
1 minute read
COMUNICARE CON LE PAROLE
Mi presento, sono Ark.
Mi chiamo Arkè, per gli amici Ark. Frequento la classe terza della Scuola Primaria in una grande città. A volte vado a scuola con il pedibus, altre volte mi accompagna mia mamma Tilde, che sistema me e i miei fratelli gemelli nei seggiolini sui sedili posteriori dell’automobile.
Il viaggio mi cattura e cerco di cogliere le voci e le immagini della mia grande città.
Oggi è venerdì 23 settembre.
– Ark, hai preso il quaderno per gli appunti? Hai preso la borraccia con l’acqua? E l’ombrellino tascabile? Ark, controlla! Non continuare a fantasticare.
Oggi, 23 settembre, la prima gita del nuovo anno scolastico: tutti insieme in autobus per raggiungere il Bosco dei Larici.
Obiettivo delle maestre: scoprire un nuovo ecosistema e lasciarci del tempo libero per riallacciare l’amicizia con i compagni e le compagne di scuola.
Obiettivo di noi bambini e bambine: fare una passeggiata nel bosco, raccontarci l’estate appena trascorsa, progettare il dopo scuola al parco giochi e, perché no?, fare uno scatto insieme a testa in giù.
1 Immagina le situazioni comunicative che hai appena letto. Completa i fumetti scrivendo lo stato d’animo dei protagonisti.
1 Che cosa pensa Ark mentre è seduta in automobile?
2 Che cosa potrebbe dire Ark alla mamma?
3 Che cosa pensa la mamma mentre guida?
4 Che cosa dicono le maestre?
5 Che cosa pensano i bambini e le bambine sull’autobus?
2 Completa i fumetti. Con quali parole comunichi che… ti stai annoiando sei felice ti stai divertendo non ti senti bene