SINTASSI
IL PREDICATO VERBALE E IL PREDICATO NOMINALE Il predicato verbale (P.V.) indica lâazione compiuta o subita dal soggetto. Il verbo ESSERE ha funzione di predicato verbale quando ha il significato di esistere, stare, appartenere, essere fatto di... Il predicato nominale (P.N.) indica chi è, che cosâè o comâè il soggetto; è costituito dal verbo ESSERE seguito da un nome o da un aggettivo.
1 Collega ciascun G.S. al rispettivo G.V., poi circonda in verde il P.V. e in azzurro il P.N. La casa di mia nonna
mi ronzava intorno con insistenza.
Lâedificio accanto alla scuola
è in via Dante.
Una mosca noiosa
sono stati molto bravi.
La mosca
è la biblioteca comunale.
Il corpo di ballo I calciatori di entrambe le squadre
è un insetto noioso. è stato accolto con un lungo applauso.
2 In ciascuna frase è stato sottolineato il predicato. Distingui quando il verbo ESSERE ha la funzione di P.V. e quando ha la funzione di P.N. scrivendolo tra parentesi.
⢠I eri il cielo era nuvoloso ( ). ) al centro della piazza. ⢠L a statua era ( ) tardi in ufficio. ⢠L a mamma era arrivata ( ) di Nico. ⢠Q uel libro è ( ). ⢠N ico è mio fratello ( ) dallo scivolo. ⢠I l bambino è caduto ( ) ⢠Lâacqua di quel ruscello è limpida ( ) su quello scaffale. ⢠L âacqua frizzante è ( ). ⢠N oi eravamo stanchi ( ) in trepida attesa. ⢠N oi eravamo ( ) unâape. ⢠S u quel fiore câè ( ) su un fiore. ⢠L âape si è posata ( ). ⢠L âape è un insetto ( Obiettivo di Apprendimento: consolidare la funzione logica del predicato (verbale e nominale).
73