dentro l’addome c’è un mondo
Lo sai che è grande come un campo da calcio? L’intestino ha una superficie vastissima e ospita un chilo e mezzo di microorganismi, in numero 10 volte superiore alle cellule dell’intero organismo. E durante la vita media di un individuo, lo attraversano 30 tonnellate di cibo e 50mila litri di liquidi...
250 metri quadrati
Sono i villi intestinali a rendere questa superficie così ampia: si tratta di minuscole strutture “a onda” che si sviluppano sulla parete intestinale e moltiplicano l’estensione dell’intestino, che altrimenti sarebbe di soli 3,3 mq.
È la lunghezza media del tenue
metri
100 milioni
Si tratta di una lunghezza media e corrisponde alla parte di intestino che provvede all’assorbimento del cibo. A volte questa misura sfiora punte di 9 metri.
sono i neuroni del “secondo cervello” La mucosa intestinale ospita circa 100 milioni di neuroni, pari a quelli presenti nel midollo spinale. Questa rete neuronica costituisce un vero e proprio cervello autonomo, il più antico e legato ai meccanismi non razionali di sopravvivenza: perciò l’intestino viene chiamato anche “secondo cervello”.
”
4
la superficie intestinale totale
La sua area è grande quasi come un campo da calcio o come due campi da tennis
RIZA Dossier
10
”