1 minute read

L ’ACQUA

L’acqua è un elemento fondamentale per la vita. Si ricicla in continuazione e ha molteplici usi.

Si trova allo stato naturale in forma di liquido, di solido, di gas.

Pianeta blu Uno scrittore diceva che il nostro pianeta non dovrebbe chiamarsi Terra, ma Acqua. Infatti esso è coperto per il 70% dall’acqua degli oceani e dei mari. È proprio la presenza di tanta acqua ad aver reso possibile la vita sul pianeta.

Troviamo l’acqua dappertutto: nell’aria sotto forma di vapore acqueo; nei mari, nei laghi, nei fiumi allo stato liquido; nei ghiacciai allo stato solido. È anche dentro di noi e in tutti gli esseri viventi.

Abbiamo bisogno dell’acqua per sopravvivere: ogni giorno bisogna berne a sufficienza per rimanere in buona salute.

E poi abbiamo bisogno dell’acqua per lavarci, per irrigare i campi, per far funzionare molte macchine industriali, per produrre energia elettrica.

La usiamo come via di comunicazione perché a volte è più facile muoversi lungo un fiume o via mare piuttosto che via terra.

Acqua a disposizione

L’acqua è un elemento che si ricicla in continuazione: quella che puoi osservare cadere dal cielo durante un temporale ha già percorso la stessa strada innumerevoli volte nel corso della sua esistenza. Dal cielo arriverà sulla terra e, dopo aver dissetato persone, animali, piante tornerà al mare. Lì il suo viaggio ricomincerà per effetto dell’evaporazione: è il ciclo dell’acqua. Nel suo continuo viaggio, l’acqua raccoglie sostanze “buone”, come i sali minerali, ma spesso, purtroppo, anche sostanze inquinanti che si trovano nell’aria e nel suolo. Per questo motivo prima di essere portata nelle case viene controllata e depurata negli acquedotti.

Proprio perché è così diffusa sul nostro pianeta, possiamo trovare l’acqua dappertutto. Non credere però che tutta l’acqua sia a disposizione: la maggior parte infatti è acqua salata o è “intrappolata” nei ghiacciai.

Punti chiave 1

• Gli stati dell’acqua

• Il ciclo dell’acqua

Espongo 2

Esponi con parole tue quali sono gli stati dell’acqua e il ciclo dell’acqua. Collega le nuove informazioni con ciò che già conoscevi.

This article is from: