Album Fotografico del Parco delle Eccellenze Italiane

Page 1


ALBUM FOTOGRAFICO SUL PARCO DELLE ECCELLENZE ITALIANE Città di Hangzhou Oggi Hangzhou risale a oltre 4.700 anni fa. La città è una delle sette famose antiche capitali della Cina. Si trova al nord della Provincia Zhejiang, lungo la zona costiera a sud-est della Cina. Ha una posizione centrale nel Delta dello Yangtze e rappresenta un importante snodo del traffico del sud-est della Cina. È capoluogo e centro economico, politico, scientifico, educativo e culturale della Provincia Zhejiang.

Profilo ed economia Con 6.400.000 abitanti nell'area urbana e 3.931.900 nella città propria, Hangzhou si presta a divenire una tra le città più industrializzate e all'avanguardia del mondo, la Fiat vi costruisce i cambi della Panda. Centro di sviluppo informatico, biotecnologico, tessile, dell'abbigliamento e delle telecomunicazioni, vanta ben quindici università di cui otto politecnici. Situata a 140 km a sudovest di Shanghai, sul delta del Fiume Azzurro è la città principale della provincia di Zhejiang. Oggi Hangzhou governa 8 distretti e 5 contee, con una superficie totale di 16.596 km quadrati e una popolazione permanente di 8.700.000 abitanti. È la seconda metropoli regionale sul delta dello Yangtze (la prima è Shanghai) e una delle dieci città cinesi con fortissima capacità produttiva. Nell’anno 2012, la vendita totale dei generi di consumo nella zona urbana di Hangzhou ha raggiunto 296,46 miliardi RMB e realizzato una percentuale di incremento del 15,5% rispetto all’anno precedente.

1


Il lago dell'ovest La posizione della città nei pressi del Lago dell'ovest è ciò che la rende famosa e meta di turismo per i cinesi. Il lago è considerato un prototipo di bellezza paesaggistica ed è citato in innumerevoli testi di poeti cinesi. La leggenda narra che sia stato generato dalla caduta di una perla della via lattea. È poco profondo, in media 1,8 m, ha un perimetro di circa 12 km ed un'estensione di 5,6 km².

La tomba del generale Yue Fei Il generale fu il comandante delle truppe dei Song del sud che affrontò coraggiosamente gli invasori Jin. Fu tradito da un generale invidioso, con la complicità della moglie e di alcuni notabili e venne ucciso nel 1142; dopo una ventina d'anni ne fu riabilitata la memoria ed in suo onore furono costruite due tombe e successivamente un tempio funerario. Il generale Yue Fei è diventato il simbolo della resistenza contro le aggressioni straniere e per questo è considerato una figura di riferimento anche dal Partito Comunista. All'entrata del tempio sono poste quattro statue che rappresentano i traditori inginocchiati, un tempo vi era l'abitudine di sputare sulle statue.

2


La Pagoda delle Sei Armonie È uno dei monumenti più noti di Hangzhou. La pagoda, com'è oggi, è costituita da una parte interna in mattoni, alta sette piani, ed una parte esterna in legno di 13 piani. È alta circa 60 m ed ha pianta ottagonale. La prima costruzione risale al 970 d.C. e pare che avesse un'altezza di 150 m, forse serviva da faro per la navigazione sul fiume Qiantang. Nel 1121 un incendio la distrusse e nel 1153 fu ricostruita in laterizio. L'edificio esterno di legno fu aggiunto solo nel 1899. Una particolarità di questa pagoda è la presenza di 104 campanelle, una per ogni angolo del tetto di ogni piano, che suonano non appena si alza un alito di vento.

Il Picco Venuto in Volo A sud del Tempio del Ritiro Spirituale, separata da un piccolo torrente, si trova una collinetta alta 168 m detta Il Picco Venuto in Volo. Questo perché quando il monaco Hui Li la vide per la prima volta la trovò identica ad un picco sacro di un monte indiano e si convinse che fosse arrivato in volo dall'India fino a lì. Il fianco della collina è cosparso di nicchie e grotte scavate nelle pareti contenenti 338 statue di Buddha, Bodhisattva e altre figure buddiste scolpite nella roccia nel periodo tra il X e il XIV secolo, si tratta di una delle più importanti raccolte di sculture in pietra della Cina. Tra le più rilevanti vi è la statua del Buddha sorridente (XIV secolo circa).

Il Tempio del Ritiro Spirituale Fu fondato nel 326 d.C. da un monaco buddhista di origine indiana (Hui Li) ed è uno dei monasteri più famosi della Cina. Purtroppo è stato oggetto di innumerevoli distruzioni, delle quali la più deleteria fu quella avvenuta durante la rivolta dei Taiping nel 1861. La sola parte del tempio sfuggita alla distruzione è la splendida costruita nel 1661 per ospitare le statue dei 500 discepoli del Buddha, le cui le statue andarono perdute durante un incendio nel 1936. Le due parti principali sono il Tempio dei Guardiani Celesti e la Grande Sala del Buddha. La maggior parte delle statue presenti sono copie del XX secolo.

3


4


5


6


IL PARCO DELLE ECCELLENZE ITALIANE Il progetto Parco Eccellenze Italiane è sostenuto e operato da Hangzhou Qianjiang Innovation Industrial Park Co.Ltd Situato nel Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang. Ideato e ipotizzato all’interno del Parco industriale, attraverso l’introduzione di eccellenti imprese italiane, attive in settori quali commercio, design, innovazione, arte arredamento, fashion, food, ecc. Si intende costruire un Parco di collegamento in un complesso moderno di innovazione e servizi che integri luxury, brands, food ed Innovazione Culturale con design, esposizione, commercio, divertimento e turismo.

Investitori del progetto Il “Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang” ricopre una superficie pari a 400.000,00 mq. Il suo investimento totale è stato di 1,8 miliardi RMB. È un’impresa statale affiliata al Comitato Amministrativo della Zona di Sviluppo Economico di Qianjiang. Giovando di un’importante sostegno da parte del governo locale, il Parco è dotato di un alto livello di gestione, buona qualità d’impresa e politiche favorevoli.

Collaboratori del progetto Il Parco ha instaurato una collaborazione con la Confimprese Nord-Ovest e Yizhong Brand Management (Hangzhou) Co.Ltd al fine di realizzare un’ulteriore promozione del progetto ed il servizio delle imprese. 1. La Confimprese Nord-Ovest è un’organizzazione che si pone come obiettivo la promozione di un rapporto economico e commerciale tra Cina ed Italia, costituendo una piattaforma stabile al fine di realizzare un’efficace collaborazione e comunicazione tra le due nazioni. La Confederazione, come l’ente di consulenza del Parco per l’investimento dell’Italia, assumerà l’incarico di promozione pubblicitaria e di organizzazione del progetto Italia, migliorando il rapporto commerciale tra il Parco e le imprese italiane.

7


2. Yizhong Brand Mangement (Hangzhou) Co.Ltd offrirà alle imprese italiane servizi di sdoganamento, ispezione delle merci, rapporto con gli uffici comunali, rapporti bancari, rappresentanza e promozione del marchio.

La sede del progetto Il Parco Industriale di Innovazione di Qianjiang si trova nel cuore della zona di sviluppo godendo perciò di un vantaggio unico della sua posizione geografica. Il raggio di distanza ad un’ora dal fulcro territoriale del progetto copre la parte principale di Hangzhou e le grandi città come Shaoxing, Jiaxing, Huzhou, la cui popolazione totale è di 30 milioni.

8


9


10


11


12


13


Alibaba è stata fondata nel 1999; il suo quartiere generale cinese si trova ad Hangzhou. Essa è una piattaforma di commercio sulla linea tra impresa e impresa. Fino al 30 giugno 2007 la piattaforma cinese di Alibaba vantava oltre 21 milioni di utenti iscritti in Cina, mentre la stazione internazionale era caratterizzata da 3,6 milioni di utenti iscritti provenienti da oltre 200 paesi e regioni. Fino al mese di ottobre 2012, la vendita delle aziende affiliate ad Alibaba ha raggiunto il 4,79% della vendita totale delle merci di consumo sociale. Al 30 novembre 2012, le sue piattaforme Taobao e Tmall hanno raggiunto una vendita totale di 1.000 miliardi RMB; si tratta della prima impresa privata che ha raggiunto una vendita costituita da importi a 13 cifre.

14


Nel settembre 2013 gli utenti connessi in rete in Cina sono arrivati a 604mln e il 99% delle città è ormai connessa nel web. A fine 2012 il numero di consumatori cinesi ha effettuato acquisti via internet era di 242 milioni, +24,8% rispetto all’anno precedente, realizzando una spesa di oltre 153 miliardi di euro (+66,5%, fonte China Internet Network Centre). La collaborazione con Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce del mondo che nel 2012 ha raggiunto un fatturato di oltre 130 miliardi di euro, riveste quindi un ruolo fondamentale. Le Eccellenze Italiane verranno infatti inserite anche in questo network e identificate in un’area dedicata esclusivamente ai prodotti del Parco.

15


16


17


18


Incontro con gli ufficiali della Dogana Cinese Febbraio 2014

19


Incontro con i responsabili dell’Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio e Istituto Commercio Estero

20


• • • • •

Incontro con gli Studenti dell’Università di Torino & La presidenza dell’agenzia di Sviluppo del Comune di Hangzhou Delegazioni italiane nel Parco - Ottobre 2013 Delegazioni Italiane nel Parco - Settembre 2014 Delegazioni Italiane nel Parco - Maggio 2014 Delegazioni Italiane nel Parco - Dicembre 2014

21


Incontro con gli Imprenditori Bergamaschi anno 2014 Conferenza “Parco delle Eccellenze Italiane” ANDRIA 26 Marzo 2015

Incontro con i Responsabili del Parco presso Confimprese NordOvest anno 2014

Convegno Milano – Extra Milano 202 anno 2014 Convegno di Napoli presso la Camera di Commercio 5/09/2014

22


IL PARCO ECCELLENZE ITALIANE RINGRAZIA Tutte le IMPRESE che ad oggi hanno aderito al progetto. Tutte le IMPRESE che ogni giorno ci contattano manifestando l’interesse ad aderire. Tutti gli imprenditori che durante le MISSION organizzate ed anche in delegazioni “spontanee” hanno portato la loro storia e cultura, oltre che il loro prodotti, contribuendo alla crescita del progetto. Tutti i RESPONSABILI TERRITORIALI che con un impegno costante e serio hanno fatto sì che giorno per giorno il SOGNO divenisse realtà! GRAZIE!!!! Ci vediamo ad HANGZHOU.

PARCO ECCELLENZE ITALIANE

Confimprese NordOvest C.so Trapani 25 10139 Torino, Tel +39 011/19704622 - Tel +39 011/19704596 website: www.parcoeccellenzeitaliane.com Email:info@parcoeccellenzeitaliane.com


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.