1 minute read

LE PREPOSIZIONI SEMPLICI

Next Article
L’ACCENTO

L’ACCENTO

Le preposizioni sono parole che ci aiutano ad aggiungere informazioni alle frasi e aiutano a creare i legami tra le parole o tra più frasi.

Osserva l’esempio:

Mara legge il libro di Elisabetta a Leo da sua nonna in camera con sua cugina su una poltrona per rilassarsi tra i cuscini fra i due divani

Hai conosciuto le preposizioni semplici: di a da in con su per tra fra

1 Cerchia le preposizioni semplici nel testo.

La fata Smemorina con la sua bacchetta magica aiutò Cenerentola a prepararsi per il ballo. Trasformò una zucca in una carrozza e i topini in cavalli bianchi. Il vecchio cavallo fu trasformato in un cocchiere elegante. Cenerentola si sedette su un cuscino di velluto e volò via da casa verso il castello del principe. A mezzanotte la magia finì e Cenerentola scappò via tra lo stupore degli invitati.

PER ALLENARMI UN PO’

1 Continua tu la storia: inserisci le preposizioni che mancano.

Ma il principe non si rassegnò e chiamò corte il ciambellano affidargli il compito ritrovare la bellissima fanciulla che calzava la scarpina cristallo. Il ciambellano viaggiò paesi e città, ma non trovò la fanciulla.

Il principe disperato partì il suo cavallo bianco, bussò tutte le porte finché non trovò la sua amata Cenerentola. Cenerentola era cucina, pentole e padelle.

Il principe entrò e la prese le braccia.

This article is from: