Book Tirocinio

Page 1

Politecnino di Torino

Book TIROCINIO

Evis Labaj





INDICE

PLAY ADV SRL 01 Storia‌ 05 02 Macchinari 07 03 Prodotti 09 PROGETTI 04 Presentazione Kattiva 13 05 Play Green Pattern 15 06 Play Green Catalogo 17 07 Play Green Natale 19 08 Flyer 21 09 Marine Composite Wrapping 23 10 Maximus Parrucchieri Logo 25 11 Etico Logo 27 12 Monviso Immagine 29



PLAY ADV SRL


/5

Play ADV Srl

01

STORIA

La Play ADV S.r.l. nasce nel 1999 con sede a Centallo muovendosi inizialmente nel campo dell’editoria. In seguito l’azienda si è sviluppata su vari fronti di produzione dando vita a quattro studi complementari suddivisi in base ai compiti: Play Studio dedicato alla grafica e immagini aziendali, Play Digital per l’editoria e la stampa, Play Wrap specializzato nel rivestimento di superfici, Play Events per le esposizioni e allestimenti.


Play ADV Srl

/6


/7

Play ADV Srl

02

MACCHINARI

L’azienda dispone di una gamma di stampanti digitali ad alta definizione per piccoli e grandi formati. Ăˆ in dotazione inoltre di plotter da taglio, attrezzature per la laminazione, occhiellatrice per il confezionamento di striscioni e banner, macchine per fustellare e cordonare e un macchinario Zund per il taglio, incisione e fresatura di lamellari (cartone, cuoio, plexiglass, ecc.).


Play ADV Srl

/8


/9

Play ADV Srl

03

PRODOTTI

L’azienda è specializzata nella stampa su supporti di vari materiali. Si occupa sia di piccoli che di grandi formati, di sistemi espositivi, pannelli e wrapping di autoveicoli aziendali e privati. Grazie alla stampa UV è in grado di creare anche su superfici particolari (vetro, alluminio, ecc...). Nell’ultimo periodo l’azienda si è cimentata nell’arredamento d’interni in cartone, sfruttando al massimo i nuovi macchinari a disposizione.


Play ADV Srl

/10



PROGETTI


/13

Progetti

04

PRESENTAZIONE KATTIVA

L’obiettivo era la stesura di una presentazione aziendale su Kattiva, linea di mobili in cartone, ancora in fase di sviluppo. Dopo un confronto con il designer Scarpellini, responsabile del progetto, per chiarire le idee e ispirazioni che hanno dato vita alla linea, ho sviluppato una presentazione in 17 slide. Partendo dal binomio “buono/cattivo”, ho esposto le tendenze e gli obiettivi di mercato, il target, e le linee guida di progetto.


Progetti

/14


/15

Progetti

05

PLAY GREEN PATTERN

La divisione Play Green si occupa della creazione di arredi in cartone per attività commerciali. La nuova impostazione prevede l’applicazione di grafiche e pattern, sia personalizzabili dai clienti che offerti dall’azienda, applicabili sui prodotti. I pattern nascono dall’ispirazione ai simboli arcaici di molte civiltà antiche, per le quali la spirale e il tringolo ricoprivano il significato di vita e rinascita.


Progetti


/17

Progetti

06

PLAY GREEN CATALOGO

Data la nuova impostazione della linea Play Green, è stato necessario reimpostare il vecchio catalogo in un sistema a schede implementabili, oltre alla progettazione di una nuova copertina. Il risultato è una prova di impaginazione della parte tecnica riguardante un prodotto preso ad esempio e alcune copertine. Il font utilizzato è il Din Regular, per attenersi allo stile del catalogo precedente.


Progetti

/18


/19

Progetti

07

PLAY GREEN NATALE

Per la linea natalizia della divisione Play Green, sono stati messi a punto nuovi complementi per arredamento di attività commerciali a tema, partendo da slitte fino alle stelle di Natale, tutto rigorosamente in cartone. Il mio compito è stato quello di creare un pattern a tema natalizio e grafiche particolari che costituissero le stelle o i fiocchi di neve da appendere a scopo decorativo.


Progetti


/21

Progetti

08

FLYER

In occasione della chiusura dello studio per le vacanze natalizie e di un’offerta promossa riguardo a cinque prodotti della linea Play Green, c’era la necessità di creare una newsletter, per augurare buone feste e contemporaneamente avvertire i clienti del periodo di ferie, e un flyer, da distribuire per comunicare la promozione in corso.


Progetti

/22


/23

Progetti

09

MARINE COMPOSITE WRAPPING

Il brief era l’elaborazione di una grafica per un veicolo aziendale della Marine Composite, attiva nel campo della produzione di barche a vela in vetroresina. Il veicolo era un furgoncino Volkswagen da coprire completamente con la tecnica del wrapping. Il risultato è stato la stampa del logo sulla fiancata destra accompagnato da una serie di linee che simulano sia i meridiani e paralleli di un ipotetico mappamondo che il soffiare del vento.


Progetti

/24


/25

Progetti

10

MAXIMUS PARRUCCHIERI LOGO

Il brief consiste nell’ideazione di un’immagine aziendale per Maximus, hair stylist con una clientela prevalentemente femminile. L’ispirazione arriva dagli utensili indispensabili per svolgere questo mestiere, prime fra tutti, le forbici per il taglio dei capelli. Da qui l’idea di dividere l’icona delle forbici per simulare il taglio e isolare la parte che contraddistingue le forbici per parrucchieri da quelle normalmente utilizzate.


Progetti

/26


/27

Progetti

11

ETICO LOGO

Con la creazione di nuovi elementi della linea Play Green, si è reso necessaria la nuova stesura di un logo per la stessa linea. Il nome Etico era già stato deciso, il lavoro si è concentrato sul carattere da utilizzare in modo da rendere il marchio riconoscibile in modo semplice ed immediato, senza l’utilizzo di colori particolari o accesi e giocare sul fattore ecologico.


Progetti

/28


/29

Progetti

12

MONVISO IMMAGINE

Il brief consiste nella riproduzione di un’immagine del Monviso in tecnica “low polygon” per la stampa di un cartellone, da applicare come sfondo ad uno stand. L’immagine ripassata su Illustrator è stata in seguito ritoccata in Photoshop.


Progetti

/30


/31

“L’esperienza è un gioiello, e deve essere così, perché viene spesso comprata ad un prezzo infinito.” William Shakespeare




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.