Fashion Illustrated 41

Page 40

Spotlight Agenda 40

LE NOVITÀ a cura di VALENTINA MASCARELLO

NONSOLOMODA

Focus on Fashion DENIM: FASHION’S FRONTIER

Le mostre a Firenze durante Pitti

1 dicembre / 7 maggio 2016

BELLEZZA DIVINA TRA VAN GOGH, CHAGALL E FONTANA

Il denim è uno dei materiali più utilizzati e amato dal mondo del fashion. Secondo l’antropologo Daniel Miller “ Ogni giorno, quasi la metà della popolazione mondiale indossa un paio di jeans”. Il Fashion & Textile History Gallery rende omaggio a questo tessuto con Denim: Fashion’s Frontier. La mostra esplora la poliedrica storia del denim e la sua relazione con il mondo del fashion dal diciannovesimo secolo ad oggi. Un materiale nato per l’abbigliamento da lavoro (la mostra infatti apre con un modello storico di Levi Strauss & Co a cinque tasche anni 30/40) diventato in seguito simbolo di ribellione in America, per arrivare alla sua completa accettazione da parte dei consumers con l’arrivo dei blue jeans nel ventesimo secolo.

Fondazione Palazzo Strozzi - Firenze 24 settembre / 24 gennaio 2016

Una riflessione sul rapporto tra arte e sacro tra metà Ottocento e metà Novecento attraverso oltre cento opere di celebri artisti italiani e internazionali. Da non perdere l’Angelus di Jean-François Millet, eccezionale prestito dal Musée d’Orsay di Parigi, la Pietà di Vincent van Gogh dei Musei Vaticani, la Crocifissione di Renato Guttuso delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la Crocifissione bianca di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago.

NOTE AL MUSEO Museo dell’Opera del Duomo – Firenze 17 dicembre / 17 marzo 2016

Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo inaugurato nello scorso ottobre diventa anche casa della musica con una rassegna concertistica dell’Opera di Santa Maria del Fiore ideata e artisticamente diretta da Francesco Erminio Polacci. Il cuore del museo accoglie ogni giovedì diversi concerti di artisti internazionali che spaziano dalla musica classica al jazz.

VANESSA VETTORELLO. BOLLYWOOD TALKIES Fondazione studio Marangoni - Firenze 5 dicembre / 31 gennaio 2016

L’affascinante mondo di Bollywood approda a Firenze in occasione di Bollywood Talkies. Scatti della fotografa Vanessa Vettorello che raccontano, attraverso una serie di ritratti, le sale cinematografiche indiane di Bombay e Pune e i personaggi che le popolano. Il progetto è un work in progress che ha l’obiettivo di rappresentare il variegato universo degli spettatori e dei lavoratori del cinema di Bollywood, la più estesa industria cinematografica al mondo.

ESSERE È TESSERE. 100 FILI D’ARTISTA DALLA COLLEZIONE CANCLINI

MANUS X MACHINA FASHION IN AN AGE OF TECHNOLOGY

Palazzo delle Stelline - Milano 6 dicembre / 14 febbraio 2016

5 maggio / 14 agosto 2016

Il Palazzo delle Stelline rende omaggio alla trama e all’ordito con l’esposizione Essere è tessere curata da Chiara Gatti. Esemplari di arte antica, legati a civiltà di epoche diverse, affiancati a opere contemporanee, firmate da artisti come Alighiero Boetti, César, Christo, Christian Boltansky, Maria Lai, Jannis Kounellis, Jorge Eielson, Hermann Nitsch, Lucy+Jorge Orta e Yayoi Kusama. Il percorso espositivo si snoda tra opere monumentali, provenienti principalmente dalla collezione Canclini e interventi site specific affidati a due giovani artisti che interpretano alcuni oggetti d’epoca della collezione come la sequenza straordinaria dei bauli di Yves Saint Laurent o la raccolta preziosa di forbici da sartoria, in un nuovo e inedito dialogo fra antichità e arte contemporanea.

La mostra per la primavera 2016 del Costume Institute esplora l’impatto della nuova tecnologia nel mondo della moda e come i designer cerchino di conciliare l’artigianalità del cucito a mano e la produzione in serie per creare una haute couture d’avanguardia. Più di cento capi esposti, partendo da un antico abito di Worth del 1880 fino a un look della Maison Chanel per la p/e 2015 firmato Karl Lagerfeld, tutti testimoni dell’evoluzione dell’abito. Un viaggio che analizza l’arte sartoriale del diciannovesimo secolo, passando per l’introduzione della produzione di serie per poi arrivare alle nuove tecniche come il taglio laser, il thermo shaping e la stampa 3d. L’Anna Wintour Costume Center durante tutto il periodo della mostra proporrà diversi workshop “in-process”.

FASHION FORWARD. TROIS SIÈCLES DE MODE (1715-2015) Les Art Decoratifs – Parigi 7 aprile / 14 agosto 2016

Il museo celebra il proprio trentesimo anniversario con la mostra Fashion Forward. La collezione moda della struttura ad oggi comprende 150.000 opere, da tessuti antichi a creazioni da haute couture, ma anche accessori e materiale fotografico. 300 sono invece i pezzi scelti con cura da Pamela Golbin- Chief Curator of Fashion and Textiles- per Fashion Forward che delineano i passaggi chiave nella storia della moda dal diciassettesimo secolo fino a oggi. La mostra è l’occasione per ammirare grandi abiti creati da designer come Paul Poiret, Charles Frederick Worth, Madeleine Vionnet e accessori appartenuti a Luigi XVI e Luigi XVIII.

COLAZIONE CON I FOTOGRAFI Le Murate Caffè letterario – Firenze

13 dicembre / 13 marzo 2016

Appuntamenti mensili a ingresso libero organizzati da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario delle Murate a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo. Lo spirito di questi incontri non è quello formale della presentazione-intervista di autori o della conferenza, ma quello informale di una vera e propria colazione fra fotografi e appassionati che vogliono parlare e confrontarsi sulle questioni e le vicende della fotografia davanti a un caffè.

IL CORPO COME METAFORA Teatro Rondò di Bacco – Firenze 21 ottobre – 6 aprile 2016

Dieci appuntamenti da non perdere che analizzano il tema del corpo umano riletto nella sua dimensione simbolica e metaforica attraverso le tipologie del corpo del regnante, del guerriero e del santo. Inoltre, le conferenze riflettono sulla percezione paradigmatica dell’abbigliamento nella sua dimensione della quotidianità e in quella più ampia della moda.

VOLEZ, VOGUEZ, VOYAGEZ LOUIS VUITTON Grand Palais Salon d’Honneur – Parigi 4 dicembre / 21 febbraio 2016

C’è tempo fino al 21 di febbraio per vedere la mostra Volez, Voguez, Voyagez dedicata a una delle Maison che a partire dal 1854 ha fatto la storia della moda, Louis Vuitton. Un viaggio attraverso le memorie e i ritratti dei membri fondatori, così come di coloro che oggi stanno mantenendo e implementando il suo successo. Il percorso espositivo disegnato da Robert Carsen si divide in 9 capitoli che si aprono con l’icona assoluta di Louis Vuitton: il baule da viaggio. La mostra prosegue con l’esposizione di oggetti e documenti inediti provenienti dagli archivi del brand e del museo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.