Gli insetti Gli insetti hanno il corpo diviso in tre parti: la testa, il torace, l’addome. Hanno tre paia di zampe, che partono dal torace. Sul capo hanno un paio di antenne, organi veramente preziosi. Esse infatti servono loro a raccogliere gli stimoli esterni e ad orientarsi. Per molti insetti sono la sede del senso dell’udito e del tatto. La maggior parte degli insetti è fornita di ali: due o quattro, a seconda della specie.
Il mondo animale
testa antenna ala
torace
Una vista d’aquila o di mosca? Se ti avvicini a un insetto, lo vedi volare via immediatamente. Ti sarai chiesto come faccia ad accorgersi della tua presenza anche se sei alle sue spalle. Gli insetti hanno una strana caratteristica: i loro occhi permettono di vedere in tutte le direzioni contemporaneamente senza muovere la testa. Ogni insetto è dotato di tre piccoli occhi, detti ocelli, posti sulla sommità della testa, e un paio di occhi ai lati del capo, che sono formati da tantissimi piccoli occhietti. In questo modo la loro vista è estremamente sviluppata.
zampa
addome
Le specie animali conosciute sono circa 1300000; di queste, ben 1 milione sono le specie di insetti! Gli scienziati suppongono, però, che esse siano molte di più, ma che non siano ancora state tutte scoperte e quindi classificate.
Completa. Gli insetti hanno il corpo diviso .................................................................. Hanno ...................................... paia di zampe. Sul capo hanno un paio di .................................................... Hanno quasi sempre le ........................................................ scienze
129