Tesi Mirko Petrelli

Page 70

69 Basti pensare alla possibilità che i dipendenti hanno di intervenire nei forum in maniera anonima, sentendosi perciò liberi di esprimere concetti che difficilmente verrebbero alla luce nelle ricerche condotte dall’ azienda. Il web è, perciò, una fonte sicuramente interessante per integrare le ricerche appositamente svolte per delineare l’ immagine aziendale. Altra fonte da monitorare è la stampa, la quale rappresenta una fonte indipendente agli occhi dei lettori, quindi ritenuta molto credibile. Ricevere giudizi positivi da soggetti indipendenti, anche quando si tratti di opinioni riguardanti altri aspetti dell’ attività aziendale (premi ricevuti dal management, programmi di cause related marketing, premi ricevuti come produttori), ha effetti positivi sull’ employer brand, soprattutto sul mercato esterno. Non bisogna dimenticare, infatti, che chi è esterno all’ azienda non ha a disposizione un numero elevato di informazioni per valutare l’ impresa come datore di lavoro. Spesso l’ unica fonte è rappresentata dall’ attività che essa svolge; per questo i candidati valutano con interesse le notizie che appaiono sui media e, per lo stesso motivo, l’ immagine del prodotto ha rilevanza anche per l’ Employer Branding. Nemmeno i dipendenti sono immuni da tali influenze: lavorare per un’ azienda che riceve premi e viene elogiata spesso, qualunque sia la causa, incrementa l’ orgoglio di far parte dell’ organizzazione in quanto essa gode di una immagine positiva, la quale si riflette anche su chi ci lavora. Per gli stessi motivi, uno sguardo andrà rivolto anche alle classifiche specifiche sull’ Employer Branding, come quella condotta da Universum su un target di laureandi e neolaureati. Tutte queste ricerche consentiranno di delineare il profilo complessivo dell’ immagine aziendale, con i suoi punti di forza e debolezza.

II.5 L’ analisi della concorrenza L’ analisi della concorrenza è un’ attività che, nelle imprese marketing oriented, è svolta con continuità e si è affermata nel tempo. Essa è risultata fondamentale per conoscere i competitors e per determinarne i punti di forza e debolezza; attualmente viene utilizzata anche per stimolare, attraverso il confronto con i migliori, una tensione all’ eccellenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.