9. Listen and repeat ➔ p. 67
Libro aperto a p. 67. Fate osservare le immagini relative alle stagioni poi azionate il lettore CD facendo ascoltare la registrazione; fate ripetere il nome delle stagioni, indicando l’immagine sul libro.
Spring Summer Autumn Winter
10. Let’s play: WHAT’S WRONG? ➔ p. 67
Verificate le conoscenze degli alunni riferite alle caratteristiche delle stagioni (es. com’è la temperatura, quali sono i frutti e i fiori caratteristici…). Libro aperto p. 67. Fate osservare le quattro immagini dell’ultimo esercizio e fate leggere le scritte. Spiegate agli alunni che dovranno individuare l’elemento sbagliato in ogni immagine.
CHIAVE:
IT’S SPRING: i ricci e le castagne IT’S SUMMER: il bambino con gli abiti invernali IT’S AUTUMN: i fiori IT’S WINTER: la fragola.
11. Let’s play: CHAIN DRILL ➔ p. 68
Presentate la domanda WHAT’S YOUR FAVOURITE SEASON? e la risposta MY FAVOURITE SEASON IS… Fate ripetere alcune volte agli alunni la domanda e fate aprire il libro a p. 68. Spiegate che dovranno porsi l’un l’altro (a catena, seguendo un ordine prestabilito) la domanda e che ognuno dovrà rispondere con la propria stagione preferita. Per ogni risposta dovranno colorare un quadratino del grafico.
12. Read and tick ➔ p. 68
Libro aperto a p. 68. Leggete l’esercizio, ripetete i vocaboli HAPPY, SAD, HOT, COLD, mimandoli. Spiegate agli alunni che dovranno porre un “tick” nei quadratini.
13.
Presentate la domanda WHAT DO YOU DO IN WINTER?; rispondete dapprima voi mimando un’azione che solitamente si fa in inverno (es. sciare, lanciare palle di neve…). Riproponete la domanda e lasciate che sia l’alunno a mimare ciò che fa in inverno. Ponete poi un’altra domanda a un altro alunno: WHAT DO YOU DO IN SUMMER?; rispodete dapprima voi mimando un’azione (es. nuotare in mare…). Riproponete la domanda e lasciate che sia l’alunno a mimare ciò che fa in estate. Continuate così facendo domande relative a tutte le stagioni, finchè tutti gli alunni avranno mimato un’azione.
14. Draw: WHAT DO YOU DO IN…? ➔ p. 69
Libro aperto a p. 69. Gli alunni dovranno disegnare, nel primo riquadro, ciò che preferiscono fare in estate; nel secondo riquadro, dovranno invece scrivere il nome di una stagione e disegnare poi cosa preferiscono fare.
15. Tick ➔ p. 69
Libro aperto a p. 69. Fate osservare agli alunni le immagini della tabella e spiegate loro che dovranno segnare la casella corrispondente alla stagione cui si riferisce ogni immagine (attenzione: alcune azioni si possono svolgere in più stagioni).
173