Flip page fa n 8 2017

Page 47

Q&A A cura di Andrea bigozzi

shoe designer e FONDATORE di Giuseppe Zanotti

Giuseppe Zanotti

«disegnare scarpe è un gioco infinito»

Discovering the life and work of Giuseppe Zanotti, an icon of footwear industry. He remembers his past deejay days and reveals that designing shoes is the most playful job he knows. Lei oggi è Giuseppe Zanotti, il designer delle star di Hollywood. Ma quale mestiere voleva fare da piccolo? Ho sempre amato la musica: è la mia vera passione fin da quando ero piccolo. Ho sempre cercato di renderla parte della mia vita, anche a livello professionale. Per questo volevo fare il dee jay. E ci sono riuscito: per sette anni alla radio. Mi piaceva molto suonare il soul e il funky. Qual era il suo paio di scarpe preferito da bambino? Avevo nove anni e mi sono letteralmente innamorato di un paio di décolleté, tacco 90 mm, di mia madre. Erano di una brillante pelle di colore grigio con dettagli ovali, bellissime. Cosa non le piaceva mettere ai piedi? A dire il vero ho sempre avuto la passione per tutte le calzature, non mi ricordo di nessun modello specifico che non mi piacesse indossare particolarmente.

Le sue creazioni sono molto amate dalle celebrity: come pensa di ottenere lo stesso successo con le giovanissime? Io cerco di rimanere sempre fedele al mio Dna e al mio stile, e ogni nuovo successo e conquista mi rende infinitamente orgoglioso.

Il magazine di news, business e trend

Direttore Responsabile e Amministratore Delegato

Marc Sondermann (m.sondermann@fashionmagazine.it)

È più difficile disegnare una collezione per adulti o una per bambini? Gli adulti sanno quello che vogliono e quello di cui hanno bisogno, riconoscono il proprio stile. Quindi è più facile studiare e offrire proposte che soddisfino le loro esigenze, ordinarie e straordinarie. Con i bambini invece non è sempre così semplice, cambiano gusto molto più spesso rispetto ai grandi e restano fedeli alle loro imprevedibili logiche e abbinamenti. È una sfida fare centro con loro, ma questo per un designer è molto stimolante!

Caposervizio

Il suo primo ricordo legato alla moda? Mia mamma era una sarta e io guardavo spesso le clienti cambiarsi continuamente nei camerini del suo negozio. Mi incuriosiva molto il fatto che indossassero scarpe con il tacco quando provavano le sottogonne. Ricordo perfettamente ogni fitting. Adoravo quando mia mamma prendeva note, appuntava gli spilli sui vestiti e mi dava spiegazioni sui materiali.

Collaboratori

Mini-me: mamme e figlie vestono e calzano allo stesso modo. Favorevole o contrario? Sono favorevole. È proprio quello che ho voluto fare con le mie collezioni junior, legando le generazioni e stringendo il rapporto padre/madre - figlio/a in maniera ancor più stretta. Per cui ho pensato di recuperare gli elementi caratterizzanti e ormai diventati icona, delle linee adulte come ad esempio le doppie zip, le buckle, le forme e le proporzioni, i colori e materiali in alcuni casi identici. In questo modo si mantengono il carattere rock&roll e l’anima forte di Giuseppe Zanotti anche per i più piccoli. Quali erano i suoi idoli da ragazzino? Jimi Hendrix, Janis Joplin, The Doors, The Who, i Rolling Stones. Se la moda bimbo di Giuseppe Zanotti fosse un libro? Racconterebbe sicuramente di un universo favoloso, fatto di colori e di diverse sfaccettature. Quanto gioco esiste ancora nel suo mestiere di shoe designer? Infinito! Ogni collezione o progetto speciale per me ha sempre, oltre alla componente tecnica e innovativa, una parte di gioco e di sfida. Mi piace sperimentare nuovi materiali, nuovi mix&match, nuove tecniche. E attraverso ogni modello cerco di mantenere vivo il mio istinto e l’ispirazione. A volte è un grande successo, e il merito va sicuramente anche a quella percentuale di gioco di cui il lavoro non può fare a meno.

Alessandra Bigotta (a.bigotta@fashionmagazine.it) Redazione

Andrea Bigozzi (a.bigozzi@fashionmagazine.it) Elisabetta Fabbri (e.fabbri@fashionmagazine.it) Carla Mercurio (c.mercurio@fashionmagazine.it) Angela Tovazzi (a.tovazzi@fashionmagazine.it) Segreteria di redazione

Daniela Locatelli (d.locatelli@fashionmagazine.it) Realizzazione grafica

Nadia Blasevich (n.blasevich@fashionmagazine.it) Carlo Maraschi (c.maraschi@fashionmagazine.it) Fashion Editor

Alberto Corrado (a.corrado@fashionmagazine.it) Elena Azzola, Mariella Barnaba, Peppe Orrù (Londra), Giuliana Poletto (Parigi), Cristiana Lopez (New York) Direttore pubblicità

Stefano Giordano (s.giordano@fashionmagazine.it) Pubblicità e promozione

Barbara Sertorini (b.sertorini@fashionmagazine.it) Special Projects

Matteo Ferrante Veneziani (m.veneziani@fashionmagazine.it) Assistente di direzione

Valentina Capra (v.capra@fashionmagazine.it) Segreteria e servizi

Tiziana Grazioli (t.grazioli@fashionmagazine.it) Amministrazione

Cristina Damiano (c.damiano@fashionmagazine.it) Diffusione e abbonamenti

Daniele Costanzo (abbonamenti@fashionmagazine.it)

Edizioni Ecomarket Spa Redazione, Amministrazione, Pubblicità: piazza Pio XI 1, 20123 Milano telefono: 02 80620-1 telefax: 02 80620-444 (redazione) - 02 80620-333 (pubblicità e abbonamenti) Edizioni Ecomarket Spa Fashion - Il magazine di news, business e trend Registrazione presso il Tribunale di Milano n. 389 del 6-11-1970 Iscrizione n. 1418 al ROC Registro Operatori della Comunicazione È vietata la riproduzione anche parziale Articoli, disegni e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti © Fashion 2017 Edizioni Ecomarket - Milano Abbonamento annuale 185,00 e (quindicinale) - c/c postale n. 16879207 È possibile richiedere gratuitamente la rettifica o la cancellazione scrivendo a: Edizioni Ecomarket Spa - servizio abbonamenti - piazza Pio XI 1 - 20123 Milano Numeri Arretrati: 11,00 e cad L’editore garantisce che i dati forniti dai sottoscrittori degli abbonamenti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione come quelli relativi agli invii in omaggio non vengono ceduti a terzi per alcun motivo. Garanzia di riservatezza per gli abbonati in ottemperanza al D. Lgs. n.196/2003 (tutela dati personali) Stampa: Vela Web Srl - Via Copernico 8 - 20082 Binasco (Mi) Distribuzione esclusiva per l’Italia: MEPE Distribuzione Editoriale Via Ettore Bugatti, 15 - 20142 Milano Fashion fa parte del Gruppo DFV Verlagsgruppe Deutscher Fachverlag www.dfv.de Le altre testate moda del gruppo sono: TextilWirtschaft, Frankfurt; TextilJurnal, Praha; Sportswear International, Frankfurt; ötz österreichische Textil Zeitung, Wien; DivatMarketing, Budapest; Images Business of Fashion, New Delhi.

21_06_2017

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.