Il fusto
Il mondo vegetale
Il fusto è la parte della pianta che inizia dalle radici e arriva ai rami e alle foglie: la sostiene e la innalza, permettendole così di giungere dove più facilmente riuscirà a ricevere la luce del sole. Nel fusto salgono, attraverso minuscoli tubicini, gli elementi che servono a nutrire la pianta: i sali minerali, disciolti nell’acqua assorbita dalle radici. Il fusto può essere legnoso, negli arbusti e negli alberi, o erbaceo, nelle altre piante. Il fusto è protetto dalla corteccia, che è diversa in ogni pianta.
Come si contano gli anni di una pianta? Se osservi il tronco tagliato di un albero vedrai che è formato da tanti cerchi concentrici. Contandoli potrai sapere, con sufficiente precisione, l’età della pianta. Ogni primavera, infatti, quando la pianta si “risveglia”, si forma un nuovo anello.
Se passeggi in un bosco, potrai vedere come molte piante hanno sviluppato un fusto altissimo per cercare di non rimanere nell’ombra delle altre.
Nella pianta a che cosa serve la radice? Ci sono radici che possono essere mangiate dall’uomo? A che cosa serve il fusto?
scienze
119