1 minute read

COMUNICARE CON LE PAROLE

Next Article
L’ACCENTO

L’ACCENTO

Mi presento, sono Ark.

Mi chiamo Arkè, per gli amici Ark. Frequento la classe terza della Scuola Primaria in una grande città. A volte vado a scuola con il pedibus, altre volte mi accompagna mia mamma Tilde, che sistema me e i miei fratelli gemelli nei seggiolini sui sedili posteriori dell’automobile.

Il viaggio mi cattura e cerco di cogliere le voci e le immagini della mia grande città.

Oggi è venerdì 23 settembre.

– Ark, hai preso il quaderno per gli appunti? Hai preso la borraccia con l’acqua? E l’ombrellino tascabile? Ark, controlla! Non continuare a fantasticare.

Oggi, 23 settembre, la prima gita del nuovo anno scolastico: tutti insieme in autobus per raggiungere il Bosco dei Larici.

Obiettivo delle maestre: scoprire un nuovo ecosistema e lasciarci del tempo libero per riallacciare l’amicizia con i compagni e le compagne di scuola.

Obiettivo di noi bambini e bambine: fare una passeggiata nel bosco, raccontarci l’estate appena trascorsa, progettare il dopo scuola al parco giochi e, perché no?, fare uno scatto insieme a testa in giù.

1 Immagina le situazioni comunicative che hai appena letto. Completa i fumetti scrivendo lo stato d’animo dei protagonisti.

1 Che cosa pensa Ark mentre è seduta in automobile?

2 Che cosa potrebbe dire Ark alla mamma?

3 Che cosa pensa la mamma mentre guida?

4 Che cosa dicono le maestre?

5 Che cosa pensano i bambini e le bambine sull’autobus?

2 Completa i fumetti. Con quali parole comunichi che… ti stai annoiando sei felice ti stai divertendo non ti senti bene

This article is from: