Page 1

Bellissimo! Edizione Compatta è un corso di lingua italiana diviso in due livelli (A1 – A2 e B1) calibrati sul QCER. Il corso è ideato per sostenere il docente che intenda promuovere un approccio interculturale in un contesto fortemente comunicativo e attivo. Tra i suoi punti di forza, una metodologia didattica diversificata, un’organizzazione flessibile della classe e un’efficace e chiara integrazione tra elementi linguistici basati sul QCER e altri molto vicini a quelli del mondo reale.

Livello 1

A1-A2

• 1 Libro dello studente comprensivo di Eserciziario • 1 PDF delle soluzioni online • 1 Libro digitale disponibile per l’insegnante • Ascolti in MP3 scaricabili online

Livello 2

B1

• 1 Libro dello studente comprensivo di Eserciziario • 1 PDF delle soluzioni online • 1 Libro digitale disponibile per l’insegnante • Ascolti in MP3 scaricabili online

Guida per l’insegnante • 1 volume unico per i due livelli • ascolti MP3 scaricabili online

Libro dello studente È strutturato in 15 unità didattiche costituite dalle seguenti sezioni: • Primi passi: una doppia pagina di foto utili a introdurre la fase della motivazione, di confronto interculturale e di richiamo delle conoscenze linguistiche pregresse. • Tre sezioni dedicate alle abilità linguistiche, Guarda e ascolta, Leggi, Scrivi, ciascuna basata su un input di forte attualità, ricco di nozioni di civiltà, per un continuo confronto interculturale. • Due sezioni riassuntive e riorganizzative di quanto appreso: Rifletti, una pagina di grammatica e di fonetica e Cosa so fare in italiano? per l’autovalutazione. Ogni tre unità, una divertente rubrica di Giochi permette di fermarsi a fare il punto di quanto appreso. Eserciziario Compreso nel Libro dello studente, offre numerosi esercizi divisi in diverse tipologie: Esercizi extra per ogni singola unità, nozioni di civiltà italiana corredate di attività e la sezione “Verso la certificazione”. Chiudono il volume le trascrizioni degli esercizi di ascolto. PDF delle soluzioni Disponibile online, presenta le soluzioni di tutte le attività del Libro dello Studente.

Libro digitale per l’insegnante Disponibile, fornisce la versione multimediale del libro dello studente, con esercizi interattivi e ascolti. Sito Internet - www.elionline.com/bellissimo Offre una vasta gamma di materiale aggiuntivo scaricabile, come schede extra di civiltà, video autentici extra e vocabolari illustrati. Contiene i file MP3 dell’audio.

www.elionline.com

EDIZIONE COMPATTA

Guida per l’insegnante - Unica per i due livelli Davvero agevole e di facile utilizzo, oltre alla presentazione del corso, offre utili suggerimenti didattici e una ricca sezione di esercizi: di approfondimento delle singole unità, “Verso la certificazione” e una ricca sezione di grandi foto di civiltà italiana corredate di nozioni ulteriori ed esercizi, per conoscere lo stile di vita italiano.

EDIZIONE COMPATTA


ELENA BALLARIN

MARISA PEDRANA

BARBARA D'ANNUNZIO

Bellissimo! CORSO DI LIN GUA ITALIANA

1

Libro dello STUDENTE con ESERCIZIARIO


Bellissimo! Libro dello Studente – 1 Corso di lingua italiana Autrici: Elena Ballarin Barbara D’Annunzio Marisa Pedrana Coordinamento editoriale: Paola Accattoli Redazione: Paola Accattoli Direttore artistico: Marco Mercatali Progetto grafico: ELI Impaginazione: Airone Comunicazione Ricerca iconografica: Giorgia D’Angelo Direttore di produzione: Francesco Capitano Concezione grafica della copertina: Paola Lorenzetti Foto di copertina: Gettyimages © ELI s.r.l. 2016 Casella Postale 6 62019 Recanati Italia Telefono: +39 071 750701 Fax: +39 071 977851 info@elionline.com www.elionline.com Ringraziamenti Si ringraziano Fabio Caon, Michele Daloiso e Paolo Torresan per gli spunti offerti nella realizzazione di alcune attività. Si ringrazia anche Paolo E. Balboni per l’attenta consulenza e i suggerimenti relativi ai contenuti. Un particolare ringraziamento a Giorgio Massei (Edulingua e Campus L'Infinito), per la consulenza didattica nella realizzazione di questo corso. Crediti Pagine di fonetica: Verusca Costenaro A cura della redazione pagine: 99 – 121 – 140 – 145 – 152. Illustrazioni: Laura Bresciani / Marcello Carriero / Luca Poli Fotografie: Shutterstock, archivio ELI; Gettyimages: p. 17 (Giappone), p. 15 (Etiopia), p. 16; p. 27 (padri con passeggini), p. 144-145 (vento di bora a Trieste e acqua alta a Venezia); Olycom: p. 16 (surfista), p. 30 (fratelli Benetton), p. 33 (famiglia Simpson).

Bellissimo! Eserciziario - 1 Autrici: Rubina Carancini Marta Natalini Fotografie: Shutterstock, Archivio ELI I siti Web presenti in questo volume sono segnalati ad uso esclusivamente didattico, completamente esterni alla casa editrice ELI e assolutamente indipendenti da essa. La casa editrice ELI non può esaminare tutte le pagine, i contenuti e i servizi presenti all’interno dei siti Web segnalati, né tenere sotto controllo gli aggiornamenti e i mutamenti che si verificano nel corso del tempo di tali siti. Lo stesso dicasi per i video, le canzoni, i film e tutti gli altri materiali autentici complementari, di cui la casa editrice ELI ha accertato l’adeguatezza esclusivamente riguardo alle selezioni proposte e non all’opera nella sua interezza. L’editore è a disposizione degli aventi diritto tutelati dalla legge per eventuali e comunque non volute omissioni o imprecisioni nell’indicazione delle fonti bibliografiche o fotografiche. L’editore inserirà le eventuali correzioni nelle prossime edizioni dei volumi. Tutti i diritti riservati. Le fotocopie non autorizzate sono illegali. È vietata la riproduzione totale o parziale così come la sua trasmissione sotto qualsiasi forma o con qualunque mezzo senza previa autorizzazione scritta da parte dell’editore. Stampato in Italia presso Tecnostampa – Pigini Group Printing Division – Loreto – Trevi (Italia) 16.83.362.0 Prima ristampa settembre 2016. ISBN 978-88-536-1891-7


Il mondo dell’italiano Lo

sapevi che…

• In ottobre, dal 2001, c’è “La settimana della lingua italiana nel mondo”, con tante lezioni, conferenze, mostre e spettacoli davvero interessanti. • Ogni anno, circa mezzo milione di studenti frequenta corsi di italiano: per molti studenti, avere l’italiano come lingua di specializzazione nel proprio curriculum aiuta a trovare lavoro e aumenta il prestigio personale. • La lingua italiana è al terzo posto nel mondo (dopo il cinese e lo spagnolo) come “lingua madre non ufficiale”. • L’Italiano non è parlato solo in Italia, ma in molte altre nazioni, come Argentina, Brasile, Canada, Croazia, Montenegro, Libia, Principato di Monaco, Somalia, Svizzera, nell’isola di Malta e in Corsica. • L’italiano è la lingua del Made in Italy, con molte aziende di moda, di automobili, di design famose in tutto il mondo. Il Made in Italy è, da sempre, simbolo di eleganza, qualità, fantasia e buon gusto. • Ci sono moltissime parole italiane che riguardano la musica, l’arte e la cucina che sono conosciute e usate in tutto il mondo. La redazione ELI


GUIDA VISUALE Qualche utile e veloce informazione per usare Bellissimo! al meglio: ecco come sono fatte le 15 unità di questo libro.

PRIMI PASSI Ogni unità comincia con questa sezione fotografica, che ti presenta subito l’argomento che troverai. Tante foto per guardare, pensare, emozionarti, confrontarti e scoprire! E, anche, per farti ricordare subito tutte le parole italiane che conosci!

GUARDA E ASCOLTA Input 1 È il primo dei tre input che ti permettono di parlare, scrivere, leggere e ascoltare in italiano. In questo primo input, puoi guardare delle foto molto significative e imparare ad ascoltare e a capire: un modo davvero coinvolgente per entrare subito nella realtà e nella lingua italiana con dialoghi, trasmissioni radio, telefonate… tutto quello che ti serve!

LEGGI Input 2 Prima hai ascoltato, ora puoi leggere. Qui trovi testi tratti dalla realtà che conosci: siti internet, blog, articoli di giornale, diari…, materiali autentici ma semplificati e adattati proprio per te. Non solo puoi leggere in italiano, ma puoi confrontarti con la realtà italiana per incontrare amici, lavorare, parlare del tempo, andare in vacanza, mangiare, fare spese e tanto altro.

4


SCRIVI Input 3 Hai ascoltato e hai letto: ora scrivi e consolida in questo modo importante quello che hai imparato. Tante attività divertenti, legate alla vita di tutti i giorni, ti aspettano.

RIFLETTI Questa è una pagina molto utile e importante perché ti permette di ricordare in modo attivo la grammatica. Hai incontrato e usato delle regole nei tre input? Bene: in questa pagina puoi impararle ancora meglio… riflettendoci su e creando, con la tua bravura, la tua pagina di grammatica. E ci sono anche tanti utili consigli per pronunciare bene le parole.

COSA SO FARE IN ITALIANO? Bene, il tuo lavoro sull’unità è finito. Ti sei divertito? Hai imparato molte cose? Alcune sono state facili? Altre sono state difficili? Scrivi tutto qui e controlla i tuoi progressi in italiano.

LE PAGINE DEI GIOCHI Ogni tre unità ci sono divertenti pagine di giochi per ricordare meglio, e in modo divertente, quello che hai imparato. In queste pagine puoi giocare a sudoku, fare indovinelli e giochi logici, fare giochi di enigmistica, giocare a tris e tanto altro. Buon divertimento!

CD AUDIO PER LA CLASSE 1

Questo simbolo ti segnala le parti da ascoltare.

5


TAVOLA DEI CONTENUTI Unità

0 In classe e in Italia

Funzioni

Lessico

Grammatica

• Chiedere spiegazioni / ripetizioni / riformulazioni in classe. • Comprendere le richieste del

• Numeri da 1 a 10. • Oggetti della scuola.

•O  nomatopee

1 Conosciamoci! p. 16

• S alutare. • P resentarsi. •C  hiedere e dire la provenienza.

• Saluti (piacere, come stai?,

• Pronomi soggetto (io, tu, lei, Lei). • Indicativo presente (prime tre persone). • Verbi essere, chiamarsi, stare, abitare. • Tu vs Lei • Preposizioni di e a. • Le vocali [e] e [o] aperte/chiuse.

2 Quanti siete in famiglia? p. 26

• Riferire informazioni relative

• Lessico relativo

• A ggettivi possessivi. •G  enere dei sostantivi. • L e vocali [a], [e] e [i] e distinguerle

3 Che cosa fai oggi? p. 36

• Riferire azioni della propria

p. 12

docente legate alla vita di classe.

ai propri familiari; chiedere e comprendere quelle relative alle famiglie di altri.

vita quotidiana, e chiedere informazioni su quella degli altri. • Chiedere e dire l’ora.

buongiorno, buonasera, arrivederci, ciao). • Aggettivi di nazionalità. • Nomi di nazionalità e di città.

alla parentela.

nelle parole.

• Nomi di tempo: mattina,

pomeriggio, sera, notte. • Luoghi: ristorante, università, biblioteca, museo, piscina. • Forme ed espressioni utili a dire l'ora. • Espressioni come: "fare la doccia", "fare la barba"

• Verbi in –are, -ere, -ire (plurale). • V erbi irregolari: uscire, bere, andare,

fare, venire.

• V erbi riflessivi: alzarsi, svegliarsi,

vestirsi.

• L a negazione “non”. • P reposizioni a, al, in. • A vverbi di frequenza. •D  istinguere e pronunciare [e] vs [E],

[o] vs [O].

Giochi

p. 46

4 Mangiamo insieme?

Ripasso, consolidamento e ampliamento del lessico relativo alla famiglia e ai luoghi della città Consolidamento dei numerali ordinali. • Ordinare qualcosa al bar. • Comunicare preferenze e bisogni

legati cibo.

p. 48

• L e bevande e gli snack. • Verbo preferire. • A lcuni cibi. • A rticoli indeterminativi. • A lcune unità di misura del peso: • Articoli determinativi. chilo, grammo, etto. •C  oncordanza sostantivi genere e • F orme per esprimere le numero. quantità. • Distinguere e pronunciare [k] e [S]. •N  omi dei pasti principali:

colazione, pranzo, cena.

5 Cosa è successo? p. 58

• Raccontare e comprendere

6 A casa

• Descrivere in maniera semplice la

Giochi 6

episodi della vita quotidiana al passato. • Riferire e comprendere accadimenti imprevisti. • Comprendere scuse e giustificazioni. • Sapersi giustificare per un ritardo.

• Lessico e formule utili a

segnalare un ritardo: Mi dispiace! / Scusi!

• Verbi regolari delle tre coniugazioni al

passato prossimo.

• Alcuni verbi irregolari al passato

prossimo.

• Pronomi soggetto diretti. • Distinguere e pronunciare gn [N] e ni • L'uso dell'intonazione.

• Lessico legato all'abitazione:

parti e oggetti della casa, alcuni aggettivi riferiti alla casa, i colori.

• Distinguere e pronunciare

p. 68

propria abitazione. • Descrivere una stanza.

[g] e [Z].

p. 78

Ripasso, consolidamento e ampliamento del lessico relativo alle professioni, al cibo e alle bevande. Ripasso dell’articolo partitivo.

• L’uso dell’intonazione.


Comprensione

Produzione

Cultura e civiltà

Richieste del docente: • Tutto chiaro? / Avete capito? • Aprite il libro a pagina… • Fate l'esercizio… • Lavorate in coppia/in gruppo. • Puoi leggere / scrivere / ripetere, per favore?

Chiedere spiegazioni in classe: • Posso fare una domanda? • Come si scrive / dice / pronuncia? • A che pagina? • Quale esercizio? • Non ho capito / non capisco.

• Contare usando le mani. • Gesti consentiti nella relazione in classe in

• Individuare saluti e convenevoli in un ascolto. • Individuare gli aggettivi di nazionalità in un

• S aper interagire per presentarsi, comunicare e

• La distanza tra i corpi. • La stretta di mano. • I baci (numero, direzione). • Il contatto oculare. • Il contatto fisico.

• Comprendere globalmente un testo esteso

•D  escrivere la composizione di una famiglia

• Come sta cambiando la famiglia in Italia.

• Individuare le azioni quotidiane di una

•C  hiedere e dire l'ora: Che ore sono? / Che ora

• Le abitudini della vita quotidiana in Italia. • Il concetto di "sera", "mattina" e "notte" in

ascolto.

chiedere l’identità e la provenienza.

• Individuare e comprendere la differenza tra

registro formale e informale.

relativo alla composizione e alla storia di una famiglia nota. • Comprendere globalmente un testo informativo sulla famiglia.

persona, l’orario e il luogo in cui le compie • Comprendere le informazioni (che riguardano appuntamenti quotidiani) scritte in una agenda.

• Individuare parole relative a cibo, snack,

bevande. • Individuare il prezzo di cibi, bevande, snack.

• Comprendere un racconto oralmente e per

iscritto al passato.

• Individuare dove si trova un appartamento: in

centro / in periferia / vicino a… • Comprendere un annuncio di locazione di una abitazione. • Comprendere globalmente testi microlinguistici che riguardano l'arredamento.

nota o della propria.

è? / Sono le …; È … •D  escrivere e riferire azioni quotidiane. • A nnotare appuntamenti in agenda.

Italia tra docenti-studente e studente-studente

• Gesti del docente italiano utili a gestire la

relazione in classe.

Italia

• S crivere una lista della spesa. • Scrivere per segnalare particolari bisogni

• I cibi e le abitudini legate alla festa di

•G  iustificarsi per un ritardo. • Scrivere un breve sms per comunicare un

• Quanto, e sulla base di quali motivazioni,

imprevisto, un ritardo, o per chiedere un appuntamento.

• Scuse più diffuse per giustificare il ritardo.

•R  iferire dove si trova la propria abitazione: in

• Tipologie di abitazioni

legati al cibo (allergie, intolleranze, preferenze).

centro / in periferia / vicino a… • E sprimere le proprie preferenze riguardo l'abitazione e l'arredamento.

Capodanno.

viene tollerato il ritardo in Italia.

in Italia.

• Stanze della casa

italiana, arredi e loro utilizzo.

7


TAVOLA DEI CONTENUTI Unità

Funzioni

7 Dove sei stato? p. 80

• Iniziare e chiudere un contatto al

8 Ai tempi di… p. 90

telefono. • Esprimere stati d’animo, sentimenti, emozioni. • Raccontare di sé e chiedere informazioni su eventi passati. • Descrivere luoghi.

• S ituare eventi nel tempo. • Descrivere azioni abituali nel

passato.

• Raccontare eventi e fatti storici.

Lessico • Parole per condurre una

telefonata: Pronto?, Per favore…, Scusa?, Scusi?, A presto! • Lessico per esprimere stati d’animo (sorpresa): Davvero?, Incredibile!, Ma dai!, Scherzi?

• Indicatori temporali. • Nomi di tempo. • Lessico utile a descrivere un

contesto storico e sociale.

Grammatica • Aggettivi qualificativi e accordo col

nome.

• Passato prossimo dei verbi regolari e

irregolari.

• Presente progressivo: stare +

gerundio.

• Imperfetto. • Imperfetto di essere e avere. • Imperfetto di alcuni verbi irregolari. • Il Trapassato prossimo. • Avverbi di tempo utili ad indicare

consecutio, congiuntura, contemporaneità. • Approfondimento sugli usi delle preposizioni per esprimere il tempo: In ottobre…, Nel 1960…, Da lunedì a giovedì.

9 Gol!

p. 100

Giochi

p. 110

• Situare gli eventi nel tempo. • Raccontare eventi e fatti storici.

• Raccontare una propria

11 Facciamo festa! p. 122

• Dare istruzioni per organizzare un

12 Facciamo spese! p. 132

• Chiedere e dire quanto costa

p. 142

• Lessico relativo allo sport.

•U  so del passato prossimo e

dell’imperfetto.

• P ronome invariabile che.

Ripasso, consolidamento e ampliamento del lessico relativo a feste, regali e celebrazioni. Le frasi per accettare un regalo.

10 E ora cosa farai? p. 112

Giochi 8

• Lessico relativo ai desideri esperienza di vacanza o viaggio, o materiali e immateriali. esprimere il proprio desiderio • Lessico relativo a bisogni, riguardo a luoghi di vacanza. speranze e aspirazioni nel campo professionale e personale.

evento. • Verificare la comunicazione. • Dare e ricevere indicazioni su luoghi, appuntamenti, orari. • Formulare e rispondere a auguri, complimenti.

qualcosa. • Chiedere e dire la propria taglia. • Chiedere e dire cosa si preferisce in un negozio.

• Parole e strutture per formulare

auguri, complimenti, inviti. • Compleanno, matrimonio, capodanno, feste religiose e laiche famose nel mondo, cibi, doni.

• Nomi di vestiti e abbigliamento

in generale. • Alcune sfumature di colori. • Calzature e accessori.

• A lcuni usi del futuro semplice: • verbi regolari • alcuni verbi irregolari. • Il futuro anteriore (o composto).

• I pronomi diretti. • Alcuni connettivi: poi, anche, ancora. • Alcune preposizioni articolate: dalle /

alle, nel / nella / nello, sul / sulla / sulle. • Distinguere e pronunciare le consonanti doppie. • Pronomi indiretti. • Pronomi combinati. • Mi piace/Mi piacciono. • Condizionale presente del verbo

volere.

• Pronomi dimostrativi: questo/quello. • Colori in • o/ -e/ invariabili.

Ripasso, consolidamento e ampliamento del lessico relativo agli ambienti della casa, all’abbigliamento e al cibo.


Comprensione

Produzione

Cultura e civiltà

• Comprendere la descrizione di un luogo. • Comprendere espressioni e modi dei parlanti

•Saper iniziare e chiudere una telefonata. • Raccontare di sé e chiedere informazioni su

• Luoghi insoliti in Italia, dove andare almeno

• Comprendere racconti al passato. • Comprendere le espressioni che indicano

• S aper raccontare eventi della vita personale al

• I mitici anni ’60.

• Saper comprendere la biografia di un

• S aper scrivere la propria biografia.

• Gli italiani e il calcio.

• Comprendere parlanti nativi che descrivono le

• Esprimere in modo semplice i propri bisogni e

• L’Italia al futuro.

• Individuare le informazioni necessarie a

• S crivere un biglietto di auguri. • Scrivere la lista delle cose da fare per

• Le feste italiane tradizionali. • I doni. • Le feste private in Italia. • Come ci si veste per una festa.

• Individuare il tipo e il colore di vestiti e il loro

• La moda italiana. • L’abito fa il monaco. • La competenza vestemica.

nativi quando esprimono uno stato d’animo.

consecutio tra eventi, contemporaneità, congiuntura.

personaggio famoso (ad esempio, uno sportivo).

proprie aspirazioni e speranze o i propri bisogni.

partecipare ad un evento o ad una festa.

• Distinguere e pronunciare ‘gli’ [¥] e ‘li’.

eventi passati. • Esprimere stati d’animo, sentimenti, emozioni. • Descrivere luoghi.

passato. • Saper riferire di trasformazioni e differenze tra passato e presente.

le proprie speranze e aspirazioni.

organizzare un evento o una festa.

prezzo.

una volta nella vita.

9


TAVOLA DEI CONTENUTI Unità

10

Funzioni

13 Parliamo del tempo p. 144

• Comprendere informazioni

14 Cultura e salute

•C  hiedere informazioni suoi luoghi

p. 154

relative al tempo atmosferico. • Parlare del tempo atmosferico.

dedicati alla fruizione culturale e/o alle attività di studio. •C  hiedere e dare informazioni stradali. •D  escrivere il proprio stato di salute. • F ornire informazioni su propri bisogni e sintomi. •C  hiedere aiuto, suggerimenti, consigli. •C  hiedere una prescrizione

Lessico • Il lessico relativo al tempo

meteorologico. • I punti cardinali.

Grammatica • Il Condizionale semplice e

composto.

• Gli aggettivi legati ai punti cardinali • Le preposizioni articolate.

• Lessico relativo a luoghi dedicati • Imperativo (forma attiva alla seconda

alla fruizioni culturale e/o alle attività di studio: università, biblioteca, cinema, teatro, emeroteca, libreria, centri di aggregazione. • Lessico relativo alle indicazioni stradali. • Lessico relativo ad alcune malattie (sintomi, fattori, diagnosi), a controlli ed esami medici.

persona singolare e plurale).

• Imperativi tronchi di alcuni verbi ad

alta frequenza: di’, da’, fa’, sta’, va’. Imperativo negativo. • Imperativo negativo. • Usi e funzioni dell’imperativo. • Alcuni suffissi: -grafia, -scopia, -gramma. • Aggettivi e pronomi indefiniti: poco, molto, tanto, troppo.

15 Dove vai in vacanza? p. 164

• Raccontare una propria esperienza di vacanza o viaggio o esprimere il proprio desiderio riguardo a luoghi di vacanza.

Giochi

p. 174

Ripasso, consolidamento e ampliamento del lessico relativo a tempo atmosferico e colori. Le superstizioni: confronto culturale.

Eserciziario

p. 177

• Lessico Relativo Alle vacanze:

mare, spiaggia, albergo ecc. • I punti cardinali.

• Alcuni significati e usi di ci e ne. • I verbi volere / dovere / potere.


Pronuncia

Comprensione

Produzione

• L ’intonazione

• c omprendere informazioni relative al tempo

• descrivere il tempo meteorologico • chiedere che tempo fa

•C  omprendere indicazioni stradali,

•C  hiedere informazioni sui servizi, sull’offerta

• La scuola e l’università in Italia. • La medicina popolare, i rimedi della nonna.

• P ronunciare e distinguere suoni simili: p/b;

•C  omprendere un breve testo pubblicitario (che

• Esprimere desideri legati alla vacanza. • Scrivere una cartolina

informazioni che riguardano i luoghi della città dedicati alla fruizione culturale e allo studio. •C  omprendere indicazioni terapeutiche semplici. •C  omprendere semplici indicazioni riguardanti l’assunzione di farmaci.

v/f; t/d.

atmosferico

formativa e culturale, sull’accesso e sugli orari. •D  escrivere in maniera semplice i sintomi di un malessere o di una malattia. •C  hiedere consigli.

offre vacanze). •C  omprendere una descrizione di località di vacanze.

11


UNITÀ 

0 In classe e in Italia Cosa c'è in classe? 1 Cerca le parole nello schema e abbinale alle foto. 1

3 5 9

P

11 Q U

S

4

F

2

O

A

G E

P

L

E D

I

N

O

A

13

S

O

8

T

6

7

L

U

G

M

I

C

O

A

B

10 C

E N N A

A D E

S

O M P

U

T

A

I

M

I

R N O

O

A

T

E

12

L

B

L

A

V

O

E

R O

A

A G N A N C O

A

B

C

D

E

H

F

L

12

G

I

M

N

O


UNITÀ 

Chi c'è in classe?

0

Tu

?

2

2

Ascolta, poi scrivi.

Non capisco. Non ho finito. Non ho capito! Come si scrive? Come si dice? Possiamo ascoltare ancora il cd? Possiamo rivedere il video? Come si pronuncia? A che pagina? Puoi/può parlare più lentamente per favore? Quale esercizio dobbiamo fare? Posso fare una domanda? Un attimo… Puoi/può ripetere un’altra volta?

I tuoi compagni 3 Cosa puoi fare con i compagni? A Studiare in coppia. B Studiare in gruppo. C  Parlare in italiano

e in _______________.

13


UNITÀ 

0

L’insegnante 3 Cosa dice l’insegnante? Ascolta e leggi. 4

5 Cosa fa l’insegnante?

• Tutto chiaro?

• Avete capito?

• Aprite il libro a pagina… • Fate l’esercizio…

1

2

3

4

5

6

• Lavorate in coppia.

• Lavorate in gruppo.

• Puoi venire alla lavagna per favore?



• Puoi scrivere per favore?

•Puoi ripetere per favore?

•Puoi leggere per favore?

Numeri e mani. Gli italiani fanno così! 6 Conosci questo gioco? In Italia si chiama “campana”! Completa la campana con i numeri.

1

2

5

3

4

6

due

uno 7

8

–––––

–––––

tre –––––

quattro –––––

sei

–––––

cinque

otto

–––––

sette –––––

–––––

nove –––––

9

14

10

dieci –––––


UNITÀ 

In Italia gli animali fanno così!

0

7 Prova ad abbinare un animale con un suono.

1

2

6

7

3

4

8

9

5 A bau bau B beeee C chicchirichì D cip cip E coccodè F cra cra G miao H muuuu I pio pio

Rumori e suoni 8 Leggi i suoni e prova a ripeterli.

in n Ddo

Uffa

Ciaff

Glu glu

BUM

Gnam gnam

Brr

TRRR

CLIC Ah ah 15


UNITÀ 

1 Conosciamoci!

PRIMI PASSI

Giapp

one

Ciao nel mondo i e... Hawai i surfist

16


UNITÀ 

1

Arabia Saudita

Etiopia

ogia b m a C

17


UNITĂ€â€ˆ

1

GUARDA E ASCOLTA

Salutiamoci!

4 1 Ascolta.

2 Prova a leggere le parole qui sotto. Sottolinea solo le parole che hai ascoltato.

buonanotte

arrivederci

ciao! buonasera 18

buongiorno

salve


UNITĂ€â€ˆ

3

4

1

Ora ascolta di nuovo e completa la tabella.

buonasera

buonanotte

4 Adesso completa questa tabella.

Buonasera!

Arrivare

Arrivederci!

Andare via

arrivederci buonasera

19


UNITÀ 

1

LEGGI 1a Leggi questi tre messaggi e scrivi nella tabella le differenze.

c e r c o

AMICI

SPORT

A

home

mail

VIAGGIARE

notizie

HOBBY

contatti

cerca

SCUOLA

Cari colleghi, mi chiamo Marco Barbassoni, sono un allenatore e preparatore atletico. Ho 6 anni di esperienza in palestra coi bambini a scuola, alleno piccoli gruppi di basket e pallamano. Qualcuno di voi vuole il mio contatto? Così possiamo confrontare le nostre esperienze… io abito a Firenze. Scrivetemi a mabarba@hotmail.com.

Salve! Il mio nome è Matteo, vivo a Brescia, ho 22 anni. Mi piace guidare la moto e viaggiare. Sono qui perché cerco qualcuno per preparare un viaggio assieme con la moto. Qualcuno è interessato?

B

Ciao a tutti! Siamo Lucia e Giovanni. Abitiamo a Bologna, abbiamo 18 anni e facciamo il liceo scientifico. Il nuoto è la nostra passione. Cerchiamo amici di Bologna per condividere questa passione. Vi aspettiamo!!!

C

Come si saluta A B C

20

Come si dice il nome

Come si dice la provenienza


UNITÀ 

1b Leggi ancora i tre messaggi e decidi se sono formali o informali. Formale

1

Informale

Marco Matteo Lucia e Giovanni

2a Leggi questi messaggi e segna con una X se le affermazioni sono vere (V) o false (F).

CERCA & trova A Odio: scienze, ginnastica, matematica. Amo: inglese e francese. Così e così: tecnologia. Martina

La materia che odi? La materia che adori? La materia così e così? Nina

Ciao a tutti, qualcuno ha libri su “Il turismo in Italia”? Io ho qualcosa, ma ho bisogno ancora di materiale. Grazie in anticipo a tutti e buona domenica. Giovanni

Ragazzi, per lavoro ho bisogno di imparare l’inglese. Se c’è qualche studente straniero che desidera imparare l’italiano (conversazione), è possibile aiutarci. Che cosa ne pensate? Luisa

B

C

1 2 3 4 5

V

Nina chiede cosa uno studente ama a scuola. Martina ama molto tecnologia. Giovanni vende libri sul turismo in Italia. Luisa impara l’inglese per fare un viaggio. Luisa cerca studenti stranieri per fare conversazione.

F

2b Leggi ancora i tre messaggi e rifletti: sono formali o informali?

Messaggio A Messaggio B Messaggio C

Formale Informale

21


UNITÀ 

1

SCRIVI 1 Iscriviti al gruppo Italiano per amico compilando il modulo!

Italiano per amico Benvenuto nel gruppo! Per iscriverti riempi il modulo e clicca INVIA

Come ti chiami?

Dove abiti?

Di dove sei?

2 Cerca nello schema i saluti della lista.

S X G K M E R E C A I P

Z G B U O N A N O T T E

P Y W N G A R X S I O S

I W Q I Z R R F X D D W

X I O X S E I R B O R Q

J N T B A S V C J A K R

H A S G L A E F O I F Z

Y M E T V N D R I C Q I

S O R P E O E P P V U M

S D P R F U R U K W D O

Y A A M Y B C S W G Z M

Qual è il tuo indirizzo e-mail?

a domani Se vuoi, aggiungi altre informazioni su di te.

arrivederci

buonanotte buongiorno

ciao piacere

salve buonasera 22

O B U O N G I O R N O Y


UNITÀ 

3 Prova a leggere questi annunci pubblicati sul blog

4 Adesso prova tu! Scegli due messaggi e completa!

Italiano per amico

Italiano per amico

Italiano per amico.

Salve, sono Karla Costner, sono iscritta al corso di italiano per principianti e sono tedesca. Qual è l’indirizzo di posta elettronica del mio professore di italiano? Vorrei scrivere al professore per presentarmi. Grazie infinite.

A

__________________________, ______________________________, sono iscritta al corso di italiano per principianti e _________________________________________. Qual è l’indirizzo di ________________________ del mio professore di italiano? Vorrei scrivere al professore per __________________________.

B

Buongiorno professore, sono una studentessa russa e abito a Mosca. Mi chiamo Olga e vorrei studiare l’italiano. Potete inviarmi informazioni sui corsi per studenti intermedi? Vorrei studiare a Roma. Grazie!

__________________________, ___________________________ una studentessa russa e ___________________________________. ___________________________ e vorrei studiare __________________________________________. Potete inviarmi informazioni sui corsi per studenti __________________________________. Vorrei studiare a __________________________. ____________________________!

Ciao a tutti! Voglio studiare italiano ma abito in Cina! Potete darmi informazioni su corsi via Skype? Grazie mille!

Buonasera, sono Dimitri Makarucha. Sono russo ma abito a Singapore. Sono ingegnere e vorrei iscrivermi a un corso di italiano per il business. Potete darmi informazioni? Grazie, cordiali saluti.

1

C __________________________! Voglio studiare ____________________________, ma _______________________________________! Potete darmi informazioni su corsi via Skype? __________________________________________!

D ____________________________, _________________ ma _____________________ a __________________________. Sono_________________________________ e vorrei iscrivermi a un corso di italiano per __________________________________________. Potete darmi informazioni? ______________________, cordiali saluti.

23


UNITÀ 

1

RIFLETTI IL NOME

SALUTI FORMALI E INFORMALI

1 Per sapere il nome di una persona puoi chiedere:

6 Rileggi i testi nelle pagine precedenti e scrivi nello

A Come ti chiami?

BQ ual è il tuo nome?

spazio qui sotto tutti i saluti.

Formale

Informale

2 Per dire il tuo nome puoi… Completa le frasi! A ___________________ Marco e abito a Milano. B Mi _____________ Giovanni e lavoro a scuola. C Il mio nome ________________________ Luisa e lavoro in Inghilterra. D Ciao, io ____________________ Luca.

LA PROVENIENZA 3 Per conoscere la provenienza di una persona puoi… Completa le frasi!

A Ciao! Di dove ____________________? B Ciao! ______________________ di Madrid e studio a Roma. A Buongiorno! Di dov’ ____________________? B Buongiorno! Io _________________________ francese, di Marsiglia, e Lei?

I VERBI 4 Osserva lo schema dei verbi. Essere

Chiamarsi

Io sono

Io mi chiamo

Tu sei

Tu ti chiami

Lui/lei/Lei (formale) è

Lui/lei/Lei (formale) si chiama

5 Verbi in -are.

24

Mangiare

Salutare

Io mangio

Io saluto

Tu mangi

Tu saluti

Lui/lei/Lei (formale) mangia

Lui/lei/Lei (formale) saluta

Noi mangiamo

Noi salutiamo

Voi mangiate

Voi salutate

Loro mangiano

Loro salutano

7 Ora alzati, prima vai dal tuo insegnante e salutalo, poi scegli un compagno di classe e salutalo.


UNITÀ 

COSA SO FARE IN ITALIANO?

1

Completa la tabella. Scrivi cosa hai fatto in classe e cosa sai fare in italiano.

cosa abbiamo fatto Mi so presentare.

Se ascolto capisco le parole per salutare.

cosa so fare

Mi chiamo… Sono…

Ciao Buongiorno Buonasera Buonanotte Piacere Arrivederci Salve

So pronunciare… So scrivere…

Conosco alcune forme del verbo “essere” e del verbo “chiamarsi”.

Io sono Tu sei Lui/lei/Lei è (Io) mi chiamo (Tu) ti chiami (Lui/lei/Lei) si chiama

So la differenza tra saluti formali e informali.

25


Sommario ESERCIZI EXTRA

VERSO LA CERTIFICAZIONE

Unità

Pagina

Unità

Pagina

Unità 1

178

Unità 1

254

Unità 2

182

Unità 2

256

Unità 3

186

Unità 3

258

Unità 4

190

Unità 4

260

Unità 5 194

Unità 5 262

Unità 6 198

Unità 6 264

Unità 7

202

Unità 7

266

Unità 8

206

Unità 8

268

Unità 9

210

Unità 9

270

Unità 10

214

Unità 10

272

Unità 11

218

Unità 11

274

Unità 12

222

Unità 12

276

Unità 13

226

Unità 13

278

Unità 14

230

Unità 14

280

Unità 15

234

Unità 15

282

Trascrizione dei testi audio

284

ESERCIZI DI CIVILTÀ ITALIANA Unità

Pagina

Unità 1

238

Unità 2

239

Unità 3

240

Unità 4

241

Unità 5

242

Unità 6

243

Unità 7

244

Unità 8

245

Unità 9 246 Unità 10 247 Unità 11 247 Unità 12 249 Unità 13 250 Unità 14 251 Unità 15 252


1

Libro dello studente pagine 18-19

UNITÀ 

1 Ciao! Quanti modi di salutare conosci?

3 Vero (V) o falso (F)? Scegli la risposta corretta.

V F

1 Dici “buonasera” quando vai via. 2 Dici “arrivederci” quando incontri qualcuno. 3 Dici “a presto” quando vai via. 4 Dici “ciao” quando incontri qualcuno. 5 Dici “piacere” quando incontri qualcuno. 6 Dici “salve” quando vai via.

4 Leggi le frasi e completa i saluti nello schema.

2 Incontri queste persone. Come le saluti? Scegli il saluto giusto.

1 2 3 4 5 6 7 8

…, professore! …, Mario! Mi fai un caffè? … signora Rossi, bella serata, vero? …, mi chiamo Gianni. …, ci vediamo domani! … Anna, come stai? …, ragazzi! A domani. … allora! Ciao!

1

2

B

S

3 B 1

S

4

2

Ciao! Piacere, mi chiamo…

5 A

Buonanotte! Buongiorno!

8

3

I

7

R R I

D

E

5 Usa il codice e scopri un saluto informale.

4

Buongiorno, professore. Buonanotte!

6

Lo dici quando vai via.

Salve, dottore! Buongiorno, dottore!

a = a c = c e = e

i = i m = m n = n

o = o s = s t = t

c i sentiamo 5

6 A domani! Ciao a tutti!

178

Ciao, tutto bene? Buonanotte.

_ _

_ _ _ _ _ _ _ _


Libro dello studente pagine 20-21

UNITÀ 

1 Trova le parole giuste nello schema e completa le frasi. Con le altre lettere, completa il titolo di una canzone italiana.

A P D R N U O T O B

R A C L I C E O A A

R L O C A O C V B R

I L L I M R B I O B

P A L E S T R A L A

V M E A C L E G O S

M A G M U U S G G S

O N H I O C C I N O

T O I C L I I O A N

O E E I A A A I A I

A L L E N A T O O E

1 Marco ha 6 anni di esperienza in _________________________________________. 2 Marco cerca dei __________________________. 3 Segue gruppi di basket e __________________. 4 Marco segue i bambini nello sport a _________. 5 Marco è un _____________________________ e preparatore atletico. 6 Il cognome di Marco è _____________________. 7 Matteo vive a _________________ e ha 22 anni. 8 A Matteo piace guidare la _________________. 9 Matteo cerca qualcuno per preparare un ________________________. 10 Lucia abita a ______________________________. 11 Lucia fa il _____________________ scientifico. 12 Il ____________________ è la passione di Lucia. 13 Lucia cerca __________________________ per condividere la sua passione. 14 _________________ ha 18 anni.

2 Formale o informale? Ascolta i dialoghi e scegli l’opzione corretta.

Formale

Informale

1 2 3 4 5 6

4 Nell’Unità 1 hai letto parole della scuola, dello sport e

del tempo libero. Scrivile al posto, secondo te, giusto.

tecnologia – nuoto – basket – moto – pallamano – palestra – ginnastica – scienze – matematica – viaggiare – francese – liceo – turismo – corso – conversazione Scuola

Sport

Tempo libero

___________ _ _ _ _ _ , _ _ _ O!

2 Abbina le domande alle risposte corrette, poi riscrivi le frasi. 1

3

1

2 3 4

Come ti chiami? Di dove sei? Come si chiama? Di dov’è?

A Lui è Nicholas. B Vive a Stoccolma. C Sono di Napoli. D Maria.

5 Leggi ancora i testi dell’esercizio 2a a pagina 21 e scrivi il tuo testo sul blog Cerca e trova.

CERCA & trova

______________________________________________ ______________________________________________ ______________________________________________ ______________________________________________

179


1

Libro dello studente pagine 22-23

UNITÀ 

1 Nella tua classe ci sono quattro studenti.

Leggi le loro presentazioni e completa le schede.

2 Di dove sono? Prova a collegare i personaggi al loro Paese e a scrivere, accanto, l’aggettivo giusto.

1  Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Erin O’Malley e sono di Dublino. Ho 31 anni e sono una studentessa di economia e marketing. Studio l’italiano per venire a lavorare in Italia.

Fernando Javier  Llorente Torres

Nome

calciatore ____________________________.

1

Cognome Anni Di dov’è

Meryl Streep

Studia l’italiano perché…

attrice ____________________________.

2

2 Salve! Sono di Berlino, il mio nome è Frauke Schwarz. Ho 25 anni. Studio l’italiano per fare un master di storia dell’arte. Nome

Clive Owen

Cognome Anni

attore ____________________________.

3

Di dov’è Studia l’italiano perché… 3  Piacere, io sono Carmen Domínguez, sono spagnola, di Salamanca. Ho 19 anni e studio l’italiano per studiare all’università a Bologna.

Maria Sharapova tennista  ____________________________.

4

Nome Cognome Anni Di dov’è Studia l’italiano perché… 4 Ciao, io sono Michael Simpson, ho 20 anni e sono americano, di New York. Studio l’italiano per venire in vacanza in Italia. Nome Cognome Anni Di dov’è Studia l’italiano perché…

180

A Inghilterra B Russia

C Spagna D Stati Uniti

3 Completa le risposte con l’aggettivo giusto. genovese – fiorentina – milanese – napoletana – palermitana – romano – torinese – veneziano 1 2 3 4 5 6 7 8

– Ciao Mohammed, tu sei di Milano? – Sì, sono ________________________________. – Lei è di Napoli signora Bosco? – Sì, sono ________________________________. – Scusi professore, ma Lei è di Roma? – Sì, sono ________________________________. – Piacere di conoscerti Paola. Sei di Firenze? – Sì, sono ________________________________. – Anche tu sei di Torino? – Sì, sono ________________________________. – Buongiorno dottore, so che Lei è di Venezia… – Sì, sono ________________________________. – Ciao! Anche tu sei di Genova? – Sì, sono ________________________________. – Piacere signora Baldi. Lei è di Palermo? – Sì, sono ________________________________.


GRAMMATICA LE NAZIONALITÀ, IL VERBO “ESSERE” E IL VERBO “CHIAMARSI” 1 Completa la tabella. Essere

1

5 Completa la mail con "essere" o "chiamarsi". Chiamarsi

Io Tu Lui/lei

2 Provenienza. Completa i dialoghi. 1 2 3 4 5 6

– Tu ____________________________________? – Sono di Macerata. – Di dov’è Monica? – ____________________ di Napoli. – Lei ________ di Torino? – No, sono di Genova. – Io _____________ inglese e Lei? – Io _____________ francese, di Parigi. – Tu _____________ di qui? – No, io _____________ di Venezia. – Lei signor Penni _____________ di Palermo? – Sì, _____________________________________.

Ciao Thomas, ti scrivo in italiano. Vedi? _________ brava in italiano! Qui al corso va tutto bene. Il mio compagno di banco _________________ Karl ed _____ un ragazzo molto intelligente. Ama la matematica: _____ un genio! Io non _________ brava in matematica, però _________ brava in italiano. La nostra professoressa di italiano _________________ Maria ed _____ molto brava e simpatica: _____ di Napoli, ma vive qui a Milano. La mia compagna di camera _________________ Jane ed _____ inglese, _____ di Oxford. L’italiano non _____ una lingua difficile ed _____ molto bella. Mi piace! A presto! Agnes

3 Completa le frasi con il verbo “essere”. 1 Io _________ di Pescara e Lei di dove ______ ? 2 Tu _______________ un allenatore di basket? 3 Mattia _________ uno studente di medicina. 4 Angela ____ americana, ____ della California. 5 La materia che odio ______ la matematica.

4 Completa i dialoghi con il verbo “chiamarsi”. 1 2 3 4 5

– Come ______________________ il tuo amico? – Si chiama Lorenzo. – Come ti chiami? – _______________________ Federica, piacere! – _____________________________ Mario e tu? – Io sono Daniele, piacere. – Lei signora come _______________________? – ______________________________ Giovanna. – Piacere, io ______________________ Matteo. – Piacere, io ________________________ Flavia e lei _____________________ Anna. 6 – Scusi signore, come ____________________ ? – ____________________________ Gianni Flani.

6 Abbina l’aggettivo al Paese giusto. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

inglese francese cinese russo americano tedesco giapponese arabo cambogiano italiano

A Arabia Saudita B Cambogia C Cina D Francia E Germania F Giappone G Inghilterra H Italia I Russia L Stati Uniti

181

Profile for ELI Publishing

Bellissimo Compatto - 1  

Bellissimo Compatto - 1  

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded