Tesi Mirko Petrelli

Page 122

121 Grazie all’ utilizzo del sito Internet, il quale viene in genere navigato prima di inviare il CV, il risultato finale è la selezione, per un successivo contatto, di soggetti di più elevata qualità, per due motivi:

la maggiore quantità implica un numero di soggetti esaminati più elevato, per cui aumenta la probabilità di trovare persone coerenti ai requisti richiesti;

il miglioramento della comunicazione dei valori aziendali, realizzabile attraverso il sito, attira soggetti più coerenti alla cultura aziendale.

In conclusione, la qualità dei candidati dipende da un altro tipo di qualità: quella del sito Internet, ed in particolare della sezione careers, la quale deve rappresentare un veicolo di attrazione per gli alti potenziali presenti sul mercato.

IV.3 Le best practices nella comunicazione sul World Wide Web

La valutazione del sito, elemento centrale della comunicazione online, e la realizzazione di iniziative collegate, può essere effettuata attraverso 4 variabili:

traffico;

contenuti;

usabilità;

strumenti di contatto.

Per creare un vantaggio competitivo attraverso l’ uso di Internet, l’ impresa deve raggiungere l’ eccellenza in ognuna di esse.

IV.3.1 La generazione di traffico sul sito Un sito web può essere eccellente per contenuti, usabilità, strumenti di contatto ma, se pochi lo visitano, la sua utilità è piuttosto bassa; per questo occorre predisporre una serie di iniziative che hanno lo scopo di guidare il target fino alla navigazione del sito. La promozione poggia su due pilastri:

comunicazione online

integrazione online – offline

Nell’ ambito di un programma di Employer Branding, il primo aspetto riguarda principalmente l’ utilizzo dei job boards come veicoli per creare contatti. Il vantaggio del loro utilizzo è dato dall’ elevato numero di CV presenti nel loro data base, che costituiscono un bacino per il recruiting.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.