Page 1

1

Viaggi di gruppo

Mexico Guatemala Honduras Belize


EXPLORANDO, agenzia di viaggi fondata in 1987 come il risultato dell'unione di un gruppo di professionisti del turismo, si distingue per i suoi servizi turistici personalizzati e di alta qualità. Attualmente, con più di 20 anni d’esperienza in Messico e sempre all’ avanguardia per le vostre esigenze ed aspettative, EXPLORANDO ha l'obiettivo di fare di ogni viaggio una festa, di ogni cliente un innamorato del Messico e di ogni operazione un successo. Grazie ai rapporti di fiducia con i suoi fornitori, alla sua solida base finanziaria, al suo personale altamente qualificato e con una grande passione per il Messico, EXPLORANDO vi offre le migliore garanzie di servizio e attenzione a tutti i dettagli per superare le aspettative dei vostri clienti, offrendogli un viaggio eccezionale. Per poter garantire quanto sopra menzionato, EXPLORANDO si avvale di un partner con uno staff con più di 150 persone altamente qualificate in ciascuno dei settori del turismo, diviso in: •Uffici propri in Messico: Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Oaxaca, Mérida, Cancún, e Playa del Carmen.

•Uffici corrispondenti riconosciuti: Acapulco, Guadalajara, Puerto Vallarta, Los Cabos, Huatulco, Veracruz, Guatemala e Belice. Inoltre, Ecplorando ha: •Uno staff di guide di alto livello, dal punto di vista delle conoscenze e del dominio delle lingue: lo spagnolo, l’inglese, l’italiano, il francese, il portoghese e il tedesco. •Trasporti esclusivi.

•Programmi informatici avanzati che permettono il controllo personalizzato e permanente dei servizi. Tutti questi servizi sono offerti con la massima professionalità, serietà e trattamento amichevole per far sì che i vostri clienti si sentano felici in ogni momento. “Il successo del vostro viaggio è il nostro obiettivo, la nostra esperienza è la vostra garanzia”


EXPLORANDO elabora itinerari individuali speciali per ogni cliente: da una semplice prenotazione d’albergo fino ad un incredibile viaggio sul treno del Cañón del Cobre, escursioni nella selva del Chiapas, visite alle eccezionali piramidi maya e azteche, o un piacevole soggiorno nelle ineguagliabili spiagge del Messico. Personalizzate i vostri viaggi incentive: da Città del Messico, la città più grande del mondo, fino alle città coloniali piene d’incanto, potrete osservare il folklore delle comunità indigene, il mistero dei siti archeologici pre-ispanici, e per finire, potrete ascoltare i ritmi dei tropici conoscendo le celebri spiagge di Acapulco, Cancún, Riviera Maya, Puerto Vallarta e Cabo San Lucas. EXPLORANDO può organizzare diverse “Feste a tema”: dalla classica festa messicana in una proprietà yucateca, fino ad una charreada o una festa esotica piena di sorprese e incanti nel Caribe Messicano. EXPLORANDO stimola la vostra immaginazione con passeggiate a cavallo, escursioni in jeep o in zattera verso le città abbandonate che emanano storia ed incanto. La nostra agenzia organizza congressi, convention e seminari in qualsiasi parte del Messico, dando, oltre alla serietà richiesta, un tacco di colore locale e lo speciale sapore messicano. EXPLORANDO : Una garanzia di servizi turistici personalizzati e d’alta qualità.


MESSICO GUATEMALA HONDURAS BELIZE PARTENZE GARANTITE MESSICO AFFASCINANTE

(10 giorni/9 notti)- Lusso

GRAN TOUR DEL MESSICO

(13 giorni/12 notti)

TOUR CLASSICO

(10 giorni/9 notti)

TERRA MAYA

( 9 giorni/8 notti)

CALEIDOSCOPIO MESSICANO

(9 giorni/8 notti)

DISCOVER YUCATAN

(3 giorni/2 notti)

SEGUENDO IL QUETZAL

(13 giorni/12 notti)

MONDO MAYA

(9 giorni/8 notti)

GRAN MONDO MAYA

(11 giorni/10 notti)

GUATEMALA CLASICO

(7 giorni/6 notti)

GUATEMALA CARAIBICO

(10 giorni/9 notti)

GUATEMALA & BELIZE

(11 giorni/10 notti)

CULTURA E TRADIZIONE

(18 giorni/17 notti)


MESSICO MESSICO AFFASCINANTE della citta’. Lungo la via Juárez ammireremo il parco dell’ Alameda e il Palazzo delle Belle Arti, opera dell’architetto italiano Adamo Boari: Attreverso la via Madero arriveremo allo Zocalo . Visita del Palazzo Nazionale, i cui muri sono rivestiti dagli affreschi di Diego Rivera, uno dei grandi pittori contemporanei del Messico. Visiteremo anche la Cattedrale, esempio vivo dell’architettura coloniale, il tempio Mayor vestigio della gran Tenochtitlán. Pranzo sulla terrazza con vista dello Zocalo al ristorante dell’hotel Holiday Inn Zocalo , da dove si gode una splendida vista panamorica della Cattedrale e del Palacio Nacional Partenza per la Basilica di Guadalupe, il santuario piu’ imporante del Messico. Si passera’ per la Piazza delle Tre Culture, dove sono rappresentate le tre epoche del Messico (pre-ispanica, coloniale e moderna). Visita alla nuova Basilica dove si trova l’immagine originale della "Patrona de México". Si prosegue per Teotihuacán - "Luogo degli dei " - situata a 53 chilometri da Citta’ del Messico circa un’ora di strada. Visita alla zona archeologica, dove si consolido’ la cultura teotihuacana. Si visitera’ il tempio di Quetzalcoatl, la piramide del Sole, il tempio di Quetzal-Papalotl, il templo delle conchiglie impiumate e la piramide della Luna dalla quale si apprezza la maestosita’ del “Viale dei Morti” . Al termine della visita di Teotihuacan, si parte per Acolman, uno dei conventi piu’ rappresentativi per la sua dimensione e per il disegno architettonico. Fu costruito dai frati agostiniani tra il 1539 e il 1560. Visita dell’atrio monumentale per ammirare il portone principale della chiesa che costituisce uno degli esempi piu’ belli della lavorazione dell’argento. Rientro in hotel. Pernottamento **** Questa notte si fara’ dono ai clienti della ricetta del cocktail Margarita (a base di tequila) e del guacamole (salsa di avocado). 1º Giorno – Lunedì Italia / Cittá del Messico Partenza dall’Italia con volo di linea.( volo non incluso) Pasti e rinfresci a bordo Benvenuto all’ aeroporto di Citta’ del Messico con salviettine rinfrescanti e bottigliette di acqua. Trasferimento all’hotel Marquis Reforma. Sistemazione in hotel . Pernottamento. 2º Giorno – Martedì Cittá del Messico La giornata inizia percorrendo i famosi quartieri “La Condesa” e “Roma”, che dall’inizio del XX secolo si sono sviluppati come nuove opzioni residenziali fuori dal centro citta’. Proseguimento per il centro storico, passando per la via Reforma, disegnata dall’imperatore Massimiliano, lungo la quale ci sono alcuni monumenti piu’ importanti

3º Giorno –Cittá del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristobal de las Casas Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo per Tuxtla Gutiérrez. Arrivo e benvenuto all’aeroporto con salviettine rinfrescanti e bottigliette di acqua.. Partenza per il Canyon del Sumidero per un giro in lancia attraverso questa impressionante falla geografica. Lungo il Sumidero e’ possibile apprezzare gli strati sedimentari che costituisciono le sue pareti, le grotte e le cascate, la piu’ famosa e’ quella dell’ “albero di Natale”. Pranzo al ristorante Jardines de Chiapas. Al termine si parte per San Cristóbal de las Casas, che si raggiunge in soli 45 minuti percorrendo la nuovissima autostrada . Arrivo all’hotel Posada Real. Sistemazione in hotel . Visita al museo dell’ambra, ubicato nell’antico convento de la Merced. Pernottamento.


10 Giorni Con guida parlante italiano 4º Giorno – Giovedì San Cristóbal de las Casas La mattina, visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove centinaia di indigeni si danno appuntamento ogni giorno per vendere i loro prodotti. Visita della chiesa barocca Santo Domingo, fondata nel 1547 . Terminata la visita, si parte per le vicine comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan; la prima e’ molto particolare, all’interno della chiesa si puo’ apprezzare la forte influenza del paganesimo nelle cerimonie. Differisce molto la seconda comunita’, inquanto gli idigeni di Zinancantan sono molto legati alla fede cattolica. Avra’ luogo una cerimonia privata per il gruppo: uno sciamano pratichera‘ un rito di purficazione per il gruppo Rientro a San Cristóbal de las Casas e pranzo al ristorante Casa Raíz. Nel pomeriggio visita al centro culturale Na Bolom. Si potranno ammirare molte collezioni formate dai Blom durante le spedizioni nella selva Lacandona. Nei corridoi della casa si possono apprezzare vari esempi di diverse collezioni come le croci di ferro lavorato. Rientro in hotel .Pernottamento 5º Giorno – Venerdì San Cristobal de las Casas / Palenque Partenza la mattina presto per il sito archeologico di Toniná, che in tzetzal significa “il luogo dove si elevano le sculture in pietra in onore del tempo”. Il luogo sacro e’ un’enorme montagna artificiale costruita sopra una piccola cordigliera naturale di argilla a nord della valle di Ocosingo. Fu ricoperta da sette enormi piattaforme di pietra sopra la quale costruirono templi e palazzi formando un labirinto monumentale alto piu’ di 70 metri. Toniná vanta una lunga tradizione nella scultura dei lineamenti maya e nella creazione di altorilievi in pietra e stucco . Al termine della visita di questo bellissimo e poco conosciuto sito archologico, saranno previste bevande e frutta. Pranzo al ristorante Parador Selva Maya e proseguimento per Palenque. Arrivo all’hotel Villa Mercedes Palenque ubicato nel cuore della selva, a soli alcuni minuti dalla leggendaria citta’ maya di Palenque. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

6º Giorno – Sabato Palenque / Villahermosa/Merida La mattina visita della zona archeolgica di Palenque. Palenque e’ considerata come unadelle piu’ belle zone archeologiche del paese. Il sito e’ circondato dalla lussureggiante

giungla chiapaneca. Il tempio piu’ importante e’ il tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale e’ stata scoperta la tomba del re Pakal il cui volto era coperto con una maschera in giada . Pranzo al ristorante La Selva. Al termine trasferimento all’aeroporto per prendere il volo con destinazione Mérida. Arrivo tardi a Merida e benvenuto all’aeroporto con salviettine rinfrescanti e bottigliette di acqua..Trasferimento all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes. Sistemazione nell’hotel. Pernottamento.

7 pranzi e 2 cene con menu “a la carte” e 2 bevande per persona incluse (birra, soft drink o acqua)


Hotel :

5* in Messico, Merida, Cancun e 4* in San Cristóbal e Palenque

acqua..Trasferimento all’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes. Sistemazione nell’hotel. Pernottamento. 7º Giorno – Domenica Merida / Ruta dei Conventi / Uxmal / Merida Un’interessante avventura nel cuore dello Yucatán e’ rappresentata dalla visita di conventi, templi e capelle, che furono edificati dagli ordini religiosi che si erano stabiliti della penisola per evangelizzare i nativi. Si potra’ inoltre apprezzare lo svolgersi della vita quotidiana visitando alcuni villaggi che esistono dai tempi dei Maya In corso di escursione , pranzo al ristorante Principe Tutul-Xiu specilizzato nella cucina yucateca, situato nel villaggio di Ticul. Partenza per Uxmal per assistere allo spettacolo di suoni e luci che raconta della cosmologia Maya in questo sito archeologico. (sistema audio in italiano incluso). Al termine dello spettacolo, cena al ristorante dell’hotel The Lodge Uxmal. Rientro a Mérida. Pernottamento 8º Giorno - Lunedì Merida / Chichen Itza / Cancun La mattina partenza per la zona archeologica di Chichen Itza. Lungo il percorso, visita al convento di Izamal . Izamal e’ conosciuta come "la città delle tre culture ", poiche’ nel suo passato si combinano la cultura pre-ispanica, coloniale e dell’epoca attuale. Un tempo fu’ un grande centro cerimoniale maya. Il convento è senza dubbio uno dei migliori complessi di tutto il Messico del XVI secolo. Arrivo a Chichen Itzá, immensa zona archeologica con una superficie di piu’ di 300 ettari dove sono ben differenziati i due periodi che ha vissuto la storia maya e le cui testimonianze sono plasmate nei differenti stili architettonici : uno puramente Maya e l’altro di influenza Tolteca. Tra i vari edifici , si visiteranno: la piramide di Kukulkan, il campo da gioco della pelota, il tempio delle mille collonne dei guerrieri, il cenote sacro e l’impressionante osservatorio il quale ancora oggi segna l’inizio delle stagioni. Pranzo nel ristorante dell’hotel Villa Arqueológicas. Al termine, si parte per visitare una delle attrazioni che contraddistinguono la penisola dello Yucatan : i cenotes. Sono formazioni uniche al mondo che oltre ad essere la risorsa naturale di acqua fresca, per i Maya rappresentavano l’ingresso all’inframondo. Visita del cenote “Dzinup”. Dopo la visita si partira’ alla volta di Cancun . Arrivo e sistemazione presso l’hotel Westin Cancun. Pernottamento

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Lunedì

9º Giorno – Martedì Cancun / Italia In tempo utile trasferimento all’aeroporoto internazionale di Cancun. E partenza con volo di linea per l’Italia ( volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo. 10º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi

Quote a partire da € 2430,00


MESSICO GRAN TOUR DEL MESSICO Palazzo Nazionale. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento. 3º Giorno – Domenica Cittá del Messico / Puebla / Oaxaca Partenza in bus per Puebla e visita della bella cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Pranzo in ristorante. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca, utilizando la recentissima autostrada. Registrazione e pernottamento all’hotel Victoria. 4º Giorno – Lunedì Oaxaca Giornata dedicata alla visita di Mitla e Monte Albán. Sosta al “El Tule”, gigantesca conifera considerata l’albero piú antico del mondo. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco, é ricca di piramidi, tombe, bassorilievi Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

1º Giorno – Venerdi Italia / Cittá del Messico Partenza dall’Italia con volo di linea (non incluso). Pasti e rinfresci a bordo Benvenuto all’ aeroporto di Citta’ del Messico Trasferimento all’hotel Melia Reforma o similare . Sistemazione in hotel . Pernottamento. 2º Giorno – Sabato Cittá del Messico Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il

5º Giorno – Martedì Oaxaca / Tuxtla Gutiérrez Al mattino visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (4 ore). Pranzo. Al pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Registrazione cena e pernottamento all’hotel Camino Real o similare 6º Giorno - Mercoledì Tuxtla Gutiérrez / San Cristóbal de las Casas Partenza al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione all’hotel VM Villa Mercedes San Cristóbal o similare. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.


13 Giorni Con guida parlante italiano 7º Giorno – Giovedì San Cristóbal de las Casas In mattinata visita del mercato locale, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo e quindi partenza per visitare, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel. 8º Giorno - Venerdì San Cristóbal de las Casas / Palenque Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’ per un pranzo al sacco o in ristorante rustico. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Ciudad Real o similare. 9º Giorno – Sabato Palenque / Campeche In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche,. Breve visita della Citta’ Antica. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento. 10º Giorno – Domenica Campeche / Merida Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal, particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” Sosta nella Piazza Principale dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare. 11º Giorno – Lunedì Merida / Chichen Itza / Riviera Maya Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive.

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Venerdì

12º Giorno - Martedì Riviera Maya / Italia Trasferimento all’aeroporto di Cancun. Partenza con volo di rientro per l’Italia( voli non inclusi). Pasti e pernottamento a bordo. 13º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 1690,00


MESSICO TOUR CLASSICO della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento. 3º Giorno – Mercoledì Cittá del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristobal de las Casas Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Mansion del Valle o similare.

1º Giorno – Lunedì Italia / Cittá del Messico Partenza dall’Italia con volo di linea( voli non inclusi). Pasti e rinfresci a bordo Benvenuto all’ aeroporto di Citta’ del Messico Trasferimento all’hotel Casablanca o similare . Sistemazione in hotel . Pernottamento.

4º Giorno – Giovedì San Cristobal de las Casas In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan.La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

2º Giorno – Martedì Cittá del Messico Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza

5º Giorno – Venerdì San Cristobal de las Casas / Palenque Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’ per un pranzo al sacco o in ristorante rustico. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Ciudad Real o similare.


10 Giorni Con guida parlante italiano 6º Giorno – Sabato Palenque / Campeche In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Del Mar Ramada o similare. Pernottamento. 7º Giorno – Domenica Campeche / Merida Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare. 8º Giorno - Lunedì Merida / Riviera Maya Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Lunedì

9º Giorno – Martedì Riviera Maya / Italia Trasferimento all’aeroporto di Cancun. Volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. 10º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 1490,00


MESSICO TERRA MAYA 1º Giorno – Martedì Italia / Cancun// Chichen Itza / Merida (316 km) Partenza con volo di linea ( volo non incluso). Pasti e rinfreschi a bordo. All’arrivo dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del Tour. Si lascia Cancun verso Merida con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. Arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare. 2º Giorno – Giovedì Merida / Uxmal / Merida Giornata dedicata alla visita della zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Rientro a Merida e visita panoramica della citta’. Pernottamento. 3º Giorno – Venerdì Merida / Campeche (169 km) Partenza per la visita della Hacienda Sotuta del Peon, dove si potrà assistere al processo di trasformazione in fibra dell’henequen, antico oro verde dello Yucatan. Pranzo e proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Arrivo e visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Installazione all’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento. 4º Giorno – Sabato Campeche / Palenque (362 km) Partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione all’hotel Ciudad Real o similare. Pranzo e visita della zona archeologica. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali Maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle Iscrizioni all’interno del quale e’ stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro dell’arte Maya. Pernottamento.


8 Giorni Con guida parlante italiano 5º Giorno – Domenica Palenque / Chicanna’ (359 km) Al mattino, partenza per Chicanna’, situato nella sorprendente zona del ‘Rio Bec’, nome che viene anche dato al particolare stile architettonico Maya che puo’ essere apprezzato in questa area dove si potranno visitare siti archeologici quasi del tutto sconosciuti e frutto di recenti scavi. Sosta lungo il tragitto per la visita de Balamku dove e’ possibile ammirare un meraviglioso rilievo in stucco rappresentante personaggi Maya e Giaguari, al termini sitemazione all’hotel Eco Village Chicanna’, circondato dalla lussureggiante Jungla Maya e situato proprio d’innanzi alla zona archeologica di Chicanna’. Pranzo in albergo. Al pomeriggio visita della zona archeologica di Chicanna’ il cui nome in Maya significa “Casa della Bocca del Serpente”. Questa zona fu’ riportata alla luce solamente nel 1967 e si caratterizza per le cornici delle sue porte adornate con maschere rappresentanti differenti animali del Mondo Maya; una menzione particolare spetta alla struttura n. 2 con la sua enorme maschera zoomorfica che probabilmente e, in forma allegorica, rappresenta Itzamna’, Dio del Sole. Terminata la visita rientro all’Eco Resort di Chicanna’ . Pernottamento.

6 Giorno – Lunedi Chicanna’ / Calakmul / Chicanna’ Partenza per Calakmul. Dopo circa un’ora di strada, si raggiunge una deviazione che attraversa la Biosfera piu’ grande di tutto il Messico: Calakmul, che puo’ essere considerata l’unica giungla a fusto alto di tutta la Penisola dello Yucatan e dove vivono al suo riparo cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano e piu’ di 230 specie di volatili. La Biosfera di Calakmul viene considerata anche un paradiso terrestre per gli studiosi della Flora a livello mondiale. Dopo circa un’ora e mezza di strada attraverso la Biosfera si raggiunge il sito archeologico di Calakmul importante Citta’ Maya situata a 25 chilometri dalla frontiera con il Guatemala. A Calakmul piu’ di un centinaio di steli sparse per tutta l’area archeologica testimoniano la grande influenza che questa Citta’ esercitava su tutta la regione. Dalla sommita’ di quello che viene considerato, a livello di volume, l’edificio piu’ grande di tutto il Mondo Maya si puo’ ammirare il meraviglioso spettacolo dell’ “Oceano Verde” della Biosfera Maya. Al termine della visita rientro in hotel e pranzo. Resto del pomeriggio a disposizione per relax. Pernottamento.

7º Giorno – Martedì Chicanna’ / Riviera Maya o Cancun /Italia (398 km circa) Partenza verso Cancun. Durante il percorso si visitera’ la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per la Riviera Maya e Cancun. Arrivo e Trasferimento all’aeroporto di Cancun. Partenza con volo di rientro per l’Italia(volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo.

8º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Martedì

Quote a partire da € 1100,00


MESSICO CALEIDOSCOPIO MESSICANO a circa una ora di distanza. Visita della città caratterizzata da case coloniali e dalla tipica Parrocchia in stile gotico, simbolo della bella città coloniale. Registrazione e pernottamente presso l’hotel Real de Minas o similare. 3º Giorno – Venerdì San Miguel de Allende / Guanajuato In mattinata partenza verso Guanajuato, ubicata a circa una ora di distanza e visita di questa splendida città coloniale; si potrà godere della bella vista panoramica dal monumento dedicato all’eroe El Pipila e si ammireranno il centro storico con le sue pittoresche e strette stradine coloniali costruite sottoterra sul letto di antichi ruscelli, il Teatro Juarez, la Basílica, l’Università ed il famoso Callejón del Beso. Registrazione e pernottamento presso l’hotel Holiday Inn o similare. 4º Giorno - Sabato Guanajuato / San Luis Potosí / Zacatecas Partenza in mattinata verso San Luis Potosí, ubicato a 184 km di distanza. San Luis Potosì è una città coloniale che basò la sua economia sull’estrazione mineraria ai tempi della Nuova Spagna; si visiteranno la Plaza de Las Armas e la sua meravigliosa Cattedrale in stile barocco, risalente all’anno 1730. Al termine della visita continuazione verso Zacatecas, dove si arriverà dopo circa 2 ore; tempo libero da sfruttare in questa stupenda città coloniale. Registrazione e pernottamento all’hotel Emporio.

1º Giorno – Mercoledì Italia / Città del Messico Partenza dall’Italia con volo di linea ( non incluso). Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel Casablanca o similare. Registrazione e pernottamento. 2º Giorno – Giovedì Città del Messico / Queretaro / San Miguel de Allende Partenza in mattinata verso Queretaro, ubicata a 211 Km di distanza e capitale dello stato contraddistinto dal medesimo nome; visita della città storica che è stata molto importante durante le lotte per l’Indipendenza. Al termine proseguimento per San Miguel de Allende, localizzato

5º Giorno – Domenica Zacatecas / Guadalajara In mattinata visita del centro storico: si potranno ammirare la Catedral, una delle perle dell’architettura barocca messicana costruita in pietra rosa nel secolo XVII, la Plaza de Las Armas, il Cerro de la Bufa, collina dalla quale si potrà godere di una vista meravigliosa della città, e la Mina del Edén. Nel pomeriggio partenza per Guadalajara, chiamata anche "La Perla dell’Occidente“ per la sua bellezza, che è ubicata a circa 4 ore e mezza. Arrivo, registrazione e pernottamente all’hotel Morales o similare. 6º Giorno - Lunedì Guadalajara / Città del Messico Nel corso della mattina si visiteranno: il Teatro Degollado, il Palacio de Gobierno, l’Hospicio Cabañas con i suoi famosi murales di Orozco e la Cattedrale; in seguito continuazione a San Pedro Tlaquepaque, che un tempo fu una cittadina ubicata


vicino a Guadalajara e che oggi forma parte della stessa città. Gli abitanti del luogo si dedicano alla fabbricazione del vetro soffiato oltre all’artigianato tipico della zona. Rientro a Guadalajara. Al pomeriggio, trasferimento all’aeroporto e volo per Citta del Messico. Arrivo e trasferimento all’hotel Casablanca o similare. Pernottamento. 7º Giorno – Martedì Cittá del Messico Intera giornata dedicata alla visita della Cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera detti ‘murales’; visita panoramica del Templo Mayor. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento. 8º Giorno – Mercoledì Cittá del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristóbal de las Casas Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel VM San Cristóbal o similare. 9º Giorno – Giovedì San Cristóbal de las Casas In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan.La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo,

mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel. 10º Giorno - Venerdì San Cristóbal de las Casas / Palenque Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’ per un pranzo al sacco o in ristorante rustico. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Ciudad Real o similare.


15 Giorni Con guida parlante italiano vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento. 12º Giorno – Domenica Campeche / Merida Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare. 13º Giorno - Lunedì Merida / Riviera Maya Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive

11º Giorno – Sabato Palenque / Campeche In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Mercoledì

14º Giorno – Martedì Riviera Maya Trasferimento all’aeroporto di Cancun. Volo di rientro in Italia ( non incluso). Pasti e pernottamento a bordo 15º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 2.450,00


MESSICO DISCOVER YUCATAN

5 Giorni Con guida parlante italiano Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare i monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale; il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla ed il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Holiday Inn o similare. Pernottamento. 3º Giorno Mérida / Uxmal / Mérida Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa un’ora da Merida. Questo sito, il cui nome significa “costruita in tre tappe”, e’ un esempio dell’epoca classica e post classica maya. I principali edifici sono: la Piramide dell’Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadrilatero delle Suore. Pranzo in ristorante e rientro a Merida. Pernottamento.

Una interessante estensione da Cancun da abbinare ad un soggiorno mare 1º Giorno – Italia / Cancun Partenza dall’Italia con volo di linea ( non incluso). Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel Casablanca o similare. Registrazione e pernottamento. 2º Giorno Cancun / Chichen / Merida Trasferimento dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del Tour. Si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Chichen

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Lunedì – Mercoledì - Venerdì

4 Giorno Mérida / Ekbalam-Coba / Cancun Partenza per Cancun, durante il percorso sosta per la visita della zona archeológica di Ekbalam. Ekbalam che in Maya significa “Giaguaro Nero”, visse il suo massimo splendore fra il 700 e il 1000 D.C. Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale si potra’ vedere la grande Piazza Centrale, ove spiccano 3 importanti edifici adibiti al culto, e la piramide principale conosciuta come “La Torre” la quale per dimensioni puo’ essere paragonata alle piu’ importanti strutture del Nord Est dello Yucatan. Al termine partenza per Coba. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro archeologico di Coba, che non fu scoperto e neppure depredato dagli spagnoli, è sede della più alta piramide del Messico: il Nohoch Mul. Proseguimento per la Riviera Maya o Cancun. Rilascio dei passeggeri nell’ hotel prescelto o trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia ( non incluso). Pasti e pernottamento a bordo 5º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 570,00


MESSICO & GUATEMALA SEGUENDO IL QUETZAL ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pernottamento 3º Giorno – Domenica Guatemala/Chichicastenango/Antigua (275 km) Partenza per Chichicastenango dove si potrá visitare la chiesa di Santo Tomas ed il famoso mercato indigeno, dove si mescolano le usanze Maya e quelle Spagnole. Il giovedí e la domenica, giorni di mercato , il piccolo centro abitato si trasforma in un vero e proprio “Bazar” di artigianato. Nella chiesa di Santo Tomas, é possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei ed i santi in una suggestiva mescolanza fra i riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Antigua. Sistemazione presso l’hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento. 4º Giorno – Lunedì Antigua / Atitlan (115 km) Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Pranzo in hotel. Partenza per il lago di Atitlan ed arrivo a Panajachel. Sistemazione presso l’hotel Porta Del lago o similare. Atitlan, uno dei laghi piú belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunitá appartenenti a differenti etnie. Pernottamento.

1º Giorno - Venerdì Italia / Guatemala Partenza dall’Italia con volo di linea ( volo non incluso). Pasti e rinfreschi a bordo.Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento. 2º Giorno – Sabato Guatemala Giornata libera con possibilita’ di effettuare l’escursione facoltativa a Tikal, considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte

5º Giorno – Martedì Atitlan / Tapachula (200 km) Intera mattinata dedicata alla visita in battello del villaggio di Santiago Atitlán, uno dei piú tipici e coloriti insediamenti della zona. Pranzo in hotel. Partenza per Tapachula frontiera con il Messico. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto e Guida e si proseguira’ con autobus messicano. Arrivo all’hotel Holiday Inn Express. Pernottamento. 6º Giorno – Mercoledì Tapachula / San Cristóbal de las Casas (400 km) In mattinata partenza per Tuxtla Gutiérrez. Arrivo al molo di Chiapa de Corzo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel VM Villa Mercedes San Cristóbal o similare.


13 Giorni Con guida parlante italiano 7º Giorno – Giovedì San Cristóbal de las Casas In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel. 8º Giorno – Venerdì San Cristóbal de las Casas / Agua Azul / Palenque (191 km) Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’ per un pranzo al sacco o in ristorante rustico. Registrazione, cena e pernottamento all’hotel Ciudad Real o similare. 9º Giorno – Sabato Palenque / Campeche (362 km) In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, Breve visita della Citta’ Antica All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento. 10º Giorno – Domenica Campeche / Uxmal / Merida (169 km) Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale testimoniano la ricchezza passata. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare.

11º Giorno – Lunedì Merida / Chichen Itza / Riviera Maya (309 km) Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Venerdì

tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach o Bahía Principe Tulum in trattamento All Inclusive 12º Giorno - Martedì Riviera Maya Trasferimento all’aeroporto di Cancun. Partenza con volo di rientro per l’Italia ( volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo. 13º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 1.730,00


MESSICO & GUATEMALA MONDO MAYA zone archeologiche settentrionale e centrale. Pranzo. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Holiday Inn o similare. Pernottamento.. 3º Giorno – Mercoledì Mérida / Uxmal / Campeche Partenza per Uxmal dove si visitano i resti della citta’ Maya fiorita tra il II ed il X secolo D.C. Pranzo. Al termine proseguimento per raggiungere la citta’ di Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Sistemazione presso l’hotel Plaza o similare. Breve Visita della Citta’ Antica. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Pernottamento

4º Giorno – Giovedì Campeche / Palenque Partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione all’hotel Ciudad Real o similare. Pranzo e al pomeriggio visita della zona archeologica. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali Maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Pernottamento.

1º Giorno – Lunedì Italia / Cancun Partenza con volo di linea.( volo non incluso). All’arrivo trasferimento in hotel. Pernottamento 2º Giorno – Martedì Cancun / Chichen / Merida Trasferimento dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del Tour. Si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle

5º Giorno – Venerdì Palenque / Yaxchilán / Flores Partenza per il villaggio di Corozal, situato alla frontiera messicana, durante il percorso si potra’ ammirare la rigogliosa vegetazione della foresta. All’ arrivo si prenderanno delle motolance per raggiungere l’antica citta’ Maya situata ai margini della foresta: Yaxchilan, il manto della giungla che ricopre l’antica cittá sembra aver donato ai palazzi ed ai numerosi templi un alone di magia e di mistero. Yaxchilan fu’ costruita fra il III ed il X secolo D.C, Al termine di questa meravigliosa visita, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerá in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo e disbrigate le pratiche doganali con le autoritá messicane, la guida Messicana “consegnerà” i passeggeri alla guida


9 Giorni Con guida parlante italiano Guatemalteca e ripartenza in motolancia per navigare per altri circa 30 minuti per raggiungere il villaggio di Betel situato in territorio guatemalteco. Passato il controllo doganale si proseguirá in bus alla volta di Flores. Durante queste 3 ore e mezza si potranno ammirare i meravigliosi paesaggi della foresta guatemalteca Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento. 6º Giorno – Sabato Flores / Belize City Visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Kmq. Si puó scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia da 200 anni prima della venuta di Cristo. Da segnalare in forma particolare é lo spettacolare scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo e proseguimento per Belize. Arrivo e pernottamento all’hotel Biltmore Express o similare 7º Giorno – Domencia Belize City / Kohunlich Al mattino partenza per Tower Hill da dove si navighera’ lungo il fiume per circa due ore per raggiungere il centro religioso di Lamanai, nome che significa letteralmente “coccodrillo sotto l’acqua”. Durante questa escursione in motolancia si potranno osservare alcune rare specie di pipistrelli nonche di uccelli, con un poco di fortuna si potranno incrociare anche coccodrilli, tartarughe. Il centro archeologico si trova nel cuore della foresta tropicale piena di frutta esotica, inondata dai profumi della natura, la cui pace e’ interrotta dalle urla delle scimmie. Questa zona archeologica fu’ construita fra il 100 e il 900 D.C. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione. Al termine della visita di Lamanai rientro a Tower Hill in motolancia per proseguire in pullman verso la frontiera tra Belize e Messico. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto, proseguendo in bus, per raggiungere l’hotel Explorean Kohunlich situato nel mezzo della lussureggiante giungla Maya, luogo perfetto per vivere a contatto con la natura e conoscerne i suoi misteri. Cena e pernottamento

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Lunedì

8 Giorno – Lunedì Kohunlich / Cancun / Italia Mattinata libera per rilassarsi a contatto con la natura ed ammirare il grandioso “mare” di verde che si estende davanti al lounge dell’hotel. Partenza per la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Cancun. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.( volo non incluso) Pasti e pernottamento a bordo. 9 Giorno – Martedì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi

Quote a partire da € 1.750,00


MESSICO & GUATEMALA GRAN MONDO MAYA e centrale; il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla ed il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come la “Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Holiday Inn o similare. Pernottamento. 3º Giorno – Mercoledì Mérida / Uxmal / Campeche Partenza per Uxmal dove si visitano i resti della citta’ Maya fiorita tra il II ed il X secolo D.C.; particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino, il Palazzo del Governatore ed il Quadrilatero delle Monache. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per raggiungere la citta’ di Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Sistemazione presso l’hotel Del Mar Ramada o similare. Breve Visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Pernottamento

1º Giorno – Lunedì Italia / Cancun Partenza dall’Italia con volo di linea ( volo non incluso).Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun e trasferimento in hotel e pernottamento. 2º Giorno – Martedì Cancun / Chichen / Merida Trasferimento dall’hotel di Cancun al punto d’incontro prefissato per la partenza del Tour. Si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale

4 Giorno – Giovedì Campeche / Palenque Partenza per Palenque. Arrivo e sistemazione all’hotel Ciudad Real o similare. Pranzo e al pomeriggio visita della zona archeologica. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali Maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle Iscrizioni all’interno del quale e’ stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro dell’arte Maya. Pernottamento.

5 Giorno – Venerdì Palenque / Yaxchilán / Flores Alle ore 06h30 circa del mattino, partenza per il villaggio di Corozal, situato alla frontiera messicana, percorrendo 150 kms. di strada asfaltata e 18 Km di sterrato, coprendo questo trasferimento in circa 2 ore e mezza, durante il quale si potra’ ammirare la rigogliosa vegetazione della foresta. Alla fine di questo bellissimo percorso si prenderanno delle motolance per navigare lungo il fiume Usumacinta per circa un’ora


Con guida parlante italiano cosi’ da raggiungere l’antica citta’ Maya situata ai margini della foresta: Yaxchilan, luogo dove il silenzio é interrotto soltanto dalle grida di piccole scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto della giungla che ricopre l’antica cittá sembra aver donato ai palazzi ed ai numerosi templi un alone di magia e di mistero. Yaxchilan fu’ costruita fra il III ed il X secolo D.C.. Dall’anno 725 la cittá fú governata dallo “Scudo Giaguaro”, che attraverso tre alleanze firmate da matrimoni politici e varie guerre riuscí ad espandere la propria influenza sui territori circostanti. Coscienti dell’importanza di lasciare traccia della loro egemonia, i Maya incisero su pietra gli avvenimenti salienti riguardanti la vita della classe nobile della cittá, e grazie a questa lungimiranza oggi possiamo conoscere con relativa esattezza la storia degli ultimi 300 anni di questo regno. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerá in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo e disbrigate le pratiche doganali con le autoritá messicane, la guida Messicana “consegnerà” i passeggeri alla guida Guatemalteca e ripartenza in motolancia per navigare per altri circa 30 minuti per raggiungere il villaggio di Betel situato in territorio guatemalteco. Passato il controllo doganale si proseguirá in bus alla volta di Flores. Durante queste 3 ore e mezza si potranno ammirare i meravigliosi paesaggi della foresta guatemalteca Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento. 6 Giorno – Sabato Flores / Guatemala Visita della zona archeologica di Tikal, considerato il centro Maya piú spettacolare. L’incredibile abbondanza di piramidi e di steli ci mostrano ancora oggi come questa cittá fosse la piú importante del mondo Maya durante il secolo VIII. La grandezza del sito archeologico copre un’area di 576 Kms. Si puó scoprire l’incanto del mistero Maya passeggiando fra piramidi alte fino a 70 metri della quali alcune costruite gia da 200 anni prima della venuta di Cristo. Da segnalare in forma particolare é lo spettacolare scenario della giungla del Peten che si puó ammirare dalla cima della piramide conosciuta come Tempio IV. Al termine della visita, pranzo e trasferimento in aeroporto per volo a Guatemala City. Arrivo a Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo Guatemala City o similare. Pernottamento

7 Giorno - Domenica Guatemala / Chichicastenango / Atitlan Partenza per Chichicastenango, visita della chiesa di Santo Tomas e del mercato indigeno. Nel mercato di Chichicastenango, il piu’ famoso del Guatemala, si mescolano le usanze maya e spagnole; ogni giovedi’ e domenica (giorni di mercato) il piccolo centro abitato diventa un vero e proprio bazar di artigianato dove si possono ammirare ed acquistare vari tipi di tessuti, ceramiche e oggetti di legno intagliato. Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti di diversi villaggi limitrofi, assegnati al culto di vari santi: e’ possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei e santi in una suggestiva mescolanza di riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante e partenza per il


11 Giorni Con guida parlante italiano Lago di Atitlan, uno dei piu’ belli del mondo, dominato da tre vulcani e abitato, lungo le sue sponde, da diverse comunita’ appartenenti a vari gruppi etnici. Arrivo a Panajachel, principale centro abitato sulle rive del lago e sistemazione all’hotel Porta Del Lago o similare. Pernottamento. 8 Giorno – Lunedì Atitlan / Antigua Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per visita a San Antonio Palopo’. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’Hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento 9 Giorno – Martedì Antigua / Guatemala Visita della città’, monumento coloniale delle Americhe e capitale del Guatemala fino al 1773; la città’ accumula gioielli di architettura spagnola come il Palazzo dei Capitani Generali e il Municipio. Si visitera’ inoltre la Piazza de Las Armas e il Palazzo del Governo, rovine di vari conventi e chiese come la Merced e Capuccini. Pranzo in hotel. rientro a Città’ del Guatemala. Arrivo e sistemazione all’Hotel Barcelo Guatemala City o similare. Pernottamento. 10º Giorno - Mercoledì Guatemala / Italia Trasferimento all’aeroporto di Guatemala. Partenza con volo di rientro per l’Italia ( volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo. 11º Giorno – Giovedì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Luned’

Quote a partire da € 1.850,00


GUATEMALA GUATEMALA CLASSICO 1º Giorno – Sabato Italia / Guatemala Partenza con volo di linea dall’Italia ( volo non incluso). Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.

2º Giorno – Domenica Guatemala / Chichicastenango / Atitlan Partenza per Chichicastenango dove si potrá visitare la chiesa di Santo Tomas ed il famoso mercato indigeno, il piú conosciuto di Guatemala, dove si mescolano le usanze Maya e quelle Spagnole. Il giovedí e la domenica, giorni di mercato, il piccolo centro abitato si trasforma in un vero e proprio “Bazar” di artigianato dove si possono ammirare ed acquistare differenti tipi di tessuti, statue in legno intagliato e ceramiche. Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti dei diversi villagi limitrofi assegnati al culto dei differenti santi; é possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei ed i santi in una suggestiva mescolanza fra i riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante.. Nel pomeriggio si prosegue per il lago di Atitlan ed arrivo a Panajachel Sistemazione presso l’hotel Portal del Lago o similare. Atitlan, uno dei laghi piú belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunitá appartenenti a differenti etnie. Pernottamento 3 Giorno – Lunedì Atitlan / Antigua Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per visita a San Antonio Palopó. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’Hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento. 4º Giorno – Martedì Antigua / Guatemala Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo e rientro a Cittá del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Guatemala o similare. Pernottamento


7 Giorni Con guida parlante italiano 5º Giorno – Mercoledì Guatemala Giornata libera con possibilita’ di effettuare l’escursione facoltativa a Tikal. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pernottamento 6º Giorno – Giovedì Guatemala / Italia Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala per il volo di rientro in Italia ( volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo.

7º Giorno – Venerdì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Sabato

Quote a partire da € 580,00


GUATEMALA GUATEMALA CARAIBICO abitato si trasforma in un vero e proprio “Bazar” di artigianato dove si possono ammirare ed acquistare differenti tipi di tessuti, statue in legno intagliato e ceramiche. Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti dei diversi villagi limitrofi assegnati al culto dei differenti santi; é possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei ed i santi in una suggestiva mescolanza fra i riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per il lago di Atitlan ed arrivo a Panajachel Sistemazione presso l’hotel Portal del Lago o similare. Atitlan, uno dei laghi piú belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunitá appartenenti a differenti etnie. Pernottamento 3 Giorno – Lunedì Atitlan / Antigua Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per visita a San Antonio Palopó. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’Hotel Soleil Antigua o similare. Pernottament. 4º Giorno – Martedì Antigua / Guatemala Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo e rientro a Cittá del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento 1º Giorno – Sabato Guatemala Partenza dall’Italia con voli di linea.( voli non inclusi) Pasti e rinfreschi a bordo Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento. 2º Giorno – Domenica Guatemala / Chichicastenango / Atitlan Partenza per Chichicastenango dove si potrá visitare la chiesa di Santo Tomas ed il famoso mercato indigeno, il piú conosciuto di Guatemala, dove si mescolano le usanze Maya e quelle Spagnole. Il giovedí e la domenica, giorni di mercato, il piccolo centro

5º Giorno – Mercoledì Guatemala / Copan Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeológico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanita’certamente uno dei piu’ grandiosi di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo Classico. Pranzo e pernottamento all’hotel Marina Copan o similare. 6º Giorno – Giovedì Copan/Quirigua/ Livingston Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro


10 Giorni Con guida parlante italiano archeológico di Quirigua. Qui si potra’ ammirare la piu’ grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso e’ di circa 65 tonnellate. Proseguimento in moto-ancia per Livingston. Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare. Pranzo in hotel e prenottamento.

7º Giorno – Venerdì Livingston / Flores Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sará possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio 3 ore di strada a Flores. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento 8º Giorno – Sabato Flores /Tikal/ Guatemala Vista del centro archeologico di Tikal. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pranzo durante la visita. Al termino trasferimento all’aeroporto di Flores e volo per Citta’ del Guatemala. Arrivo e trasferimento all’Hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento 9º Giorno – Domenica Guatemala Trasferimento all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala per il volo di rientro in Italia ( volo non incluso). Pasti e pernottamento a bordo 10º Giorno – Mercoledì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Sabato

Quote a partire da € 1.520,00


GUATEMALA & BELIZE GUATEMALA & BELIZE Nella chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale, giungono i rappresentanti dei diversi villagi limitrofi assegnati al culto dei differenti santi; é possibile vedere gli indigeni offrire incenso e pregare i loro dei ed i santi in una suggestiva mescolanza fra i riti preispanici e cristiani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per il lago di Atitlan ed arrivo a Panajachel Sistemazione presso l’hotel Portal del Lago o similare. Atitlan, uno dei laghi piú belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunitá appartenenti a differenti etnie. Pernottamento 3 Giorno – Lunedì Atitlan / Antigua Al mattino giro del lago in lancia, con sosta per visita a San Antonio Palopó. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’Hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento. 4º Giorno – Martedì Antigua / Guatemala Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo e rientro a Cittá del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento

1º Giorno – Sabato Italia / Guatemala Partenza dall’Italia con volo di linea.( voli non inclusi) Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Guatemala e trasferimento all’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Registrazione e pernottamento.

5º Giorno – Mercoledì Guatemala / Copan (250 Km) Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeológico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanita’certamente uno dei piu’ grandiosi di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo Classico. Pranzo e pernottamento all’hotel Marina Copan o similare.

2º Giorno – Domenica Guatemala / Chichicastenango / Atitlan Partenza per Chichicastenango dove si potrá visitare la chiesa di Santo Tomas ed il famoso mercato indigeno, il piú conosciuto di Guatemala, dove si mescolano le usanze Maya e quelle Spagnole. Il giovedí e la domenica, giorni di mercato, il piccolo centro abitato si trasforma in un vero e proprio “Bazar” di artigianato.

6º Giorno – Giovedì Copan/Quirigua/ Livingston Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro archeológico di Quirigua. Qui si potra’ ammirare la piu’ grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso e’ di circa 65 tonnellate. Proseguimento in moto-ancia per Livingston.


11 Giorni Con guida parlante italiano Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare. Pranzo in hotel e pernottamento. 7º Giorno – Venerdì Livingston / Flores Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sará possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio 3 ore di strada a Flores. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento.

8º Giorno – Sabato Flores / Tikal/Belize City Escursione a Tikal con pranzo. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’ importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Al termine della visita, pranzo e proseguimento per Belize. Arrivo e pernottamento all’hotel Biltmore Express o similare 9º Giorno - Domenica Belize City / Kohunlich Al mattino partenza per Tower Hill da dove si navighera’ lungo il fiume per circa due ore per raggiungere il centro religioso di Lamanai, nome che significa letteralmente “coccodrillo sotto l’acqua”. Durante questa escursione in motolancia si potranno osservare alcune rare specie di pippistrelli ed uccelli, con un poco di fortuna si potranno incrociare anche coccodrilli e tartarughe. Il centro archeologico si trova nel cuore della foresta tropicale piena di frutta esotica, inondata dai profumi della natura, la cui pace e’ interrotta dalle urla delle scimmie. Questa zona archeologica fu’ construita fra il 100 e il 900 D.C. Pranzo al sacco nel corso dell’escursione. Al termine della visita di Lamanai rientro a Tower Hill in motlancia per proseguire in pullman verso la frontiera tra Belize e Messico. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto, proseguendo quindi in bus , per raggiungere l’hotel Explorean Kohunlich situato nel mezzo della lussureggiante giungla Maya, luogo perfetto per vivere a contatto con la natura e conoscerne i suoi misteri. Cena e pernottamento

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Sabato

10 Giorno – Lunedì Kohunlich / Cancun / Italia Mattinata libera per rilassarsi a contatto con la natura ed ammirare il grandioso “mare” di verde che si estende davanti al luong dell’hotel. Partenza per la Laguna di Bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo per i diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometri di lunghezza. Pranzo e proseguimento per Cancun aeroporto. Volo di rientro in Italia ( voli non inclusi). Pasti e pernottamenti a bordo 11º Giorno – Martedì Italia Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

Quote a partire da € 1.890,00


MESSICO GUATEMALA E HONDURAS CULTURA E TRADIZIONE della Costituzione detta ‘Zocalo’, che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale quale piú grande edificio religioso del paese ed il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica. All’interno dello stesso si potranno ammirare gli affreschi, detti anche “murales”, del famoso pittore Diego Rivera; in seguito visita panoramica del Templo Mayor. Proseguimento e breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A continuazione si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento. 3º Giorno – Giovedì Cittá del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristóbal de las Casas Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Registrazione e pernottamento all’hotel VM Villa Mercedes San Cristóbal o similare.

1º Giorno – Martedì Italia / Cittá del Messico Partenza dall’Italia con volo di linea ( voli non inclusi). Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel Melia Reforma o similare. Registrazione e pernottamento. 2º Giorno – Mercoledì Cittá del Messico Intera giornata dedicata alla visita della cittá e del centro archeologico di Teotihuacan. L’antica Tenochtitlan degli Aztechi, é oggi una grande metropoli con piú di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare si visiterá la Piazza

4º Giorno – Venerdì San Cristóbal de las Casas In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo, fondata nel 1547 e costruita in stile barocco; in seguito partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel. 5º Giorno – Sabato San Cristóbal de las Casas / La Mesilla / Atitlan (386 km) In mattinata partenza per La Mesilla alla frontiera con il Guatemala, che si raggiungera’ in circa due ore e mezza. Dopo le operazioni doganali, si cambiera’ mezzo di trasporto e


18 Giorni Con guida parlante italiano si proseguira’ con autobus guatemalteco per Panajachel, comunita’ principale sulle rive del lago Atitlan, dove si arrivera’ dopo circa quattro ore. Pranzo box lunch durante il trasferimento. All’arrivo, sistemazione nell’hotel Porta del Lago o similare. Pernottamento.

6º Giorno – Domenica Atitlan / Chichicastenango / Atitlan Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro dei, e del mercato indigeno piu’ conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedi’ e la domenica, giorni di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante e rientro a Panajachel. Pernottamento. 7 Giorno – Lunedì Atitlan / Antigua (115 km) Al mattino giro in barca sul lago, dominato da tre vulcani e sulle cui rive sorgono una dozzina di paesini abitati da diverse comunita’ indigene, di cui si visitera’ Santiago o San Antonio Palopo con la sua tipica chiesa ed il suo piccolo mercato artigianale. Pranzo in hotel. Al pomeriggio partenza per Antigua. Arrivo e sistemazione all’hotel Soleil Antigua o similare. Pernottamento 8º Giorno – Martedì Antigua / Guatemala (45 km) Visita della cittá, monumento coloniale delle Americhe. Fino al 1773 fú la capitale del Guatemala. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalitá nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pranzo e rientro a Cittá del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Guatemala City o similare. Pernottamento 9º Giorno – Mercoledì Guatemala / Copan (230 km) Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeológico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanita’certamente uno dei piu’ grandiosi

Stagionalità:da tutto l’anno Partenze di gruppo: il Martedì

di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo Classico. Pranzo e pernottamento all’hotel Marina Copan o similare. 10º Giorno – Giovedì Copan / Quirigua / Livingston (196 km) Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro archeológico di Quirigua. Qui si potra’ ammirare la piu’ grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso e’ di circa 65 tonnellate. Proseguimento in moto-lancia per Livingston. Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare. Pranzo in hotel e prenottamento

Quote a partire da € 31900,00


importante del mondo Maya nell’VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle gia’ riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla del Peten e’ impressionante. Pranzo durante la visita. Al termino rientro in albergo. 13º Giorno – Domenica Flores / Yaxchilán / Palenque (295 km) Alle 06.30 del mattino partenza in pullman per Betel, alla frontiera tra Guatemala e Messico, dove si arrivera’ dopo circa tre ore e mezza attraversando il bellissimo paesaggio della foresta del Peten. All’arrivo ci si imbarchera’ su delle lance per navigare sul fiume Usumacinta per circa mezz’ora, fino al paesino di Corozal (frontiera messicana) per il controllo doganale e l’ingresso in Messico. Proseguimento quindi, sempre in lancia, per ancora un’ora fino a raggiungere l’antica città’ maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio e’ rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal volo degli uccelli. Il manto selvatico copre gli edifici in modo affascinante ma nasconde alla vista buona parte dello splendore dell’antica cultura maya. Al termine di questa meravigliosa visita di circa 2 ore di durata, rientro in motolancia a Corozal dove si pranzerá in un piccolo e rustico ristorante situato sulla riva del fiume Usumacinta. Terminando il pranzo si prosegue via terra per Palenque: il tragitto sara’ di circa due ore e mezza e si snoderá tra la vegetazione selvaggia della regione del Chiapas. Arrivo all’hotel Ciudad Real o similare. Pernottamento.

11º Giorno – Venerdì Livingston / Flores (210 km) Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sará possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio 3 ore di strada a Flores. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Peten Esplendido o similare. Pernottamento 12º Giorno – Sabato Flores / Tikal / Flores Vista del centro archeologico di Tikal. Tikal e’ considerato il sito maya piu’ bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città’ fu’ la piu’

14º Giorno – Lunedì Palenque / Campeche (362 km) In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Pranzo in ristorante. Al termine proseguimento per Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della citta’ antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la citta’ conserva, anche


al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento. 15º Giorno – Martedì Campeche / Uxmal / Merida (169 km) Partenza per Merida e durante il tragitto visita alla zona archeologica di Uxmal, dove si possono ammirare i resti della cittá Maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento all’hotel Holiday Inn o similare. 16º Giorno - Mercoledì Merida / Chichen Itzà / Riviera Maya (309 km) Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il campo da gioco della pelota ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo’ Maya Beach in trattamento All Inclusive 17º Giorno – Giovedì Riviera Maya / Italia Trasferimento all’aeroporto di Cancun e volo di rientro in Italia.( voli non inclusi) Pasti e pernottamento a bordo. 18º Giorno – Venerdì Italia Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi,


MESSICO AFFASCINANTE

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da: Viaggio versione LUSSO – Massimo 24 partecipanti

€ 2.430,00 € 410,00 € 40,00 € 60 ,00

p/persona in doppia Supplemento camera singola Riduzione tripla Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio

Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa

80 ,00

LE QUOTE COMPRENDONO -Sistemazione negli hotels indicati o similari (5* in Messico, Merida, Cancun e 4* in San Cristóbal e Palenque) -Colazione americana in tutti gli hotels - 7 pranzi e 2 cene con menu “a la carte” e 2 bevande per persona incluse (birra, soft drink o acqua) -Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma - Salviettine rinfrescanti e bottigliette di acqua all’arrivo in ogni aeroporto -Biglietto aereo per la tratta Messico/Tuxtla Gutiérrez e Villahermosa/Merida incluso Tax security, Fuel charge e Tassa aeroportuale attuale - Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica -Guide locali di lingua italiana fino a 14 participanti e Guidaaccompagnatore di lingua italiana durante tutto il viaggio a partire da un minimo di 15 participanti -Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma -Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

DATE DI PARTENZA : Gennaio 14 Febbraio 18 Marzo 18 Aprile 15 Maggio 13 Giugno 17

Luglio 22, 29 Agosto 05 Settembre 16 Ottobre 14 Novembre 11


GRAN TOUR DEL MESSICO

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

€ 1.690,00 € 490,00 € 30,00 € 40 ,00

p/persona in doppia Supplemento camera singola Riduzione tripla Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio

Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa

80 ,00

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Messico, Oaxaca, Tuxtla Gutiérrez, San Cristóbal, Palenque e Merida – 3** in Campeche - 4** in Puerto Aventuras) Colazione americana in tutti gli hotel - 9 pranzi – 3 cene e trattamento in All Inclusive nell’hotel Barcelo’ Maya Beach Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnola dal 1° al 6° giorno e dal 6° al 11° giorno Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

DATE DI PARTENZA : Gennaio 11, 25 Luglio 05, 12, 19, 26 Febbraio 01, 08, 15, 22 Agosto 02, 05***, 09, 16, 23, 30 Marzo 01, 08, 15, 22, 29 Settembre 06, 13, 20 Aprile 05, 12, 19, 26 Ottobre 04, 18 Maggio 03, 10, 17, 24, 31 Novembre 01, 15, 29 Giugno 07, 14, 21, 28 Dicembre 26*, 28**/12 •Partenza il Mercoledì – •** Partenza il Venerdì *** Partenza il Lunedì


TOUR CLASSICO

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Euro 1.490,00 Suppl. Singola Euro 390,00 Riduzione tripla Euro 30,00 Suppl. Partenze 26-28 dicembre 2011 su richiesta Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro 40 ,00 Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro 80,00

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Messico, San Cristobal, Palenque e Merida – 3** in Campeche - 5* in Cancun ) Colazione americana in tutti gli hotel – 6 pranzi – 2 cene e trattamento in All Inclusive nell’hotel Barcelo’ Maya Beach Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma Biglietto aereo per la tratta Mexico/Tuxtla Gutiérrez incluso Tax Security, Fuel Charge e Tassa aeroportuale attuale Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnola dal 1° al 3° giorno e dal 3° al 8° giorno Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

DATE DI PARTENZA : Gennaio 14, 28 Febbraio 04, 11, 18, 25 Marzo 04, 11, 18, 25 Aprile 01, 08, 15, 22, 29 Maggio 06, 13, 20, 27 Giugno 03, 10, 17, 24 * Partenza il Mercoledì

Luglio 01, 08, 15, 22, 29 Agosto 05, 12, 19, 26 Settembre 02, 09, 16, 23 Ottobre 07, 21 Novembre 04, 18 Dicembre 02 , 12 26*, 29**/


TERRA MAYA

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 1.100,00 Euro 3 50,00 Euro 30,00

Suppl. Partenze 26-28 dicembre 2011 su richiesta Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro 40 ,00 Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Merida, Palenque e Chicanna’ – 3** in Campeche). Colazione americana in tutti gli hotels – 7 pranzi Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma. Trasporto in Van americano da 10 posti o in microbus o in autobus, tutti con sistemi di amplificazione e aria condizionata solo in Messico. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnolo durante tutto il viaggio Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

DATE DI PARTENZA : Gennaio 09, 23 Febbraio 06, 20 Marzo 06, 20 Aprile 03, 17, 24 Maggio 01, 08, 15, 22, 29 Giugno 05, 12, 19, 26

Luglio 03, 10, 17, 24, 31 Agosto 07, 14, 21, 28 Settembre 04, 18 Ottobre 02, 16, 30 Novembre 13, 27


MOSAICO COLONIALE

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia

Euro 840,00

Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 270,00 Euro 25,00

Suppl. Partenze 26-28 dicembre 2011 su richiesta Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro 40 ,00 Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli alberghi indicati o similari (Tutte 4*) Prima colazione all’americana in tutti gli hotels Tasse e percentuali di servizio per i pasti inclusi Trasporto in Van americano da 10 posti o in microbus o in autobus, tutti con aria condizionata e sistemi di amplificazione Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels Guida-accompagnatore per tutto il viaggio di lingua spagnolainglese

DATE DI PARTENZA : Gennaio 05, 12, 19, 26 Febbraio 02, 09, 16, 23 Marzo 02, 09, 16, 30 Aprile 06, 13, 20, 27 Maggio 04, 11, 18, 25 Giugno 01, 08, 15, 22, 29

Luglio 06, 13, 20, 27 Agosto 03, 10, 17, 24, 31 Settembre 07, 14, 21, 28 Ottobre 05, 12, 19, 26 Novembre 02, 09, 16, 23, 30


CALEIDOSCOPIO MESSICANO

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia

Euro

2.450,00

Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro Euro

600,00 25,00

Suppl. Partenze 26-28 dicembre 2011 su richiesta Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro 40 ,00 Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Messico, San Miguel Allende, Guanajuato, Zacatecas, Guadalajara, San Cristobal, Palenque e Merida - 3** in Campeche - 4** in Puerto Aventuras) Colazione americana in tutti gli hotel - 6 pranzi – 2 cene e trattamento in All Inclusive nell’hotel Barcelo’ Maya Beach Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma Biglietto aereo per la tratta Guadalajara/Mexico e Mexico/Tuxtla Gutiérrez incluso Tax Security, Fuel Charge e Tassa aeroportuale attuale Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus posti con aria condizionata e musica. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnola dal 1° al 6° giorno, dal 6° al 8 giorno e dal 8° al 13° giorno Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

DATE DI PARTENZA: Gennaio 09 Febbraio 13 Marzo 13 Aprile 17 Maggio 15 Giugno 05, 19

Luglio 03, 17, 31 Agosto 14 Settembre 18 Ottobre 16 Novembre 13


DISCOVER YUCATAN

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

n camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 570,00 Euro 200,00 Euro 10,00

Suppl. Partenze 26-28 dicembre 2011 su richiesta Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro 40 ,00 Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Merida Colazione americana in tutti gli hotels - 3 pranzi Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma. Trasporto in Van americano da 10 posti o in microbus o in autobus, tutti con sistemi di amplificazione e aria condizionata. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnolo Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli hotels

DATA DI PARTENZA: Gennaio 02, 09, 16, 23, 30 Febbraio 06, 13, 20, 27 Marzo 05, 12, 19, 26 Aprile 02, 09, 16, 23,30 Maggio 07, 14, 21, 28 Giugno 04, 11, 18, 25

Lunedì Luglio 02, 09, 16, 23, 30 Agosto 06, 13, 20, 27 Settembre 03, 10, 17, 24 Ottobre 01, 08, 15, 22, 29 Novembre 05, 12, 19, 26 Dicembre 03

DATA DI PARTENZA: Gennaio 05, 12, 19, 26 Febbraio 02, 09, 16, 23 Marzo 01, 08, 15, 22, 29 Aprile 05, 12, 19, 26 Maggio 03, 10, 17, 24,31 Giugno 07, 14, 21, 28

Giovedì Luglio 05, 12, 19, 26 Agosto 02, 09, 16, 23, 30 Settembre 06, 13, 20, 27 Ottobre 04, 11, 18, 25 Novembre 01, 08, 15, 22, 29 Dicembre 06


SEGUENDO IL QUETZAL

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 1.730,00 Euro 540,00 Euro 50,00

Supplemento escursione facoltativa a Tikal con pranzo (inclusi i trasferimenti a Cittá del Guatemala: hotel/aeroporto/hotel) solo servizi a terra: Euro 130 .00 con biglietto Gua/Frs/Gua incluso: Euro 430.00 Estensione Città del Messico Suppl. Singola

Euro 680,00 Euro 110,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Guatemala, Antigua, Atitlan, Tapachula, San Cristobal, Palenque e Mérida - 3** in Campeche – 4** in Riviera Maya) Colazione americana in tutti gli hotel - 8 pranzi – 2 cene e trattamento in All Inclusive nella Riviera Maya Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica solo in Messico Guida-accompagnatore Guatemalteco dal 1ª al 5ª giorno del programma, Guida locale il 6° giorno e Guida- accompagnatore Messicano dal 7º al 11º giorno del programma. Tutti di lingua italiana-spagnola Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Tasse di immigrazione alla Mesilla Tasse aeroportuali internazionali Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico

Date di partenza: Gennaio 11, 25 Febbraio 01, 08, 15, 22 Marzo 01, 08, 15, 29 Aprile 05, 12, 19, 26 Maggio 03, 10, 17, 24, 31 Giugno 07, 14, 21, 28

Luglio 05, 12, 19, 26 Agosto 02, 09, 16, 23, 30 Settembre 06, 13, 20 Ottobre 04, 18 Novembre 01, 15, 29


MONDO MAYA

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 1.750,00 Euro 440,00 Euro 30,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE COMPRENDONO

Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* in Merida, Palenque e Flores – 3** in Campeche e Belize - 5* Kohunlich). Colazione americana in tutti gli hotels – 7 pranzi – 1 cena. Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma. Trasporto in Van americano da 10 posti o in microbus o in autobus, tutti con sistemi di amplificazione e aria condizionata solo in Messico. Guida-accompagnatore di lingua italiano-spagnolo durante tutto il viaggio (con meno di 10 persone verra prevista Guida-accompagnatore dal 1 al 4° giorno e dal 6° al 7° giorno del programma e Guida-accompagnatore Guatemalteco dal 4° al 6° giorno. Entrambi di lingua italiano-spangolo). Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Le cene o pasti non indicati nel programma. Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti. Mance ad autisti e guide. Tasse di immigrazione alla frontiera del Guatemala e del Belize e alla frontiera del Belize e del Messico e a Betel. Tasse aeroportuali internazionali. Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico.

Date di partenza: Gennaio 15, 29 Febbraio 12, 26 Marzo 12 Aprile 02, 16, 30 Maggio 07, 14, 21, 28 Giugno 04, 11, 18, 25

Luglio 02, 09, 16, 23, 30 Agosto 06, 13, 20, 27 Settembre 10, 24 Ottobre 08, 22 Novembre 05, 19 Dicembre 03


GRAN MONDO MAYA

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro 1.850,00 Euro 450,00 Euro 30,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Le cene o pasti non indicati nel programma. Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti. Mance ad autisti e guide. Tasse aeroportuali internazionali. Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico.

LE QUOTE COMPRENDONO

Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* Cancun, 4* in Merida, Palenque, Flores, Guatemala, Antigua, Atitlan – 3** in Campeche). Colazione americana in tutti gli hotels – 8 pranzi. Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma. Trasporto in Van americano da 10 posti o in microbus o in autobus, tutti con sistemi di amplificazione e aria condizionata solo in Messico. Guida-accompagnatore di lingua italiana-spagnolo dal 2° giorno al 6° giorno del programma e Guida-accompagnatore Guatemalateco dal 6° al 10° giorno del programma. Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels Tasse doganali a Betel. Biglietto aereo per la tratta Flores/Guatemala.

Date di partenza: Gennaio 14, 28 Febbraio 11, 25 Marzo 11 Aprile 01, 15, 29 Maggio 13, 27 Giugno 10, 24

Luglio 01, 08, 15, 22, 29 Agosto 05, 12, 26 Settembre 09, 23 Ottobre 07, 21 Novembre 04, 18 Dicembre 02


GUATEMALA CLASSICO

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro Euro Euro

580,00 250,00 30,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Le cene o pasti non indicati nel programma. Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti. Mance ad autisti e guide. Tasse aeroportuali internazionali. Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico.

LE QUOTE COMPRENDONO

Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* a Cittá del Guatemala, Antigua ed Atitlan). Prima colazione all’americana in tutti gli hotels - 3 pranzi. Tasse e percentuali di servizio per i pasti inclusi. Trasporto in Van americano da 10 posti o microbus o autobus tutti con sistemi di amplificazione (senza aria condizionata). Guida accompagnatrice di lingua italiano-spagnolo, durante tutto il percorso. Ingressi alle zone archeologiche e musei menzionati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

Date di partenza: Gennaio 12, 26 Febbraio 09, 23 Marzo 09, 30 Aprile 13, 27 Maggio 11, 25 Giugno 08, 22

Luglio 06, 13, 20, 27 Agosto 03, 10, 24 Settembre 07, 21 Ottobre 05, 19 Novembre 02, 16, 30


GUATEMALA CARAIBICO

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro Euro Euro

1.520,00 370,00 50,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Le cene o pasti non indicati nel programma. Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti. Mance ad autisti e guide. Tasse aeroportuali internazionali. Tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico.

LE QUOTE COMPRENDONO

Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* a Cittá del Guatemala, Antigua, Atitlan e Livingston, 3* a Copan). Prima colazione all’americana in tutti gli hotels - 7 pranzi. Tasse e percentuali di servizio per i pasti inclusi. Trasporto in Van americano da 10 posti o microbus o autobus, tutti con sistemi di amplificazione (senza aria condizionata). Guida accompagnatore guatemalteco dal 1º al 7º giorno e dal 7º al 8º giorno. Entrambi di lingua italiano-spagnolo. Ingressi alle zone archeologiche e musei menzionati in programma Biglietto aereo Flores/Guatemala Facchinaggi negli aeroporti e hotels

Date di partenza: Gennaio 12, 26 Febbraio 09, 23 Marzo 09, 30 Aprile 13, 27 Maggio 11, 25 Giugno 08, 22

Luglio 06, 13, 20, 27 Agosto 03, 10, 24 Settembre 07, 21 Ottobre 05, 19 Novembre 02, 16, 30


GUATEMALA & BELIZE

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Riduzione tripla

Euro Euro Euro

1.890,00 450,00 50,00

Quota gestione pratica/Ass. medico bagaglio Euro Ass annullamento/medico bagaglio facoltativa Euro

40 ,00 80,00

LE QUOTE COMPRENDONO

Sistemazione negli hotels indicati o similari (4* a Cittá del Guatemala, Antigua, Atitlan, Livingston, Flores e Belize City, 3* a Copan, 5* a Kohunlich) Prima colazione all’americana in tutti gli hotels - 9 pranzi – 1 cena Tasse e percentuali di servizio per i pasti inclusi. Trasporto in Van americano da 10 posti o microbus o autobus, tutti con sistemi di amplificazione (senza aria condizionata). Guida accompagnatore guatemalteco dal 1º al 7º giorno e dal 7º al 9º giorno e Guida accompagnatore messicano dal 9° al 10° giorno. Tutti di lingua italiano-spagnolo. Ingressi alle zone archeologiche e musei menzionati inprogramma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli aerei da e per l’Italia Alcuna notte in hotel a Cancun o Riviera Maya Le cene o pasti non indicati nel programma. Tasse doganali a Melchor de Mencos (frontiera GuatemalaBelize) e alla frontiera del Belize e del Messico. Bevande ed extras personali negli hotels e nei ristoranti. Mance ad autisti e guide. Tasse aeroportuali.

Date di partenza: Gennaio 12, 26 Febbraio 09, 23 Marzo 09, 30 Aprile 13, 27 Maggio 11, 25 Giugno 08, 22

Luglio 06, 13, 20, 27 Agosto 03, 10, 24 Settembre 07, 21 Ottobre 05, 19 Novembre 02, 16, 30


CULTURA E TRADIZIONE

LISTINO PREZZI QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA a partire da:

In camera doppia Suppl. Singola Tasse aeroportuali Q.I. / Ass. Medico-bagaglio Ass. Annullamento facoltativa

Euro 3.190,00 Euro 790,00 Euro 400,00 Euro 40,00 Euro 100,00

LE QUOTE COMPRENDONO Sistemazione negli hotels indicati o similari (5* in Messico, 4* Guatemala, Antigua, Atitlan, Livingston, Flores, San Cristóbal, Palenque e Merida – 3* in Copan - 3** in Campeche – 4** in Puerto Aventuras) Colazione americana in tutti gli hotel - 14 pranzi e trattamento in All Inclusive all’hotel Barcelo’ Maya Beach Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma Biglietto aereo per le tratta Messico/Tuxtla Gutiérrez incluso Tax Security, Fuel Charge e Tassa aeroportuale attuale Trasporto in Van americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata e musica Guide locali di lingua italiana fino a 14 participanti e Guida-accompagnatore di lingua italiana durante tutto il viaggio a partire da un minimo di 15 participanti Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma Facchinaggi negli aeroporti e hotels

LE QUOTE NON COMPRENDONO Voli dall’Italia Tasse aeroportuali Pasti non specificati Spese personali Escursioni segnalate “facoltative” Mance Facchinaggi negli hotel Assistenza e trasferimenti

DATE DI PARTENZA : Gennaio 08, 22 Febbraio 05, 19 Marzo 05, 26 Aprile 09, 23 Maggio 07, 21 Giugno 04, 18

Luglio 02, 16, 30 Agosto 06, 20 Settembre 03, 17 Ottobre 01, 15, 29 Novembre 12, 26


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni. 2. AUTORIZZAZIONI L’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’ intende per: a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici; b) venditore, il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) consumatore di pacchetti turistici, l'acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.). Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto. 5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.); - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.). L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005. 6. PRENOTAZIONI La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. 7. PAGAMENTI La misura dell’acconto, fino a un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’ opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2 e 3 comma dell’articolo 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore come guerre, epidemie o disguidi causati da scioperi, sospensione dei voli per avverse condizioni atmosferiche e chiusure degli aeroporti e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. E Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4 comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL CONSUMATORE Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

12. SOSTITUZIONI Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 15 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c. i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d. il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. 13. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo. 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. 20. FONDO DI GARANZIA Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349. ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. Viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).


SCHEDA TECNICA

Organizzazione Tecnica Explorando Viaggi – L’Ippogrifo Sc Licenza: Nota della Provincia di Torino Prot.g. 16501/569 del 9/3/1992 con Delibera Giunta Provinciale n. 107-16501/475 del 18/2/1992 Sede :Via Manzoni 3/a 10122 Torino Iscrizione CCIA di Torino: 0704775 Copertura Assicurativa Responsabilità Civile ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE n 186455 PREZZI Calcolo dei prezzi - estratto conto I prezzi definitivi saranno fissati solo al momento della conferma dei servizi da parte del cliente. Ogni prezzo rilevato nel flusso di preventivazione senza tale conferma, potrebbe essere suscettibile di variazione. Una volta perfezionata la prenotazione, in estratto conto sarà riportato il prezzo definitivo e complessivo del soggiorno riferito alla tipologia di camera, al trattamento prescelto, al numero di persone e di notti prenotate, il prezzo del volo e tasse aeroportuali. Modifiche dei Prezzi Il prezzo comunicato nella conferma della prenotazione potrà essere aumentato fino a 20 giorni precedenti la data di partenza nei casi indicati all'art. 8 delle Condizioni generali: a. Revisione della tariffa aerea o delle classi di prenotazione e delle relative tasse dovute all'aumento del costo del carburante a seguito della comunicazione della compagnia aerea artefice dell'adeguamento stesso. b. Aumenti delle tasse di soggiorno, imposte locali, tasse di atterraggio, di sbarco e/o di imbarco in porti e/o aeroporti saranno comunicate dalle autorità preposte. c. I cambi valutari sono stati aggiornati seguendo il parametro rilevabile e relative evoluzioni consultabili sul sito UIC della Banca d'Italia (http://uif.bancaditalia.it). Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del cambio e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%. Qualora l'oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l'adeguamento verrà applicato per intero. Informazioni sui voli Il cliente riceverà dopo l'acquisto una e-mail di convocazione riportante gli operativi aerei. In caso di variazioni riguardanti orari, scali, convocazione e luogo di ritrovo, intervenute successivamente, verrà inviata una nuova comunicazione via e-mail prima della partenza. Per questo motivo, il cliente dovrà controllare la propria casella di posta elettronica un giorno prima della partenza del volo o contattare il Call Center Explorando Viaggi. I clienti sono tenuti ad attivarsi personalmente per riconfermare i propri voli di ritorno entro 72 ore dalla data del volo di rientro, salvo diversa comunicazione da parte dell’organizzazione. Il cliente è consapevole che, in particolare nel periodo dell'alta stagione, le compagnie aeree possono essere in overbooking, cioè accettare un numero di prenotazioni superiore a quello dei posti disponibili. Non essendo queste politiche soggette al controllo, né dipendenti dalla volontà di Explorando viaggi, l'Organizzazione declina ogni responsabilità nel caso di non accettazione a bordo del cliente, pur in possesso di un valido documento di viaggio. Promozioni Le tariffe disponibili sono aggiornate considerando eventuali promozioni in essere. Vengono presentate nel flusso di prenotazione tenendo conto delle eventuali restrizioni previste dalla promozione stessa. Le quote comprendono: - Il trasporto aereo. - Kg 15/20 per persona di bagaglio personale in stiva a seconda delle Compagnie Aeree. - Pasti e rinfreschi a bordo se e come previsti dalle Compagnie Aeree. - Bagaglio a mano. E' generalmente consentito portare a bordo dell'aereo 5 Kg di bagaglio a mano debitamente etichettato. Per dimensioni e peso consentito consultare il sito della singola Compagnia Aerea Prenotata. Per la normativa generale sul Bagaglio a mano consultare il sito: www.enac-italia.it/securityinformative/informativa.htm. NB: l'imbarco delle donne in gravidanza prevede alcune restrizioni. I Clienti dovranno verificare le stesse direttamente con la Compagnia Aerea. Informazioni sugli alberghi La sistemazione è prevista normalmente in camere con servizi privati, due letti gemelli separati o letto matrimoniale, (ed eventuali servizi aggiuntivi previsti dai singoli alberghi). Per quanto riguarda le camere triple si tratta in genere di camere doppie con letto aggiunto o brandina. Le camere singole sono soggette a supplemento: malgrado ciò talvolta risultano essere piuttosto piccole e non particolarmente ben posizionate. Le descrizioni delle strutture alberghiere (che potrebbero essere in lingua inglese/spagnola), così come la categoria dell'hotel e le notizie sulle destinazioni, vengono riportate dai rispettivi fornitori e possono subire variazioni anche senza preavviso. E' possibile che, a causa di imprevisti, si verifichino ritardi nei tempi di realizzazione e di inaugurazione o che per lavori di manutenzione alcune strutture siano momentaneamente non utilizzabili o in non perfetto stato di funzionalità. Le strutture e le attività sportive sono anch'esse descritte sulla base delle informazioni comunicate dai fornitori. Non appena venuta a conoscenza di eventuali modifiche, Explorando Viaggi si impegna ad informare tempestivamente i propri clienti ma non si assume alcuna responsabilità circa eventuali inesattezze di cui non è stato messo a conoscenza.

Il giorno di arrivo le camere sono generalmente consegnate non prima delle ore 16.00. In caso di arrivo in tarda serata oppure in nottata è tassativamente necessario avvisare l'albergo. Va inoltre ricordato che il regolamento internazionale prevede che le camere siano liberate entro le ore 9.00 del giorno di p artenza. Ogni complesso ha in ogni caso un suo regolamento al quale è necessario attenersi, non pretendendo eccezioni che danneggerebbero i successivi clienti. Qualora per un qualsiasi motivo il Cliente non potesse presentarsi al complesso il giorno previsto per l'inizio del soggiorno, come da prenotazione effettuata, dovrà comunicarlo a noi o all'ufficio ricevimento del complesso stesso affinchè venga comunque tenuta a disposizione la camera riservata; in assenza di tale comunicazione gli albergatori possono utilizzare la camera assegnandola ad altri clienti. Nota bene: eventuali prolungamenti saranno da concordare e saldare direttamente con le strutture alberghiere. Alcuni complessi richiedono il soggiorno di minimo 7 notti con inizio/termine in un giorno settimanale prefissato. I prezzi non comprendono eventuali tasse di soggiorno, pagabili in loco. Tra i vari servizi elencati nei testi descrittivi degli alberghi, alcuni sono a pagamento. Si intendono sempre pagabili in loco i consumi relativi al minibar, telefono e pay-tv; molti hotel inoltre richiedono importi extra per lí'ngresso ai propri centri fitness con sauna, bagno turco, solarium, palestra e Jacuzzi oppure ancora per l'uso di determinate attrezzature sportive quali piscina, tennis, squash, golf ecc. Emissione anticipata della biglietteria aerea In caso di specifica richiesta del consumatore, Explorando Viaggi, potrà emettere contestualmente alla conferma dell'itinerario prescelto, anche con molto anticipo rispetto alla data di partenza, la biglietteria aerea congelando eventuali aumenti di tariffa e/o di tasse (sicurezza, carburante ecc.). In tal caso dovrà essere richiesto il saldo immediato della parte concernente la biglietteria stessa. Le condizioni di penale in caso di cancellazione dei biglietti emessi saranno comunicate al cliente e potranno essere diverse dalle condizioni indicate di seguito nel paragrafo dedicato al Recesso del Consumatore.

Modifiche di prenotazioni confermate Per eventuali modifiche richieste ad una prenotazione già confermata, che non comportino l'addebito di un corrispettivo di recesso, saranno addebitate € 50,00 o € 80,00 a seconda della destinazione prescelta. Recesso del consumatore In caso di recesso dal contratto del viaggio confermato dall'organizzatore il consumatore è tenuto a versare quale corrispettivo per il recesso, oltre alle penalità legate alla biglietteria aerea (tariffe speciali, istant purchase, low cost) e servizi particolari per i quali verranno segnalate le diverse penalità in fase di prenotazione, la relativa percentuale della quota di partecipazione: - 30% della quota di partecipazione fino a 90 gg. prima della partenza del viaggio (escluso il sabato e la domenica); - 50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg. prima della partenza (escluso il sabato e la domenica); - 60% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg. prima della partenza (escluso il sabato e la domenica); Nessun rimborso dopo tale termine. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente l’inizio del viaggio. Nel caso di gruppi precostituiti le percentuali di cui sopra verranno concordate di volta in volta con contratto ad-hoc. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, inesattezza o insufficienza dei previsti documenti personali di espatrio.

Copertura Assicurativa viaggio per il cliente All'acquisto di un pacchetto turistico Explorando Viaggi, Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il Cliente ha la possibilità di integrare le coperure assicurative stipulando Polizze Globy per: - Elevare il massimale Spese di Cura (Globy Rosso) - Estendere la copertura annullamento alla rinuncia per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (Globy Giallo) - Garanzia infortuni di volo (Globy Blu) Le Polizze dovranno essere richieste all'atto della prenotazione. ESCURSIONI E SERVIZI FACOLTATIVI ACQUISTATI NELLE LOCALITA' DI DESTINAZIONE: Le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal cliente, nella località di destinazione del viaggio e non compresi nel pacchetto turistico, sono da considerarsi, agli effetti della Responsabilità del Tour Operator, esclusi dal contratto di viagigo, concluso con Explorando Viaggi. L'eventuale descrizione riportata sul sito o sul programma di viaggio, in qualità di escursioni facoltative, o di altri servizi, ha mero scopo informativo circa le peculiarità turistiche della destinazione.


SCHEDA TECNICA

Recesso del consumatore In caso di recesso dal contratto del viaggio confermato dall'organizzatore il consumatore è tenuto a versare quale corrispettivo per il recesso, oltre alle penalità legate alla biglietteria aerea (tariffe speciali, istant purchase, low cost) e servizi particolari per i quali verranno segnalate le diverse penalità in fase di prenotazione, la relativa percentuale della quota di partecipazione: - 30% della quota di partecipazione fino a 90 gg. prima della partenza del viaggio (escluso il sabato e la domenica); - 50% della quota di partecipazione da 89 a 60 gg. prima della partenza (escluso il sabato e la domenica); - 60% della quota di partecipazione da 59 a 30 gg. prima della partenza (escluso il sabato e la domenica); Nessun rimborso dopo tale termine. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente l’inizio del viaggio. Nel caso di gruppi precostituiti le percentuali di cui sopra verranno concordate di volta in volta con contratto ad-hoc. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, inesattezza o insufficienza dei previsti documenti personali di espatrio.

Copertura Assicurativa viaggio per il cliente All'acquisto di un pacchetto turistico Explorando Viaggi, Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il Cliente ha la possibilità di integrare le coperure assicurative stipulando Polizze Globy per: - Elevare il massimale Spese di Cura (Globy Rosso) - Estendere la copertura annullamento alla rinuncia per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile (Globy Giallo) - Garanzia infortuni di volo (Globy Blu) Le Polizze dovranno essere richieste all'atto della prenotazione. ESCURSIONI E SERVIZI FACOLTATIVI ACQUISTATI NELLE LOCALITA' DI DESTINAZIONE: Le escursioni e più in generale i servizi acquistati direttamente in loco dal cliente, nella località di destinazione del viaggio e non compresi nel pacchetto turistico, sono da considerarsi, agli effetti della Responsabilità del Tour Operator, esclusi dal contratto di viagigo, concluso con Explorando Viaggi. L'eventuale descrizione riportata sul sito o sul programma di viaggio, in qualità di escursioni facoltative, o di altri servizi, ha mero scopo informativo circa le peculiarità turistiche della destinazione.


58

Explorando Viaggi - Via Manzoni 3/A - 10122 - Torino - Italy - Tel +39(0)11 540520 - Fax +39(0)11 5180805

Email: info@explorandoviaggi.it - Web site: www.explorandoviaggi.it

EXPLORANDO BROCHURE MESSICO GUATEMALA HONDURAS BELIZE  

VIAAGI DI GRUPPO EXPLORANDO MESSICO GUATEMALA HONDURAS BELIZE

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you