CULTURE AND CUSTOMS
1.
Mostrate l’immagine dell’alfabetiere murale relativa alla Pasqua per introdurre la festività. Nominate in inglese le immagini rappresentate. Date poi informazioni sulle tradizioni pasquali.
Pasqua Simboli e tradizioni
Uova, pulcini e conigli sono i simboli principali della Pasqua in Gran Bretagna. I bambini associano la Pasqua soprattutto alle uova di cioccolata, ma diffuse sono anche le uova sode, con cui si fanno anche giochi e decorazioni. Uova decorate e fiocchi vengono anche utilizzati per realizzare alberi pasquali (Easter trees). Un altro simbolo importante è il coniglio pasquale (Easter Bunny) che porta le uova di cioccolata ai bambini (chocolate Easter eggs). I genitori riempiono dei cestini (Easter baskets) con uova e dolci. Dolci tipici di Pasqua sono gli hot cross buns e i biscotti a forma di coniglio (Easter Bunny biscuits). Gli hot cross buns, piccole focaccine tonde con una croce incisa, vengono mangiati il venerdì di Pasqua (Good Friday) in memoria della morte di Gesù. I biscotti sono fatti con farina, burro, uova e cannella.
Giochi
Il lunedì di Pasqua (Easter Monday) i bambini giocano a Pace-egg rolling. Tutti i bambini che partecipano al gioco hanno un uovo sodo; l’uovo viene fatto rotolare lungo un pendio abbastanza ripido. Vince il bambino il cui uovo arriva più lontano senza rompersi. Un altro gioco tipico è la caccia all’uovo (egg hunt): i bambini devono cercare le uova che sono state nascoste in giardino dagli adulti.
Ricetta per gli “HOT CROSS BUNS”
INGREDIENTI 450 g farina 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di spezie 1 cucchiaino di cannella 60 g di burro 2 cucchiaini di lievito 90 g di uvetta 1 fialetta di aroma al limone o arancia 60 g di zucchero 1 dl di latte 1 uovo 1 stecca di vaniglia
PER LE CROCI 4 cucchiai di farina 4 cucchiai di acqua
PER LA GLASSA 2 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di latte vaniglia
Setacciare la farina, il sale e le spezie in una larga ciotola e amalgamare il burro. Mischiare il lievito, i semi di vaniglia, l’uvetta, l’aroma di limone o arancia e lo zucchero. Riscaldare il latte per
305