DIZIONARIO CSR 2015

Page 52

NON PROFIT Propriamente “non a scopo di lucro”. È riferito generalmente ad una organizzazione che reinveste gli utili interamente per gli scopi organizzativi.

<

o

OCSE Organizzazione internazionale istituita con la Convenzione sull’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economici, firmata il 14 dicembre 1960 e ha sostituito l’OECE, creata nel 1948 per gestire il “Piano Marshall” per la ricostruzione post-bellica dell’economia europea. Gli obiettivi dell`OCSE riguardano il sostenimento della crescita economica con sistemi “sostenibili”, l’aumento dell`occupazione, l’innalzamento del tenore di vita, il mantenimento della stabilità finanziaria, l’assistenza allo sviluppo delle economie dei Paesi non membri, il contribuire alla crescita del commercio internazionale. Grazie alle attività dell`OCSE i Paesi membri possono comparare le differenti esperienze, cercare risposte a problemi comuni, identificare le buone pratiche e coordinare le politiche nazionali e internazionali. L’OCSE è un’organizzazione che si occupa anche di responsabilità sociale d’impresa, con iniziative specificatamente rivolta alle imprese multinazionali e, in parte, alle M-PMI.

OHSAS 18001 La norma OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series), emanata nel 1999 e rivista nel 2007, serve a gestire, in un’ottica di prevenzione e miglioramento continuo, le problematiche relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e degli impianti di un’azienda. Rappresenta un riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per la certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. Il Sistema OHSAS 18001 specifica i requisiti necessari per l’adozione di pratiche gestionali orientate alla sicurezza e salute sul lavoro. I requisiti della OHSAS 18001 prendono in considerazione i seguenti aspetti: 1. Pianificazione per l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi 2. Programma di gestione 3. Struttura funzionale e responsabilità 4. Formazione, consapevolezza e competenza 5. Consultazione e comunicazione

50


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.