Annual Report 2017 di ESN Italia

Page 32

“Due Sicilie”

Emilia Romagna

Il coordinamento delle Due Sicilie è l’espressione del lavoro delle tredici sezioni di Erasmus Student Network presenti nelle regioni meridionali, che decidono di incontrarsi periodicamente, organizzando eventi e giornate di formazione.

Dal 24 al 26 marzo 2017 a Serravalle, frazione di Varano de Melegari (PR), si è tenuta la terza edizione della ESN School dell’Emilia-Romagna. In una casa rurale autogestita, membri delle cinque sezioni emiliano-romagnole e altri partecipanti provenienti da tutta Italia, per un totale di quasi 60 volontari, hanno avuto modo di discutere di formazione e di attività del network.

Il 4 e 5 Marzo 2017, a Reggio Calabria, nella prestigiosa sede del palazzo della provincia, ha avuto luogo l’annuale evento di formazione “School delle Due Sicilie”, che ha avuto circa 60 partecipanti. Durante queste due giornate, sono stati affrontati svariati temi, approfondendo i livelli nazionale ed internazionale di ESN, ma anche concentrandosi su temi rivolti al lavoro quotidiano dei volontari in sezione.

I partecipanti sono stati divisi in “angeli”, ovvero membri più giovani, e “demoni”, ossia membri più esperti, senza tralasciare momenti comuni volti a favorire il knowledge transfer tra le generazioni.

L’evento ha dato l’opportunità a diverse sezioni di confrontarsi, scambiare buone pratiche, analizzare punti di forza e di debolezza al fine di aumentare la qualità del lavoro delle sezioni del meridione italiano.

Durante la tre giorni, sono stati affrontati argomenti più disparati: dalla tesoreria, alla applicazione delle le normative regionali e nazionali, alla organizzazione di attività, bandi, alla gestione di partnership e risorse umane, alla formazione grafica e in campo di visual identity, al team building e alla gestione dei sistemi informatici.

32


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.