Issuu on Google+

NARRATIVA

per la Scuola Secondaria

E D I Z I O N I

ELI - La Spiga Edizioni Via Brecce, Loreto (AN) - Tel. 071 750 701 Fax 071 977 851 leggermente@laspigaedizioni.it - www.laspigaedizioni.it

LeggerMENTE

CATALOGO E D I Z I O N I

2012


Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane... Emily Dickinson Con questa frase presentiamo LeggerMENTE, la nuova collana di narrativa per la scuola secondaria. Il logo della collana esprime l’idea di volare in “contrade lontane” attraverso le pagine dei libri trasformate in ali di uccello. Lo scopo del progetto è raggiungere i ragazzi con la leggerezza di una rondine e trasportarli in universi fantastici, al di là del tempo e dello spazio. La narrativa nella scuola secondaria è parte integrante dell’insegnamento dell’Italiano. Essa risponde infatti a precise finalità educative e formative. Per questo motivo autori, curatori e illustratori hanno lavorato alla collana con l’intento di far emergere, attraverso le pagine dei volumi, la curiosità di scoprire storie sempre nuove e di conoscere argomenti che non sempre si ha tempo di affrontare nel normale svolgimento delle lezioni. Buona lettura!

Illustrazione tratta dal volume Onde

1


La collana LeggerMENTE è articolata in quattro serie: • I grandi classici: capolavori della letteratura di tutti i tempi riproposti con adattamenti mirati e graduali. Nei classici come I Promessi Sposi, l’Eneide o La Divina Commedia, il testo è in gran parte riscritto dai curatori, ma a tratti vengono inseriti brevi brani d’autore. Strumenti didattici come note, glossari e box lessicali aiutano i ragazzi nella comprensione del testo.

• Racconti d’autore: racconti brevi di autori classici per letture “agili”, da portare sempre con sé. Arricchiti da vivaci illustrazioni, i racconti presentano alla fine schede di approfondimento sulle tematiche legate all’autore o all’epoca in cui è ambientato il racconto.

2


• Ora e poi: romanzi inediti incentrati su temi d’attualità e argomenti-chiave di Cittadinanza e Costituzione. Si tratta di romanzi di autori italiani contemporanei su tematiche che di solito vengono affrontate nel corso dell’anno scolastico attraverso letture e dibattiti in classe.

• Non solo Lettere: romanzi inediti a sfondo scientifico o storico. In questa serie i ragazzi potranno trovare storie appassionanti che permetteranno di conoscere più da vicino argomenti scientifici o storici mescolati in un fantastico intreccio di suspence e avventura.

Per ogni titolo della collana gli studenti troveranno sul sito i file audio corrispondenti, in formato mp3.

Alcune originali novità, come l’incontro immaginario con l’autore e l’intervista all’illustratore, le rubriche speciali su argomenti di particolare interesse e le immagini create dai più noti illustratori per ragazzi, renderanno la lettura piacevole e appassionante.

La collana è disponibile in formato e- Book in vendita sulle principali piattaforme dedicate. 3


In ogni volume è presente un Dossier dalla grafica moderna con notizie sull’autore del libro e schede di approfondimento sulle tematiche trattate, che permettono collegamenti multiculturali e pluridisciplinari.

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Storie di fantasmi per il dopocena di Jerome K. Jerome

4


Le avventure di Sherlock Holmes di A. Conan Doyle

Un occhio nello spazio di Marina Carpineti

5


Le pagine intitolate Focus pongono l’attenzione sul contesto storico, geografico e culturale in cui è ambientata la narrazione, su argomenti di carattere propriamente scientifico collegati al romanzo, o su temi sociali e di Cittadinanza e Costituzione.

6


I Percorsi di lettura guidano a una lettura analitica del romanzo, proponendo: • attività di comprensione ispirate alla metodologia Invalsi • momenti di riflessione e produzione creativa • esercizi per ampliare il lessico • Caffè letterario con spunti di critica letteraria Per non interrompere il piacere di leggere, le attività sono state collocate nelle pagine finali dei volumi, non sono mai vincolanti e possono comunque essere proposte sia durante sia dopo la lettura. Ne I Promessi Sposi e ne La Divina Commedia, le attività didattiche si trovano alla fine di ciascun capitolo e non raggruppate in fondo come negli altri volumi della collana. Questa diversa collocazione si spiega con la funzione particolare che hanno i due grandi classici della letteratura italiana; entrambi infatti vengono prevalentemente letti con la guida dell’insegnante, che troverà utile avere subito la possibilità di far esercitare i ragazzi su quanto hanno letto e verificarne quindi la comprensione capitolo per capitolo.

7


I GRANDI CLASSICI

Alessandro Mazzaferro LA STORIA DI ODISSEO Riduzione e adattamento dell’Odissea di Omero

ISBN 978-88-468-3074-6 pp. 160 • e 7,70

Sono passati dieci anni dalla fine della guerra di Troia e Odisseo non è ancora tornato a casa. Nel frattempo il suo regno a Itaca è insidiato dai Proci, che vorrebbero sposare sua moglie e impadronirsi di tutti i suoi beni… È l’Odissea, il testo tra i più importanti di tutta la letteratura, il viaggio più avventuroso di tutti i tempi, tra mostri e divinità, magie e astuzie.

8


I GRANDI CLASSICI • Il racconto della storia di Odisseo proposto in versione adatta ai ragazzi dal punto di vista linguistico e contenutistico. • Le note a piè di pagina sono “interattive”, da completare cioè a cura dello studente, che viene invitato a riflettere sui possibili significati di alcune espressioni e a scriverli sul libro. • Nel Dizionario mitologico, al termine del volume, il lettore è invitato a ricavare dal testo le notizie sui personaggi più importanti e a scriverle nell’apposito riquadro, in modo da crearsi un archivio di notizie “personalizzato”. • La lettura è intervallata da pagine speciali intitolate Focus che si soffermano su alcune tematiche legate al testo, come la questione omerica e le possibili interpretazioni del viaggio di Odisseo.

9


I GRANDI CLASSICI

Maristella Maggi ENEA, UN EROE VENUTO DA LONTANO Riduzione e adattamento dell’Eneide di Virgilio

10

ISBN 978-88-468-3071-5 pp. 144 • e 6,60

Il lungo viaggio di Enea, un grande personaggio che vive con sincera passione gli incontri di amicizia e di amore, ma anche odia, guerreggia e combatte con ardore. Enea si muove nel grande scenario della Storia e fonda una straordinaria civiltà, quella di Roma, circondato nel suo viaggio da personaggi ricchi di fascino, difficili da dimenticare: Didone, Camilla, Pallante, Lauso, Turno, Eurialo e Niso …


I GRANDI CLASSICI • Il volume propone la versione adattata del poema con la suddivisione in 12 libri e la presenza di Invocazione e Proemio, come nel testo classico. • Contraddistingue questa proposta l’inserimento di brevi biografie dei giovani protagonisti dell’Eneide, si tratta di pagine collocate nei punti in cui compaiono sulla scena alcuni personaggi ai quali normalmente non viene dato il giusto risalto. L’insegnante può in qualsiasi momento far utilizzare queste pagine per ricerche o approfondimenti, senza che la lettura dell’opera venga interrotta. • Un utile Dizionario letterario e un ricco Dizionario mitologico completano il volume.

11


I GRANDI CLASSICI

Dante Alighieri LA DIVINA COMMEDIA a cura di Alberto Cristofori

ISBN 978-88-468-3068-5 pp. 240 • e 8,80

Il libro racconta La Divina Commedia di Dante Alighieri, dalla selva oscura in cui il poeta si smarrisce all’inizio dell’Inferno, alla visione di Dio che conclude il Paradiso. Il racconto del poema è “incorniciato” da un Prologo e da un Epilogo, in cui si narra la morte di Dante a Ravenna, nel 1321, in seguito alle febbri contratte attraversando le Valli di Comacchio.

12


I GRANDI CLASSICI • Il testo è diviso in tre parti, corrispondenti alle tre cantiche, e in diciannove capitoli (più il Prologo e l’Epilogo). • All’interno di ciascun capitolo si trova il racconto in prosa, condotto sulla falsariga del poema e intercalato da alcuni versi del testo originale, fra i più famosi e memorabili. Il loro significato è sempre spiegato nel testo in prosa, subito prima o subito dopo la citazione. • Corredano il testo I perché di Dante che hanno lo scopo di suscitare una prima riflessione, stimolando una lettura attiva e partecipe; si tratta di box collocati a piè di pagina che costituiscono un’espansione utile, ma non indispensabile alla comprensione del testo. Per una più comoda consultazione sono anche indicizzati in ordine di apparizione. • Ogni capitolo si conclude con la rubrica intitolata “Enciclopedia” che riporta notizie e approfondimenti sui personaggi reali o mitologici citati nel capitolo e indicizzati a fine volume. • Alla fine del volume un Dossier sulla vita e le opere di Dante e un articolato indice analitico. • Le attività didattiche sono collocate al termine di ciascun capitolo.

13


I GRANDI CLASSICI

Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI a cura di Alberto Cristofori

ISBN 978-88-468-3066-1 pp. 272 • e 8,80

Un parroco pauroso, un nobile prepotente, una fanciulla perseguitata, un frate generoso, un giovane appassionato, una monaca infelice, un fuorilegge pentito... Sono i protagonisti del romanzo più importante della letteratura italiana, una storia affascinante e coinvolgente che mette in scena l’eterno conflitto fra il bene e il male sullo sfondo di carestie, guerre, pestilenze...

14


I GRANDI CLASSICI • Il libro “racconta” il romanzo di Manzoni attraverso i brani più famosi, abilmente collegati fra loro in 10 capitoli. • All’interno di ciascun capitolo si trovano passi in carattere corsivo, che costituiscono i raccordi del curatore, e passi in carattere tondo, ovvero le citazioni antologiche dall’edizione originale. • Il testo è accompagnato da note lessicali essenziali, utili alla comprensione letterale del testo stesso, e da box di approfondimento. • All’interno di ciascun capitolo si trovano inoltre uno o più Focus dedicati ad argomenti che meritano un approfondimento particolare (la Guerra dei Trent’anni, la Monaca di Monza, il processo agli untori, ecc.). • Gli esercizi, collocati al termine di ciascun capitolo, sono suddivisi in tre tipologie: comprensione letterale (esercizi a risposta chiusa), analisi (esercizi a domanda aperta) e approfondimento (esercizi di scrittura, in cui lo studente è chiamato a sviluppare confronti, a svolgere ricerche, a fare appello alla propria esperienza a partire dagli spunti proposti dal testo). • Il Dossier è dedicato alla vita, alle opere e al pensiero di Alessandro Manzoni. • A conclusione del volume si trova una prova ispirata alla metodologia Invalsi basata su un episodio in sé concluso dei Promessi Sposi, la famosa “novella” raccontata da fra Galdino nel capitolo III dell’originale.

15


I GRANDI CLASSICI

F. Hodgson Burnett IL GIARDINO SEGRETO a cura di Anna Pellizzi

ISBN 978-88-468-3073-9 pp. 208 • e 7,70

Ti piacciono i misteri e le avventure? Il Giardino segreto è il libro per te. È un romanzo sull’amicizia, la solidarietà, la vita a contatto con la natura, tre ingredienti fondamentali per raggiungere l’equilibrio psicologico, la forza e l’armonia del fisico.

16


I GRANDI CLASSICI • Il testo propone la versione integrale di uno dei più celebri classici della letteratura per ragazzi, corredata di note esplicative. • In fondo al volume, il Dossier contiene un originale incontro immaginario con l’autrice e una simpatica intervista all’illustratrice. • Le attività didattiche sono ispirate alla metodologia Invalsi e, pur collocate nelle pagine finali del libro, possono essere affrontate in qualsiasi momento della lettura, avendo una chiara suddivisione capitolo per capitolo.

17


RACCONTI D’AUTORE

Jerome K. Jerome STORIE DI FANTASMI PER IL DOPOCENA A cura di Anna Pellizzi

ISBN 978-88-468-3067-8 pp. 64 • e 5,50

Fantasmi innamorati, fantasmi dispettosi, fantasmi sbruffoni sono i protagonisti di questo piccolo capolavoro dell’umorismo inglese di fine Ottocento. Gli spettri che incontreremo in queste pagine sono un po’ particolari e ci faranno sorridere e divertire con le loro avventure.

18


RACCONTI D’AUTORE • Il testo integrale del romanzo di Jerome, corredato di note esplicative • In fondo al volume, il Dossier contiene un originale incontro immaginario con l’autore e una simpatica intervista all’illustratrice. • Attività ispirate alla metodologia Invalsi e il Caffè letterario completano la proposta.

19


RACCONTI D’AUTORE

Oscar Wilde IL FANTASMA DI CANTERVILLE a cura di Anna Pellizzi

ISBN 978-88-468-3069-2 pp. 64 • e 5,50

Sir Simon Canterville ha 300 anni e vive tranquillo in un’antica magione della campagna inglese: le sue terrificanti apparizioni hanno sempre spaventato a morte le sue vittime. Ma un giorno Mr. Hiram B. Otis acquista Canterville Chase e da allora, deriso da tutti, lo spettro si aggira sconsolato per la villa, non riuscendo a portare a termine una sola impresa.

20


RACCONTI D’AUTORE • Il testo propone il racconto integrale di Oscar Wilde corredato di note esplicative. • In fondo al volume, il Dossier contiene un originale incontro immaginario con l’autore e una simpatica intervista all’illustratrice. • Attività ispirate alla metodologia Invalsi e il Caffè letterario completano la proposta.

21


RACCONTI D’AUTORE

A. Conan Doyle LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES a cura di MariacatiaSampaolesi

ISBN 978-88-468-3075-3 pp. 128 • e 6,60

Quattro avvincenti racconti “gialli”, ambientati nell’Inghilterra vittoriana; uno straordinario detective, Sherlock Holmes, alle prese con situazioni e casi intricati che riesce a risolvere grazie alle sue doti investigative; un aiutante, il dottor Watson, voce narrante di un’opera da leggere tutta d’un fiato.

22


RACCONTI D’AUTORE • Questa simpatica riduzione delle Avventure di Sherlock Holmes si presenta con una veste brillante dal punto di vista grafico ed è arricchita nel Dossier finale da una scheda di approfondimento sul genere giallo. • Le attività didattiche sono ispirate alla metodologia Invalsi e il Caffè letterario ha lo scopo di esprimere il proprio giudizio sull’opera e di confrontarlo con i compagni.

23


ORA E POI

Giorgio Di Vita ONDE UOMINI IN VIAGGIO ALLA RICERCA DI MONDI MIGLIORI

24

ISBN 978-88-468-3072-2 pp. 160 • e 7,70

Un romanzo avventuroso, ispirato da un quadro dell’Ottocento intitolato “Gli emigranti”. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi, i loro dialoghi, le loro avventure e disavventure sono frutto dell’immaginazione, ma la trama è interamente basata su fatti storici a partire dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri.


ORA E POI • Una storia quanto mai attuale da proporre ai ragazzi per poter comprendere meglio e allo stesso tempo inquadrare storicamente uno dei problemi più urgenti della società odierna, quello dell’immigrazione. • Il volume è corredato di Focus di approfondimento sulle tematiche trattate: il commercio degli schiavi dalla preistoria fino all’abolizione della schiavitù nel 1948; l’emigrazione italiana di fine Ottocento; la crisi argentina e i cartoneros di Buenos Aires e infine l’immigrazione iniziata negli anni 80 del secolo appena concluso.

25


NON SOLO LETTERE

Marina Carpineti UN OCCHIO NELLO SPAZIO

26

ISBN 978-88-468-3069-2 pp. 176 • e 7,70

Il professore di scienze non arriva, Mauro e Stella sono in classe insieme ma non si sono mai notati e da qualche parte c’è una cassapanca piena di libri di fisica che nessuno ha mai guardato. Ci vorranno una supplente, uno strano tema e un’insolita passione per le muffe, a far scoprire ai due ragazzi un occhio che li guarda con insistenza dallo spazio. Per Stella e Mauro sarà solo il principio di un sodalizio che li porterà davvero lontano e non solo in senso figurato...


NON SOLO LETTERE • Questa fantastica avventura porterà i lettori a viaggiare nello spazio e a conoscere “da vicino” i pianeti, le stelle e le galassie. • Nel testo sono inserite schede di approfondimento sulle tematiche trattate: dalla luna agli anelli di Saturno, dalla galassia di Andromeda alle nebulose ellittiche e a spirale, passando per la Via Lattea, tematiche che l’insegnante di Italiano potrà approfondire insieme all’insegnante di Scienze, prima, dopo o durante la lettura del romanzo, senza interromperne l’appassionante intreccio.

27


www.laspigaedizioni.it/leggermente

Cliccando sul titolo della serie si potrà accedere alle schede dei volumi. In questa sezione si potranno, inoltre, sfogliare le pagine più significative di ciascun titolo. I GRANDI CLASSICI NON SOLO LETTERE RACCONTI D’AUTORE ORA E POI Chiunque voglia sottoporre progetti editoriali può scrivere alla redazione indicando chiaramente le caratteristiche della proposta. Per seguire gli eventi e le news di LeggerMENTE visitate la nostra pagina su Facebook! Via Brecce, Loreto Tel + 39-071-750701 Fax +39-071-977851 leggermente@laspigaedizioni.it © La Spiga Edizioni

28


In questa sezione vengono riportate delle brevi biografie degli illustratori della collana. Si potranno inoltre visualizzare alcune immagini suggestive dei romanzi pubblicati.

L’area risorse è divisa in 2 parti. Quella dedicata agli studenti contiene schede di approfondimento sugli autori o sui luoghi e contesti storici legati al romanzo e gli audiolibri in formato mp3 scaricabili gratuitamente per ciascuno dei titoli della collana. Nell’aerea riservata al docente, invece, sono presenti gli stessi materiali con l’aggiunta di schede di verifica e ulteriori attività da proporre in classe. L’accesso è riservato agli insegnanti che si saranno registrati nel sito.

.

29


Illustrazione tratta dal volume Il Giardino segreto

30


Illustrazione tratta dal volume Storie di Fantasmi per il dopocena

31


I GRANDI CLASSICI

RACCONTI D’AUTORE

Alessandro Mazzaferro LA STORIA DI ODISSEO Riduzione e adattamento dell’Odissea di Omero pp. 160 ISBN 978-88-468-3074-6 Prezzo: e 7,70

Jerome K. Jerome STORIE DI FANTASMI PER IL DOPOCENA a cura di Anna Pellizzi pp. 64 ISBN 978-88-468-3067-8 Prezzo: e 5,50

Maristella Maggi ENEA, UN EROE VENUTO DA LONTANO Riduzione e adattamento dell’Eneide di Virgilio pp. 144 ISBN 978-88-468-3071-5 Prezzo: e 6,60

Oscar Wilde IL FANTASMA DI CANTERVILLE a cura di Anna Pellizzi pp. 64 Prezzo: e 5,50 ISBN 978-88-468-3069-2

Dante Alighieri LA DIVINA COMMEDIA a cura di Alberto Cristofori pp. 256 Prezzo: e 8,80 ISBN 978-88-468-3068-5 Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI a cura di Alberto Cristofori pp. 272 ISBN 978-88-468-3066-1 Prezzo: e 8,80 F. Hodgson Burnett IL GIARDINO SEGRETO a cura di Anna Pellizzi pp. 208 Prezzo: e 7,70 ISBN 978-88-468-3073-9

32

A. Conan Doyle LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES a cura di Maria Catia Sampaolesi pp. 128 Prezzo: e 6,60 ISBN 978-88-468-3075-3

ORA E POI Giorgio Di Vita ONDE UOMINI IN VIAGGIO ALLA RICERCA DI MONDI MIGLIORI pp. 160 ISBN 978-88-468-3072-2 Prezzo: e 7,70

NON SOLO LETTERE Marina Carpineti UN OCCHIO NELLO SPAZIO pp. 176 ISBN 978-88-468-3070-8 Prezzo: e 7,70


LeggerMENTE