Guida - Melidor and friends 4-5

Page 231

Excalibur introduzione vol. 5

La VHS allegata al corso presenta, nella seconda parte, la drammatizzazione di “EXCALIBUR”, portato in scena da una troupe di giovani attori madrelingua del Theatrino ® (ACLE). Qui di seguito e sul testo per lo studente sono riportate numerose attività riferite alla vicenda narrata. Tali attività sono articolate in tre sezioni: • STORY TIME: attività mirate all’acquisizione di alcune strutture linguistiche e del lessico utilizzati nel

copione della storia. Eseguite PRIMA della visione della videocassetta, esse permettono agli alunni di comprendere con maggiore facilità personaggi, luoghi, azioni e trama della narrazione.

• VIDEO TIME: attività da proporre CONTEMPORANEAMENTE o in momenti IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI

alla visione della videocassetta e mirate a sviluppare le capacità attentive degli alunni, a favorire l’ampliamento del lessico e ad acquisire un corretta pronuncia e intonazione della lingua.

• PLAY TIME: attività atte a verificare la comprensione della storia, l’interiorizzazione e l’uso, anche in

altri contesti, delle strutture linguistiche e dei vocaboli utilizzati e, quindi, analizzati. Utilizzate al TERMINE della visione della videocassetta, costituiscono il momento conclusivo del percorso proposto.

Due schede finali costituiscono poi materiale per il Portfolio.

STORY TIME

1. Cut out from page 43 and stick ➔ pp. 2-3*

Fotocopiate e ingrandite le sagome, i nomi e le parole di p. 43. Utilizzatele per introdurre i nomi dei personaggi, degli oggetti e dei luoghi della storia. Libro aperto a p. 43. Gli alunni ritagliano le sagome e le parole e le incollano alle pp. 2-3.

2. Match and write ➔ p. 4

Libro aperto a p. 4. Gli alunni osservano le immagini, leggono le didascalie e le collegano ai personaggi; poi scrivono il nome dei vari personaggi scegliendolo tra quelli nel riquadro.

3.

Fotocopiate e ingrandite le immagini di p. 5 relative ai momenti della giornata. Nominate più volte i momenti della giornata. Mostrate un’immagine a ciascun alunno e chiedetegli di nominarvi la parte del giorno rappresentata. Nascondete un’immagine e chiedete quale parte del giorno è stata nascosta. Mimate un’azione: gli alunni indicano in quale momento della giornata si svolge solitamente.

4. Look, read and write ➔ p. 5

Libro aperto a p. 5. Gli alunni osservano le immagini e scrivono a quale parte della giornata si riferiscono, poi leggono le frasi date e riscrivono nei quadratini il numero corrispondente.

CHIAVE: 1. Bambina 2. Bambina 3. Bambina 4. Bambina

che si sveglia: morning - At half past seven I get up. che fa i compiti: afternoon - At three o’clock I do my homework. che cena: evening - At seven o’clock I have dinner. a letto: night - At ten o’clock I go to bed.

* Tutti i riferimenti pagina sono relativi alla seconda sezione del testo per lo studente.

231


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.