Mondo 2030 - Classe 4a - Geografia

Page 30

Climi e ambienti della Terra

La foresta equatoriale

A cavallo dell’Equatore si estende la foresta equatoriale, chiamata anche foresta pluviale perché le piogge sono presenti tutto l’anno. In questo ambiente scorrono alcuni dei fiumi più lunghi e ricchi di acque della Terra, come il Rio delle Amazzoni in America meridionale e il fiume Congo in Africa.

La flora

Il clima equatoriale ha una sola stagione con abbondanti precipitazioni e temperature alte tutto l’anno. La vegetazione è perciò molto fitta e sempreverde. È costituita da vari strati: più in basso crescono le erbe e le felci che ricoprono il suolo, poi si sviluppano alberi altissimi che catturarano i raggi del Sole; in mezzo ci sono arbusti che riescono a crescere nelle zone d’ombra. Tra un albero e l’altro si intrecciano le liane e numerosi fiori.

La fauna

All’interno della fittissima vegetazione vive un variegato mondo animale: ci sono i mammiferi, come diversi tipi di scimmie, giaguari e leopardi; ci sono i rettili come serpenti, iguane e coccodrilli; i pappagalli e altri uccelli; i pesci nei fiumi, e milioni di insetti, come diverse specie di farfalle, formiche e zanzare.

28

GEOGRAFIA

Lo scimpanzé vive in Africa centrale. È tra gli animali più intelligenti del pianeta. Nelle foreste pluviali vivono molte specie di pappagalli. Molti di essi sono coloratissimi.

Quaderno p. 113


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.