CHE COS’È LA COSTITUZIONE
ITALIANO
Il 2 giugno del 1946, l’Italia diventò una Repubblica democratica, cioè uno Stato in cui il popolo governa attraverso l’e lezione di rappresentanti e il Presidente viene eletto. La Costituzione è il testo che contiene i principi fondamentali della nostra Repubblica e che elenca i diritti e i doveri dei cittadini e delle cittadine, quindi anche i nostri. La Costituzione è così impor tante che in Italia non può esistere una legge in contrasto con i suoi principi.
Indica con ✘. C he cos’è il diritto?
Tutto ciò a cui non vogliamo rinunciare. U n bisogno fondamentale a cui non si può rinunciare e che deve essere dato alle persone perché possano vivere in modo “degno”.
he cos’è un dovere? C Qualcosa che devo fare:
s olo perché me lo dicono i grandi. p erché altrimenti riceverei una punizione. p erché è giusto farlo e fa stare meglio me e gli altri. La Costituzione è lo scrigno che contiene un grande tesoro: le regole per stare bene insieme. Impara a conoscerla e a rispettarla.
La conoscenza della Costituzione italiana è fondamentale. È importante che i bambini e le bambine si avvicinino a essa fin da piccoli perché entri a far parte della loro formazione.
7