Eidos news 222 x il web

Page 53

Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. È un modo di vivere. Henry Cartier-Bresson

fotografia

Se volete pubblicare una vostra foto particolare inviatela a fotografia@eliodascenzo.it

Autore: Angelo Stama, 52 anni, Roseto degli Abruzzi, geometra, professione operaio ditta Rolli. Titolo DELL’OPERA: Alba a Roseto degli Abruzzi Apparecchiatura:Non pervenuto Parametri di SCATTO: Non pervenuto

L’AUTORE RACCONTA...

di ELIO D’ASCENZO

“Il cielo pallido si va colorando di rosso, e il cuore sembra arrestarsi dinanzi alla strana e immutabile maesta’ del sole che sorge: qualcosa che accade ogni mattino da migliaia e migliaia di anni.”

Purtroppo il nostro affezionato lettore Angelo, nonché grande fotoamatore, stavolta ha dimenticato (ma lo perdoniamo ) d’inviarci i parametri di scatto ma la cosa interessante è che non ci sono nemmeno sull’info file! La tempistica del giornale al momento di andare in stampa non ci ha consentito di aggiornarli. Fotografare l’alba dunque! Potrebbe sembrare un’immagine banalissima. Inquadriamo e scattiamo, e gli automatismi della macchina fotografica fanno il resto. Certo! Ma se vogliamo ottenere qualcosa di più interessante…ecco alcuni piccoli consigli: utilizziamo sempre gli ISO più bassi, diaframmi abbastanza chiusi, da f/11 a salire, anche se tutto questo comporta sicuramente l’uso del cavalletto, ma va benissimo, anche magari in funzione dell’uso della tecnica dell’HDR. Controlliamo l’esposizione in modalità SPOT (importantissimo) misurando una porzione di cielo a sinistra e a destra del sole, senza includere comunque il sole stesso. Con la pellicola, se non si poteva agire in camera oscura, si tendeva generalmente a sottoesporre di 1 o 2 stop ed utilizzare filtri degradanti per avere colori più saturi e caldi. Se vogliamo un’ immagine più calda impostiamo il bilanciamento del bianco in modalità NUVOLOSO. Con i sensori digitali, soprattutto se si scatta in JPG (consiglio assolutamente sempre e comunque il RAW), conviene esporre correttamente la scena. La sottoesposizione o peggio la sovraesposizione farebbero perdere qualità alle nostre immagini, laddove un semplice intervento in postproduzione, con photoshop o altri software di fotoritocco ci permettono di ottenere gli stessi risultati partendo da un’immagine ben esposta. Ricomporre l’inquadratura facendo attenzione alla regola dei terzi. A proposito di regola dei terzi; vedere sotto la correzione secondo il mio parere. Dai! Uno scatto al giorno. Provare, creare…


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.