Magicamente Insieme 3 mate-scienze

Page 120

Le foglie

Il mondo vegetale

Le foglie sono fondamentali per la pianta: in esse l’acqua e i sali minerali vengono trasformati in nutrimento. Nel compiere questa trasformazione la pianta ci fa anche un grandissimo favore: prende dall’aria anidride carbonica, un gas velenoso per l’uomo, e produce l’ossigeno.

Foglie lineari di grano.

Le foglie assumono nomi diversi in base alla loro forma: cuoriformi, palmate, lanceolate… Le piante con foglie strette e sottili come aghi si chiamano aghiformi; quelle con foglie più grandi si chiamano latifoglie. Osserva bene una foglia: vedrai che la pagina inferiore ha un colore diverso da quella superiore: è meno intenso e meno lucido. Vedrai inoltre la foglia attraversata da sottili righette: sono le nervature, tubicini sottilissimi attraverso cui sale l’acqua e discende il nutrimento prodotto. La foglia ha un sottile gambo che la tiene attaccata alla pianta: è il picciolo, una parte che non troverai in tutte le foglie, perché alcune sono attaccate direttamente al fusto, come quella del grano o del mais.

Inserisci i seguenti nomi nei cartellini. pagina inferiore • pagina superiore • picciolo • nervature

scienze

Foglie aghiformi di pino.

Foglie cuoriformi di tiglio.

Foglie seghettate di castagno.

.....................................

.....................................

120

Foglie palmate di vite.

.....................................

.....................................


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Magicamente Insieme 3 mate-scienze by ELI Publishing - Issuu