BresciaUp Marzo 2020

Page 18

PEOP L E

FABIO ROLFI

ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA

SONO PASSATI QUASI 2 ANNI DA QUANDO LE È STATO CONFERITO DAL PRESIDENTE DI REGIONE LOMBARDIA, ATTILIO FONTANA, L’INCARICO DI ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SISTEMI VERDI; POSSIAMO TRACCIARE UN BILANCIO? È un compito impegnativo. L’agroalimentare lombardo è il motore dell’economia del nostro territorio. Siamo la prima regione agricola d’Italia e il dovere di un amministratore è quello di aiutare gli imprenditori a essere più competitivi, sostenendo la redditività aziendale. Innovazione, semplificazione e sostenibilità sono le tre parole d’ordine. Innovare significa razionalizzare le risorse, ridurre i tempi di produzione e introdurre nuove energie nel comparto primario, soddisfare le esigenze attuali e future di consumatori sempre più esigenti; semplificare è sinonimo di tagli alla burocrazia in eccesso per permettere a chi lavora di stare nei campi, nelle stalle e in ufficio perdendo meno tempo con le carte bollate e favorire la sostenibilità significa promuovere cicli produttivi più virtuosi sotto il profilo ambientale, ma anche più remunerativi a livello economico. Abbiamo tante sfide da affrontare, ma sono convinto che i primi due anni di lavoro siano andati molto bene, anche grazie a un rapporto franco e quotidiano con le associazioni di categoria. IL 29 OTTOBRE 2018 LA PROVINCIA DI BRESCIA VENIVA COLPITA DALLA “TEMPESTA VAIA” CON RAFFICHE DI VENTO CHE RAGGIUNGEVANO I 200 KM E CHE HANNO CREATO INGENTI DANNI. CHE COSA È STATO FATTO? La Regione Lombardia sta continuando a raccogliere le richieste degli Enti locali per accelerare gli interventi. La tempesta Vaia è stata devastante. In due giorni sono stati colpiti 4600 ettari di foreste in 186 Comuni lombardi. In questo anno e mezzo la Regione ha messo a disposizione oltre 15 milioni di euro ed effettuato interventi su tutto il territorio.

16

BRESCIAUP

Lavori di taglio, allestimento ed esbosco degli alberi caduti o pericolanti, ma anche alla viabilità agro-silvopastorale di accesso e piccole opere di sistemazione idraulico forestale. La superficie forestale in Lombardia è di 619.893 ettari: ricopre il 26% del territorio regionale e il 2% di quello nazionale. Brescia è la prima provincia lombarda. Stiamo compiendo un lavoro senza precedenti per valorizzare la filiera bosco legno. Solo nell’ultimo anno nella nostra regione i boschi con certificazione ambientale, ossia riconosciuti a livello internazionale come gestiti in modo sostenibile, sono quasi raddoppiati, passando a coprire da 38.885 a 70.486 ettari, pari all’11% dei boschi lombardi contro una media nazionale del 9%. Abbiamo inoltre aperto pochi giorni fa un bando da 18 milioni di euro per prevenire calamità nei boschi. I boschi devono garantire redditività e per ottenere questo dobbiamo costruire una vera e proprie filiera bosco legno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.