EDSlan Informa 03 2015

Page 9

La rivista di

tivo fattori decisivi come riduzione dei costi, una migliore gestione dei rischi, innovazione e crescita dei ricavi. Dunque, la corsa tumultuosa prevista da tutti i rapporti per i prossimi anni è confermata, cosa che dovrebbe spingere tutti gli operatori della filiera IT a prendere in considerazione un investimento in questo settore. Magari prestando attenzione agli aspetti legati alla privacy e alla sicurezza, come ha messo in luce Gabriele Faggioli, legale, presidente di Clusit e adjunct professor del MIP - Politecnico di Milano. Lo scorso 26 marzo, infatti, ha preso il via la consultazione pubblica del Garante della privacy in materia di IOT, da cui nei prossimi mesi è destinata a scaturire una legislazione in materia. Buona parte delle tendenze future sono però già state anticipate o comunque sperimentate in occasione di Expo 2015 che, come ha raccontato Guido Arnone, director Innovation di Expo, è stata la prima esposizione universale davvero digitale della storia. «Mettere in piedi Expo è stata una sfida - ha aggiunto Luigi Vassallo, CIO di Expo - che è stata fatta in pochissimo tempo, anche perché si tratta di un’azienda pubblica, peraltro non strutturata. Tutto quello che è stato sviluppato di applicazioni è stato ospitato su cloud, anche perché la manifestazione termina a ottobre. Il cloud ci ha dato poi la possibilità di rispondere alle notevoli variazioni di picco». Le infrastrutture tecnologiche alla base di Expo sono state testate da Quantum Leap, come hachiarito il CEO Stefano Chiccarelli, che ha voluto lasciare alla platea un chiaro messaggio: per investire in sicurezza non bastano le sole tecnologie, ma servono anche formazione e know-out. La giornata di lavori è stata poi chiusa dall’intervento di Rodolfo Casieri, direttore commerciale di EDSlan, che ha spiegato come questo attore della distribuzione cerchi di portare valore aggiunto alla filiera, grazie a una struttura unica nel panorama italiano, caratterizzata dalla presenza di business developer, brand manager, sales specialist e supporto pre e post-vendita. Lo scorso anno è stato molto positivo per questo distributore a valore, che ha registrato un fatturato in crescita del 20% rispetto al 2013, toccando quota 75 milioni di euro.

ICT4Trade per EDSlan Vision, ossia un vendor che fin dalla sua fondazione, 12 anni fa, si è sempre concentrato, in modo pioneristico, esclusivamente sulla tecnologia IP megapixel e che sinora era stato distribuito in Italia soltanto dal canale tradizionale della sicurezza. EDSlan ha anche stretto un accordo con AASSET Security Italia, che prevede la distribuzione delle soluzioni di videosorveglianza a marchio Grundig e Skilleye. In ambito cablaggio, invece, il distributore ha concluso un’intesa con EDSlan Brand-Rex, azienda leader a livello globale nella produzione di cavi e componenti per le infrastrutture di rete e per le applicazioni industriali. In ambito wireless, invece, è stata siglata una partnership con EnGenius. Insomma, un impegno a 360 gradi, quello di EDSlan, per portare al canale le migliori opportunità e tecnologie, come Milano Expo 2015 insegna.

Fin dal 2010, anno in cui l’azienda ha superato quota 50 milioni di euro di fatturato, EDSlan ha sempre continuato a incrementare la sua revenue anno su anno; ma il 2014 ha rappresentato comunque un momento importante per i risultati raggiunti, se si considera il particolare contesto in cui il mercato Ict si trova e dal quale ancora stenta a riprendersi. Nel 2015 il distributore ha già effettuato una serie di mosse per arricchire ulteriormente il suo portafoglio prodotti. In particolare, in ambito videosorveglianza, c’è da segnalare l’accordo con Arecont 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.