
1 minute read
L’ADATTAMENTO
Gli animali hanno popolato qualsiasi ambiente e, per adattarsi alle diverse condizioni climatiche, hanno sviluppato caratteristiche fisiche e comportamenti differenti
Ambiente
Adattamento del singolo
Il pellicano, grazie al sacco sotto al becco, riesce a catturare molti pesci insieme. Il sacco può contenere circa 13 litri di cibo.
Gli ambienti della Terra sono innumerevoli, così come le specie animali e vegetali che li popolano: animali e piante dipendono dall’ambiente e in esso trovano ciò che consente loro di vivere. Ogni essere vivente è capace di cambiare alcune sue abitudini, se cambiano le condizioni di vita: questa capacità si chiama adattamento e può riguardare un singolo individuo o l’intera specie.
Nel corso del tempo sono sopravvissuti gli animali che nascevano con una determinata caratteristica che poi è stata trasmessa ai propri piccoli.
Le specie si sono diversificate per resistere in ambienti e climi differenti.


Diverso è l’adattamento che riguarda i singoli animali. Quelli che vivono in cattività ad esempio nei safari park, negli allevamenti, nelle case devono modificare le proprie abitudini e il proprio fisico. Molti animali, ad esempio, diventano più grassi per lo scarso movimento o l’eccesso di cibo: questa caratteristica però non viene trasmessa alla prole.
Punti chiave
1
• L’evoluzione: invertebrati e vertebrati
• L’adattamento
Espongo 3
Ricavo informazioni Rispondi a voce.
2
• Quale sostanza rese possibile la vita degli animali?
• Quale caratteristica hanno gli animali invertebrati?
• Quale caratteristica hanno gli animali vertebrati?

• Che cos’è l’adattamento?
Utilizza la linea del tempo per spiegare l’evoluzione delle specie animali e la differenza tra invertebrati e vertebrati.