I Nostri cani - marzo 2016

Page 28

Notizie ENCI DELEGAZIONI • Il Consiglio Direttivo dell’ENCI ha deliberato di consentire agli allevato­ ri e cinofili residenti nella provincia di Siracusa di recarsi per l’espleta­ mento delle pratiche riferite al Libro genealogico oltre che presso la Delegazione di Catania anche in quella di Ragusa. Si ricorda che il Gruppo Cinofilo Siracusano non svolge funzione di Delegazione dell’Ente. • Il Consiglio Direttivo dell’ENCI ha deliberato di affidare la funzione di Delegazione dell’ENCI per la provincia di Palermo al Gruppo Cinofilo Trinacria a decorrere dal mese di marzo 2016. L’indirizzo della nuova Delegazione di Palermo è il seguente: Via Tommaso Natale 84 ­ 90147 Palermo Orari di apertura Lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 18 Giovedì dalle 9 alle 12 Dal mese di marzo 2016 l’ufficio sito in Palermo ­ Via Carmelo Trasselli 17/C ­ non espleterà più le pratiche riferite al Libro genealogico.

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE CANINA 7-8 MAGGIO 2016 - FONTVIEILLE Presso: Espace Fontvieille - 12 Avenue des Ligures Quartier de Fontvieille - Mc - 98000 Monaco Coordinate GPS Latitudine: 43.725958 | Longitudine: 7.418055

ORGANIZZAZIONE: SOCIÉTÉ CANINE DE MONACO

Tel 00.377.93.50.55.14 Fax 00.377.93.30.55.03 - E mail: info@monacokennelclub.com

Recensione Graeme Sims L’UOMO CHE SUSSURRA AI CANI De Agostini Editore Graeme Sims è un’autorità in materia di “dog training” nel Regno Unito, dove si esibisce regolarmente con i suoi quindici esemplari per dimostrare l’efficacia del proprio metodo di addestramento. Chiunque assista a uno dei suoi show resta effettivamente stupefatto, perché Sims riesce a gestirli tutti insieme contemporaneamente senza quasi proferire parola: ogni cane sa esattamente cosa fare e obbedisce a ogni comando come se gli leggesse nel pensiero, in una magica atmosfera di profonda comprensione e rispetto. In realtà questa totale devozione è il risultato del metodo illuminato di Sims, basato sul principio che i cani non sono giocattoli, bambini o schiavi di nostra proprietà, ma vanno trattati da pari, e che solo così esseri umani e animali possono imparare a capire le esigenze reciproche. Passo dopo passo, Sims illustra la sua tecnica del “sussurrare ai cani” dimostrando, attraverso episodi autobiografici - a tratti molto commoventi - e alcuni casi capitatigli nel corso della sua lunga esperienza, come chiunque sia in grado di apprendere a comunicare correttamente con il proprio amico a quattro zampe.

28

CARTA DENTARIA Certificati Veterinari Il Consiglio Direttivo in data 19/11/15 ha deliberato di ribadire agli esperti giudici che oltre alla Carta Dentaria, validata e registrata dall’ENCI, deve essere ritenuta valida esclusivamente la certificazione rilasciata dall’ENCI a seguito di idonea documentazione veterinaria presentata dal proprietario del cane e valutata dall’apposita Commissione in base al “Protocollo per la certificazione di un difetto den­ tale di origine acquisita nel cane” attestante la completezza della denta­ tura. Come disposto dall’articolo 15, paragrafo Esclusioni, del Regolamento speciale delle esposizioni canine.

PASTORE DELLA BRIE Il Consiglio Direttivo del 28 gennaio scorso ha deliberato di accogliere la proposta del Club Briards & Amici pre­ vedendo per l’iscrizione in Classe lavo­ ro in esposizione per la razza Pastore della Brie il superamento della prova IPOV oppure il CAL2 in manifestazioni autorizzate dall’Associazione Specia­ lizzata, anziché del CAL1 attualmente previsto. Il Consiglio Direttivo ha inoltre precisa­ to che la delibera è riferita alle esposi­ zioni nazionali e raduni di razza, in quanto la razza, ai fini del Campionato internazionale è sottoposta a prova di lavoro con superamento dell’IPO1 o dell’HWT (Herding Working Test).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
I Nostri cani - marzo 2016 by ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana - Issuu