__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

CONFIMPRESE NORDOVEST

EXPO 2017

ZHENGZHOU - HENAN

11° INTERNATIONAL GARDEN EXPO PARCO ECCELLENZE ITALIANE


11° International Garden Expo Zhengzhou A settembre 2017 avrà luogo l’11° International Garden Expo di Zhengzhou, capitale del Henan (P.R.C.). Per la prima volta sarà presente anche il Padiglione Italia, la cui gestione e organizzazione è stata interamente affidata a Confimprese NordOvest.

gli interessi del tessuto imprenditoriale italiano, attraverso l’erogazione di molteplici servizi. Tali servizi ricoprono la consulenza legale, fiscale, tributaria, la gestione di progetti internazionali, i processi di internazionalizzazione ed espansione all’estero.

CHI È CONFIMPRESE NORDOVEST? Confimprese NordOvest è una confederazione sindacale e datoriale la cui sede centrale si trova nella città di Torino. La confederazione vanta un’esperienza ventennale nel territorio cinese attraverso un’espansione sia sul versante commerciale sia sul versante istituzionale-accademico. Essa ha l’obbiettivo di sostenere

Dopo aver stretto numerosi accordi con le istituzioni governative cinesi, come la municipalità di Hangzhou, quella di Chongqing, di Beijing, di Hubei, di Wuhan, di Tianjin e di Zhengzhou e, collaborando direttamente con le istituzioni governative Cinesi, il Presidente di Confimprese NordOvest, il Dott. Carmine Gelli ha raggiunto importanti obiettivi e riconoscimenti: tra questi si ricordano l’inaugurazione di


ZHENGZHOU

Shopping Mall dedicati alla commercializzazione di prodotti del Made in Italy, l’organizzazione di numerosi eventi all’interno del territorio cinese in rappresentanza del Paese Italia, la collaborazione con importanti testate giornalistiche e reti televisive cinesi, la realizzazione di numerosi gemellaggi tra città italiane e città cinesi e tra Università italiane e gli Atenei cinesi. Nel corso di un ventennio Confimprese NordOvest ha permesso di intensificare la collaborazione tra l’Italia e la Cina, consentendo in tal modo una concreta unione tra i due Paesi. La Municipalità di Zhengzhou a tale riguardo ha richiesto al Presidente di Con

fimprese NordOvest di progettare e gestire in toto il Padiglione Italia all’interno dell’11° International Garden Expo di Zhengzhou. LA CITTÀ DI ZHENGZHOU La citta di Zhengzhou è la capitale della Provincia dell’Henan situata nella Cina Orientale a circa 700 km da Pechino. Essa è un importantissimo polo industriale dove sorge il più importante hub ferroviario della nazione, permettendole così di divenire uno dei più grandi centri economici del Paese. Nel corso degli ultimi anni, Zhengzhou ha subito numerosi cambiamenti, quali la nascita di molteplici quartieri residenziali e distretti tecnologici.


11° International Garden Expo Zhengzhou L’ INTERNATIONAL GARDEN EXPO 2017 L’ International Garden Expo 2017 è una manifestazione che mette in rilievo l’economia e la cultura sia nazionale sia straniera: infatti saranno presenti i padiglioni di 73 città cinesi e di 18 Paesi esteri. Esso è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Urbano-Rurale della Repubbblica Popolare Cinese, dal Governo del Popolo delle Infrastrutture e dello Sviluppo Urbano e Rurale della Provincia dell’Henan, dalla Società cinese di Architettura del Paesaggio e dalla Associazione cinese dei Parchi. Il tema dell’11° dell’International Garden Expo è: “Dal patrimonio culturale cinese allo sviluppo del verde”.

Affondando le radici nella cultura più profonda dello Zhongyuan (pianura centrale della Cina antica), l’evento diventerà la manifestazione del patrimonio storico culturale più ricco della regione. Inoltre, verranno promosse le metodologie per ottenere un’ “orticoltura ideale” che saranno a disposizione di migliaia di famiglie, diventando così un EXPO di coinvolgimento pubblico e di sviluppo sostenibile. L’evento, la cui inaugurazione è prevista per settembre 2017, avrà una durata di otto mesi senza alcun giorno di chiusura. Le stime effettuate prevedono un flusso giornaliero di 100.000 visitatori, con picchi di circa 180.000 unità nei giorni festivi.


Allestimenti interni


Il Padiglione Italia Lo spazio dedicato al Padiglione Italia è frutto dell’idea del Presidente di Confimprese Nord-Ovest, Carmine Gelli. Esso è posizionato in una zona dell’Expo facilmente accessibile dalle principali arterie di collegamento. La peculiarità della vetrina italiana risiede nella struttura che assume le sembianze di una farfalla dalle ali spiegate. Sulla superficie delle ali vi sarà un giardino pensile che accoglierà le tradizionali colture italiane e la riproduzione di giardini tipicamente del Bel Paese. Di fronte, si delinea un’ampia piazza caratterizzata dalla presenza centrale di una fontana dalla quale si estendono i due ingressi principali. All’interno del padiglione vi saranno ventotto desks che ospiteranno le aziende italiane. Nella parte posteriore dei desk saranno predisposti degli espositori plexiglass e monitor LCD che renderanno fruibile il materiale informativo aziendale.

Tali postazioni sono divise in tre macro aree in funzione dei settori merceologici delle imprese: food & beverage, fashion eco-sostenibile e tecnologie dell’ambiente. Inoltre, parteciperanno alla spedizione italiana alcuni importanti Atenei nostrani per promuovere le innovazioni in ambito tecnologico. La zona centrale verrà allestita per la proiezione di contenuti multimediali che illustrano le eccellenze italiane. Nella zona circostante il Padiglione sorgeranno numerosi punti di ristoro e sale convention disponibili periodicamente. Confimprese NordOvest darà la possibilità a circa 100 realtà italiane, tra aziende ed Università di prendere parte a questa importante manifestazione.


Rassegna Stampa


Dopo l’evento Il Garden Expo si configura, quindi, come una tappa fondamentale per poter visualizzare paesaggi, giardini tipici, nuove tecnologie e prodotti eco-sostenibili tipici della Cina e del resto del mondo. Zhengzhou riunirà oltre 10 milioni di turisti nazionali ed esteri ed attirerà l’attenzione di oltre 300 mass media di tutto il paese compresi quelli di Hong Kong, Macao e Taiwan. Inoltre, Zhengzhou Garden Expo è stata, fin dalla prima edizione, fonte di forte inter

esse da parte dei governi di tutto il mondo, poiché esso permette di mostrare, ad una imponente fetta dipopolazione, l’arte e le caratteristiche culturali del Paese di appartenenza. Al termine dell’evento, tutti i padiglioni verranno trasformati come showroom permanenti, quindi il Padiglione Italia continuerà ad ospitare i prodotti delle aziende italiane, garantendo loro una vetrina espositiva duratura nel territorio cinese.


Tell. +39 011 19.70.46.22 Tell. +39 011 19.70.45.96

info@parcoeccellenzeitaliane.com www.parcoeccellenzeitaliane.com

Corso Re Umbero 5 10121 - Torino (Italy)

PARCO ECCELLENZE ITALIANE ZHENGZHOU

2017

CONFIMPRESE NORDOVEST

Profile for Federico

Expo 2017 Zhengzhou (Henan)  

Expo 2017 Zhengzhou (Henan)  

Advertisement