
1 minute read
Gonfiare un palloncino senza usare l’aria
1 Prendi una bottiglietta da 0,5 litri e versaci mezzo bicchiere di aceto. Presta molta attenzione affinché l’aceto non schizzi. Possibilmente proteggiti con gli occhiali.
2 In un palloncino, aiutandoti con un imbuto e un cucchiaino, versa 2 o 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio (si compera al supermercato).
3 Facendo in modo che il bicarbonato non cada nella bottiglia, metti il palloncino sul collo della bottiglia.
4 Solleva la punta del palloncino per far cadere il bicarbonato nella bottiglia. Magia! L’aceto comincia a “bollire” e il palloncino si gonfia.
La Scienza dice che…
Il bicarbonato di sodio e l’aceto, entrando in contatto, producono anidride carbonica. È questo gas che ha formato le bolle e ha gonfiato il palloncino. Se assaggi l’aceto rimasto nella bottiglia (solo una piccola goccia, per evitare che ti venga mal di pancia), ti accorgerai che è un po’ più salato di prima. Anche l’aceto si è modificato.
L’inchiostro simpatico
Ecco un trucchetto da vera spia! Anche le spie devono conoscere la chimica! Estrai il succo di un limone. Con un pennello scrivi un messaggio utilizzando il succo di limone. Quando il foglio è asciutto, mostralo ai tuoi amici e alle tue amiche: il foglio sembra bianco. Ma se lo avvicini a una fonte di calore (una candela, un termosifone caldo…), il messaggio comparirà! Fai attenzione a non bruciare il foglio!
La Scienza dice che…
Il succo di limone contiene carbonio che, a contatto con il calore, diventa scuro.
