Fantaparole letture 4 web

Page 15

Ripasso LA FIABA

I tre porcellini

La fiaba è un testo narrativo fantastico che narra le avventure di un personaggio e ha sempre un lieto fine. I personaggi principali, realistici o fantastici, sono: il protagonista, l’ antagonista, l’ aiutante. Talvolta è presente un oggetto magico. Il tempo e il luogo sono indeterminati.

C’erano una volta tre porcellini, che avevano lasciato il papà e la mamma per girare il mondo. Quando arrivò l’inverno con le prime piogge, si accorsero di aver bisogno di una casa per difendersi dal lupo. Il più pigro si costruì una casa di paglia. – In un giorno sarà pronta – disse ai fratellini. Il lupo arrivò alla casetta e disse al porcellino impaurito: – Vieni fuori subito, devo parlarti! Al suo rifiuto il lupo soffiò forte sulla casetta, facendola crollare e il porcellino scappò via. Il secondo porcellino costruì una casetta in legno, pensando che sarebbe stata più robusta. Accolse il fratello nella sua casetta e disse: – Speriamo che questa regga più dell’altra. Il lupo chiese ancora ai due porcellini di uscire e al loro rifiuto soffiò di nuovo forte forte… spazzando via la casetta! Il terzo porcellino, più saggio dei fratelli, costruì una casa con calce e mattoni perché sarebbe stata più sicura, e vi ospitò i due porcellini. – Questa volta non crollerà! – disse. Il lupo arrivò e soffiò una volta e poi un’altra, ma invano: la casetta era sempre lì. Si arrampicò allora sul tetto per entrare dal camino e cogliere di sorpresa i tre porcellini, ma questi avevano acceso un grande fuoco. Il lupo ci cascò sopra, si bruciò la coda e prese anche delle bastonate dal porcellino saggio. Scappò via urlando e da allora non si fece più vedere. I Tre Porcellini, Dami Editore

Leggere per...

RIPASSARE

MULTIMEDIA

Struttura del testo Completa e segna con una X.

• Il testo I tre porcellini è una ................................

• I personaggi sono: reali con comportamenti fantastici. di fantasia con comportamenti fantastici. • Il protagonista è: il lupo. la famiglia di porcellini.

• L’antagonista è: il lupo. la famiglia di porcellini. • La difficoltà da superare è: la costruzione di una casa. la costruzione di una casa solida. • Il racconto ha un lieto fine: per il protagonista. per l’antagonista.

15 Letture 4_001_019 b6.indd 15

16/12/13 18:33


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Fantaparole letture 4 web by ELI Publishing - Issuu