Scuola dell' infanzia '
Finalita e competenze La scuola dell’Infanzia, statale e paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea. Nella Scuola dell’Infanzia le finalità, hanno un carattere indicativo e non prescrittivo . Esse sono individuate nelle Indicazioni per il curriculo e sono indirizzate a promuovere
specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze all’interno dei 5 campi di esperienza:
1. Il sé e l’altro
2. Il corpo e il movimento
3. Linguaggi, creatività, espressione 4. I discorsi e le parole
5. La conoscenza del mondo Ogni campo di esperienza offre specifiche opportunità di apprendimento, ma contribuisce allo stesso tempo a realizzare i compiti di sviluppo pensati unitariamente per i bambini dai tre ai sei anni, in termini di: identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi) autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri)
competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità, atteggiamenti) cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali)
3 00 Pg iniziali.indd 3
21/03/16 07:19