Venerdì 31 Luglio San Martino di Castrozza - Lago di Calaita (in bici) Da San Martino di Castrozza (m.1400) prendere la strada che conduce al laghetto Plank, poco più avanti a sinistra del campeggio seguire i cartelli indicatori e prendere la stradina in salita che si inoltra nel bosco. Seguire le indicazioni per Malga Crel - Lago Calaita con segnavia n. 16 - 350. Senza difficoltà si raggiunge Malga Crel (m. 1550) con bellissima vista sulle Pale di S. Martino. Proseguire sempre lungo la strada forestale n. 16 - 350 fino a raggiungere la Forcella Calaita (m. 1607) nella Valle del Lozen. Seguire la vecchia mulattiera che in pochi minuti conduce presso la riva del lago di calaita e termina al ristorante Miralago dove la strada scende in Valle del Vanoi. Il ritorno può essere effettuato per lo stesso itinerario di andata o si può scendere a Siror dove ci sarà il bus per San Martino di Castrozza.

Percorso alternativo (Visita di Fiera di Primiero.) Lago di Calaita

Il programma potrà subire variazioni o cancellazioni in relazione a condizioni atmosferiche sfavorevoli o al giudizio insindacabile degli organizzatori. 12


Monte Avanza

Fiera di Primero

13


Sabato 1 Agosto Giro del Castellaz Itinerario: da Passo Rolle a Baita Cervino, si aggira il rilievo della Costazza e in circa 45 minuti si sale in cima dove si trova la statua del Cristo Pensante e da cui si gode di un ampio panorama sino al Lago di Paneveggio. Il protagonista assoluto è l’inconfondibile Cimon della Pala, il “Cervino delle Dolomiti” e la Cima Vezzana, la più alta delle Pale. Si scende poi verso la Val Venegia, si raggiunge la Baita Segantini e quindi il Passo Rolle dove ci sarà il bus per il rientro.

Dislivello 350 m. -Tempo perc. h. 3,00 - Difficoltà E.

Percorso alternativo

O. Grande Da località Vecchia Segheria - strada in salita - Scacciapensieri - deviazione a destra - strada di rientro asfaltata Malga Ces - S. Martino. Percorso facile della durata di circa un’ora.

Le Pale di S. Martino

14


Cima Vezzana

Baita Rododendro Sede Cai Valenza

15


Piccolo Museo della Grande Guerra

San Martino di Castrozza

Club Alpino Italiano Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci�

Giardini Aldo Moro -Tel. 0131 945633 Capra Fausto - Cell. 348 3989020

Sisto Giovanni - Cell. 338 5315376 16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.