Insieme-01-022-Sample

Page 1

La Tua Rivista in Italiano B2/C1 1 TUTTI ®
Anno XXXXIII - N. 1 - Settembre/Ottobre 2022 - Imprimé à Taxe Réduite Personaggi
www.elilanguagemagazines.com
Chris Pratt
Brescia Bell’Italia
16)
Audio scaricabile (p.

1 -Settembre - Ottobre 2022

Quadro Comune Europeo Livello Intermedio (B2 – C1)

Ciao, io sono Grammy! In questo numero:

- tempi passati

- pronomi

- aggettivi

- sostantivi

- espressioni di quantità - avverbi

Audio scaricabile Per tutti gli abbonati, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, in formato MP3, l’audio di tutte le riviste dall’area risorse del sito www.elilanguagemagazines.com

Sommario

Eccoci qua, pronti ad iniziare una nuova stagione insieme. Siete pronti? In questo numero parleremo di un attore americano molto conosciuto, ma anche di un poeta e cantautore italiano molto amato nello Stivale. Conosceremo il mondo divertentissimo delle App fatte apposta per imparare, e parleremo di social media da un punto di vista un po’ diverso dal solito... In Italia visiteremo Brescia e andremo in giro per il mondo a vedere quanti parchi naturali esistono! Come sempre i giochi e le attività ci accompagneranno in questo viaggio. Allora, si parte?

Note per l’insegnante

Per l’insegnante, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, oltre al materiale audio in MP3, le Note per l’insegnante di tutte le riviste disponibili in formato PDF.

È VIETATA LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, CON QUALSIASI MEZZO, ANCHE FOTOCOPIA, ANCHE AD USO DIDATTICO O INTERNO. FOTOGRAFIE: PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DI RIPRODUZIONE, L’EDITORE SI DICHIARA PIENAMENTE DISPONIBILE A REGOLARE EVENTUALI SPETTANZE PER QUELLE IMMAGINI DI CUI NON SIA STATO POSSIBILE REPERIRE LE FONTI.

ELI srl, C.P. 6, 62019 Recanati, Tel. (071) 750701, Fax (071) 977851 Direttore responsabile: Michele Casali.

Realizzazione testi: Chiara Michelon. Autorizzazione Trib. di Macerata N. 252/85 del 5 luglio 1985.

Realizzazione: Tecnostampa, Loreto © ELI Italy 2022

Glossario

avere luogo: accadere disarmo: azione di liberarsi di tutte le armi abolire: eliminare

La Giornata Internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari

Il 26 settembre 2013 ha avuto luogo* la Sessantottesima Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema centrale era il disarmo nucleare, condizione necessaria per la pace e la sicurezza internazionale. Il disarmo* nucleare è uno dei principali obiettivi delle Nazioni Unite già dal 1946. La comunità internazionale è d’accordo per la quasi totalità sulla necessità di abolire* le armi nucleari, ma non ancora sui tempi e i modi. In gioco c’è la vita dell’intero pianeta. La giornata per l’eliminazione totale delle armi nucleari serve proprio a riaffermare l’importanza e l’urgenza del disarmo.

Vero o falso

1. La Giornata Internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari è nata nel 1946.

2. Il tema centrale della prima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite era il disarmo nucleare.

3. Quasi tutti i Paesi del mondo concordano sulla necessità del disarmo totale.

4. La data e le modalità del disarmo sono state stabilite.

5. C’è in gioco l’ordine mondiale.

Benvenuti
Marta
con
Tricolore Gio Evan Curiosità dal mondo I più bei parchi naturali del mondo Società e tendenze Social media e marketing Giochi e attività 3 4 6 8 10 12 14 2 La soluzione è a pagina 15.
Personaggi
Chris Pratt Bell’Italia Brescia Inchiesta Imparare
le App
V F
N.
G
In giro per il mondo

Torna al cinema con un altro (sembra l’ultimo) film Jurassic. E’ forte e muscoloso, ma ha il cuore tenero, specialmente in famiglia! Conosciamolo.

Chris Pratt

Carta d’identità

Nome: Christopher Michael Pratt

Luogo e data di nascita: Virginia –21 giugno 1979

Professione: attore

Segni particolari: è Owen Grady, protagonista di Jurassic World e dei suoi sequel dal 2015

La famiglia

Viene da una famiglia piuttosto* semplice. Suo padre ha lavorato nelle miniere e sua mamma, in un supermercato. Ha un fratello, Cully, e una sorella, Angie.

Chris è sempre stato molto popolare a scuola, ma il suo vero modello era suo padre, e ha sempre voluto diventare come lui. Purtroppo, il padre di Chris si è ammalato di sclerosi multipla* mentre lui frequentava le superiori. Racconta: “Non ha voluto accettare nessun tipo di aiuto, non ha fatto nulla, e per anni non ha detto niente. Ogni tanto si metteva una benda sull’occhio, e diceva che gli era finito dentro qualcosa al lavoro, ma lo faceva perché ci vedeva doppio.”

Il successo e la carriera

Chris ha abbandonato il college e fatto diversi lavori per mantenersi, tra cui il cameriere. E proprio sul posto di lavoro ha fatto un incontro determinante* per la sua carriera: quello con l’attrice Rae Dawn Chong. “Non dovevo neppure essere di turno quel giorno”, racconta, “ma cambiavo sempre i turni perché tanto non avevo programmi, vivevo in un camper all’epoca. Ma fu come se avessi avuto una premonizione.* Avevo sempre voluto andare a Hollywood, solo che non sapevo come fare.”

Rae Dawn Chong gli ha proposto la sceneggiatura di una commedia, “Cursed part 3”, e da lì la sua carriera è decollata. Tra i molti ruoli,

spiccano* per importanza quello di Andy Dwyer nella serie televisiva della NBC, “Parks and Recreation” in cui ha recitato fino al 2015, il giocatore Scott Hatteberg nel film “L’arte di vincere” nel 2011, Star-Lord, protagonista di “Guardiani della Galassia”, prodotto da Marvel Studios, nel 2014. Per questo ruolo ha dovuto perdere 27 chili e scolpire il suo corpo in palestra. La sua vera fortuna, però, è stato ottenere il ruolo di Owen Grady, protagonista di Jurassic Worlds, nel 2018, ruolo che è stato confermato per il sequel uscito nelle sale a giugno 2018.

Progetti

Quest’anno a giugno è in uscita un altro sequel di Jurassic World, che lo vede di nuovo protagonista. Si intitola “Jurassic World – Il dominio” del regista Colin Trevorrow. Le riprese erano iniziate nel febbraio 2022 ed erano state interrotte* a causa della pandemia. In un’intervista, Chris ha dichiarato che questo film sarà l’ultimo della saga Jurassic, che dura ormai da 30 anni. “E’ come un cerchio che si chiude. Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, (che avevano recitato in Jurassic Park di Spielberg) sono tornati a recitare in questo film per il gran finale... lavorare con loro è stato pazzesco! Ho guardato Jurassic Park quando avevo 13 anni e per me sono sempre stati dei miti.*

Vita privata

Nella storia privata di Chris Pratt non sono mancati grandi amori e neanche momenti di difficoltà. Chris ha conosciuto la sua prima moglie, Anna Faris, sul set del film “Take me home tonight”. Dopo due anni di fidanzamento si sono sposati nel 2009 e hanno avuto un figlio, Jack, nel 2012. Purtroppo la vita da attori di Hollywood non è facile, e dopo 8 anni insieme, nel 2017, si sono separati. Continuano ad avere un bellissimo rapporto, anche se entrambi si sono risposati. Chris ha sposato Katherine Schwarzenegger, scrittrice e figlia del celebre attore Arnold...! Insieme hanno avuto una bambina, Lyla Maria, nel 2019. Chris racconta: “Avere dei figli è la cosa più bella del mondo. Non importa quanto sei stanco o di cattivo umore, quando li vedi torni a sorridere, sempre!”

Coincidenza* o destino*?

Chris racconta: “Sono cresciuto negli anni ‘80 e ‘90 ed era l’apice* del cinema d’azione americano con attori come Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Ho sempre adorato quei film. Li amavo così tanto che, da bambino, interpretavo i loro personaggi nei miei giochi. Mi vestivo come Rambo. Avevo un kit di sopravvivenza che portavo con me. Uscivo vestito in tuta mimetica* nei boschi e stavo fuori tutto il giorno a tagliare sentieri e a giocare al soldato che striscia tra i cespugli”. Sarà stato coincidenza o destino sposare proprio la figlia di uno dei suoi idoli di sempre?

Glossario

piuttosto: abbastanza

sclerosi multipla: malattia che può portare alla disabilità

determinante:

fondamentale

premonizione: intuizione su ciò che succederà

spiccare: risaltare

interrompere: mettere in pausa

mito: persona a cui ci si ispira coincidenza: caso destino: qualcosa che doveva succedere

apice: punto più alto tuta mimetica: abbigliamento tipico dei militari per confondersi con la natura e non farsi vedere dai nemici

tempi passati
G
Personaggi
3

Il poeta Carducci

Brescia

Un nome, una storia

L’imperatore Augusto l’aveva chiamata “Colonia civica augusta brixia”, e più tardi, nel Medioevo, diverrà “Brixia” o “Brexia”. Questo nome latino sembra derivare dal celtico, e significherebbe “colle, altura”. Nel 1857, un poeta ormai sconosciuto, Aleardo Aleardi, ha definito Brescia “leonessa d’Italia”. La fortuna di questa espressione, però, si deve al celebre poeta Giosuè Carducci, che l’ha ripresa nel 1877 per rendere omaggio al coraggio della città nel resistere agli Austriaci durante l’insurrezione* delle Dieci giornate di Brescia, nel 1849.

Che cosa visitare

Come molte città italiane, Brescia porta le tracce di diverse fasi storiche. Il Castello di Brescia è stato il primo insediamento* della città, nell’età del Bronzo. Sorge sul Colle del Cidneo e oggi ospita diversi interessanti musei. E’ uno dei più grandi d’Italia, ed è perfettamente conservato.

Dell’Antica Roma sono rimasti il teatro,

i resti del Foro cittadino e il tempio Capitolino. E’ il complesso di rovine di edifici pubblici romani più importante dell’Italia del nord, e dal 2011 è anche Patrimonio Mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Brixia, infatti, era una delle città romane più importanti del nord perché si trovava lungo la via gallica. Piazza dei Due Duomi, (Piazza Paolo VI), è invece una bella piazza medievale

che ospita le due cattedrali della città: la Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta, il duomo nuovo, e la Concattedrale Invernale di Santa Maria Assunta, il duomo vecchio. Piazza della Loggia è il punto di ritrovo principale della città, ed è una meravigliosa piazza in stile veneziano. Proprio sotto Piazza Loggia parte il percorso guidato nella Brescia sotterranea, un tesoro nascosto fatto di percorsi, fiumi, canali.

Bell’Italia
l’ha definita “leonessa d’Italia”, e infatti questa città ha dimostrato coraggio più volte nella sua storia. Conosciamola insieme!
4

Brescia è città di motori e velocità. Da qui partiva la Mille Miglia (detta “la corsa più bella del mondo”) ed è la città natale del pilota di formula uno Bruno Giacomelli.

Curiosità

Si dice che chi soffre di emicrania debba visitare la chiesa dedicata ai patroni Faustino e Giovita. Ai lati dell’altare maggiore dedicato a Sant’Onorio ci sono due pertugi* e sembra che a chi ci infila la testa venga guarito dal dolore. Brescia è terra di matematici e scienziati: Nicolò Tartaglia è ricordato con una targa sul Duomo vecchio, Benedetto Castelli, discepolo di Galilei, con una lapide fuori dal convento di San Faustino mentre Luigi Gussalli, pioniere* dei viaggi nello spazio (a lui è dedicata un’aula alla NASA) abitava in una via

A che cosa si riferiscono i pronomi?

1. La fortuna di questa espressione si deve al celebre poeta Giosuè Carducci, che l’ha ripresa nel 1877.

2. Si dice che chi soffre di emicrania debba visitare la chiesa dedicata ai patroni Faustino e Giovita.

3. Il mastro birraio Franz Xavier Wührer, uomo con spirito d’iniziativa e imprenditoriale, lo aveva capito: aprire un birrificio a

Trova nel testo...

1. il nome romano di Brescia

2. il nome medievale

3. il significato in celtico

Brescia sarebbe stato un affare. ...............................................................

4. Per chi ama il pesce, c’è poi la Tinca al forno di Clusane.

5. Infine, il dolce. Quello tipico della tradizione bresciana, natalizia in particolare, è il Bossolà.

6. Il progetto ha quattro punti cardine. Il primo è la cultura come cura

della città. Infine, sempre a Brescia è stato creato il primo birrificio d’Italia nel 1829. Il mastro birraio Franz Xavier Wührer, uomo con spirito d’iniziativa e imprenditoriale, lo aveva capito: aprire un birrificio a Brescia sarebbe stato un affare grazie alla presenza di molti soldati dell’impero Asburgico, grandi consumatori di birra.

Brescia... a tavola

I piatti della tradizione popolare hanno origini antichissime e sono molto umili.* Nella cucina bresciana sono molto utilizzati la carne, l’olio d’oliva del Garda, vari tipi di granturco per la polenta e il limone, coltivato nelle bellissime limonaie* sempre nella zona del lago di Garda. Tra le specialità ci sono il manzo all’olio di Rovato, un piatto di carne semplice in cui la qualità degli ingredienti fa la differenza e i Casoncelli di Barbariga e Longhena, una pasta fresca ripiena di forma rettangolare o triangolare. Per chi ama il pesce, c’è poi la Tinca al forno di Clusane. La tinca è uno dei pesci tipici del lago d’Iseo. L’interno del pesce viene riempito di burro, pangrattato e molte spezie. Infine, il dolce. Quello tipico della tradizione bresciana, natalizia in particolare, è il Bossolà. Si tratta di una ciambella lievitata, molto alta e soffice, spolverizzata di zucchero a velo.

Capitale della cultura 2023 insieme a ...

Bergamo! Le due città lombarde si sono unite per risollevarsi dopo la pandemia, che le ha segnate profondamente. Hanno ideato un progetto con lo scopo di sviluppare una vita a misura d’uomo, a partire dalla natura, dalla cultura e dalle relazioni umane. Il progetto si chiama “La città illuminata” e ha quattro punti cardine*. Il primo è la cultura come cura, ossia utilizzare l’arte per poter uscire dal trauma della pandemia e includere tutti i cittadini. Il secondo è la città natura, il terzo è la città dei tesori nascosti per riscoprire luoghi e tradizioni dimenticati, e l’ultimo è la città che inventa, che riguarda le imprese, le loro associazioni e la loro grande capacità di sostenere il territorio attraverso l’inventiva.*

Glossario

4. il soprannome

5. l’autore del soprannome

insurrezione: rivolta

insediamento: nucleo

abitativo

pertugio: piccola apertura

pioniere: il primo a

lanciarsi in una iniziativa

umile: semplice

limonaia: ambiente per la coltivazione dei limoni in vaso

punto cardine: punto principale

inventiva: fantasia

5 La soluzione è a pagina 15.
Brescia e Bergamo sono due delle città italiane con il maggior numero di decessi a causa del COVID-19.
...............................................................
...............................................................
...............................................................
...............................................................
...............................................................
...............................................................
6. chi ha reso il soprannome famoso
G
pronomi

Imparare con le App

La tecnologia ormai riguarda ogni ambito della nostra vita. L’educazione non fa eccezione! Vediamo che cosa possiamo imparare con le App.

Passiamo molto tempo online, e ammettiamolo, perdiamo anche molto tempo. I social media, in particolare, ci coinvolgono al punto che passiamo ore a scrollare* lo schermo.

Eppure, anche usando il telefono possiamo impiegare il tempo in modo più costruttivo.* Esistono 8,9 milioni di App, ne esiste per qualunque cosa, anche per imparare. A volte partecipare a un corso o studiare su un libro può risultare noioso, mentre utilizzare uno strumento tecnologico fresco, colorato e capace anche di intrattenere* è molto più divertente. Conosciamo alcune delle App più utilizzate al mondo per imparare qualcosa.

Duolingo

E’ una App per l’apprendimento delle lingue, di tantissime, dall’inglese al coreano. Offre lezioni brevi e favorisce un’esperienza intuitiva. E’ gratuita, ma pagando si possono sbloccare* ulteriori contenuti e soprattutto evitare le pubblicità.

Duolinguo funziona come un videogioco: si impara giocando e giocando si accumulano punti.

E’ ideale per approcciarsi* a una lingua sconosciuta. Uno studio ha dimostrato che Duolinguo è efficace, soprattutto per imparare a leggere e a scrivere le lingue, molto meno per la conversazione.

Dal suo lancio nel 2011, Duolinguo ha raggiunto più di 300.000 utenti.

Mimo

E’ una App molto ambiziosa* che promette di insegnare agli utenti una delle cose più difficili: la programmazione. Propone progetti interattivi, ad esempio la creazione

6
Inchiesta

Uno studio della Scuola di medicina Wake Forest e dalle università Fordham e del Massachusetts (USA) ha cercato di verificare se l’impegno civico è associato a un maggiore benessere. Questi sono i risultati: chi si dedica al volontariato ha un’alimentazione più sana, meno sintomi depressivi e istruzione più elevata.

Esistono anche moltissime App che insegnano a suonare uno strumento o a disegnare.

di un sito web o di un videogame, da realizzare utilizzando i principali linguaggi di programmazione: C++, Java, Javascript, Python, ecc. Mimo è un’App colorata e divertente che facilita l’apprendimento.

Speed reading

Oggi andiamo sempre di corsa, e sembra di dover accelerare ogni nostra attività. Persino la lettura! Molte persone vogliono

Collega.

perfezionare la capacità di lettura veloce per poter poter studiare meglio e in tempi più brevi. All’inizio Speed reading propone una serie di esercizi per valutare* la rapidità dell’utente di cogliere numeri e parole sullo schermo. Poi l’App insegna ad aumentare progressivamente* la rapidità, e quindi a leggere più velocemente.

a. Istruisce sullo spazio e sulle missioni

b. Aiuta i bambini dislessici a leggere

c. Insegna la programmazione

d. E’ una App per bambini autistici

e. Aiuta la lettura veloce

f. Per imparare le lingue straniere

Trova gli aggettivi nel testo.

NASA

Se volete conoscere tutti gli aggiornamenti sullo spazio, accedere aimmagini, video, avere informazioni sulle missioni e notizie direttamente dagli esperti, questa App fa per voi! Grazie alla App ufficiale della NASA, gli utenti possono controllare persino i lanci, e monitorare gli orologi per il conto alla rovescia,* oltre a vedere delle foto fantastiche. E’ anche possibile salvare foto e video nei preferiti per visualizzarli in seguito o utlizzarli come sfondo del telefono.

Glossario

scrollare: dall’inglese “scroll”, far scorrere

costruttivo: positivo, utile

intrattenere: divertire

sbloccare: poter accedere

.............................

approcciarsi: avvicinare, inziare a conoscere

ambizioso: di chi ha grandi aspirazioni

valutare: calcolare progressivamente: gradualmente conto alla rovescia: calcolo del tempo a ritroso

7
aggettivi G
............................. . 2. Le App sono uno strumento .......................... ........................... ............................ . 3. Duolinguo favorisce
............................. . 4. Mimo è una App molto ............................. . 5. L’App Speed Reading serve a perfezionare la capacità di lettura ............................. . 6. Dyslexia
La soluzione è a pagina 15.
1. Studiare su un libro può risultare
un’esperienza
Quest accompagna i ............................. utenti verso la lettura. 1. Duolingo 2. Mimo 3. Speed reading 4. NASA 5. Dyslexia quest 6. Speech Blubs

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.