FASHION E-COMMERCE 2016

Page 1

ANNO 47 - SUPPLEMENTO AL N° 15 di FASHION DEL 16.11.2016

Il magazine di news, business e trend

E-COMMERCE

I PROTAGONISTI DEL FASHION E-COMMERCE IN ITALIA

Nella Foto: Elie Saab


SCM SOLUTIONS

Soluzioni rapide e flessibili per la tua crescita internazionale

Soluzioni omnichannel

Customer service & servizi di pagamento

Logistica e gestione dei resi CRM e programmi loyalty

scm.arvato.com

Servizi di Front-end E-commerce/webshop


Editoriale

AL BIVIO DELLA STRATEGIA

A

nche nel variopinto mondo del fashion l’e-commerce è ormai sulla bocca di tutti. L’accelerazione del fenomeno è divenuta tale da essere considerata un’ovvietà. Tant’è che si preferisce parlare a piè sospinto di omnicanalità piuttosto che di un canale digitale da attivare con maestria. Tutto questo è vero. La comunicazione e la vendita su Internet non possono essere visti come discipline scisse dal core business. Ne sono, invece, un complemento più necessario che mai. Anche per mettere ordine e imporre coerenza a un mondo che spesso rischia di divaricarsi tra wholesale e retail, off-season e full-price. Tutto vero. Urge però anche rendersi conto che si tratta di una sfida strategica, epocale, da non affrontare sull’onda di un momento, o peggio, di un’emozione. Le mosse aziendali vanno preparate per tempo, sapientemente, in un’ottica di passi graduali. Proprio perché i margini di errore sono alti e il mercato non perdona, è necessario muoversi con un mix di prudenza e decisione. È da questa filosofia che è scaturita, un anno fa, per noi di Fashion, la necessità di creare questa guida e-commerce, giunta ormai alla seconda edizione. In un mare magnum, preso dalla corsa all’oro, è necessario conoscere colui con chi si ha a che fare. Non tutti i player sanno fare le stesse cose, né sono equivalenti le qualifiche. Regna ancora molta confusione. A maggior ragione abbiamo sentito il bisogno di differenziare. Cercando di menzionare solo quelle realtà che sappiamo essere depositarie di progetti portati a termine con serietà. Certo, non ci arroghiamo la capacità di essere onniscienti. Ma il dovere di stare accanto agli amici imprenditori, con piglio e rigore - quello sì.

EDITORIALE.indd 3

02/11/16 12.29


YO U R B U S I N E S S PART N ER TO REAC H CU S TO ME R S GLO B AL LY T HA NK S TO A N OM NI- C H AN N E L S T R ATEGY WIT H THE B R AN D AT I T S H E A RT.

f i l o b l u . co m i n f o @ f i l o b l u .co m

VENICE • M ILAN • NAPLE S LO NDO N • BARC E LONA • PRAGUE NEW YO RK • HONG KONG • SHANGHAI


5

SOMMARIO

FULL SERVICE PROVIDER page 7 SOFTWARE E TECNOLOGIA page 19 CONSULENZA E STRATEGIA page 35 LOGISTICA E PAGAMENTI page 49 WEB MARKETING page 59 DIGITAL PR page 71 INDICE page 79

SOMMARIO.indd 5

02/11/16 12.46


UNI F I E DCOMME RCE

ARE YOU RE ADY? COGLIL ’ OPPORTUNI TÀDIVALUTAREI LGRADODI MATURI TÀDELLATUAAZI ENDASULLETEMATI CHE OMNI CHANNEL, ATTRAVERSO: UNAPRESENTAZI ONEPERSONALI ZZATADELLA ROADMAPVERSOL ’ OMNI CHANNEL, RI SUL TATODELLA RI CERCACONDOTTADASDABOCCONICONAZI ENDE LEADERDELMONDORETAI LEF ASHI ON. UNASSESSMENTSULL OSTATODELL ’ ARTEE SULLEPROSPETTI VEDELLATUAAZI ENDARI SPETTO AGLIELEMENTIFONDANTIDELL ’ OMNI CANALI TÀ, REALI ZZATODAGLISPECI LI STISOPRASTERI A. Permaggi or i i nf or maz i oni eperf i ssar eun appunt ament operl ’ i ncont r odi v al ut az i one, scr i v i aomni channel @sopr ast er i a. com

Sopr aSt er i aGr oupS. p. A. St r ada4-Pal az z oA7-Mi l anof i or i 20090Assago( MI )-I t al i a Phone: +390289229. 1 www. sopr ast er i a. i t


1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 7

02/11/16 14.01


8

FULL SERVICE PROVIDER

Aproweb Via J. Serra 13 70125 Bari Tel. +39 080 2377072 www.aproweb.it info@aproweb.it REFERENTE: Daniele Rutigliano Dal 2005 Aproweb ha un'unica missione: incrementare le vendite online dei clienti, diminuendo il budget di investimento. Più di 100 clienti tra Italia, Svizzera, Austria e Inghilterra in diversi settori merceologici hanno scelto il team Aproweb. L'agenzia sviluppa e-commerce di qualità con Magento e Prestashop, pianifica e attua strategie di web marketing su misura (Google AdWords e Shopping, Bing, seo su Google, Yandex e Baidu, lead generation, blog e social media) e forma imprenditori e dipendenti con corsi specifici e tecnici. Daniele Rutigliano, ceo della agenzia, è docente alla School of Management dell'Università LUM, autore del libro “E-commerce Vincente” (Hoepli), nonché a importanti eventi del settore digital (Meet Magento Italy, Smau, BeWizard! e WebUpdate).

Arvato Italia Via Zanica 19K24050 Grassobbio (Bg) Tel. +39 035 3232648 www.scm.arvato.com elisa.bolano@arvato.it REFERENTE: Elisa Bolano Arvato Consumer Products offre soluzioni e-commerce integrate e servizi logistici B2C & B2B per i settori della moda, della cosmesi e del retail. In qualità di provider leader in Europa, Arvato ha da più di 15 anni intrapreso un percorso di specializzazione per i settori e servizi in questione. Il portfolio di Arvato copre l’intera catena dei servizi per l’e-commerce: implementazione e mantenimento del sito, photo shooting, online marketing, logistica e trasporto, gestione dei resi, pagamenti e fatturazione, customer service e consulenza strategica.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 8

02/11/16 14.01


FULL SERVICE PROVIDER

9

Diana Via San Daniele 137 35038 Torreglia (Pd) Tel. +39 049 811466 www.dianacorp.com info@dianacorp.com REFERENTE: Corrado Manaresi Diana realizza e gestisce progetti e-commerce e digital per importanti brand del fashion a livello internazionale. Si caratterizza grazie all’alta qualità dei progetti e alla professionalità nella gestione. Partner di Demandware per il full service provider, offre un servizio personalizzato in base alla tipologia e alle esigenze del cliente. Diana ha inoltre una divisione che si occupa della realizzazione e gestione di fashion magazine digitali.

Drop Via Sandro Pertini 1  63812 Montegranaro (Fm) Tel. +39 0733 779539 www.drop.it info@drop.it REFERENTE: Alfredo Celiberti Da più di 10 anni Drop supporta aziende e brand nello sviluppo, lancio e gestione di progetti e-commerce. La società si pone come acceleratore, partner operativo e strategico, in grado di garantire una crescita rapida ed affidabile.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 9

02/11/16 14.01


10

FULL SERVICE PROVIDER

eSolutions Bldg 22/23 27 Vyatskaya st127015 Moscow www.etraction.ru info@etraction.ru REFERENTE: Evgeniy Schepelin

Attraverso un team di professionisti eTraction, realtà che fa parte di Otto Group (il più grande rivenditore in Rete della Russia, soprattutto per il settore abbigliamento), affianca le aziende, molte delle quali della moda, nella costruzione e nella gestione del loro e-business su tutto il territorio russo, offrendo servizi modulari per ciascuna fase della catena dell'e-commerce. eTraction utilizza il know-how di esperti e infrastrutture all'avanguardia per fornire la soluzione ottimale alle esigenze di e-commerce dei singoli marchi.

Eurostep Via Feltrina 9C 31040 Pederobba (Tv) +39 0423 23917 www.eurostep.it sales@eurostep.it - info@eurostep.it REFERENTE: Simone Bittoto Eurostep si propone come un full service provider di seconda generazione, evoluto e flessibile, in grado di guidare brand e retailer al raggiungimento della perfetta e-commerce experience. Gold Partner Oracle e di altri digital top player, Eurostep fonda la sua visione su un servizio “customer tailored”, altamente personalizzato in base alle esigenze del cliente, sia in campo B2C che B2B. Quattro i comparti strategici: Digital Commerce, dal design al coding dello shop online; Integrated Marketing, con politiche evolute di adv digitale, automation e loyalty; Worldwide Operations, con partner logistici in tutti i continenti per oltre 400.000 metri quadri di magazzini integrati; Omnichannel Customer Experience, per l’ingaggio dell’utente su ogni device, instore e attraverso canali non convenzionali.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 10

02/11/16 14.01


APROWEB for

«COME

VENDERE MODA ONLINE»

Vendere in rete prodotti fashion? È più semplice con i consigli degli esperti. Ecco tre mosse suggerite da Daniele Rutigliano, nonché consulente e-commerce e CEO Aproweb.it. Daniele Rutigliano, CEO di Aproweb.it

Aproweb si occupa dello sviluppo di piattaforme web, con Magento e Prestashop, pianificazione di strategie web e formazione in campo e-commerce. Daniele Rutigliano è il suo fondatore, nonché autore del libro “E-commerce Vincente” edito da Hoepli, docente alla School of Management dell'Università LUM e relatore ai più importanti eventi italiani tra cui MeetMagento Italy, BeWizard!, Smau e WebUpdate. Anche se per affrontare la vendita online non esiste una ricetta univoca, ci sono alcuni punti fissi dai quali non si può prescindere: u PENSARE AL MOBILE FIRST «Il numero di transazioni online in mobilità è in crescita costante - dice Rutigliano -. Il percorso di acquisto (o meglio di scelta e comparazione del prodotto) spesso parte proprio dallo smartphone, quando il cliente è in negozio. Il pagamento poi si conclude a casa da tablet o desktop. Pertanto ritengo sia importante che il sito web sia progettato per adattarsi a qualsiasi dispositivo, in particolare a quelli portatili, con una versione “responsive” o “adaptive”». v STIMARE IL CUSTOMER LIFETIME VALUE Acquisire nuovi clienti è sempre più impegnativo sotto tutti i punti di vista, considerata la concorrenza di big player come Yoox, Zalando, Luisaviaroma e altri ancora: «Il suggerimento è quello di impostare la propria strategia sulla fidelizzazione del pubblico, stimando il valore complessivo dato dagli acquisti futuri (customer lifetime value)». w USARE I SOCIAL NETWORK I social network, da Facebook a Instagram, sono vitali per l' e-commerce di moda: fashion blogger, post, foto, condivisioni e 'like' generano passaparola, brand awarness e vendite. «Mai sottovalutare il potere dei social», conclude Daniele Rutigliano. Aproweb via J. Serra, 13 – 70125 Bari - www.aproweb.it

YOUR ECOMMERCE MANAGERS

www.aproweb.it

GD ECOMMERCE PR APROWEB DEF.indd 11

02/11/16 13.17


12

FULL SERVICE PROVIDER

FiloBlu Via Caltana 11630030 Caselle S.Maria di Sala (Ve) www.filoblu.com info@filoblu.com, sales@filoblu.com REFERENTE: Christian Nucibella

FiloBlu nasce nel 2009 con l’obiettivo di accompagnare i clienti a gestire con successo la propria presenza digitale e i propri canali di vendita in ottica omnichannel a partire da una strategia condivisa, con uno spirito di partnership e innovazione e un approccio sartoriale. Ciascun progetto è studiato per il cliente e con il cliente in modo personalizzato, mettendo al centro il brand e la sua strategia digitale e supportandolo nel gestire in toto o in parte le attività legate al lancio e allo sviluppo del canale e-commerce. FiloBlu si occupa anche di digital strategy, retail and online store management, customer care, social media management, digital pr e project management.

IBM Circonvallazione Idroscalo20090 Segrate (Mi) Tel. +39 02 59621 www.ibm.com/it

IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo. La sua strategia è quella di costruire e attuare piani di innovazione insieme ai propri clienti e di perfezionare continuamente il portafoglio di offerta, per trasferire loro un reale valore di business. IBM detiene da 23 anni il maggior numero di brevetti negli USA e primati in ogni area tecnologica. Inoltre, si rivolge ai clienti con un’offerta in cui le componenti di hardware, software e servizi si armonizzano nel più ampio concetto di soluzione. L’obiettivo è un’azienda integrata, inserita in un ecosistema costituito da partner, fornitori e clienti in grado di operare con una dinamica struttura a rete per affrontare nuove opportunità, reagire ai cambiamenti, aumentare la flessibilità e accelerare l'esecuzione delle operazioni.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 12

02/11/16 14.01


FULL SERVICE PROVIDER 13

Kynetos Via Antico Acquedotto 17/1947121 Forlì (Fc) Tel. +39 0543 31970 info@kynetos.com REFERENTE: Giacomo Gianarlo

Kynetos è una realtà attiva dal 1998, che attraverso tre divisioni opera in tutte le principali aree di Internet: e-commerce, web marketing, web agency, social media marketing, mobile e app.
Con i servizi di full service in outsourcing, fornisce la sua esperienza, unita a un costante impegno, per consolidare la presenza in particolare nel settore alimentare, lavorando in parallelo con aziende leader e storiche. Le competenze specialistiche si abbinano alla flessibilità, che permette a Kynetos di interfacciarsi sia con realtà che intendono avere una presenza online di alto livello, sia con player che utilizzano il web come strumento di comunicazione, marketing e business.

Officina Idee Padana Superiore 2/b20063 Cernusco sul Naviglio (Mi) Tel. +39 02 92113121 www.officinaidee.com info@officinaidee.com REFERENTE: Nicola Siano Officina Idee è un e-commerce provider che gestisce progetti di vendita online in full outsourcing per aziende leader di mercato. Si occupa di tutte le fasi del processo di vendita, partendo dalla strategia condivisa con i clienti: dallo sviluppo della piattaforma web al processo di gestione ordini, dalla logistica al reporting.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 13

02/11/16 14.01


14

FULL SERVICE PROVIDER

Tecla Corso Garibaldi 548018 Faenza (RA) Tel. +39 0546 669011 www.tecla.it tecla@tecla.it REFERENTE: Carlo Visani ll percorso di digital transformation proposto da Tecla (dal 1998 pioniere dell'e-commerce nel retail e nella moda) si basa sull'esperienza acquisita con big player, dal lusso al fast fashion. Obiettivo, ingaggiare i clienti delle nuove generazioni, informare e spingere i consumatori nei punti vendita, rendere più efficace l’esperienza inStore, vendere online all'utente finale (B2C) o al wholesale (B2B), adottare nuovi modelli logistici per ottimizzare la diffusione e ridurre gli stock distribuiti. Tecla opera nelle aree Omnichannel eCommerce (IBM Commerce),_Marketing Automation (IBM Marketing Cloud),_Customer Analytics (IBM Watson Customer Experience Analytics) e, non ultimo, Product Information Management, per affrontare aspetti vitali come la digitalizzazione dei cataloghi aziendali attraverso soluzioni evolute: in particolare Product360, realizzata da Informatica, vendor che ha riconosciuto Tecla come miglior partner europeo dell’anno.

Tradeglobal 5389 E Provident Drive Cincinnati, Usa Tel +1 866-345-5835 www.tradeglobal.com adp@tradeglobal.com REFERENTE: Andreas Du Plessis TradeGlobal fornisce servizi per il commercio end-to-end, offrendo soluzioni per marchi di moda, beauty e lifestyle. TradeGlobal sviluppa siti web, strategie di marketing digitale, logistica della supply chain e customer-care, per creare una brand experience a 360 gradi. Con sedi operative in Nord America e Asia, TradeGlobal realizza le tecnologie che consentono alle aziende di evolvere prima e poi prosperare.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 14

02/11/16 14.01


FULL SERVICE PROVIDER 15

Triboo Digitale

DIGITALE

Viale Sarca 336 (ed. sedici)20126 Milano Tel. +39 02 64741401 www.triboodigitale.it info@triboodigitale.it REFERENTE: Alessio Barbati

Triboo Digitale è la e-commerce company integrata di Triboo (società quotata sul mercato AIM) che realizza e gestisce il commercio elettronico e la strategia digital di importanti brand in differenti mercati, con un’offerta integrata di servizi che comprendono lo sviluppo software, la gestione della logistica e degli ordini, il marketing, lo store management e il customer care. Triboo Digitale opera in tutto il mondo per conto dei propri clienti, in qualità di partner retail e digital.

Zerogrey Via Colli 15 10121 Torino www.zerogrey.com info@zerogrey.com

Dopo aver affiancato per oltre 15 anni grandi e piccoli marchi internazionali nella gestione quotidiana delle operazioni e-commerce, Zerogrey si trasforma in una piattaforma operativa per semplificare, tracciare e dare continuità alla gestione quotidiana delle vendite online. Zerogrey si propone oggi come piattaforma operativa "scacciapensieri", che permette di rendere trasparente la catena del valore di un negozio e-commerce e i relativi processi, grazie a profonde integrazioni con magazzini, corrieri e sistemi di customer care in tutto il mondo. La missione di Zerogrey è permettere alle aziende di focalizzarsi sul far crescere le vendite, mentre la piattaforma si occupa di ottimizzare le operazioni quotidiane con processi standard, in autonomia e con prevedibilità.

1Guida E-Com Full Service Provider_DEF.indd 15

02/11/16 14.01




Kooomo is the right solution for your business. Contact us!

sales@kooomo.com

Kooomo is a powerful cloud commerce platform selected by Gartner as a Cool Vendor for 2016, with over 16 years’ ecommerce experience and trusted by 350+

www.kooomo.com

PLATFORM FEATURES

international clients.

Product Management

With no hardware, hosting or maintenance costs, Kooomo is a cost-effective SaaS platform which,

Order Management

uniquely, provides all the technology required to manage businesses of any size, ready to go and out-of-the-box. Operating on 120 markets around the world, Kooomo

Warehouse Management

is the only multichannel solution with eBay and Amazon fully inbuilt in the core features.

Customer Relationship Management

Kooomo delivers an omnichannel user experience tailored to your business, seamlessly synchronizing brick and mortar stores with the online market, in real-time.

Marketing Management

Kooomo connects you to an ecosystem of trusted partners, across all sectors of ecommerce, working

Omnichannel

together to help grow your business, with just one click.

“In 2018, more than 50% of commerce sites will integrate technologies from more than 15 vendors to deliver a digital customer experience”

Marketplaces Content Management System

Gartner Strategic Planning Assumption

One Click Integration As well as including the core platform features, Kooomo offers one

Clients are afforded the flexibility to pick and choose the

click integrations with best-in-class plugins that cover all aspects

integrations that are most suited to the business needs, as

of ecommerce, including marketing, a/b testing, logistics and

they evolve and change.

transportation, payment gateways and service providers. Kooomo distinguishes itself from other vendors by the ease at The one click dashboard currently includes more than 180

which clients can connect to the digital commerce ecosystem.

integrations, and with a full roadmap for more in the pipeline, the

These processes, usually complex and time consuming, require no

value of the platform has the potential to grow exponentially as the

more work or effort from the client than a simple click - resulting in

applications are added.

implementation cost savings and a faster time to market.

International Headquarter

Follow us on:

25 Eden Quay, Dublin 1, Ireland

facebook.com/kooomo

IE: + 353 76 6803151

twitter.com/kooomocom

UK: + 44 203 769 2179

linkedin.com/company/kooomo

Kooomo is a division of Zerogrey Ltd.


2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 19

02/11/16 12.13


20

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Atelier 98 (Reprosoft) Via Pompeiana 34663900 Fermo Tel. +39 0734 674492 www.atelier98.com info@atelier98.com REFERENTE: Cesare Dania Atelier è una soluzione integrata per la gestione e lo sviluppo multicanale del fashion retail. Le boutique hanno con Atelier un unico strumento gestionale, completo di sito e-commerce e delle procedure automatiche per la partecipazione a 18 importanti marketplace della moda.

Certona 9530 Towne Centre Dr. Suite 200 San DiegoCA 92121 Tel. +1 858 3693889

Certona fornisce soluzioni di personalizzazione per grandi marchi e rivenditori di tutto il mondo. L’azienda cura, gestisce, testa e ottimizza ogni fase del percorso del cliente, attraverso tutti i canali e in tempo reale. Scelta da oltre 500 siti di e-commerce di primaria importanza, la piattaforma di personalizzazione fornita «è la più quotata nel settore», come spiegano i portavoce della società. Certona è stato selezionato negli ultimi otto anni consecutivi come Personalization Leader nella classifica Top 500 Internet Retailer.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 20

02/11/16 12.13


SOFTWARE E TECNOLOGIE 21

Criteo Piazza Arcole 420143 Milano Tel. +39 02 94753415 www.criteo.com s.simone@criteo.com REFERENTE: Sabrina Simone Criteo realizza campagne personalizzate di performance marketing su scala globale. La società misura il ritorno sulle vendite post-click, rendendo così il ROI trasparente e semplice da calcolare. Oltre 2.000 i dipendenti in 31 uffici tra America, Europa e Asia Orientale, con servizi forniti a oltre 11.000 inserzionisti in tutto il mondo e una collaborazione diretta con 16.000 editori.

FACT-Finder Via Palade 97M39012 Merano (Bz) Tel. +39 02 45075238 www.fact-finder.it sales.italia@fact-finder.it REFERENTE: Marino Casucci FACT-Finder realizza soluzioni per la ricerca e navigazione nei siti e-commerce.
La ricerca con tolleranza agli errori di FACT-Finder è indipendente dalle lingue
ed è attualmente utilizzata in oltre 1.300 shop online in tutto il mondo. Grazie a FACT-Finder, gli e-store possono arrivare ad aumentare a doppia cifra il fatturato
e la conversion rate. Infatti il cliente viene condotto, in modo rapido e semplice,
verso il prodotto desiderato, grazie a una navigazione intelligente e a strumenti di merchandising. FACT-Finder, basato su algoritmi evoluti che permettono al cliente di trovare con facilità i prodotti desiderati, si avvale di un sistema di ricerca scalabile e adattabile alle esigenze di ogni negozio online e si integra facilmente con le più diffuse piattaforme di e-commerce.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 21

02/11/16 12.13


22

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Gerber Technology TECHNOLOGY

Via G. Keplero 36420019 Settimo Milanese (Mi) www.gerbertechnology.com Tel +39 02 49537420 barbara.pagani@gerbertechnology.com REFERENTE: Barbara Pagani

Gerber Technology supporta le aziende nello sviluppo, produzione e inserimento sul mercato dei propri prodotti, puntando su intelligenza, velocità ed efficienza. L'azienda, con sede in Connecticut, offre soluzioni hardware e software integrate a più di 25.000 clienti nei settori aerospaziale, delle costruzioni, arredo, moda e abbigliamento, mezzi di trasporto, tessuti tecnici, imballaggio ed energia eolica, con oltre 100 imprese Fortune 500 in 130 Paesi.

Getconnected Via della Salute 81/240123 Bologna Tel. +39 051 5870535 www.getconnected.it info@getconnected.it REFERENTE: Simone Pancaldi Ascolto, esperienza, design e innovazione sono le parole d'ordine di GetConnected, il cui obiettivo è presentare soluzioni tecnologiche in grado di portare un valore aggiunto al business. Questa realtà si avvale dell’esperienza dei suoi fondatori e delle competenze tecniche e trasversali di tutti i collaboratori nei settori dello sviluppo software, della system integration e della consulenza sui processi di business, in ambiti sia enterprise, sia nel settore delle PMI. L’approccio progettuale, l’analisi preventiva e il continuo aggiornamento con il cliente sono alla base dell'attività di GetConnected.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 22

02/11/16 12.13


SOFTWARE E TECNOLOGIE 23

Highstreet.io Via Spagnole 2b37015 Domegliara (VR) Tel. +39 345 3313737 www.highstreet.io daniel@highstreet.io REFERENTE: Daniel Howard Highstreet.io è uno strumento che affianca i venditori online per aumentare la visibilità dei loro prodotti sul web e a incrementare il traffico e le conseguenti vendite sul loro sito di e-commerce. La piattaforma SaaS, insieme all'esperienza in ambito di product feed marketing, fornisce al cliente tutto ciò di cui ha bisogno per vendere attraverso qualsiasi canale di distribuzione sul web. A oggi Highstreet.io distribuisce ogni giorno più di 200 milioni di dettagli di prodotti verso centinaia di partner in oltre 30 mercati e in 10 lingue. Numerosi marchi italiani, soprattutto della moda-abbigliamento, si affidano ai servizi della società.

Informatica Piazza della Repubblica 14/1620124 Milano Tel. +39 02 37 05 8 000 www.informatica.com/it info_it@informatica.com REFERENTE: Elisabetta Reato Informatica è un fornitore di software indipendente, che offre soluzioni innovative per la gestione dei dati. Aziende di tutto il mondo si affidano a Informatica per valorizzare il potenziale racchiuso nelle informazioni, ottenendo un vantaggio competitivo. Informatica Platform è una piattaforma dati intelligente che, grazie a funzionalità di data integration, data quality, gestione dei dati master, archiviazione e sicurezza dei dati, consente ai clienti di trasformare dati non elaborati, potenzialmente non sicuri, in Great Data, al fine di ottenere analisi più precise e prendere decisioni più efficaci. Oltre 7.000 aziende a livello mondiale utilizzano Informatica per sfruttare appieno il loro patrimonio informativo, che risiede nelle infrastrutture on-premise, nel Cloud e in Internet, compresi i social network.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 23

02/11/16 12.13


24

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Intershop Communications Intershop Tower 04470Jena, Germany Tel. +49 (0) 364150-0 www.intershop.com info@intershop.com REFERENTE: Mrs. Kristin Weese Intershop Communications è uno dei principali fornitori di soluzioni per il commercio omnicanale. Intershop offre da oltre 20 anni un pacchetto all-in-one, che comprende Pim, Wcm e Oms, coprendo tutti gli aspetti della vendita al dettaglio online. Vanta più di 300 clienti aziendali in tutto il mondo.

Keros Digital Via Cantonale 186928 Manno, Switzerland Tel. +41 (0)91 6001129 www.keros-digital.com info@keros-digital.com REFERENTE: Leonardo Pecchioli Keros Digital ha l’obiettivo di facilitare e velocizzare l'attivazione e la gestione di processi di vendita online ed è focalizzata su due aree principali: soluzioni software e progetti e consulenza. Propone la piattaforma Keros Omnichannel Framework, la cui tecnologia è utilizzata da più di 40 brand in settori diversi, dal fashion al lifestyle, dai cosmetici al design e arredamento, offrendo la soluzione più adatta a ogni tipo di business. Affianca il cliente anche nei progetti di omni-canalità, con soluzioni per il negozio fisico – InStore – per un'esperienza di acquisto integrata tra offline e online.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 24

02/11/16 12.13


UniďŹ ed Commerce nel Cloud La piattaforma di Digital Commerce che permette a piu’ di 350 brand leader di mercato di fornire ai propri clienti una customer experience omnicanale Interagisci con i tuoi clienti in un modo completamente nuovo


26

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Kooomo a division of Zerogrey 25 Edenquay Dublin 1Dublin, Ireland www.kooomo.com giovanni@zerogrey.com REFERENTE: Giovanni Meda

Kooomo è una piattaforma per il digital commerce, frutto di 16 anni di sviluppo, che permette di superare le sfide tecniche rappresentate dalla gestione del commercio online internazionale con grande semplicità. La soluzione viene fornita in SAS, ovvero senza alcun bisogno di installare e mantenere il software. Allo stesso tempo una fee mensile, proporzionale al fatturato generato online, include tutti i costi, oltreché un miglioramento continuo della piattaforma, con nuove funzionalità rilasciate ogni tre settimane. Kooomo viene implementata da numerose web agency e da partner di consulenza sia in Italia che nel mondo e, grazie a molteplici integrazioni già incluse, permette una rapida attivazione del negozio online; grazie all'utilizzo di piattaforme partner di ogni tipo, dalla logistica ai sistemi di pagamento al marketing, ottimizzare il processo di vendita diventa veloce ed economico.

MarkMonitor The Johnson Building 77 Hatton GardenEC1N 8JS London Tel. +44 (0) 207 433 4000 www.markmonitor.com jerome.sicard@markmonitor.com REFERENTE: Jerome Sicard Nell'odierno mondo digitale i marchi sono sottoposti a rischi sempre maggiori, a causa dell'anonimato del web e dell’evoluzione dei modelli di consumo per i contenuti digitali, di beni e servizi. Come leader globale nella protezione dei marchi online MarkMonitor, parte di Clarivate Analytics, fornisce esperienza e tecnologia avanzata per proteggere i profitti e la reputazione dei principali marchi mondiali. «I clienti precisano dalla società - scelgono MarkMonitor per salvaguardare i loro investimenti, i profitti e la fiducia dei clienti, grazie alla combinazione unica di competenze leader nel settore, metodologie ed estesa rete di conoscenze». Più della metà delle aziende Fortune 100 ha scelto MarkMonitor per proteggere i loro marchi online.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 26

02/11/16 12.13


SOFTWARE E TECNOLOGIE 27

Oracle V.le Fulvio Testi 136 20092 Cinisello Balsamo (Mi) Tel. +39 02 249591 www.oracle.com/it marketingitaly_it@oracle.com Presente in oltre 145 Paesi con più di 130.000 dipendenti e un fatturato GAAP nel fiscal year 2016 di 37 miliardi di dollari, Oracle propone ai suoi oltre 400.000 clienti uno stack tecnologico integrato e ottimizzato, costituito da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud, sia in modalità tradizionali. Il posizionamento e la visione di Oracle per il futuro sono ben rappresentati dalla definizione Integrated Cloud Applications and Platform Services, dove il Cloud è fulcro, motore e abilitatore della trasformazione digitale delle aziende. Grazie al Cloud si guadagna in agilità e l’innovazione diventa più accessibile, sia per le grandi aziende che per le Pmi. Con il Cloud è più facile inoltre sviluppare applicazioni che abilitino la multicanalità, integrando sistemi di analisi, e che siano sicure e affidabili. L'offerta Cloud di Oracle si avvale di applicazioni e tecnologie Iaas, Paas, Saas.

PrestaShop Tel. +39 068 9970052 www.prestashop.com/it

L’obiettivo di Prestashop è quello di fornire un software e-commerce di qualità e gratuito, grazie all’innovazione open source che permette di avere un negozio online funzionale con costi ridotti. Prestashop, fondata nel 2007, può contare sulla professionalità di oltre 1.000.000 di membri tra agenzie web, sviluppatori e partner del settore. A oggi fanno affidamento a Prestashop più di 250.000 negozi di e-commerce, situati in più di 200 Paesi, con un software tradotto in 65 lingue. Prestashop ha sedi in Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Germania e Benelux.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 27

02/11/16 12.13


28

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Prudsys Via Palade 97M39012 Merano (Bz) Tel. +39 02 45075241 www.fact-finder.it sales.italia@fact-finder.it REFERENTE: Marino Casucci Il modulo Prudsys RDE | Recommendations personalizza l’esperienza di acquisto senza intervento manuale. La gamma di soluzioni comprende raccomandazioni ottimizzate di prodotti e la personalizzazione dei contenuti per lo shop online, le newsletter, il mobile e il punto vendita. Del resto la personalizzazione dell’esperienza di acquisto tramite la proposta di prodotti correlati è oggi una necessità per molti e-store: Prudsys offre una piattaforma flessibile e modulare, fatta per gestire in totale automazione questa attività. Titolare di numerosi brevetti, Prudsys AG è considerata un'azienda "best-of-breed" in ambito realtime analytics.

Qbit Technologies Via Don Tosatto 147a 30174 Mestre (VE) www.qbittech.com info@qbittech.com REFERENTE: Giovannibattista Crespi

Qbit Technologies è una start-up e un Lab di Innovazione con quartier generale a Palo Alto, che si concentra sul legame tra la ricerca di tecnologie innovative e le imprese. Specializzata nella creazione di soluzioni professionali basate sulla realtà virtuale online e su prodotti VR per il mondo del business, l’azienda utilizza soluzioni online in 3D, basate su piattaforme e tecnologie open source, tramite sedi nella Silicon Valley e in altre parti del mondo, in particolare Europa (Italia compresa) e Israele. Obiettivo, proporre diverse soluzioni in 3D tra cui negozi virtuali, centri conferenze, e-commerce, eventi e fiere.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 28

02/11/16 12.13


Sprigiona il potenziale delle tue informazioni Online, mobile, social media, cataloghi o vendita al dettaglio sono i nuovi canali di vendita. Le strategie multicanale spesso richiedono grandi assortimenti di prodotti. FlessibilitĂ e velocitĂ sono altri fattori chiave di successo. Sei pronto per tutto questo? Con Informatica Product Information Management (PIM), puoi offrire il prodotto giusto nel posto giusto al momento giusto. Informatica PIM consente ai distributori e ai produttori di gestire tutti i dati di prodotto a livello centrale per tutti i canali di vendita. Data Powers Business, Informatica Powers Data!

Piazza della Repubblica 14/16 - 20124 Milano - Italia - Tel 02 37058000 Email: info_it@informatica.com www.informatica.com/it - www.informatica.com/pim


30

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Retail Rocket Via D'Azeglio 59 40123 Bologna www.retailrocket.it fc@retailrocket.it REFERENTE: Francesco Concialini

Retail Rocket è una piattaforma multicanale di personalizzazione del web-shop, che permette di ottenere una crescita delle vendite grazie alle soluzioni tecniche che adotta. L'implementazione all'interno del sito e il successivo utilizzo sono estremamente rapidi e intuitivi. L'obiettivo di Retail Rocket è identificare i bisogni del visitatore del webshop, basandosi su analitiche predittive (Big Data) e algoritmi di apprendimento automatico. Sfruttando le stesse tecnologie di analisi dati è possibile creare anche efficaci campagne e-mail automatiche e personalizzate.

Salesforce Italy Commerce Cloud Piazzale Biancamano 820121 Milano Tel. +39 023 602 6552 www.demandware.it info.it@demandware.com Demandware è diventata Salesforce Commerce Cloud, la piattaforma in cloud per il commercio elettronico numero uno nel mondo. Commerce Cloud supporta i brand nell’unificare l’esperienza del cliente finale su tutti i punti di contatto (web, social, mobile, il negozio fisico e altri). Si va dallo shopping al fulfillment, fino al customer service, con incluso un sistema di intelligenza predittiva, per fornire un'esperienza al consumatore di tipo 1-to-1. Un ecosistema di partner certificati Commerce Cloud assicura un pieno supporto alla crescita del fatturato dei clienti.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 30

02/11/16 12.13


SOFTWARE E TECNOLOGIE 31

Sap Hybris Via Monza 7/a
20871 Vimercate (MB) Tel. +39 039 6879 1 www.hybris.com/it sales@hybris.com

Società specializzata in soluzioni omni-channel, Hybris fa parte di Sap, una delle più vaste realtà nel settore del software enterprise. Sap Hybris è nota per i sistemi di customer data management all’avanguardia, strumenti di marketing orientati al contesto e processi commerciali uniformati, offrendo soluzioni per ogni tipologia di canale a un’ampia gamma di società nella vendita al dettaglio, nei prodotti di consumo e nella produzione all’ingrosso in diversi settori. Fondata nel 1997, la società si è costantemente diretta verso l’innovazione, diventando – secondo player nell’analisi dell’information technology come Gartner e Forrester – tra le prime piattaforme per il commercio e l’interazione digitale al mondo.

Sirio Informatica e Sistemi Via Caduti di Marcinelle 520134 Milano www.sirio-is.it markenting@sirio-is.it REFERENTE: Valentina Filippis

Sirio informatica e sistemi opera da oltre 40 anni nei settori del software gestionale e dei servizi, con fashion e retail tra i mercati di riferimento, ai quali si rivolge con soluzioni specifiche e 100% made in Italy: Beestore, la soluzione per il settore retail affidabile, sicura e scalabile, caratterizzata da tempi di formazione ridotti al minimo, e SoftwareSirio Siaco Fashion, dedicata ad abbigliamento, intimo e prodotti caratterizzati da problematiche di taglia, colore e stagionalità. Sirio è parte di Var Group, leader italiano nel mercato dell’IT, che con un fatturato di oltre 190 milioni di euro accompagna quotidianamente le imprese italiane nelle fasi di scelta, realizzazione e assistenza di progetti informatici.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 31

02/11/16 12.13


32

SOFTWARE E TECNOLOGIE

Splio Via Copernico 3820125 Milano Tel. +39 02 92852221 www.splio.it marketing@splio.it REFERENTE: Luciana Chiappa Splio è una software house internazionale, proprietaria di una piattaforma di customer experience, specializzata nel retail e nel lusso. La piattaforma combina tutti gli elementi essenziali per implementare un vero e proprio digital customer hub, in grado di orchestrare processi di real time omnichannel marketing. La vision, nata dall'esperienza e conoscenza diretta delle esigenze di più di 500 brand in tutto il mondo, ha consentito a Splio di sviluppare una piattaforma unica, user- friendly, che permette ai marketers di concretizzare la loro strategia ed avere un unico, consistente approccio customer centric. Splio è presente in Francia, Spagna, Italia, Polonia, Brasile e Cina.

Tad Solution Via Ugo La Malfa 6290146 Palermo Tel. +39 091 6889697 www.tadsolutions.it commerciale@tadsolutions.it REFERENTE: Marina La Marra Tad Solutions opera nel settore dell’information technology, con specializzazione sul retail e sul fashion in genere. Il suo Erp Vestire si apre al canale digitale, con una piattaforma e-commerce che interagisce con i social, un portale B2B rivolto sia agli agenti, sia ai clienti wholesale, e l'app Loyalty Native (IOS e Android) per il marketing di prossimità. Grazie all’app è possibile gestire, ad esempio, lo scaffale continuo per la prenotazione di articoli e la consultazione di promozioni dedicate ai clienti fidelizzati, anche con contenuti multimediali.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 32

02/11/16 12.13


SOFTWARE E TECNOLOGIE 33

Thron Via dei Contarini 5/a35016 Piazzola sul Brenta (Pd) Tel. +39 049 5599777 www.thron.com roberto.lei@thron.com REFERENTE: Roberto Lei Thron è una content strategy platform: l’evoluzione del Dam tradizionale che adesso diventa intelligente, “attivando" i contenuti digitali ed estraendo da questi informazioni in grado di portare valore nel business. Attraverso la raccomandazione di contenuti personalizzati, Thron permette di accompagnare l’utente (anche anonimo) in un’esperienza coinvolgente, aumentando il tasso di conversione dell'e-commerce. Thron, inoltre, mette a disposizione del customer service degli insight per migliorare l'interazione con il cliente.

SYS-DAT Via Muzio Attendolo detto Sforza 7/920141 Milano Tel. +39 02 507241 www.sys-dat.it marketing@sys-dat.it REFERENTE: Matteo Garegnani SYS-DAT, player di riferimento nel mercato ICT da quasi 40 anni, ha il quartier generale a Milano e filiali dirette a Torino, Empoli, Roma, Rimini, Bari e Palermo (oltre 120 dipendenti).
SYS-DAT è leader nell’ambito delle soluzioni informatiche per il fashion & luxury: vanta oltre 500 clienti di settore, per i quali realizza progetti in diversi ambiti (ERP, CRM, PDM, Retail, Analytics, Social Visual&Digital experience, App, e-Commerce&Omnichannel..) e per svariate sub-merceologie (abbigliamento, calzature e accessori) e dimensione (da 5 a 1.000 posti di lavoro). Il modello di proposizione "Total Look" garantisce efficenza organizzativa, sintetizzando le migliori best practice.

2Guida E-Com Softwear Tecnologie_DEF.indd 33

02/11/16 12.13


La Fondazione Fashion research itaLy in coLLaborazione con L’Università di boLogna

Master

]

edizione 2016-17

design and technoLogy For Fashion coMMUnication edizione: a.a. 2016 - 17 / inizio corsi: Marzo 2017

Un percorso didattico volto a formare esperti di comunicazione che, attraverso i moderni linguaggi digitali, valorizzino e promuovano le aziende del settore moda, accompagnandole nel complesso orrizzonte della comunicazione contemporanea.

fashionresearchitaly.org /

@fondazionefri /

info@fashionresearchitaly.org


CONSULENZA ESTRATEGIA 3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 35

02/11/16 12.19


36

CONSULENZA E STRATEGIA

Accenture Digital Via M.Quadrio 17ď ¨20154 Milano www.accenture.it, accenture.com/digital linda.spada@accenture.com REFERENTE: Linda Spada

Accenture Digital, costituita da Accenture Analytics, Accenture Interactive e Accenture Mobility, offre un portafoglio completo di servizi aziendali e tecnologici per i settori analytics, digital marketing e mobility. Dallo sviluppo di strategie digitali fino all'implementazione di tecnologie digitali e all'esecuzione di processi digitali per conto dei clienti, Accenture Digital aiuta le aziende a sfruttare i dispositivi connessi e in mobilitĂ , a ricavare informazioni significative dai dati attraverso gli analytics e a migliorare la customer experience e le interazioni degli utenti, fornendo risultati tangibili dal mondo virtuale e promuovendo la crescita.

Alpenite Via delle Industrie 23/d 30175 Venezia Marghera (Ve) www.alpenite.com sales.it@alpenite.com REFERENTE: Gianluigi Alberici Alpenite si occupa di Digital Trasformation. Obiettivo, creare esclusive esperienze di brand. Offre un supporto nella definizione strategica di tutti gli aspetti legati alla digitalizzazione dei processi di vendita e marketing, individuando e realizzando le soluzioni piĂš adatte a soddisfare gli obiettivi di business dei propri clienti in ambito e-commerce, customer relationship management, costumer engagement, web presence, mobile e omnichannel. Opera in tutto il mondo e garantisce una copertura senza limiti geografici.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 36

02/11/16 12.19


CONSULENZA E STRATEGIA 37

B2X (Gruppo ISED S.p.A.) Via Tiburtina 123600131 Roma www.b2x.it enrico.rossi@b2x.it - ufficiostampa@b2x.it REFERENTE: Enrico Rossi

B2X crea e gestisce piattaforme e-commerce, mono e multibrand, per la vendita online di prodotti, specificamente nei settori "consumer good", in Italia, Europa e nei principali Stati extra UE, quali USA, Cina e Russia. Progetta soluzioni omnichannel retail con negozi di proprietà e catene terze. Studia e sviluppa canali vendita B2Consumer, B2Store e B2Business: Ho.Re.Ca, Gruppi d’Acquisto, Fidelity & Promotion, Co-marketing. Elabora strategie di marketing e comunicazione a supporto delle vendite. Offre soluzioni CRM omnicanale e consulenza in social media marketing.

Bou-Tek (Mauden) Via Gonzaga 720123 Milano Tel. +39 02 452761 www.bou-tek.com fulvia.nannini@mauden.com REFERENTE: Fulvia Nannini Bou-Tek è sinonimo di servizi di consulenza, disegno e progettazione per l’innovazione nel retail, alla luce delle nuove modalità di relazione e di vendita, capaci di coinvolgere il fruitore e offrire esperienze interattive legate a prodotti e brand. La società dispone di una temporary digital showroom in centro a Milano, dove poter vedere realizzate le soluzioni, fare test e dar vita a concept store temporanei digitali.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 37

02/11/16 12.19


38

CONSULENZA E STRATEGIA

Capgemini Italia Via Nizzoli 6 20147 Milano Tel. +39 02 64741401 www.it.capgemini.com marketingcapgemini.it@capgemini.com REFERENTE: Emiliano Rantucci Capgemini, tra i principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing, progetta e realizza soluzioni di business, tecnologiche e digitali volte a soddisfare le esigenze di innovazione e competitività dei propri clienti. Per il settore del retail, fashion & luxury Capgemini ha sviluppato un’offering completa con soluzioni integrate: All-Channel Experience fornisce ai clienti una roadmap completa, dalla strategia iniziale fino ai processi e alle architetture tecnologiche e di business sottostanti, focalizzandosi su tre aree chiave: Digital Strategy and Transformation (per ampliare le capacità digitali delle aziende di settore), All-Commerce Channel, per integrare le attività commerciali in tutti i canali fisici e digitali e Consumer Dialogue, per creare interazioni personali attraverso i social media, applicazioni mobile e on site.

DS Group Via Pompeo Mariani 6 20128 Milano www.dsgroup.it marketing@dsgroup.it REFERENTE: Marcello Colombo

DS Group è una società italiana di consulenza ICT, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative multipiattaforma e multidevice in una logica di omnicanalità. DS Group propone al mercato del fashion un portafoglio di offerta completo di mobile solution, e-commerce omnichannel e in-store digital retail experience.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 38

02/11/16 12.19


CONSULENZA E STRATEGIA 39

Dedagroup Loc. Palazzine 120/fTrento www.dedagroup.it info@dedagroup.it REFERENTE: Luca Tonello

Dedagroup ICT Network supporta aziende, enti pubblici e istituti finanziari nelle loro strategie IT e digitali con competenze tecnologiche, applicative e di system integration. Adotta il modello di business della “Federazione delle Competenze”: le società che ne fanno parte hanno competenze distintive, che si integrano in base ai bisogni dei clienti, per accompagnarli nella trasformazione digitale. In particolare, Dedagroup dedica una specifica business unit, con estese competenze, nell'ambito della consulenza di processo.

Deloitte Italy Via Tortona 2520144 Milano Tel. +39 02 8332 3111 www2.deloitte.com parienti@DELOITTE.IT REFERENTE: Patrizia Arienti Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923, coniugando una tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting, risk e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Una rete che conta oltre 4.600 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza, grazie alla fiducia nella qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 39

02/11/16 12.19


40

CONSULENZA E STRATEGIA

Marte Digital Corso Venezia 1020121 Milano Tel +39 349 0082738 www.martedigital.it info@martedigital.it REFERENTE: Alice Marmieri Marte Digital è una delle due società in Italia accreditate come Google Regional Certified Trainer per il programma di Google Partners. Offre formazione, coaching e consulenza in ambito digitale, è specializzata in e-commerce, web marketing, user experience, analisi dei dati, multicanalità, mobile etc. Tante attività per un unico obiettivo: aiutare le aziende a vincere la grande sfida del digitale.

Oroconsulting Via M.Zanchi 15124022 Alzano Lombardo (Bg) Tel. +39 035 4285511 www.oroconsulting.it eleonora.carrara@oroconsulting.it REFERENTE: Eleonora Carrara OroConsulting è sinonimo di una società di consulenza e sviluppo software, che nasce dall’unione di esperienze e conoscenze dei soci presso importanti realtà di consulenza IT e Software Vendor. OroConsulting si avvale della collaborazione con importanti e certificati player dell’IT, in modo da essere sempre aggiornata e rispondere al meglio ai rapidi cambiamenti dello scenario tecnologico, offrendo ai clienti le soluzioni più efficaci.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 40

02/11/16 12.19



42

CONSULENZA E STRATEGIA

PwC Via Monte Rosa 9120149 Milano Tel. +39 02 77851 www.pwc.com/it

PwC fornisce alle imprese servizi professionali di revisione, advisory, consulenza legale e fiscale: un network globale e integrato, che supporta le imprese italiane affiancandole nel loro processo di internazionalizzazione, in caso di nuove relazioni commerciali, nella ricerca di fornitori competitivi, di investitori oppure di operazioni relative alla delocalizzazione. PwC è presente in 157 Paesi, con un organico di oltre 223mila persone, di cui oltre 4.400 in PwC Italia.

Reply Corso Francia 11010143 Torino Tel +39 011 7711594 www.reply.eu/it info@reply.eu

Reply (società di consulenza, system integration e digital services) è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. È costituita da un modello a rete di aziende specializzate, che affiancano i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, Internet degli Oggetti, Mobile e Social Networking, per ottimizzare e integrare processi, applicazioni e dispositivi.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 42

02/11/16 12.19


CONSULENZA E STRATEGIA 43

Rödl & Partner Largo Guido Donegani 2 20121 Milano www.roedl.com info@roedl.com REFERENTE: Emanuela Di Bari - Barbara Galleri

Rödl & Partner è uno dei maggiori studi multidisciplinari del mondo, con 4mila collaboratori e 102 uffici in 46 Paesi, in grado di garantire una consulenza legale e fiscale, servizi di revisione legale e consulenza del lavoro senza confini. Rödl & Partner assiste clienti italiani e internazionali, coniugando professionalità, cultura dell’innovazione e conoscenza del quadro regolamentare in cui si muovono le industrie del fashion e design, nel contesto dell’economia digitale.

Sangalli Marketing & Communications Via Morimondo 2620149 Milano Tel. +39 02 89056404 www.sangallimc.it msangalli@sangallimc.it REFERENTE: Michela Sangalli Sangalli M&C fornisce una consulenza strategica a supporto delle attività di business a livello di marketing e comunicazione. Dal 2001 offre ai propri clienti servizi di consulenza per la progettazione e la realizzazione di campagne di marketing e di comunicazione focalizzate su diversi settori di mercato - B2B, B2C e B2g. Non ultimo, sviluppa strategie modulari per soddisfare le esigenze di comunicazione aziendale e relazioni esterne.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 43

02/11/16 12.19


44

CONSULENZA E STRATEGIA

Seri Jakala Via C. Tenca 1420124 Milano Tel +39 02 673361 www.serijakala.com

Seri Jakala è un player nei marketing services, con la mission di aiutare le aziende a migliorare la propria top line attraverso progetti di marketing performance. Seri Jakala mette in campo tutte le competenze di analytics, big data e customer insight, con l'utilizzo di sofisticate piattaforme di engagement, per ottenere un'adeguata marketing performance.

Sevenlike Viale Sarca 336 (edificio sedici)20126 Milano Tel. +39 02 47957058 www.sevenlike.com info@sevenlike.com REFERENTE: Andrea Bortolazzi Sevenlike è la società di Triboo Group specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni e-commerce. Affianca le aziende che decidono di avviare o rafforzare una seria strategia di vendita attraverso il web, mettendo a disposizione le migliori tecnologie: il tutto per portare risultati concreti al business dei clienti. Con all'attivo più di 70.000 ore di esperienza su Magento e più di 50 risorse di sviluppo qualificate è stata la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione di Partner, già dal 2010. Sevenlike garantisce una competenza verticale su questo prodotto tanto completo quanto complesso, che può diventare lo strumento di un progetto di successo, solo se governato da un team qualificato.

3Guida E-Com Consulenti_DEF.indd 44

02/11/16 12.19


CONSULENza e strategia 45

Smc Consulting Via dell'industria 8741012 Carpi (MO) Tel. +39 059 664875 www.smcconsulting.it marketing@smcconsulting.it REFERENTE: Silvia Mossuti Smc Consulting è un collettivo di professionisti specializzati nella progettazione e sviluppo di soluzioni web. La società nasce nel luglio 2011 dall’unione di varie esperienze nella progettazione di siti web ed e-commerce. Semplice, multicanale e completo: questo lo slogan di SMC Consulting. Grazie all'esperienza nell’innovazione strategica e tecnologica applicata al www, Smc Consulting è in grado di supportare la creazione di portali web e la loro successiva promozione, garantendo un ritorno dell’investimento in tempi brevi. Tutte le soluzioni sono flessibili, modulabili e sempre corredate da un piano di assistenza che ne garantisce la continua efficienza.

Sopra Steria Palazzo A7, Str. 420090 Assago MI Tel. +39 02 892291 www.soprasteria.it infoitalia@soprasteria.com

Sopra Steria, tra i leader europei nell’ambito della trasformazione digitale, propone una delle offerte più complete di servizi di consulting, system integration, software development e business process service presenti oggi sul mercato. Forte di oltre 39.000 collaboratori in più di 20 Paesi, il gruppo ha raggiunto nel 2015 un fatturato di 3,6 miliardi di euro con oltre 800 risorse in Italia, attraverso le sedi di Assago (Mi), Roma, Collecchio (Pr) e Padova.


46

CONSULENza e strategia

Value Lab Piazza Diaz 220123 Milano Tel. +39 02 7788931 www.valuelab.it info@valuelab.it REFERENTE: Marco Di Dio Roccazzella Value Lab si occupa di management consulting, analytics, digital e information technology, che opera a livello globale attraverso la practice fashion & luxury. Supporta le luxury conglomerate e i principali brand dell’industry nella definizione ed execution della go-to-market strategy, integrando approcci di omnichannel, customer experience, digital strategy & transformation, merchandising, retailing, “phygital” analytics, e-commerce e sales force. Value Lab opera in tutto il mondo attraverso uffici locali (Milano, Roma, Madrid, Mosca, Istanbul, Shanghai, Mexico City) e nuove aperture.

Venistar Via Friuli Venezia Giulia 8/1530030 Pianiga (Ve) Tel. +39 041 5102754 www.venistar.com info@venistar.com REFERENTE: Roberto Da Re Venistar è una "FashionAble Experience Company" specializzata nello sviluppo, fornitura e implementazione di soluzioni innovative per la gestione dei processi tipici del Fashion & Luxury in ambito retail, wholesale e distribution. Nata nel 2005, ha oggi dimensioni e know-how tali, da renderla uno dei maggiori punti di riferimento tra le realtà della consulenza e dell’innovation technology rivolte al mondo del fashion & luxury. Le competenze specialistiche sugli strumenti digitali e omnichannel più avanzati consentono a Venistar di interpretare le esigenze dei clienti, per trasformarle in efficaci soluzioni di business, con la flessibilità richiesta dalla continua evoluzione del settore.


FIEGE ecommerce soluzioni logistiche per le tue idee Il gruppo Fiege è lo specialista europeo della contract logistics in particolare nel canale ecommerce e nel settore fashion. Un team esperto e motivato, offre ai nostri clienti un vantaggio competitivo attraverso soluzioni personalizzate, innovative e compatibili, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e garantire la massima qualità dell’intera supply chain. Alla base dei servizi offerti dal Gruppo Fiege c’è la forte volontà di creare insieme al cliente, una soluzione logistica su misura che possa durare a lungo nel tempo. Grazie alla presenza diretta nel continente asiatico Fiege fornisce agli attuali clienti un servizio di copertura dell’intera supply-chain. Tutto ciò è reso possibile dal controllo diretto di passaggi fondamentali come ad esempio il contatto con il fornitore, la gestione delle operazioni doganali e la disponibilità di informazioni on-time resa possibile dal sistema di tracking e di vendor management. Sistemi informatici avanzati e processi efficienti permettono una gestione ottimale, come ad esempio per il canale e-commerce nel quale il gruppo Fiege si è specializzato con successo fornendo soluzioni innovative a tutti i propri clienti come ad esempio consegne same-day per Milano città, soluzioni integrate per l’utilizzo degli uffici postali italiani sia in fase di spedizione (fermo posta) che di eventuale reso, possibilità da parte del customer service dei nostri clienti di interagire con i nostri gestionali tramite pagine web dedicate, integrazione informatica via API.

FIEGE Logistics Italia Via Juan Manuel Fangio 11 - 20020 Lainate (MI) www.fiege.com

FIEGE adv DEF CA.indd 1

02/11/16 12.44



4Guida E-Com Logistica_DEF.indd 49

02/11/16 12.21


50

LOGISTICA E PAGAMENTI

Arcese Trasporti Via Miles 9/1020873 Cavenago Brianza (Mb) Tel. +39 02 950517673 www.arcese.com REFERENTE: Elisa Barbagallo

Arcese è un operatore logistico specializzato di primo piano nei trasporti su strada e ferrovia, spedizioni via mare e aereo e logistica integrata. Partner dei principali protagonisti del settore moda, propone servizi dedicati all’e-commerce, fornendo soluzioni verticali e integrate, per affiancare i clienti nella realizzazione di negozi online: dalla progettazione web alla gestione del magazzino e relativi ordini, fino alla consegna al cliente finale.

Banca Sella Piazza G. Sella 113900 Biella Tel. +39 015 2434640 www.sella.it info@sella.it REFERENTE: Alessandro Bocca Il Gruppo Banca Sella si compone di diverse società all’avanguardia nei sistemi di pagamento, e-commerce, Internet e mobile banking. Dagli anni ’90 il Gruppo gestisce le prime transazioni e-commerce in Europa e nel 2001 dà vita a GestPay, prima piattaforma in Italia per l’accettazione e la gestione dei pagamenti via web e tra le prime ad abilitare l’accettazione delle carte Maestro®, oltre a essere prima in Italia a inserire PayPal™ come strumento di pagamento dal 2009. Nel 2011 l’impegno dedicato all’innovazione porta il 40% delle imprese italiane operanti nell'e-commerce a utilizzare Gestpay. Impegno che si moltiplica negli anni successivi, portando nel 2013 a essere il primo gateway in Europa a gestire pagamenti tramite MyBank, MasterPass™ e Sofort AG e conquistando anche il primato per la gestione dei pagamenti con American Express in valute diverse dall’euro. Nel 2016 nasce HYPE for BUSINESS, che garantisce ai merchant fisici servizi con vantaggi esclusivi finora riservati al commercio online.

4Guida E-Com Logistica_DEF.indd 50

02/11/16 12.21


LOGISTICA E PAGAMENTI 51

Fermo!Point Via Roma 56 24048 Treviolo (BG) Tel. +39 035 690901 www.fermopoint.it info@fermopoint.it REFERENTE: Manuela Merletti Fermo!Point è un network di oltre 1.700 negozi di prossimità già esistenti, disponibili a ritirare e conservare spedizioni conto terzi. Il servizio si rivolge a tutti coloro che acquistano online e hanno il problema del ritiro, perché non sono mai a casa o perché non vogliono vincolarsi all’attesa dell’arrivo del corriere. A loro viene offerta la possibilità di dirottare i propri acquisti sui Fermo!Point, che diventano i punti di ritiro. Il sistema provvede a inviare automaticamente un sms e una mail, avvisando dell’arrivo della merce, dopo di che si hanno 14 giorni per il ritiro.

Fiege Logistics Italia

The World of Logistics

Via Juan Manuel Fangio 1120020 Lainate (Mi) Tel. +39 02 92893200 www.fiege.com alberto.birolini@fiege.com REFERENTE: Alberto Birolini

Fiege Logistics è specializzata in servizi logistici avanzati e distributivi dedicati al settore fashion per i canali ecommerce e B2B. La società è presente nella zona di Milano con due grandi centri logistici all’avanguardia, ubicati ad Arese (Milano Nord) e Stradella (tra Pavia e Piacenza). Il Gruppo Fiege è stato fondato nel 1873 da Joan Joseph Fiege. Nel tempo si è trasformato da piccola azienda di trasporti a una delle più grandi realtà logistiche europee.

4Guida E-Com Logistica_DEF.indd 51

02/11/16 12.21


52

LOGISTICA E PAGAMENTI

HiPay Via Cosimo del Fante 420122 Milano www.hipay.com ptrecarichi@hipay.com REFERENTE: Paola Trecarichi

HiPay Group è una delle società FinTech con maggiore esperienza nell'ambito del digital payment. Offre a editori online e merchant le soluzioni di pagamento più efficaci per rafforzare il proprio business, apportando un valore aggiunto in termini di dati, mobilità e sviluppo internazionale per l'elaborazione dei pagamenti elettronici, con soluzioni specifiche adatte a ogni merchant. HiPay possiede due licenze bancarie europee - E-money Issuer e Payment Institution -, al fine di sostenere tutte le esigenze dei propri clienti. Il gruppo ha uffici in sei Paesi europei e in Brasile, con oltre 150 dipendenti.

Loviit Am Garnmarkt 4Gotzis 6840 Tel. +43 5523 20902 www.loviit.com/it sales-it@loviit.com REFERENTE: Beatrice Perazzi Loviit fornisce un servizio completo per l'e-Payment, gestendo fatturazioni in tutti i Paesi UE, Svizzera, Liechtenstein e Norvegia. La società paga su base settimanale, indipendentemente dalla tipologia di pagamento scelta dal cliente: carta di credito/debito, PayPal, bonifico online e soluzione a rate. Con Loviit non è necessario sottoscrivere alcun contratto supplementare con banche o provider di servizi di pagamento. Il cliente può focalizzarsi sul proprio business, mentre Loviit gestisce l'emissione delle fatture in relazione a ogni tipologia di pagamento, effettuando tutte le procedure di incasso e recupero crediti.

4Guida E-Com Logistica_DEF.indd 52

02/11/16 12.21


LOGISTICA E PAGAMENTI 53

Poste Italiane Viale Europa 17500144 Roma Tel. +39 06 59581 www.poste.it

Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che, grazie alla sua presenza capillare sul territorio e ad un forte spirito di innovazione, fornisce servizi postali, di logistica pacchi e corriere espresso, finanziari, di risparmio e assicurativi, di telefonia mobile, e-commerce e comunicazione digitale. Poste Italiane è leader nei servizi di risparmio e assicurativi, quest’ultimi offerti dal Gruppo Poste Vita. La Postepay, strumento di pagamento elettronico, ha agito come propulsore di sviluppo di questi sistemi. Giocando un ruolo di primo piano nella digitalizzazione del paese, nel 2015 ha avviato un processo di rinnovamento degli Uffici Postali con il roll-out della connettività wi-fi su oltre 900 uffici postali e l’apertura di sportelli multilingue.

PVS Services Italia Piazzale Balestrieri 31a43122 Parma Tel. +39 0521 776200 www.pvsservicesitalia.it info@pvsservicesitalia.it REFERENTE: Luca Niccolai PVS Services Italia è la filiale italiana della tedesca PVS Gruppe, società di servizi collegati all’e-commerce. L’azienda è proprietaria di due magazzini di 45.000 metri quadri a Parma, 10 in Germania per un totale di 100.000 metri quadri, uno in Olanda (20.000 metri quadri), uno a Chicago (Usa) e conta su partner in gran parte d’Europa. I campi d'azione sono logistica, gestione stoccaggio delle merci su posti pallet, scaffali e struttura per capi appesi, picking, approntamento ordini, gestione resi e servizi a valore aggiunto (imballaggio in serie, involucro regalo, carta di seta, biglietti regalo), spedizioni e-commerce. Con oltre 10.000.000 di spedizioni all’anno, la società ha un potere di negoziazione elevato con i corrieri italiani ed esteri, ottenendo tariffe particolarmente vantaggiose. Vengono forniti un sistema web per il monitoraggio spedizioni, un customer service multilingue, l'assistenza clienti in 15 lingue e con reportistiche avanzate studiate con il cliente: e-mail, telefonate e chat.

4Guida E-Com Logistica_DEF.indd 53

02/11/16 12.21


54

LOGISTICA e pagamenti

Sofort Via Palade 97/m 39012 Merano (Bz) Tel. +39 02 94750500 www.sofort.com sales.italia@sofort.com REFERENTE: Filippo Bergamin Sofort (con sede a Gautin, vicino a Monaco di Baviera) è parte del gruppo Klarna: offre prodotti per l’acquisto sicuro di merci e prodotti digitali su Internet.
Tra i servizi offerti dalla società il diffuso metodo di pagamento tramite bonifico diretto Sofort Banking, utilizzato da milioni di cittadini Europei. Ogni mese, infatti, più di 35.000 negozi online gestiscono oltre tre milioni di transazioni con Sofort Banking. Sofort è disponibile in 13 Paesi: oltre che in Germania anche in Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Ungheria, Italia, Spagna, Francia e Regno Unito.

Spring GDS Via Manzoni 1922070 Montano Lucino (Co) Tel. +39 031 4760611 www.spring-gds.com/it/ marketing.italy@spring-gds.com REFERENTE: Elena Tornaghi Spring GDS, con sede italiana a Como, rappresenta la divisione internazionale di Poste Olandesi ed è specializzata nella consegna di pacchi di diverse dimensioni B2C in tutto il mondo. Offre un'ampia gamma di prodotti dedicati al mercato dell'e-commerce: soluzioni che vanno dalla consegna affidabile e a basso costo di piccoli pacchetti a quella monitorabile per pacchi, fino al servizio resi Reverse Logistic e alla tecnologia RFID, della quale Spring è pioniere in Italia e il cui tracking funziona tramite radiofrequenza. Il tutto caratterizzato dalla massima semplicità di gestione, con la possibilità di integrazione dei sistemi con il gestionale ordini dei clienti.


LOGISTICA e pagamenti 55

Squeezol Corso Castelfidardo 30a10129 Torino Tel. +39 348 6009388 www.squeezol.com alessandro.troia@squeezol.com REFERENTE: Alessandro Troia Squeezol propone un metodo di pagamento innovativo per abilitare i siti e-commerce agli acquisti di gruppo. La classica "colletta" si avvale degli strumenti online per regali, liste nozze, eventi e molto altro. Trasformare l’acquisto da esperienza personale a collettiva diventa uno strumento di marketing, grazie al passaparola e a un’interazione con i propri prodotti e brand, anche senza che un utente partecipi all’acquisto.

Traconf Via dell’Industria 8-1237060 Sona (Vr) Tel. +39 045 6083 111 www.traconf.it info@traconf.it REFERENTE: Stefano Pistilli Traconf è un’organizzazione 100% made in Italy, specializzata nella logistica applicata ai settori moda e lifestyle, che si è espansa in tutto il mondo seguendo le esigenze della propria clientela con un progetto semplice e concreto, basato sul continuo sviluppo di know-how. Si tratta di una multinazionale di servizi logistici flessibile e vicina alle esigenze del cliente, in grado di condividere e personalizzare con lui ogni fase del servizio richiesto. «Da New York a Hong Kong - spiegano dalla società - i clienti interagiscono con un unico interlocutore, capace di interpretare esigenze diverse, esprimendole e gestendole secondo le regole delle varie zone geografiche del mondo».


56

LOGISTICA e pagamenti

Wirecard Einsteinring 35ď ¨85609 Aschheim Bayern Tel. +49 8944241400 www.wirecard.com

Wirecard Group, uno dei principali fornitori di servizi completi nel settore dei pagamenti elettronici a livello globale, esternalizzazione white-label per l'adempimento elettronico dei pagamenti e soluzioni integrative per prevenire le frodi, supporta le imprese nell’accettare i pagamenti da tutti i canali di distribuzione. Attraverso Wirecard Italy presenta un pacchetto appositamente per gli esercenti italiani, con procedure di pagamento, soluzioni di gestione del rischio, attività bancarie e servizi di back office concepiti ad hoc. Ma non mancano soluzioni anche per chi opera o intende operare oltreconfine.


fashion GUIDE_finish_tr.pdf

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

1

26/10/16

16:23


CONFLUX_ADV_FASHION_MAG_145x210.pdf

1

26/10/16

15:37


5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 59

02/11/16 12.24


60

WEB MARKETING

Bootique Viale Sarca 336, edificio sedici20126 Milano Tel. +39 02 64741401 www.bootique.it info@bootique.it REFERENTE: Davide Scodeggio Bootique è la società di comunicazione e marketing digitale di Triboo (società quotata sul mercato AIM): una realtà premium in cui il know-how di comunicazione, digital marketing e la cultura della performance entrano in sinergia, per implementare strategie di vendita, di contenuti e presenza online dei brand clienti. Bootique è un partner consulenziale, creativo e operativo che sviluppa siti di brand, gestisce i social media e le p.r. online, dà vita a iniziative di engagement multicanale, produce video web e photoshooting. A queste attività si affianca un servizio completo di e-mail marketing, seo, search e performance advertising.

Boraso Via Viserba 2020126 Milano Tel. +39 02 92 800 700 www.boraso.com info@boraso.com REFERENTE: Massimo Boraso Boraso, consolidata realtà di Digital Marketing in Italia, punta sul connubio tra la consulenza di marketing digitale e lo sviluppo tecnologico. Con 20 anni di esperienza, l’azienda mette al centro del suo business le persone, sviluppando progetti digitali integrati alle strategie di marca e d’impresa, per trasformare le idee in soluzioni di business che garantiscano obiettivi di vendita e lead generation. Adottando un approccio omnichannel e integrato, trasforma le connessioni in interazioni, in esperienze e in vendite o lead.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 60

02/11/16 12.24



62

WEB MARKETING

Doppia Elica Via Desenzano 1420146 Milano Tel +39 02 40303261 www.doppiaelica.com contattaci@doppiaelica.com REFERENTE: Alessandra Colao Doppia Elica è un’agenzia di comunicazione che si occupa di ufficio stampa, media e digital media relations, web reputation, crisis management, social media marketing, comunicazione interna ed esterna, grafica e siti web, copywriting e content management, seo e sem, immagine coordinata, marketing, eventi. La società si avvale di un network di specialisti per una gestione evoluta della comunicazione interna e esterna delle aziende, mettendo a disposizione una approfondita esperienza e conoscenza di strumenti in continua evoluzione.

FIND / Search Driven Marketing Via Ruggero Settimo 420146 Milano Tel. +39 02 36580260 www.findsdm.it info@findsdm.it REFERENTE: Marco Loguercio Find è un’agenzia indipendente di search marketing, il cui obiettivo è aiutare le aziende a cogliere le opportunità offerte dalle ricerche dei consumatori, per incrementare le vendite sia online che offline: questo attraverso una maggiore conoscenza dei propri clienti e azioni di intelligence sui mercati target. Find è specializzata in progetti seo, gestione di campagne di search e social advertising multicountry, web analytics e data intelligence.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 62

02/11/16 12.24


WEB MARKETING 63

H-Art Via Sile 41 Tenuta Cà TronRoncade (Tv) Tel +39 0422 789.61 www.h-art.com info@h-art.com

H-Art si basa sulla multidisciplinarietà e su una combinazione olistica di data science, design ergonomico, strategia, arte, creative thinking, tecnologia e media, con lo scopo di aiutare le aziende a definire un approccio moderno al marketing. Il raggio d'azione di H-Art comprende: digital business consultancy, integrated marketing & communication campaign, innovation & service design, business transformation, digital product and service, connected retail, brand special activation, e-commerce, social business, content marketing, digital marketing. Dall'aprile 2015 H-Art è diventata parte del network di AKQA.

JService via Arcivescovo Calabiana 620139 Milano www.jservice.com luca.panzieri@jservice.com REFERENTE: Luca Panzieri

JService si interfaccia con aziende ed enti, per far sì che utilizzino nel modo più profittevole possibile Internet come canale di comunicazione e vendita. Progetta e realizza attività seo per l'ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca, sem per la visibilità a pagamento su Google e portali, smm-social media marketing per cogliere le opportunità d’interazione con i propri utenti sui social network. Si occupa degli aspetti strategici, quali la reputation online e il revenue management per le aziende del fashion e del turismo e si pone come punto di riferimento per l'interpretazione della web analysis, in modo da aumentare il tasso di conversione di siti ed e-commerce.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 63

02/11/16 12.24


64

WEB MARKETING

Kelkoo/LeGuide Group Via San Gregorio 3920124 Milano www.kelkoo.it

Kelkoo, piattaforma pubblicitaria per l’e-commerce e il confronto prezzi, ha annunciato l’acquisizione del gruppo LeGuide, leader nel mercato della comparazione dei prezzi in Francia. Questa realtà di nuova formazione, composta da due storici attori, elegge Kelkoo a leader europeo nella shopping comparison. Grazie a questa acquisizione, Kelkoo Group offre oggi il catalogo di prodotti più vasto al mondo, con 220 milioni di proposte provenienti da un’esclusiva base di retailer che conta 31.000 venditori, diventando in questo modo l’unica piattaforma di shopping comparison ed e-commerce advertising a essere presente in 20 Paesi in tutto il mondo, con un piano di ulteriore espansione negli Stati Uniti e in Messico alla fine di quest’anno.

Ligatus Via Sant’Antonio 520122 Milano Tel. +39 02 844966274 www.ligatus.it

Le soluzioni Ligatus Native, riconoscibili in modo non intrusivo, sono integrate nei siti premium europei. Un biglietto da visita sono i 31 miliardi di impression al mese, per raggiungere il 60% degli utenti locali. «Fornire la risposta ottimale per le campagne di direct response ("Veicola la tua proposta alla persona giusta e converti i click di alta qualità in lead qualificati") e content promotion ("Indirizza il traffico e promuovi il tuo contenuto coinvolgendo la giusta audience") è la nostra mission» spiegano dalla società. Le soluzioni Ligatus Native sono integrate con siti desktop, tablet e dispositivi mobili (siti mobile e app) di editori premium.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 64

02/11/16 12.24



66

WEB MARKETING

MagNews Via Donatello 3020131 Milano Tel. +39 0546 066100 www.magnews.it REFERENTE: Claudia Temeroli

Diennea-MagNews è una società specializzata in digital direct marketing. Dal 2000 sviluppa MagNews, una piattaforma proprietaria per la realizzazione e la gestione di campagne multicanali (email e mobile marketing), tra le più diffuse sul mercato italiano. Oltre alla tecnologia, Diennea MagNews mette a disposizione un team di oltre 100 professionisti che supportano le aziende nell’ideazione e realizzazione di progetti digital a 360°. Ducati, Bmw, Findomestic, Canon, Eataly, Stroili, Imetec sono solo alcuni dei brand che hanno scelto MagNews come partner per la loro strategia.

Mapp Digital Via Pietro Orseolo 1220144 Milano www.mapp.com italy@mapp.com REFERENTE: Giorgia Bellato

Mapp Digital è una delle più grandi aziende internazionali indipendenti di tecnologia a servizio del digital marketing. Costruita «dai marketer per i marketer», Mapp offre una customer engagement platform completamente integrata con la propria Dmp, un servizio clienti altamente specializzato e servizi di consulenza strategica e campaign management che consentono alle aziende di ottimizzare le comunicazioni via e-mail, mobile, app, social e web. L’azienda ha più di 3.000 clienti all’attivo, fra cui alcuni rinomati brand internazionali del calibro di Puma, PepsiCo, KFC, Bon Prix, Lloyds Banking Group e Deutsche Bank. In Italia, in particolare si annoverano fra i tanti Furla, Stroili Oro, Silvian Heach, Liu Jo, Oberalp-Salewa e Bottega Verde.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 66

02/11/16 12.24


WEB MARKETING 67

Tinext Italia Via Borghi 821013 Gallarate (Va) Tel +39 0331 677747 www.tinext.com info@tinext.com

Tinext unisce al proprio interno competenze di business, tecnologiche e creatività ed è fondata sulla condivisione di valori come affidabilità e passione. La sua missione è utilizzare un'esperienza pluriennale e le migliori tecnologie sul mercato, per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale in aree come marketing, vendite e processi interni. Dal 2001 ha contribuito al successo digitale di oltre 500 clienti, realizzando progetti internazionali e gestendone la piattaforma tecnologica. È presente con uffici in Italia, Svizzera e Medio Oriente.

Toc Toc Via Alessio Baldovinetti 81/8300142 Roma www.toctoc.me info@toctoc.me REFERENTE: Danilo Marini

TocToc è una piattaforma web che consente di attuare campagne di marketing digitale e dialogare in tempo reale con i visitatori del proprio sito Internet, per guidarli nella ricerca di informazioni e nelle attività di acquisto mediante videochat, instant messaging e chiamata Voip.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 67

02/11/16 12.24


68

Web MARKETING

TransPerfect 45 Moorfields, 5th FLLondon EC2Y 9AE Tel +44 207.061.2000 www.transperfect.com

TransPerfect, fondata oltre 20 anni fa da Liz Elting e Phil Shawe, si è posta fin dall'inizio una mission: supportare le aziende internazionali a navigare il mercato globale, attraverso una serie di servizi e consulenze a 360 gradi. Oggi il gruppo dà lavoro a più di 3.500 dipendenti, distribuiti nelle 90 sedi sparse in tutto il mondo.

Wechat www.wechat.com/it/

La piattaforma hardware di WeChat integra WeChat nei dispositivi smart tra cui router, elettrodomestici, giochi, prodotti per la salute e indossabili, ecc. Ad esempio, gli sviluppatori possono usare l’account del servizio WeChat come via di accesso per recuperare e gestire i dati sui prodotti hardware smart. La documentazione relativa alla piattaforma hardware di WeChat, inclusi i protocolli AirKiss e AirSync, è attualmente disponibile solo in cinese.


WEB MARKETING 69

Workup Via Vasco de Gama 4836061 Bassano del Grappa (Vi) Tel. +39 0424 584000 www.workup.it - info@workup.it REFERENTE: Maurizio Prosdocimo

Workup è un’agenzia che offre servizi di e-commerce, Crm, web e content marketing, hosting, system integration, web design, campagne pay-per-click e strategie digitali. «Con i nostri clienti abbiamo avuto risultati straordinari», sottolinea il ceo Patrizia Bizzotto. Un successo che ha portato Workup a spingersi anche oltreconfine: «Ora abbiamo clienti anche in Germania - conclude Patrizia Bizzotto - e creiamo business laddove ci viene chiesto».

Young Digitals Via Fornace Morandi 2435133 Padova www.youngdigitals.com info@youngdigitals.com

Young Digitals è un'agenzia digitale che supporta le realtà dei settori fashion, jewelry e luxury nella comunicazione a livello globale. Lo studio creativo è il core business della società, con un'attività che comprende lo sviluppo e la realizzazione di copy, visual, shooting e video.

5Guida E-Com Web Marketing_DEF.indd 69

02/11/16 12.24



DIGITAL PR

6Guida E-Com PR.indd 71

02/11/16 12.27


72

PR

Ad Mirabilia

Avenue Pr

Via Ariosto 28 - Milano Tel. +39 02 4382191 www.admirabilia.it contact@admirabilia.it

Via Andrea Salaino 12 - Milano Tel. +39 0248027056 www.avenue.pr.it info@avenue.pr.it

And' Studio

Barabino & Partners

Via P. Colletta 69 - Milano Tel. +39 02 45487375 www.andstudio.it andstudio@andstudio.it

Foro Buonaparte 22 - Milano Tel. +39 72023535 www.barabino.it l.barabino@barabino.it

BARBIERI ET RIDET

Anna Bollati

Barbieri et Ridet

Piazza Grandi 9 - Milano Tel. +39 0883 521491 www.annabollati.it info@annabollati.it

Corso di Porta Romana 98 - Milano Tel. +39 02 58328232 info@barbieriridet.com

Attila&Co

Beside Communications

Via Guerrazzi 1 - Milano Tel. +39 02 349701 www.attila.it attila@attila.it

Via Giorgio Jan 6 - Milano Tel. +39 02 29531618 www.besidecom.com press@besidecom.com

6Guida E-Com PR.indd 72

02/11/16 12.27


PR 73

Clara Garcovich

Diomedea

Corso Venezia 16 Palazzo Serbelloni - Milano Tel. +39 02 76394997 www.claragarcovich.it web@claragarcovich.it

Via Biondelli 9 - Milano Tel. +39 02 89546251 www.diomedea.it diomedea.milano@diomedea.it

Connexia

Domingo Communication

Via B. Panizza 7 - Milano Tel. +39 02 8135541 www.connexia.com info@connexia.com

Via G. Sirtori 25 - Milano Tel. +39 02 20404233 www.domingocommunication.com ufficiostampa@domingocommunication.it

Copyright

Donatella Zini & Studio

Viale Coni Zugna 1 - Milano Tel. +39 02 33104760 www.agenziacopyright.it info@agenziacopyright.it

Via Varese 18 - Milano Tel. +39 02 6071538/24 www.studiozinimilano.com info@studiozinimilano.com

De Primera

DVP Della Volpe & Partners

Corso Venezia 40 - Milano Tel. +39 02 97375997 www.deprimera.it digital@deprimera.it

Via Manin 15/a - Milano Tel. +39 02 36727670 www.dellavolpeandpartners.com info@dellavolpeandpartners.com

6Guida E-Com PR.indd 73

02/11/16 12.27


74

PR

IMMAGINE QUATTRO

ES_PR

Immagine Quattro

Via dell'Annunciata 31 - Milano Tel. +39 02 63679900 http://emanuelaschmeidler.com press@emanuelaschmeidler.com

Via Comelico 13 - Milano Tel. +39 02 55181160 info@immaginequattro.it

Green Media Lab

Karla Otto

Via Savona 97 - Milano Tel. +39 02 91320415 www.greenmedialab.net info@greenmedialab.net

Via dell’Annunciata 2 - Milano Tel. +39 02 6556981 www.karlaotto.com info.milan@karlaotto.com

GUITAR Advertising & Pr

Le Van Kim

Viale Montello 14 - Milano Tel. +39 02 316659 www.guitar.it advguitar@guitar.it

Via Pompeo Litta 2 - Milano Tel. +39 02 55180161 www.levankim.it pr@levankim.it.it

Image Building

Logos Pr

Via priv. Maria Teresa 11 - Milano Tel. +39 02 89011300 www.imagebuilding.it tecnologia@imagebuilding.it

Corso Genova 28 - Milano Tel. +39 02 89403663 www.logospr.it info@logospr.com - delia.berton@logospr.com

6Guida E-Com PR.indd 74

02/11/16 12.27


PR 75

LUISA BERTOLDO

Luisa Bertoldo

NEXT/Agency

Via Francesco Hayez 12/14 - Milano Tel. +39 02 26688711 www.luisabertoldo.com info@luisabertoldo.com

Via Varese 18 - Milano Tel. +39 02 36725630 www.nextagency.it press@nextagency.it digital@nextagency.it

Maria Licci

No Words

Via Scalarini 8/10 - Milano Tel. +39 02 84259441 www.marialicci.it info@marialicci.it

Via Maurizio Quadrio 20 - Milano Tel. +39 02 89055850 www.no-words.it info@no-words.it

Modenese & Modenese

Pia Bianchi

Via Marcello Malpighi 4 - Milano Tel. +39 02 29529919 www.modenese.com pr@modenese.com

Via Verona 9 - Milano Tel. +39 02 55191491 www.piabianchi.com press@piabianchi.com

pilassociati Negri Firman Pr & Communication

Pil Associati

Via Stendhal 36 - Milano Tel. +39 02 89096012 www.negrifirman.com info@negrifirman.com

Via Carlo Botta 8 - Milano Tel. +39 02 92885858 www.pilassociati.it info@pilassociati.it

6Guida E-Com PR.indd 75

02/11/16 12.27


76

PR

Probeat Agency

Studio Isabella Errani

Ripa di Porta Ticinese 77 - Milano Tel. +39 02 89422558 www.probeatagency.com emanuela@probeatagency.com

Via Legnano 28 - Milano Tel. +39 02 87212962 www.isabellaerrani.com errani.milano@isabellaerrani.com

Room 77

Studio Orioles

Via Camperio 14 - Milano Tel. +39 02 84161952 www.room77.it press@room77.it

Via San Gregorio 53 - Milano Tel. +39 02 7490274 www.annaorioles.com studiorioles@alice.it

Smith-Petersen

Studio Puggina

Via Buonarroti 4 - Milano Tel. +39 02 36537328 www.smith-petersen.com mail@smith-petersen.com

Corso di Porta Nuova 32 - Milano Tel. +39 02 66988683 www.studiopuggina.it info@studiopuggina.it

So Sweet Pr

Studio Re Public Relations

Piazza S. Sepolcro 1 - Milano Tel. +39 02 49529717-21 www.sosweetpr.com artdirection@sosweetpr.it

Via Bramante 29 - Milano Tel. +39 02 34934929 www.studiore.net staff@studiore.net

6Guida E-Com PR.indd 76

02/11/16 12.27


PR 77

Studio Maddalena Torricelli

T - Teresa La Fosca

Viale Majno 23 - Milano Tel. +39 02 76280433 studio@maddalenatorricelli.com

Corso italia 47 - Milano Tel. +39 02 36723607 www.teresalafosca.com press@teresalafosca.com

Studio Tullio Marcati

Unique Italia

Via Giovanni da Procida 14 - Milano Tel. +39 02 02314199 www.studiotm.org info@studiotm.org

Via G. B. Morgagni, 33 - Milano Tel. +39 02 74281284 www.uniqueitalia.com

Studio UrrĂ

Wake Up

Viale Vittorio Veneto 10 - Milano Tel. +39 02 29063034 www.studiourra.it ginevra@studiourra.it

Via della Spiga 15 - Milano Tel. +39 02 782601 www.wakeup.it info@wakeup.it

Three Sixty Communication

Your Image

Via Pietrasanta 12 - Milano Tel. +39 02 89421187 www.360group.it info@360group.it

Via Archimede 6 - Milano Tel. +39 02 54050177 www.yourimagecommunication.it info@yourimagecommunication.it

6Guida E-Com PR.indd 77

02/11/16 12.27




80

INDICE

FULL SERVICE PROVIDER Aproweb Arvato Italia Diana Drop eSolutions Eurostep FiloBlu IBM Kynetos Officina Idee Tradeglobal Triboo Digitale Zerogrey

8 8 9 9 10 10

12 12 13 13 14 15

LOGISTICA E PAGAMENTI

20 20 21 21 22 22 23 23 24 24

CONSULENZA E STRATEGIA Accenture Digital Alpenite B2X Bou-Tek Capgemini Italia DS Group Dedagroup Deloitte Italy

40 40 42 42 43 43 44 44 45 45 46 46

14

SOFTWARE E TECNOLOGIA Atelier 98 Certona Criteo FACT-Finder Gerber Technology Getconnected Highstreet.io Informatica Intershop Keros Digital

Marte Digital Oroconsulting PwC Reply Rรถdl & Partner Sangalli Seri Jakala Sevenlike Smc Consulting SopraSteria Value Lab Venistar

36 36 37 37 38 38 39 39

Arcese Trasporti Banca Sella Fermo Point Fiege Logistics HiPay Loviit Poste Italiane PVS Services Sofort Spring GDS Squeezol Traconf Wirecard

50 50 51 51 52 52 53 53 54 54 55 55 56




FOLLOW US ON #GUITARONSTREAM WWW.GUITAR.IT

Frame by “Time & Space” directed by veronicamengoli.com



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.