Flip page fa N10 2017

Page 26

MILAN FASHION WEEK

WHITE MILANO

Nuove sfide XL With one day more than usual, more brands (532, +6,4%), new locations, Efisio Rocco Marras as a special guest and Ssheena’s show in piazza Duomo, White Milano is back from 22nd to 25th September. Anche White Milano diventa extralarge. Inserita nel format Milano XL-La festa della creatività italiana, voluto dal Mise, la rassegna estende la durata di un giorno, spalmandosi dal dal 22 al 25 settembre e presentando 532 marchi (+6,4%, 368 italiani e 164 esteri) per un pubblico di buyer da più di 20 Paesi. Altre novità sono la presenza come special designer di Efisio Rocco Marras, neo direttore creativo di I’M Isola Marras, e la sfilata inserita nel calendario di Milano Moda Donna di Ssheena, «protagonista il 25 settembre di un urban catwalk - anticipa Massimiliano Bizzi, patron della manifestazione - che sarà aperto al pubblico e che da Palazzo Reale si snoderà in piazza Duomo, mettendo in connessione tre asset: White, la città di Milano e il fashion system». Dietro Ssheena c’è Sabrina Mandelli,

Un modello di Ssheena: il marchio, inserito nel calendario di Milano Moda Donna, sfila alle 12.30 del 25 settembre in piazza Duomo, partendo dallo Scalone dell’Arengario

fondatrice nel 2015 di questo brand e vincitrice ai Time Award 2016, grazie a una rilettura originale dello sportswear. Tornando ai dati salienti del salone, la superficie si amplia a 20.500 metri quadrati (+2,5% sul 2016), grazie anche a nuove location che si aggiungono al Superstudiopiù di via Tortona 27, all’ex Ansaldo di Tortona 54 e all’Hotel Nhow di Tortona 35. Tortona 31, sede italiana di archiproducts.com (portale di prodotti per l’architettura e il design), diventa una showroom per le creazioni dei giovani designer e uno spazio dove i compratori possono incontrare consulenti per gli arredi del punto vendita. Grazie a una partnership con la development company londinese Mastered è presente anche una selezione di fashion brand esteri. La Camera Italiana Buyer Moda mette invece a disposizione la propria sede per ospitare la capsule “Walking Life”, realizzata da Efisio Rocco Marras. Ma dove va il contemporary, fulcro di White Milano, secondo Massimiliano Bizzi? «È un settore che ha ancora tutte le sue carte da giocare risponde - soprattutto all’estero, dove è più che mai apprezzata la cultura italiana delle piccole e medie imprese». (a.b.)

SUPER

Selezione è la parola chiave Super, at The Mall in Porta Nuova from 23rd to 25th September, has selection as its keyword, with 144 brands on show (more than 70 from foreign countries). Ricerca, selezione, emergenti. Queste, secondo Agostino Poletto (vice-direttore generale di Pitti Immagine), le parole chiave di Super: il salone da 144 marchi - oltre 70 dall’estero - conferma come sede The Mall in Porta Nuova e punta su collezioni iperselezionate per l’edizione del 23-25 settembre. Poletto cita diverse novità: «La sinergia con la Lagos Fashion & Design Week, che porta alla ribalta nomi come Aaks, Gozel Green, Grey e Loza Maleombho, i tre progetti di creatività sostenibile Bookrah, Okhtein e Jo!, tutti basati in Medio Oriente e presenti grazie all’intesa con Unido, agenzia delle Nazioni Unite, lo sguardo sull’Est Europa attraverso More Dash: Eye on the East insieme a Daria Shapovalova, i Super Talents. Countries to Watch in tandem con Vogue Talents». L’elenco continua con varie partecipazioni, dal designer Olivier Bernoux, presente in fiera con un’installazione, alla presentazione della collezione di L.A L.A Tex cui ha contribuito Alessandro Squarzi, fino alla presenza di Kartell con le capsule firmate da N°21 e Paula Cademartori. «Il nostro obiettivo - conclude Poletto - è confermare i numeri dell’ultima edizione, a quota circa 5.100 buyer di cui quasi il 20% da oltreconfine, grazie anche al supporto di Mise e Agenzia Ice. In cima alle priorità c’è sempre la qualità delle presenze». (a.b.)

26

19_09_2017

l.a l.a tex, il nuovo brand di Cit e Alessandro Squarzi, che viene lanciato a Super


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.