Ilaria Domenici


![]()


• LESSICO • LINGUA • CULTURA MITI, FAVOLE E TRADIZIONI
• LUOGHI ED EPIGRAFI • CITTADINANZA
Latino per l’Educazione Linguistica
EDUCAZIONE CIVICA
ORIENTAMENTO
LIFE SKILLS
ATTIVITÀ CON IA IA

Responsabili editoriali e progettazione Chiara Buffa, Manuela Lori
Coordinamento editoriale Chiara Buffa
Coordinamento redazionale Marco Mauri
Redazione Chiara Chisu
Art director Enrica Bologni
Progetto grafico e copertina Raffaella Petrucci
Impaginazione Davide Elisei
Ricerca iconografica Eleonora Calamita
Disegni (interni e copertina) Davide Abbati
Referenze iconografiche
Gettyimages: p. 50 prima in alto, 62, 64 destra, 209
Shutterstock: p. 18, 24 alto destra e centro, 44, 46, 49, 50 seconda-terza-quarta-quinta, 75 tutte, 81 tutte, 87, 94, 95, 100 tutte, 110, 117 tutte, 118, 120, 124, 141, 146, 147 basso, 153, 160, 163, 166, 170, 175, 182, 189, 191 tutte, 203, 205
Wikimedia Creative Commons: p. 20 (basso destra) Aiwok, 45 Carlo Raso, 69 (terza) Dosseman, 86 Roberto Fortuna
Contenuti digitali
Realizzazione: bSmart labs
Ogni proposta didattica che preveda l’utilizzo di strumenti di Intelligenza artificiale è destinata a essere svolta sotto la supervisione di un docente, nel rispetto delle Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche (Decreto Ministeriale n. 166 del 9 agosto 2025) e delle policy di sicurezza e tutela della privacy adottate dall’istituzione scolastica.
Prima edizione: gennaio 2026
Printed in Italy © 2026 - Proprietà letteraria riservata. È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, compresa la fotocopia, anche ad uso interno o didattico, non autorizzata. Le fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume dietro pagamento alla SIAE del compenso previsto dall’art. 68, commi 4 e 5, della legge 22 aprile 1941 n. 633.
Le riproduzioni per finalità di carattere professionale, economico o commerciale o comunque per uso diverso da quello personale, possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da CLEARedi (Centro licenze e autorizzazioni per le riproduzioni editoriali), corso di Porta Romana 108, 20122 Milano, e-mail autorizzazioni@clearedi.org e sito web www.clearedi.org
L’editore fornisce – per il tramite dei testi scolastici da esso pubblicati e attraverso i relativi supporti o nel sito www.gruppoeli.it – materiali e link a siti di terze parti esclusivamente per fini didattici o perché indicati e consigliati da altri siti istituzionali. Pertanto l’editore non è responsabile, neppure indirettamente, del contenuto e delle immagini riprodotte su tali siti in data successiva a quella della pubblicazione, dopo aver controllato la correttezza degli indirizzi web ai quali si rimanda.
Per le riproduzioni di testi e immagini appartenenti a terzi, inserite in quest’opera, l’editore è a disposizione degli aventi diritto non potuti reperire, nonché per eventuali non volute omissioni e/o errori di attribuzione nei riferimenti.
Principato, Gruppo Editoriale ELi Viale E. Jenner 17 - 20159 Milano sito web: www.gruppoeli.it e-mail: info@gruppoeli.it
La casa editrice attua procedure idonee ad assicurare la qualità nel processo di progettazione, realizzazione e distribuzione dei prodotti editoriali. La realizzazione di un libro scolastico è infatti un’attività complessa che comporta controlli di varia natura. È pertanto possibile che, dopo la pubblicazione, siano riscontrabili errori e imprecisioni. La casa editrice ringrazia fin da ora chi vorrà segnalarli a:
Servizio clienti Principato-Gruppo Editoriale ELi e-mail: info@gruppoeli.it
Stampa: Tecnostampa – Pigini Group Printing Division – Loreto – Trevi 26.85.042.0

• LESSICO • LINGUA • CULTURA MITI, FAVOLE E TRADIZIONI
• LUOGHI ED EPIGRAFI • CITTADINANZA
Gruppo Editoriale ELi
Il piacere di apprendere

offre proposte editoriali che coprono tutti i gradi e i rami scolastici, all’insegna della qualità, del rigore e dell’innovazione.
Percorsi didattici con attività pratiche che mirano ad approfondire i principali strumenti di IA generativa, per favorirne un utilizzo critico; a disposizione dei docenti il tool VELIA , per personalizzare l’attività didattica.
Progetto di ricerca costante che mira a eliminare gli stereotipi di genere nei testi scolastici, ponendo particolare attenzione alla scelta dei contenuti, a una valutazione iconografica ragionata e all’utilizzo di un linguaggio testuale inclusivo.

Sviluppo di una cultura dell’inclusione attraverso contenuti accessibili e adeguati ai diversi stili di apprendimento.
Approccio educativo e formativo volto a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie capacità, oltre a sviluppare le competenze non cognitive e trasversali (Life skills) necessarie per le scelte del futuro.
CIVICA secondo le NUOVE Linee guida
Aggiornamento dei nuclei tematici attorno ai quali si articolano le competenze e gli obiettivi di apprendimento: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale
Attivazione del pensiero scientifico e computazionale, approccio interdisciplinare e laboratoriale attraverso attività STEM.
Acquisizione delle competenze digitali e dell’alfabetizzazione informatica come aiuto all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva.
Percorsi incentrati sullo sviluppo di competenze relazionali, che arricchiscono la consapevolezza di sé in relazione con la realtà circostante.
A volte un regalo non è solo un oggetto, ma un seme. Venticinque anni fa, una collega – un’amica che ancora oggi condivide con me la passione per il mondo latino – mi mise tra le mani una rivista dall’aspetto vivace, piena di fumetti e giochi. Si chiamava Iuvenis, ed era pubblicata dalla Casa Editrice ELI per volontà di don Lamberto Pigini. Quella copia, che conservo ancora con affetto, non fu soltanto un dono tra colleghe, ma segnò profondamente e da subito il mio modo di insegnare. Mi aprì gli occhi su una verità semplice e potente, la stessa che aveva guidato don Pigini: il latino non è un fossile da dissotterrare, ma una lingua viva che può – e deve – essere vissuta con la curiosità e il divertimento di un gioco.
È da quello stesso spirito, e dalla gratitudine per un’intuizione che ha segnato il mio insegnamento, che nasce il volume Iuvenis: un omaggio al grande pioniere, ma anche uno strumento concreto per tradurre la sua visione in una didattica contemporanea.
CHI ERA DON LAMBERTO PIGINI
Prima che la didattica ludica diventasse di moda, don Lamberto Pigini, un prete di un piccolo paesino delle Marche, ebbe un’intuizione rivoluzionaria. Mentre i manuali usavano versioni e grammatica, lui sfidava le sue allieve e i suoi allievi con fumetti i cui personaggi litigavano, scherzavano e vivevano avventure quotidiane, il tutto in un latino vivo e parlato
Fondò le riviste Iuvenis (1981) e Adulescens (1983), arrivando persino a pubblicare le avventure di Topolino e Paperino in latino. Questa scommessa “pop” fu un successo internazionale, catturando l’attenzione persino del “New York Times” e della televisione, con l’intervista nel celebre programma “Milleluci” condotto da Raffaella Carrà.




Iuvenis, il nuovo corso di latino LEL (Latino per l’Educazione Linguistica) per la scuola secondaria di primo grado, eredita dalla rivista non solo il titolo, ma un’idea di “giovinezza” che si traduce in un approccio didattico fresco e coinvolgente.
Ideato in piena aderenza alle Indicazioni Nazionali, il progetto pone lo studente al centro, trasformando lo studio del latino in una risorsa preziosa per l’arricchimento linguistico, la formazione di una solida coscienza culturale e l’esercizio di un pensiero critico e logico, in dialogo con il presente.
La struttura del volume
Il volume si sviluppa in dieci unità articolate nelle seguenti rubriche.
• Partiamo da una frase: citazione d’autore che apre ogni unità
• Intervista all’autore: dialogo immaginario con un autore latino
• Perché parlare di...: confronto tra modelli culturali
• La bacheca delle parole: per l’arricchimento lessicale
• Il latino per l’italiano: per il potenziamento linguistico
• Primo incontro con il latino: per un approccio graduale alla lingua latina
• Scopriamo i luoghi: per conoscere il nostro patrimonio culturale
• Scopriamo le epigrafi: per toccare con mano la vita quotidiana dell’antica Roma e le tracce della sua civiltà
• Scopriamo i miti e le tradizioni: per esplorare le radici europee della nostra civiltà
• Lo sapevi che?: per scoprire le connessioni tra passato e presente
• Spazio all’Educazione civica: per ancorare i contenuti didattici ai princìpi costituzionali

Le interviste immaginarie con gli autori latini trasformano lo studio in un dialogo vivo. Gli autori selezionati diventano guide che introducono i temi delle unità, mostrando la modernità del pensiero antico. Insieme, queste voci non solo raccontano Roma, ma la costruiscono con le loro storie, definendo i pilastri su cui poggia la nostra stessa idea di civiltà.
Il filo conduttore delle unità è concettuale, non temporale. Gli autori sono scelti per la rilevanza dei temi che rappresentano:
• Cicerone è la voce della memoria storica e della riflessione politica;
• Virgilio celebra l’eroismo delle origini di Roma;
• Catullo diventa il volto dell’amore e delle emozioni;
• Plinio il Vecchio è l’osservatore scientifico della natura;
• Cesare è il protagonista indiscusso della guerra;
• Celso rappresenta la medicina e la cura di sé;
• Giovenale critica la società a partire dai suoi luoghi di svago;

• Giustiniano (con il Corpus) sintetizza il concetto di legge e cittadinanza;
• Vitruvio è il maestro delle infrastrutture e dell’ingegneria;
• Terenzio esplora, attraverso il teatro e la poesia, i sentimenti universali dell’uomo.
L’apprendimento del latino e della civiltà romana supera i confini di una disciplina per diventare un laboratorio multidisciplinare, in particolare attraverso tre rubriche operative:
• Scopriamo i luoghi per conoscere il nostro patrimonio culturale;
• Scopriamo le epigrafi per ascoltare la voce diretta del passato;
• Scopriamo i miti e le tradizioni per ritrovare le nostre radici comuni.
Inoltre, la rubrica Lo sapevi che? svela connessioni tra mondo antico e contemporaneo, mentre lo Spazio all’Educazione civica collega i contenuti ai princìpi costituzionali, mostrando le fondamenta classiche della nostra convivenza civile.



Il volume propone Moduli interdisciplinari di apprendimento che integrano il latino con altre discipline (geografia, arte e immagine, storia, musica ecc.), rendendolo il perno di una conoscenza unitaria. Si favorisce così una modalità di apprendimento per associazioni, in cui ogni informazione si arricchisce di significato grazie ai suoi legami con le altre.
Il volume propone fumetti in latino che riadattano le favole di Fedro, tratti dalla rivista Iuvenis. Questo formato, vicino al linguaggio giovanile, rende la lettura del testo antico un’esperienza accessibile e coinvolgente.
Il fumetto fornisce un contesto visivo che facilita la comprensione del latino, abbattendo le barriere linguistiche. Questo approccio didattico inclusivo richiama il “metodo natura”, poiché il significato emerge in modo induttivo dall’interazione tra testo e illustrazioni. Ogni favola è accompagnata da un’analisi guidata della sua morale. Questo stimola la riflessione sulle questioni etiche sollevate e invita a dibattere l’attualità degli insegnamenti di Fedro, collegandoli all’Educazione civica.

Oltre alla dimensione linguistica, il corso propone un percorso di orientamento e crescita personale, identificato da appositi richiami alle competenze per la vita (Life skills). Gli studenti e le studentesse sono invitati a ritrovare sé stessi nelle emozioni e nei valori degli antichi – come la virtus, la pietas e l’amicitia – trasformando lo studio in una palestra di intelligenza emotiva che avvicina esperienze lontane alla propria sfera affettiva e valoriale.
Questo percorso risulterà prezioso per tutti gli studenti e le studentesse, anche per coloro che non proseguiranno lo studio del latino al Liceo. Le competenze trasversali acquisite – dalla gestione delle emozioni all’analisi critica della realtà – rappresentano un bagaglio permanente che tornerà utile in qualsiasi ambito di studio e nella vita quotidiana.
Nel loro insieme, questi strumenti non si limitano a istruire, ma collaborano a un obiettivo più alto: orientare le scelte e promuovere l’autoconoscenza, per formare non solo alunne e alunni preparati, ma cittadine e cittadini riflessivi e consapevoli, a prescindere dall’indirizzo scolastico che sceglieranno di intraprendere.





La






Nelle pagine sono inserite icone che indicano la presenza di contenuti digitali disponibili sul libro. I contenuti digitali sono fruibili sul sito www.gruppoeli.it , sull’eBook+ e con l’App ELI Link o tramite QRCode.
Contenuti digitali integrativi
• Esercizi integrativi per le parti Il latino per l’italiano e Primo incontro con il latino
• Audioletture delle fabulae
Sistema Digitale Accessibile
Il Sistema Digitale Accessibile soddisfa pienamente le esigenze della didattica inclusiva con queste funzionalità di base:
• carattere specifico ad alta leggibilità e alto contrasto
• sintesi vocale dei contenuti testuali (audiolibro)
• pagine “liquide” con possibilità d’ingrandimento