3. Listen and draw ➔ p. 8
Spiegate agli alunni che ascolteranno due brevi dialoghi. Il loro compito sarà quello di disegnare i due personaggi mancanti (uno per ogni riquadro): di fronte se i personaggi si incontrano, di schiena se si congedano.
Ma: Hello, Becker. Be: Hello, Marilyn.
Pu: Goodbye Melidor. Me: Bye-bye, Punch.
CHIAVE: L’ape incontra il picchio. La formica e il folletto si congedano.
4.
Introducete con una “chain drill” la struttura WHAT ARE YOU? I’M A… Chiedete al primo bambino WHAT ARE YOU? L’alunno dovrà rispondere I’M A BOY/GIRL e dovrà poi porre la domanda al bambino successivo. Si continua fino a quando tutti gli alunni avranno ripetuto le due strutture.
5.
Formate ora delle coppie di alunni. Invitate ogni bambino a scegliere e imitare un personaggio della storia MELIDOR; dovranno salutarsi, chiedersi l’un l’altro WHAT ARE YOU? e congedarsi.
6. WHAT ARE YOU? Write ➔ p. 9
Libro aperto a p. 9. Come esercizio di pregrafismo, gli alunni devono completare il nome tratteggiato.
7. Let’s play: WHAT’S YOUR NAME? ➔ p. 10
Preparate 10 cartellini ognuno dei quali deve riportare un nome proprio maschile o femminile. Forateli e infilate un nastro in modo che possano essere appesi al collo degli alunni. Mostrate i cartellini leggendo i nomi; chiamate poi un alunno e infilategli un cartellino avendo cura di posizionarlo sulla sua schiena: il cartellino dovrà essere visibile solamente ai compagni. Gli alunni in coro formulano la domanda WHAT’S YOUR NAME?; l’alunno dovrà cercare di indovinare il nome che gli è stato attribuito, rispondendo MY NAME IS… oppure I’M…
8. Draw and write ➔ p. 10
Libro aperto a p. 10. Nella cornice gli alunni eseguono un autoritratto poi completano la frase MY NAME IS… scrivendo il proprio nome.
9.
Fate riaprire il libro a p. 3. In italiano chiedete agli alunni dove si trovano Becker, Marilyn e Punch. Traducete in inglese le loro risposte enfatizzando le preposizioni IN, ON, UNDER. Eseguite poi i seguenti giochi:
• prendete e fate prendere una matita e un astuccio; posizionate più volte la matita sopra, sotto o dentro l’astuccio; accompagnate ogni volta il gesto pronunciando la preposizione corrispondente. Invitate gli alunni a fare altrettanto; • pronunciate la preposizione: gli alunni devono posizionare la matita; • posizionate la matita: gli alunni devono dire la preposizione; • suddividete gli alunni in gruppi e fate ripetere i giochi.
23