Chef e Pastry Chef - Triennio

Page 508

unità

3.

2

L’enogastronomia nel mondo

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA CUCINA INDIANA

La cucina indiana è caratterizzata da: • una grande varietà di alimenti e spezie; • influenze arabe, cinesi, mongole, turche, inglesi e portoghesi, favorite nel corso del tempo dalle invasioni di stranieri e dai contatti commerciali; • numerose varietà regionali, tanto che le gastronomie locali a volte sono sconosciute alla restante parte del Paese stesso. Nonostante questa varietà, è possibile identificare alcune caratteristiche comuni della cucina indiana: • l’uso del riso o del pane e dei legumi come alimenti base; • l’uso di spezie e salse per arricchire di sapori e aromi. Il riso è un componente fondamentale della cucina indiana: sono prodotte anche varietà particolari come il basmati e il patna. Come accompagnamento ai cibi sono consumate anche varietà diverse di pane di frumento o di legumi, spesso non lievitato, cotto al forno, su piastra o fritto. I cereali, soprattutto riso e semolino, sono utilizzati anche per la preparazione di dolci. I legumi sono consumati in abbondanza, soprattutto dai vegetariani, che rappresentano circa il 30% della popolazione.

497 Nella cucina indiana sono presenti molte varietà di verdura e frutta; è molto utilizzato il mango, mentre il cocco e il suo latte sono usati nella preparazione di piatti salati e dolci o di bevande, soprattutto al Sud. Il consumo di alcuni tipi di carne è escluso da diversi precetti religiosi: i bovini per gli indù, il maiale per i musulmani, tutti i tipi di carne per vegetariani indù, buddhisti o giainisti. La bevanda di maggiore consumo è il tè, spesso assunto con latte speziato e dolcificato. Anche il caffè ha però una certa diffusione, specialmente al Sud. Infine, va ricordato che le ricette della cucina indiana fanno un abbondante ricorso a spezie, tra cui il curry (una miscela di spezie costituita soprattutto da cumino, cardamomo, coriandolo e curcuma).

Le spezie ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■ ■

Il cardamomo I chiodi di garofano Il coriandolo Il cumino La noce moscata Il pepe La paprica Il peperoncino La senape Il tamarindo Lo zafferano Lo zenzero


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.