Eidos news 233 x il web

Page 43

43

Nutrizione

I fagiolini

di Simona Ruggieri

tra i simboli dell’estate Sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio

U

no dei simboli principali dell’estate è sicuramente il fagiolino! I fagiolini, detti anche fagiolini boby o cornetti, sono i baccelli giovani del fagiolo, ma hanno proprietà molto diverse dai legumi, che li rende assimilabili ad un ortaggio. I fagiolini infatti apportano solo 18 Kcal per 100 grammi, 2 grammi circa di proteine, 2,4 gr di carboidrati e praticamente quasi 0 grammi di grassi per 100 gr di prodotto; a dispetto dei fagioli, che invece apportano circa 300 Kcal per 100 grammi! E soprattutto 23,6 gr di proteine, circa 50 gr di carboidrati e 2 gr di grassi per 100 grammi di prodotto. Questa differenza è dovuta al fatto che la raccolta del baccello del fagiolino viene effettuata quando ancora il fagiolo all’interno è in fase di maturazione e non ha ancora accumulato tutte le sostanze di riserva, necessarie al momento della germinazione. Tra i minerali maggiormente presenti nei fagiolini annoveriamo sicuramente il potassio, ma anche il ferro, il calcio, il fosforo, l’acido folico, la vit. A e la vit. C. Sono invece assenti zinco, rame, selenio e magnesio, a differenza dei fagioli.

La notevole quantità di fibra presente nei fagiolini è un ottimo aiuto per stimolare il transito intestinale e grazie al loro pH non acido sono assolutamente consigliati in casi di disturbi gastrici. Hanno basso indice glicemico, il che li rende ottimi per soggetti affetti da diabete e per le donne in gravidanza. Non ci sono particolari controindicazioni se non quella di consumare i fagiolini previa cottura a causa della presenza della fasina, una proteina tossica, se consumata cruda.

La ricetta del giorno: linguine al pesto di fagiolini e patate!

Ingredienti: 360 gr linguine integrali, 200 gr fagiolini, 200 gr patate, olio evo, sale q.b.

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e lo yogurt con una frusta; rom Pelare le patate, tagliarle a cubetti e mondare i fagiolini; lessare in abbondante acqua e poi scolare bene, frullare bene il tutto in modo da ottenere una crema, aggiungendo dell’olio. A parte cuocere la pasta integrale e, una volta cotta, saltarla con la crema di fagiolini e patate e servire!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.